Bibbi92 ha scritto:Anche io ho testato da molto GW Hatebears e dalla mia esperienza, non enorme eh, posso dire alcune cose:
Molti mi davano sfavorito contro rw burn o mazzi simili di solo botti, ma davvero un leonino calato al momento giusto può davvero fargli tanto male, anche perchè il loro numero di fetch è aumentato e se (per caso) è pure coperto da thalia possiamo tirare un leggero sospiro di sollievo. Nel mio mazzo non gioco le voci per favorire l'ingresso a due qasali e due grifoni, contando che gioco 4 melme di main non ne ho proprio posto poi è una carta che,prendetemi per pazzo ma son gusti, non mi piace troppo. Contro uwr delver o il classico ur delver non stiamo malissimo, dipende se lui fa partenze strappo, possono capitare, i problemi di quel mazzo sono altri a mio avviso 1) piromante, è il primo e vero target di path to exile, se scende lui e si azzarda a tirare un paio di spell quei token ci daran tanto ma tanto fastidio, può tenerli come parante e delver picchia in libertà. 2) Treasure cruise o Dig che sia, l'hate contro il cimitero è utile in questo meta ed oltre alle 4 melme io sido due rest in peace, farlo pescare o fargli scegliere soluzioni a costo basso se non nullo è davvero una cosa da evitare. Per il resto è un mazzo che a me piace molto, potenzialmente di secondo può slandare o mettere ciccione 4/4 incounterabile. Inoltre io gioco la versione con le fiale, perchè mi piacciono e ci parto quasi sempre di prima mano, certo contro determinati MU terra accellerino può essere una partenza migliore ma, non conoscendo il mazzo dell'oppo, terra fiala rimane a mio avviso la partenza più forte in assoluto dato che risolve problemi di mana, giochi in eot e i possibili counter dell'avversario rimangono inutilizzati. Nel meta di adesso Scapeshift non ci dovrebbe dare troppi problemi l'unico, e mi ripeto, mu così così è delver che in giro spopola. Non saprei il Mu con junk attualmente ma tra liliana e scartini vari, contando che gioco 4 lossodonti e 3 vassalli, non dovrebbe esser un problema, melma fa hate per depotenziare tarmo ed il patto ce lo teniamo per rhino se non riusciamo a gestirlo.
Forse un'analisi un po' nabba, dato che gioco gw da circa 4-5 mesi ma testandolo tantissimo ed avendo fatto solo un torneo fino ad ora, quindi spero di non aver detto bestialità ahah.
L'analisi che fai ci sta più o meno tutta, salvo mio parere personale il discorso voice. Giocando versione pressoché analoga alla tua l'accoppiata fiala voice posso garantirti essere praticamente quasi sempre eccezionale.
Voice se ben utilizzata condiziona pesantemente l'oppo ad esempio situazione classica: fiala carica a 2 sfialo voice nel mio turno per poter giocare pezzo dalla mano se l'oppo non autorizza metto Token, insomma è talvolta una sorta di assicurazione sulla vita in primis contro chi gioca magie di autorizzazione, ma anche nei confronti degli aggro.
Una carta che specialmente backuppata di Vassallo ( anche io ne gioco 3) sposta davvero le partite.
Mi sovviene un Game contro LE: oppo piuttosto lento a riempirsi il cimitero tripla voice ignorante se la porta a casa anche post LE; è una carta davvero versatile io la considero la Star vera e propria assieme a Vassallo e lossodonte, odio ed ignoranza a palate.
Detto ciò l'impostazione del mazzo è sempre molto personale Gryff MD mi fa un attimo storcere il naso a meno che il tuo meta sia invaso da Pod e Twin, in ogni caso si ricicla benissimo contro URx UWx decks.
Discorso grave hate: le quattro Ooze MD si sono già giocate ci possono stare, consiglierei un 3x, in quanto, una side che porta a 5 pezzi piuttosto forti il grave hate è una scelta poco diffusa nel meta attuale e sufficientemente performante tutto sommato( io gioco 2 ooze MD 1 ooze side e 2 Rip side).
Qasali invece con fiala nella versione aggro ritengo vada sempre giocato sfialato diventa in pratica una Remouval a cui è difficile rispondere: ad esempio blocco guida sfialando qasali e ai danni sac per rompere eidolon molesto.
Io consiglio lo split 2-2-2 Thalia qasali ooze MD aggiustabile con la side.
Giocandolo da più di un anno dico che gli Hatebears ipersettati già MD perdono in versatilità, e quindi salvo meta particolari e ben noti consiglio sempre una versione la più adattabile possibile ai diversi tipi di MU già g1. Per il resto esiste il Sideboard.
Infine sui MU con di Junk e Scapeshift e UR da te descritti: le considerazioni che fai ci stanno tutte Junk credo sia diventato lento come la fame ma tra Ooze rinho e tarmo non posso dire che non mi impensierisca, confidant gli faceva fare CA ma al tempo stesso massimizzava i suoi istinti suicidi rhinho tutt'altro invece. Credo che le migliori risposte siano quindi grave hate e taglio mirato di un determinato colore.
Scapeshift se sai giocare il MU con una aggro con fiale sulle 3 è davvero difficile perdere, mentre UR delver è questione di quanto sia sbagliata la sua mano o la nostra: accade che uno dei due debba arginare il gameplan dell'altro, dipende quindi tanto da lancio del dado e mano iniziale, dal g2 invece con una side ben fatta abbiamo davvero un gran numero di pezzi per risolvere le partite a nostro favore e portarlo( male) al topdeck.
In ogni caso è difficile dire se le tue scelte siano corrette o meno il consiglio è testa molto e a lungo.
Il mazzo è complesso il turno 2 della aggro specialmente viene ritenuto concettualmente difficile: giocare giudice, voice, Thalia, oppure con dork a terra giocare lossodonte per menare fin da subito, o tenersi open sempre con dork per censore cambia radicalmente l'impostazione di una partita, e il giocare il mazzo con scioltezza richiede davvero molto tempo( il sottoscritto non si ritiene ancora soddisfacentemente avvezzo al mazzo in tutte le situazioni di gioco, per la cronaca).
Detto ciò saluti.