spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Zarch » 5 dic '14, 21:15

Posto che io ho da poco iniziato a giocare il Mono G Stompy in Pauper su MTGO...lì è arrivato con KTK Hooting Mandrills che un 1/2x se l'è conquistato. Potrebbe tornarvi utile anche nella versione Modern del mazzo?
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda gobart » 6 dic '14, 15:44

Ma per velocizzare un po' il mazzo cosa ne direste di mettere magari anche Æther Vial?
Avatar utente
gobart
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 nov '14, 14:22

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Raborymos » 7 dic '14, 15:30

Spoiler:
Marcosb1991 ha scritto:Ciao a tutti! Mi ero allontanato dalle magic ormai da 5-6 anni ed ultimamente mi è tornata voglia di giocare... purtroppo le risorse economiche sono quelle che sono e cercando un po' in rete mi ero rassegnato all'idea di non potermi permettere un mazzo decente...poi ho trovato questo mono g stompy ed è stato amore a prima vista!
Purtroppo, almeno per ora, mi tocca fare a meno delle carte più costose (che fortunatamente in questo caso sono davvero poche)... ma apparte questo sto testando il mazzo un pò in tutte le salse provandone diverse strutture; la sua natura rimane però sempre la stessa e devo dire che grosse differenze non ce ne sono, e si comporta sempre bene.
Volevo quindi chiedervi pareri riguardo la composizione del mazzo che secondo voi è la migliore. Tralasciamo carte come Thrun, palesemente insostituibile, ma che per ora non ho intenzione di comprare. XD

Per quanto riguarda le terre ho sempre giocato solo terre base e non ho mai sentito il bisogno di rivedere questa scelta. Le foreste in 22x mi sembrava eccessivo e le ho portate a 21, ma forse si potrebbe scendere anche a 20... voi quante ne giochereste?

Dryad Militant e Strangleroot a mio avviso insostituibili; il dubbio è fra Experiment One e Giovane Lupo... li ho provati entrambi, il primo aggra parecchio di più ed è sinergico con lo Strangleroot, ma il Giovane Lupo mi è sempre tornato utile per l'undying specie dopo wrath et simila.

La melma grande carta ma secondo me non in più di 2 copie, si è sempre fatta apprezzare più in lategame che altro... ed il nostro obiettivo è chiudere quanto prima. Non mi è sembrata comunque una carta insostituibile.

Kalonian tusker e leatherback ottimi ciccioni a basso costo, picchiano che è una meraviglia tanto che mi hanno portato a provare una versione ancora più aggro con un 3x di garruk's companion in più a discapito di qualche istant.
Ho avuto anche l'idea di provarci gli asceta troll, in 2x con un'altra copia in side, e li ho trovati molto più utili di altre creature...saranno counterabili e non avranno 4 in costituzione come Thrun, ma costano meno e scenderne 2 o addirittura 3 in campo sono un bel dito lì dietro per l'oppo.
Per chiudere il reparto creatura ho inserito l'obstinate baloth...alcune volte in 2x (1x in side) altre in 1x (2x in side). Buoni quando si è alle strette e si ha bisogno di punti vita.
Presto monterò anche il dungrove elder, mi chiedevo se meglio in 2x o in 3x...

Per quanto riguarda le altre magie: rancore in 4x senza se e senza ma; il 3x di crescita gigante chiude la partita o salva le bestie dagli spari e troppe volte mi è tornato utile; armonizzare mi ha appesantito e basta il più delle volte... dismember ottima risorsa, non ho mai sofferto la perdita di punti vita ed è sempre stata una mossa inaspettata...predare e beast within non mi hanno convinto del tutto...il primo soprattutto, è una stregoneria ed a seconda dei casi in 2x o non basta, oppure occupa 2 slot inutilmente contro i control ben coperti; beast within invece è molto duttile, mi piace il fatto di poter calare un 3/3 in risposta alle rimozioni avversarie o di poter eliminare un PERMANENTE fastidioso, ci vorrebbe in x4 ma spesso quel 3/3 regalato all'avversario non è proprio il massimo.

Side-board: Skylasher in 4x, mi piace un casino; 3x di ago spinale d'obbligo; poi indeciso fra ossidare e naturalize, se solo uno dei due o se tutti e due e in quali misure... torpor orb non ho potuto provarlo ma immagino sia utilissimo, idem per choke. In attesa di questi mi chiedevo che ne pensavate di carne fresca e rinascita strisciante.
Che ne dite poi di witchstalker?

In generale, comunque, diciamo che il dubbio è questo: meglio la versione con la melma, i viticci, gli esperimenti... o una versione più aggro (giovane lupo e strangleroot contro rimozioni, asceta troll ed elder imbersagliabili... questo ci permetterebbe di evitare i viticci e puntare su più obesi montando anche i companion e contando solo su rancor e crescita gigante e magari 2-3 bestia interiore per restare coperti)??


@Marcosb1991 Benvenuto nella nostra famiglia di poracci e gente disturbata che considera questo mazzo competitivo XD . Immagino tu abbia letto le liste proposte dai vari utenti e come al solito ci sono state molte versioni, a seconda dello stile di gioco di ognuno, quindi non ti ammorbo con un'altra lista, ma commento alcune tue scelte.
Iniziamo dall'uno : Primo esperimento( XD ) è il bittante per eccellenza in questo mazzo. Lo trovo molto superiore al lupo:
1) si attira rimozioni che libereranno la strada alle nostre bestie più grosse (cosa che il lupo non farebbe visto che non rappresenta una minaccia dopo il terzo turno)
2) diventa sempre più grosso; se sopravvive è clamoroso quanto un singolo mana :G: possa essere ben investito (sono arrivato ad averlo 5/5 nella partita perfetta)
3) si rigenera, funzione da non sottovalutare, visto che può anche riprenderli i segnalini
4) permette partenze a strappo accompagnato dalle altre creature che il lupo non potrebbe mai dare
Poi ovviamente fai le tue considerazioni durante i test, ma personalmente ho sempre preferito il lupo.
L'asceta troll è bello, ma è più funzionale il dungrove elder come carta resiliente, che come drop a :3: si accompagna perfettamente alla brutalità del baloth.
Per Thrun
Spoiler:
.
Discorso side varia sempre da meta a meta: i baloth ostinati sono sempre perfetti, cotro BGx,Burn e simili. Gli skylasher meravigliosi. Considera anche torpor orb e naturalize o simili.

Zarch ha scritto:Posto che io ho da poco iniziato a giocare il Mono G Stompy in Pauper su MTGO...lì è arrivato con KTK Hooting Mandrills che un 1/2x se l'è conquistato. Potrebbe tornarvi utile anche nella versione Modern del mazzo?

Ho testato la possibilità di usare le carte con delve, ma non riempiamo il cimitero in tempo utile: la dryad lo tiene spesso sgombro da istant e sorcery; rancor ritorna (quasi) sempre in mano e non giochiamo fetch o terre che vanno al cimitero, oltre che le creature preferisco riciclarle con la melma. Quindi purtroppo i test sono falliti; anche il singolo become immense diventava insostenibile TT_TT

gobart ha scritto:Ma per velocizzare un po' il mazzo cosa ne direste di mettere magari anche Æther Vial?

La fiala è una carta sopraffina, ma qui rallenta il gioco. Penso abbia senso in un mazzo con creature sinergiche (gobbi e tonni), oppure intelligenti (D&T, GW Hatebears). Qui calare di terzo un drop a due è un problema in realtà. Siamo un aggro puro, non puntiamo al midgame e neppure a grandi trick di combattimento, solo alle sane mazzate. Se calando spirito del dedalo di fiala scombussoli i piani dell'avversario (come con aven mindcensor ad esempio), facendo la stessa cosa con il baloth od il dungrove non ha lo stesso impatto.
In realtà come ipotesi è molto interessante, ma personalmente la trovo difficile da realizzare. Detto ciò nessuno impedisce dei sani test :D , che magari mi smentiranno alla grande :D .
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Marcosb1991 » 7 dic '14, 22:11

Grazie della risposta, Rabo! Certo, non sarà il più competitivo fra i mazzi, però è divertente da giocare, sa il fatto suo e mi ricorda quando avevo 9 anni e pensavo che calare ciccioni e pompare le creature fosse la strategia più tosta. xD
In questi giorni ho modificato un pò la lista... mi sono reso conto come hai anche sottolineato tu che i lupi non incidono tanto quanto gli experiment, ho rivalutato le melme e le ho messe in due copie ed ho aggiunto un x4 di astuzia del ranger a sopperire la mancanza dei viticci. L'unica vera nota dolente è che almeno in pre-side soffro tantissimo la presenza di permanenti controllosi per i quali non ci sono praticamente risposte...se non si chiude in fretta ed entrano è un problema; il 2x di bestia interiore non è sufficiente e stavo pensando ai bramblecrush al posto dei prey upon perché mi sono reso conto che artefatti e incantesimi spesso mi danno molte più grane di qualsiasi creatura...
I torpor orb di side li aggiungerò sicuramente che insieme agli aghi ci salvano non poco... e so bene che i Dungrove sulla carta convincono di più degli asceta troll anche perché gioco SOLO foreste, vedrò di sostituirli, nel frattempo credo siano una discreta alternativa.

Comunque ho visto online diverse versioni di questo mazzo.. una appunto basata tutte sulle fiale con una struttura adattata, ed un'altra che giocava solo creature con undying o persist con tutte carte sinergiche tipo lascito della vita.. divertenti ma secondo me meno solidi della versione che conosciamo
Avatar utente
Marcosb1991
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 dic '14, 5:49

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda gobart » 9 dic '14, 15:39

Raborymos ha scritto:La fiala è una carta sopraffina, ma qui rallenta il gioco. Penso abbia senso in un mazzo con creature sinergiche (gobbi e tonni), oppure intelligenti (D&T, GW Hatebears). Qui calare di terzo un drop a due è un problema in realtà. Siamo un aggro puro, non puntiamo al midgame e neppure a grandi trick di combattimento, solo alle sane mazzate. Se calando spirito del dedalo di fiala scombussoli i piani dell'avversario (come con aven mindcensor ad esempio), facendo la stessa cosa con il baloth od il dungrove non ha lo stesso impatto.
In realtà come ipotesi è molto interessante, ma personalmente la trovo difficile da realizzare. Detto ciò nessuno impedisce dei sani test :D , che magari mi smentiranno alla grande :D .


Veramente la fiala fa l 'esatto contrario di quello che dici tu :D ti da la "possibilità" di castare creature in maniera molto piu' rapida è vero che in tonni e gobbi è piu' sinergica perchè ti fa calare un "pompaggio" ma essendo comunque questo un mazzo con dei drop relativamente a costo basso e già di per se con un alta costituzione baloth 4/5 a drop 3 non è male,tusker 3/3 a drop 2 idem (ovvio non è una natcal =) ) la possibilità di calare ogni volta un paio di creature a botta non la trovo male con idea (ovviamente si ricordi di castare sempre di fiala nel turno dell'oppo MAI nel proprio) visto che sarebbe landa drop landa drop landa drop o pompaggio magari "velocizzare" in questa maniera per tenere il passo con mazzi di meta ad altà velocità sarebbe una cosa carina..ovviamente è tutto un consiglio.

Per esempio vedendo la lista di Matricardi c'è la vedrei bene..toglierei il thrun di main per metterlo di side,i 2 dismember e le 2 aspetti per aggiungere una 4 ooze o 1x forza delle querce e 4x fiale ovviamente tutta "teoria" nulla pratica magari funziona magari no =)
Avatar utente
gobart
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 nov '14, 14:22

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda casalese96 » 10 dic '14, 15:21

se posso dire la mia, sono un giocatore di tritoni :), come sapete quel mazzo fa abuso di fiala, ma ha una built particolare che gli permette di sfruttarla, mi spiego meglio, mentre tonni ha 4 creature con cmc =1 e in generale 4 con cmc=3 mentre le altre 16/18 sono a cmc =2, nello stompy no! quindi puo essere controproducente magari settarla a 2 poi non vedere zannuti o geist, o a 3 e non vedere baloth, insomma e situazionale, mentre con tonni e usata poiche si setta quasi esclusivamente a 2, fa usare il silvergill senza costo addizionale, fa fare ottimi trick per bloccare calando lord, insomma tritoni è un mazzo che con la fiala ha una marcia in piu, nel mono g non puoi fare nulla di cio, dato che ne hai creature sinergiche, ne hai una linea di mana stabile, ergo fiala é pressoche inutile nel mono g :) se proprio vuoi accelerare metti il set di elfi di llanowar...almeno stanno piu nell'ottica del mazzo, o meglio ancora i gerarca...ah quanto rimpiango lo sciamano :')
Avatar utente
casalese96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 apr '14, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda giu0795 » 14 dic '14, 18:45

Secondo me il mazzo è competitivo nel meta attuale... stiamo sopra a mazzi control based, anche se soffriamo molto l'esplosività del delver e ce la giochiamo con tutti gli aggro, eccetto forse melira. La lista ideale secondo me è questa:
TERRE (20):
20x foresta
solo terre base, su questo non ci piove... venti è il numero ideale

CREATURE (24):
4x primo esperimento il drop a 1 che aggra di più
4x driade militante ottimo nel meta attuale, svuota i cimiteri, aggra e pompa l'esperimento
4x geist dalle radici strangolanti staple del mazzo
3x zannuto di kalonia ottima per aggrare
2x melma mangiacarogna messa in 2x perchè all'inizio è antisinergica con la driade, ma è una topdeckata bomba in late game, quindi contro i control è ottima
4x baloth dorso di cuoio la mia carta preferita di tutto il mazzo, solidissima e picchia tantissimo... calata di terzo fa la sua figura migliore, ma va benissimo anche in late
2x anziano di selva tetra hexproof è l'abilità più utile nel meta attuale, la metto in 2x ma anche in 3 ci sta tutta
1x thrun, l’ultimo troll messo in 1 data la leggendarietà e perchè vista in mano di apertura è piuttosto brutto, però è una topdeckata bomba

ALTRO (16):
4x viticci di boscovasto in 4x fisso
3x crescita gigante questi sono 3 slot da gestire a piacere... ci può andare aspect of hydra o qualsiasi altro pump che volete, io la preferisco data la solidità
2x crescita mutagena permette finte molto utili
2x beast within a scelta lei o dismember... l'ho preferita perchè permette di fare removal su (quasi) tutto, aiuta anche a fare slando
4x rancore anche questa in 4x fisso

la side la giostrate come volete, ma per stare tranquilli contro tutti i Ubased questa è ottima:
SIDE:
2x smembrare
2x ossidare
2x disgregare l'etere contro gli dei indistruttibili e il fastidiosissimo wurmcoil
2x ago spinale ci sta sempre
3x sferza volatili
2x choke
2x baloth testardo contro jund, ma non solo... una creatura in più fa sempre comodo

Allora, io monto questa lista visto che dalle mie parti giocano tutti UWR, URdelver o comunque mazzi Ubased e gira abbastanza bene. Come già detto soffre molto il delver, è davvero un avversario tosto se non apriamo con la mano giusta perchè, anche se abbiamo risposte a parecchie cose, se non ci capitano o ci capitano nel momento sbagliato, siamo messi male. Aggrare è molto importante, quindi il primo match contro delver di solito lo gioco spingendo il più possibile, senza pensarci troppo (senza fare erroracci, s'intende XD). Post side la situazione migliora e qui dobbiamo riflettere sulle nostre giocate, soprattutto quelle dopo il terzo turno, quando abbiamo (si spera) 3 terre a terra... secondo me dovrebbe avere la precedenza su tutti i drop a 3 choke, seguito da baloth dorso di cuoio e anziano. Thrun va calato appena ne abbiamo la possibilità, aiuta tantissimo.
esaminando gli altri match up:
aura-hexproof è molto difficile, post side la situazione migliora poco, per questo stavo pensando di inserire in 2x naturalezza;
affinity anche se sembra molto difficile, in realtà non è uno dei match up peggiori... loro aggrano e noi pure, post side entra di tutto per distruggere cranial plantig, mox di opale e compagnia;
contro tron non siamo messi male, abbiamo beast within di main che aiuta a rompere il trittico e, a meno di partenze a razzo, ce la giochiamo;
contro infect, jund, zoo, ecc. non stiamo messi affato male, ce la giochiamo contro ognuno e direi che pre side abbiamo 55-60 % di possibilità di vittoria;
contro merfolk ce la giochiamo, post side entrano più creature possibile, dobbiamo cercare di sciamare il più possibile... qui choke entra ma molto spesso non chiude il game, a causa della fiala, ma aiuta molto;
contro melira stiamo messi molto male, e post side la situazione non migliora... match up difficlissimo, dovremo essere molto fortunati;
contro twin ce la giochiamo (vedi parte sugli U based XD).
sicuramente avrò saltato dei match up importanti, ma al momento non me ne vengono altri XD
Questo è quello che penso di questo mazzo, che nel meta attuale va abbastanza bene... non è certamente un T1, ma è molto divertente da giocare. Spero di riuscire a migliorarlo ancora, perchè so bene che adattarlo ai mazzi che girano dalle mie parti non basta.
P.S.: Scusate se ho detto delle cavolate, ma mi baso su esperienza personale XD
Avatar utente
giu0795
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 ago '14, 16:25

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda vulcano1 » 14 dic '14, 22:04

In side contro tutta una serie di mazzi non ci vedrei male puntura del calabrone: insomma leva delver non flippati, giovane piromante e pedine, testimone eterna, tutti gli accellerini ... che ne pensate?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda casalese96 » 15 dic '14, 0:25

vulcano1 ha scritto:In side contro tutta una serie di mazzi non ci vedrei male puntura del calabrone: insomma leva delver non flippati, giovane piromante e pedine, testimone eterna, tutti gli accellerini ... che ne pensate?


nhaaaa...se proprio devo metterci qualche sparo ci metto gut shot dato che posso farlo anche nel primo turno dell'oppo...lui parte terra bop io fine turno suo gut shot, con puntura del calabrone perdo il primo turno..e non esiste proprio che non calo esperimento o driade per uccidergli il mana dork o il delver

[quote="giu0795"]Secondo me il mazzo è competitivo nel meta attuale... stiamo sopra a mazzi control based, anche se soffriamo molto l'esplosività del delver e ce la giochiamo con tutti gli aggro, eccetto forse melira. La lista ideale secondo me è questa:
TERRE (20):
20x foresta
solo terre base, su questo non ci piove... venti è il numero ideale

CREATURE (24):
4x primo esperimento il drop a 1 che aggra di più
4x driade militante ottimo nel meta attuale, svuota i cimiteri, aggra e pompa l'esperimento
4x geist dalle radici strangolanti staple del mazzo
3x zannuto di kalonia ottima per aggrare
2x melma mangiacarogna messa in 2x perchè all'inizio è antisinergica con la driade, ma è una topdeckata bomba in late game, quindi contro i control è ottima

poi mi spieghi per quale assurdo motivo melma sia antisinergica con la driade...la driade esilia instant e stregonerie, la melma tutto.. quindi melma si pompa comunque, anzi, averle insieme in campo è come avere una cripta di tormod sempre attiva XD
Avatar utente
casalese96
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 29 apr '14, 21:52

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda giu0795 » 15 dic '14, 21:41

casalese96 ha scritto:
vulcano1 ha scritto:In side contro tutta una serie di mazzi non ci vedrei male puntura del calabrone: insomma leva delver non flippati, giovane piromante e pedine, testimone eterna, tutti gli accellerini ... che ne pensate?


nhaaaa...se proprio devo metterci qualche sparo ci metto gut shot dato che posso farlo anche nel primo turno dell'oppo...lui parte terra bop io fine turno suo gut shot, con puntura del calabrone perdo il primo turno..e non esiste proprio che non calo esperimento o driade per uccidergli il mana dork o il delver

giu0795 ha scritto:Secondo me il mazzo è competitivo nel meta attuale... stiamo sopra a mazzi control based, anche se soffriamo molto l'esplosività del delver e ce la giochiamo con tutti gli aggro, eccetto forse melira. La lista ideale secondo me è questa:
TERRE (20):
20x foresta
solo terre base, su questo non ci piove... venti è il numero ideale

CREATURE (24):
4x primo esperimento il drop a 1 che aggra di più
4x driade militante ottimo nel meta attuale, svuota i cimiteri, aggra e pompa l'esperimento
4x geist dalle radici strangolanti staple del mazzo
3x zannuto di kalonia ottima per aggrare
2x melma mangiacarogna messa in 2x perchè all'inizio è antisinergica con la driade, ma è una topdeckata bomba in late game, quindi contro i control è ottima

poi mi spieghi per quale assurdo motivo melma sia antisinergica con la driade...la driade esilia instant e stregonerie, la melma tutto.. quindi melma si pompa comunque, anzi, averle insieme in campo è come avere una cripta di tormod sempre attiva XD


hai ragione, ho sbagliato XD comunque,tralasciando questo erroraccio, la lascerei comunque in due copie, visto che mi piace di più calarla in mid/late game
Avatar utente
giu0795
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 19 ago '14, 16:25

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti