spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Death Cloud

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Death Cloud

Messaggioda DarkSquall » 8 dic '14, 12:15

Ciao a tutti,sono sempre stato un fan di questo mazzo e sto testando una lista che faccia di death cloud una delle sue armi principali,che giri più o meno intorno ad esso,mono B

x4 Guardian Idol Accelera e bitta successivamente
x4 Mind stone Accelera e si cicla successivamente
x4 Phyrexian Totem Accelera e fa da chiusura principale dopo una dannazzione o una death cloud
x4 Haunted Plate Mail Ci difende e bitta come chiusura

x1 Demonic Rising La sto testando e devo dire che mi sta dando soddisfazioni ogni volta che la vedo,riempie il board di demoni ingestibili per l'oppo nel late

x23 Swamp Stavo pensando comunque di inserire un x1 di Dakmor Salvage o un x2 di Bojuka Bog

x2 Liliana of the Dark Realms A differenza di sua sorella lei va a braccetto con death cloud rifornendoci di paludi,mantiene cmq un buon controll del board o ci aiuta a finire prima i punti vita avversari

x4 Damnation
x3 Death Cloud Wratte e la nube devastano l'oppo lasciandolo senza niente e non ci faranno mai del male

x4 Duress Ci sono molto utili per rimuovere incantesimi,Pw,counter e hate per artefatti che altrimenti non potremmo gestire bene
x2 Thoughtseize Idem
x2 Inquisition of kozilek idem
x2 Smallpox ci aiuta a tenere a freno la race avversaria,non più di due
x1 Raven's crime Ci aiuta ad eliminare control e la sua mano

La strategia del mazzo è molto lineare,i primi turni si rampa un pochino e si manipola la mano avversaria (con 8 scartini dovremmo sempre iniziare terra scarto),la manipolazione della mano è un dato molto importante visto che è uno dei due modi che abbiamo per controllare la partita. In mid a seconda di come sta la situazione sul board tiriamo una rimozione di massa/smallpox o continuiamo a calare artefatti/Pw. Appena siamo sicuri di essere protetti tiriamo death cloud o wratta. Successivamente in late non ci resta che finire il lavoro bittando con i nostri artefatti che sono sopravvissuti
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda gobart » 9 dic '14, 20:55

DarkSquall ha scritto:Ciao a tutti,sono sempre stato un fan di questo mazzo e sto testando una lista che faccia di death cloud una delle sue armi principali,che giri più o meno intorno ad esso,mono B

x4 Phyrexian Totem Accelera e fa da chiusura principale dopo una dannazzione o una death cloud
x4 Haunted Plate Mail Ci difende e bitta come chiusura

x1 Demonic Rising La sto testando e devo dire che mi sta dando soddisfazioni ogni volta che la vedo,riempie il board di demoni ingestibili per l'oppo nel late

x23 Swamp Stavo pensando comunque di inserire un x1 di Dakmor Salvage o un x2 di Bojuka Bog

x2 Liliana of the Dark Realms A differenza di sua sorella lei va a braccetto con death cloud rifornendoci di paludi,mantiene cmq un buon controll del board o ci aiuta a finire prima i punti vita avversari

x4 Damnation
x3 Death Cloud Wratte e la nube devastano l'oppo lasciandolo senza niente e non ci faranno mai del male

x4 Duress Ci sono molto utili per rimuovere incantesimi,Pw,counter e hate per artefatti che altrimenti non potremmo gestire bene
x2 Thoughtseize Idem
x2 Inquisition of kozilek idem
x2 Smallpox ci aiuta a tenere a freno la race avversaria,non più di due
x1 Raven's crime Ci aiuta ad eliminare control e la sua mano

La strategia del mazzo è molto lineare,i primi turni si rampa un pochino e si manipola la mano avversaria (con 8 scartini dovremmo sempre iniziare terra scarto),la manipolazione della mano è un dato molto importante visto che è uno dei due modi che abbiamo per controllare la partita. In mid a seconda di come sta la situazione sul board tiriamo una rimozione di massa/smallpox o continuiamo a calare artefatti/Pw. Appena siamo sicuri di essere protetti tiriamo death cloud o wratta. Successivamente in late non ci resta che finire il lavoro bittando con i nostri artefatti che sono sopravvissuti

Ho qualche dubbio sulla scelta di alcune tue carte :
Phyrexian Totem l'hai letta bene?..ok wratto e turno dopo animo ma visti i mazzi di meta attuali credi che qualcosa non ti mettono dopo wratta?..e se ti mettono appunto un bloccante son problemi tuoi

x1 Demonic Rising per attivare bene l'effetto dovresti wrattare e dopo animare oppure animare e creare pedina ok dopo che ti crea quel 5/5 pedina?perde d'utilità e vero ceh tu puoi sempre sacrificare la pedina per Death Cloud ma a sto punto non sarebbe meglio Bitterblossom? drop 2 invece che 5 effetto non troppo macchinoso come quello del rising oltretutto ceh ti crea molte piu' creature per poi sacrificare per cloud,non venirmi a dire che soffre di abruct perchè praticamente il 90% delle carte di modern soffre di abruct =)
x2 Liliana of the Dark Realms ...liliana del velo tutta la vita...
x1 Raven's crime giocarla in 1x non ha senso a sto punto metti dentro la 3 liliana(del velo) o aumenta i kozitek o i thoug
x4Duress idem come sopra cioè piuttosto metti 4 kozitek e 4 thoug o 4 kozitek +3 thoug -raven's e ci ficchi pure la liliana ..duress è lo scartino dei poveri io non sò se hai fatto la lista a budget però con l'aumento di determinate carte e togliendone alcune può venire qualcosa di buono
gobart
Livello V
Livello V

Messaggioda DarkSquall » 9 dic '14, 22:02

Ho qualche dubbio sulla scelta di alcune tue carte :
Phyrexian Totem l'hai letta bene?..ok wratto e turno dopo animo ma visti i mazzi di meta attuali credi che qualcosa non ti mettono dopo wratta?..e se ti mettono appunto un bloccante son problemi tuoi

Il totem non lo si usa di certo dopo una semplice wratta,lo si usa solo se si guarda nel turno stesso la mano o si usa death cloud (e dopo quella non credo che l'oppo abbia ancora carte e terre per castare qualcosa)

x1 Demonic Rising per attivare bene l'effetto dovresti wrattare e dopo animare oppure animare e creare pedina ok dopo che ti crea quel 5/5 pedina?perde d'utilità e vero ceh tu puoi sempre sacrificare la pedina per Death Cloud ma a sto punto non sarebbe meglio Bitterblossom? drop 2 invece che 5 effetto non troppo macchinoso come quello del rising oltretutto ceh ti crea molte piu' creature per poi sacrificare per cloud,non venirmi a dire che soffre di abruct perchè praticamente il 90% delle carte di modern soffre di abruct =)

La potenzia di demonic è il suo possibile riciclo a catena che in late la rende un incubo. Animo e metto un demone,il turno dopo se non lo uccidono diventano due,se lo uccidono animo e lo rimetto,è un tunnel senza uscita di minacce infinite. Blitterblossom non mi piace perchè appunto la sua race di danni è lenta e l'oppo non sta a guardare e le pedine muoiono sia da death che da wratta,il mazzo monta solo possibili creature che non vanno in conflitto con loro e questo è un suo pregio

x2 Liliana of the Dark Realms ...liliana del velo tutta la vita...

Avendo gli accellerini di secondo possiamo castare di terzo suo cugina e credimi,vorremo avere sempre molte paludi in mano/campo o non riusciremo a riprenderci dalla cloud (il mazzo deve portare se stesso in vantaggio rispetto l'oppo con i mana in modo tale che quando cloud ce li leva a noi ci riporterà semplicemente "alla normalità" mentre all'oppo darà svantaggio,inoltre questa liliana può stroncare letteralmente l'oppo in un solo attacco se ci sono un mucchio di paludi in campo

x1 Raven's crime giocarla in 1x non ha senso a sto punto metti dentro la 3 liliana(del velo) o aumenta i kozitek o i thoug

Su questo sono d'accordo ma non con le sostituzioni che hai proposto

x4Duress idem come sopra cioè piuttosto metti 4 kozitek e 4 thoug o 4 kozitek +3 thoug -raven's e ci ficchi pure la liliana ..duress è lo scartino dei poveri io non sò se hai fatto la lista a budget però con l'aumento di determinate carte e togliendone alcune può venire qualcosa di buono

Non è un mazzo budget ma ritengo che duress sia più indicata,è vero che sia kozilek che duress possono togliere i counter che ci possono fare del male cane ma che fai contro uno scapeshift? lo scarti con kozilek? che fai contro Karn,lo scarti con kozilek? che fai contro altri pw che non siano liliana? già solo queste mi sembrano ottime motivazioni per tenerle in x4,per i due rubapensieri in più sono d'accordo ma al posto delle altre due kozilek. Se mi dici che kozilek però scarta pure le creature...abbiamo 8 wratte nel mazzo,serve altro?

p.s. al massimo si potrebbe splashare di rosso per avere in side ben 4 Gioco al massacro e carte come Talismano Rakdos,Seminare sale,giocare di terzo un gioco al massacro chiude molti game in g2 contro determinati mazzi.
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda gobart » 9 dic '14, 23:20

Esistono anche carte come Angelo della Restaurazione oppure Snapcaster Mage che te lo posso anche castare a vuoto post wratta per pararti il totem,quindi si post wratta e altro ti possono fare molte cose idem se ti giocano anche Fiala Eterea.

Il tuo late è un drop 5 che difficilmente vedrà la luce la blossom accellera il tuo gioco in maniera positiva rispetto alla demonic ,è vero non hai un 5/5 avrai "tanti" 1/1 che possono essere tranquillamente usati per la cloud quindi non vedo dove le fatine entrano in contrasto.

Per kharn ecc ecc allora aumenta i thoug ,ma giocare duress per paura di scapeshift mi dispiace ma è un azzardo bello,la cugina liliana del drop 4 idem la liliana del velo ti dà piu' controllo della board e della mano avversaria volendo senza tener conto del relativo costo di mana
gobart
Livello V
Livello V

Messaggioda DarkSquall » 10 dic '14, 0:16

Ho apportato alcune modifiche alla lista:

-2 Smallpox Ad inzio partita ho notato che ci ostacola mentre in late dopo una wratta o una nube non è cosi incisiva
-1 Phyrexian Totem Vederne più di uno è una stangata sui denti,di solito avremo sempre mana pronto per usarne uno alla volta dopo una nube da x=2/3
-1 Raven's crime Per il motivo da te citato,un x1 non incide ed è randomico,cosi come lo era Darkblast

Ho aggiunto al posto di ciò: x4 Sign in Blood e la sto testando,mi sembra una valida alternativa alla mano iniziale se non abbiamo accelerino da fare di secondo e in late è una buona pescata al top deck,specialmente dopo una nube,inoltre ci aiuta a trovare prima una wratta o una nube ma questi 4 slot liberi possono essere impiegati tranquillamente per altro.

Esistono anche carte come Angelo della Restaurazione oppure Snapcaster Mage che te lo posso anche castare a vuoto post wratta per pararti il totem,quindi si post wratta e altro ti possono fare molte cose idem se ti giocano anche Fiala Eterea.

Anche per questo ho tolto un totem,in teoria siamo nei guai solo se abbiamo il totem e non l'armatura,con l'armatura guadagnano solo un turno ma rimane comunque un punto debole.

Il tuo late è un drop 5 che difficilmente vedrà la luce la blossom accellera il tuo gioco in maniera positiva rispetto alla demonic ,è vero non hai un 5/5 avrai "tanti" 1/1 che possono essere tranquillamente usati per la cloud quindi non vedo dove le fatine entrano in contrasto.

Giochiamo monocolore e anche se mono B uno dei pregi dei monocolori è quello di non infliggersi troppi danni,inoltre un blossom pescato in late risulta molto meno incisivo rispetto la sua compagna da 5 mana,infatti il x1 è inserito proprio perchè è una carta che vogliamo vedere in late,un x1 di blossom a mio parere risulta randomico,o se ne aumentano le copie o picche

Per kharn ecc ecc allora aumenta i thoug ,ma giocare duress per paura di scapeshift mi dispiace ma è un azzardo bello

L'angelo con kozilek non lo scarti lo stesso però scarti cricca e snap e questo potrebbe aiutare a rinforzare il punto debole del primo punto,probabilmente meglio 3 kozilek e 1 duress o direttamente 4 kozilek a questo punto

la cugina liliana del drop 4 idem la liliana del velo ti dà piu' controllo della board e della mano avversaria volendo senza tener conto del relativo costo di mana

Aumenterebbe il controllo ma saremmo più lenti nel rimettere le lande in gioco,mentre l'oppo dopo una nube spera solo di pescare terre a noi non serve sperarlo,abbiamo liliana che ci pensa però anche quella del velo è indubbiamente una bomba assoluta (se si riesce a fare l'ultimate,cosa probabile visto che dopo nube l'oppo ci mette tempo a riprendersi e intanto scarta perchè non ha terre per giocare si possono separare le terre in due pile e sarebbe come rifare death cloud sulle terre ma solo all'oppo...niente male davvero.) Penso che anche in questo caso si potrebbe provare e visto il costo anche azzardare il il x3

considerando la lista come quella originale senza contare i cambiamenti da me riportati sopra secondo i tuoi cambiamenti dovrebbe venire cosi:

-4 Duress +2 Inquisition of Kozilek e +2 Thoughtseize
-2 Liliana of the dark realms +3 Liliana of the veil
-1 Demonic Rising +4 Bitterblossom
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda gobart » 10 dic '14, 1:10

4x di blossom non saprei 2x sicuri e magari aggiungerei pure Batterskull al posto di un armatura o di tutte e 4.. sacrifichi la pedina germe e poi la equippi a un token che formi il turno seguente cosi' hai un 5/5 con volare lifelink e vigilance
gobart
Livello V
Livello V

Messaggioda DarkSquall » 10 dic '14, 11:10

Per il batterskull la questione è leggermente spinosa,la nube con gli accellerini di solito la si casta a X=2 (in teoria di quinto ma noi la castiamo di 4°) e a 4 mana si incastra perfettamente l'armatura che il turno dopo con nube avviata già picchia,batterskull sarebbe indubbiamente più forte ma per questioni di curva io preferirei l'armatura (che comunque si può equipaggiare e fai una pedina 5/5 volare che schifo non fa),forse il x1 andrebbe anche bene ma non più del x1

edit,riposto la lista modificata per non far fare avanti e indietro nella pagina

Spoiler:
x3 Phyrexian Totem Accelera e fa da chiusura principale dopo una dannazzione o una death cloud,in x3 perchè vederne più di uno non è una buona cosa
x4 Haunted Plate Mail
x1 Batterskull Ci difende e bittano come chiusura,in combinazione con Blitterblossom hanno sempre benzina per equipaggiarsi,l'armatura è in x4 perchè si incastra perfettamente con la curva accelerata (castiamo di 4° lei e di 5° nube a X=2 picchiando già)
x3 Bitterblossom messa all'inizio o dopo il loro utilizzo è sempre utile,all'inizio parano spudoratamente,in late eseguono la loro race,rafforzata anche dagli equip,in x3 perchè vogliamo vederla ma non più di 1

x3 Liliana of the Veil Aumenta la componente control hand e sul terreno e dopo una nube di solito si riesce ad attivare il suo ultimate a distanza di turni decimando di nuovo le terre avversarie

x4 Damnation

x4 Thoughtseize
x4 Inquisition of kozilek 8 scartini perchè vogliamo sempre iniziare terra/scarto,i migliori ovviamente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alucard5 » 11 dic '14, 0:16

ma al posto di smallpox perchè non una bella victim of night? insomma uccide tutte le creature fastidiose, il doppio costo non si sente in un monocolour e non ci fa perdere altre terre per poi tirare un death cloud veramente ciccione
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda gobart » 11 dic '14, 18:01

Alucard5 ha scritto:ma al posto di smallpox perchè non una bella victim of night? insomma uccide tutte le creature fastidiose, il doppio costo non si sente in un monocolour e non ci fa perdere altre terre per poi tirare un death cloud veramente ciccione

Non ha senso mettere un ammazza creatura a target in un mazzo che ha già 8 mass removal..io magari opterei per "provare" Extirpate con 8 scartini ,le lilliane piu' le removal dovresti aver target validi
gobart
Livello V
Livello V

Messaggioda antonio » 24 gen '16, 21:23

salve a tutti rianimo il post su death cloud
vorrei farvi vedere la mia versione bg rock , il mazzo sta meglio rispetto ai classici bgx vs tron , e forse pure eldrazi , xcio forse diventa giocabile in quello che dovrebbe essere il meta
poi il mazzo x chi piace giocare bg -mindrage puo essere decente , dato che cmq non monta tarmo, dc ecc il costo è molto inferiore rispetto ai classici . ovviamente il mazzo non è un tier 1 ma creo ci possiamo lavorare su
lista :
4 Kitchen Finks
1 Eternal Witness
4 Sakura-Tribe Elder
2 Thragtusk
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
1 Damnation
1 Maelstrom Pulse
2 Death Cloud
2 Harmonize
2 Explore
3 Abrupt Decay
1 Victim of Night
1 Go for the Throat
1 Dismember
1 Putrefy
2 Liliana of the Veil
2 Garruk Wildspeaker
4 Hissing Quagmire
3 Verdant Catacombs
2 Overgrown Tomb
2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Twilight Mire
3 Forest
4 Swamp
3 Ghost Quarter
2 Golgari Rot Farm

la struttura è quella classica di un bgx
scarti +remuval + cose per chiudere , cosa non abbiamo rispetto ai classici :
partenze tipo scarto dc- scarto tarmo , che sappiamo quanto sono forti in certe situazioni
cosa abbiamo in più :
un letagame più solido , la possibilità di ribaltare il game con death cloud

reparto creature abbastanza scontato , abbiamo i finks per resistere ai nostri cloud + ci danno fiato e bloccanti vs aggro burn ecc stessa cosa il trag
witness xk abbiamo pochi modi per fare vantaggio carte , lei è la + versatile e ci fa riutilizzare risorse usate
reparto scarti classico, remuval pure diciamo , il 3 di deca è troppo ma non abbiamo altri remuval a cc2 versatili
death cloud xk vogliamo in generale vederlo una volta a partita , gia 2 in mano fanno un pelino pena , explore e armonizzare , per pescare un po di carte , dato che il mazzo ha sto difetto , e non puo dipendere solo dal topdeck
pareri ? come lo miglioriamo ?
antonio
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo