spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda bomb3r » 5 dic '14, 18:30

Questa modo di costruire assieme mi piace parecchio ed è proprio quello a cui puntavo io.
Per me il piano GQ/Censore è veramente forte, soprattutto in late game, dove Leonid dice ben poco, senza contare l'effetto sorpresa che hai comunque anche senza fiala, o il rallentare appositamente bluffando i 3 mana open, insomma, un'arma di tutto rispetto (che tra le altre cose nelle liste blink si giocava in 2x, massimo 3x, dando priorità a Leonid).
Per me il problema più grande è settare una manabase solida, una volta superato quell'ostacolo il mazzo potrebbe dire la sua molto bene in questo meta, accedendo anche ad un pool di carte più variegato per la side.

Su BoP sono d'accordo, anche se avere di terzo già un bittante esaltato non è da scartare, però come detto settare il mana di un tricolor con diverse terre colorless non è semplice, quindi potremmo risparmiare il danno in meno a favore di un cast più semplice di spell anche mana intensive.

Rhino sposta, Rinho blinkato fa un casino terrificante, Rinho e Resto in campo assieme ribaltano l'opponent in fondo alla sala:
- Rinho sta sotto SOLO a patto;
- Resto è un po' più sfortunato ma se entra e si inclina anche solo una volta vuol dire che il suo l'ha strafatto.

Il contorno può essere Smiter, come Wisp, come Splicer, come Voce, come qualsivoglia creatura che possa avere un senso in una build Hatebears, Thalia compresa (ma solo nel caso in cui non giocassimo fiala a mio avviso, perché giocando nero i Decay entrerebbero easy e a quel punto le noncreature spell inizierebbero a diventare tantine).

Secondo me bisognerebbe porsi una domanda dopo aver listato col nero: in quali matchup ci perdo e in quali ci guadagno? Alla fine se ci pensate bene l'unico motivo per giocare GW puro è Leonid, che in questo meta sta sotto TUTTO, non c'è un mazzo che non sia in grado di spararlo su Marte di secondo.

Tra stasera e domani provo a buildare una lista, ci tengo a precisare che le mie ora sono soltanto teorie, in quanto sto continuando a giocare la versione GW Blink, però a me sto nero da un po' più tranquillità nel meta attuale.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 6 dic '14, 3:11

Jack_Opposition ha scritto:Hai fatto benissimo! un intervento molto interessante. :)


Spoiler:
Grazie mille!! Diciamo che sono stato colto da ispirazione divina e c'ho voluto provare ;) credo che l'unico modo di venirne a capo sia ripartendo da un analisi ben articolata come giustamente si faceva tempo fa


Jack_Opposition ha scritto:Riguardo il discorso dei PRO non intendevo " prendete una lista e copiatela spudoratamente" intendevo dire che quando si compone un mazzo è bene chiedersi "perchè quella carta sta li? quale è la sua funzione nel mazzo? esiste qualcosa di meglio che la puo' sostituire nel suo ruolo?" poi certo ognuno deve adattare il mazzo al proprio stile ma un conto è cambiare 2-3 slot personalizzabili (io ad esempio gioco 3 qasali di main) un altro è cambiare totalmente carte necessarie al mazzo non capendo la funzione che hanno, poi come dicevi anche tu spesso ci si azzecca e il fatto che poi i PRO "ci seguano" secondo me deve essere vista come una ulteriore conferma dell'aver fatto un buon ragionamento.


Spoiler:
netdeckare credo sia una delle cose peggiori che si possa fare.. perche uno prende un mazzo e senza capirne nulla compra le carte e prova a giocarlo ritenendolo brutto!! È giusto porsi queste domande sennò ognuno metterebbe carte a casa, cosa che molto spesso in molti mazzi avviene, queste domande me le sono poste sul rhino e vorrei trovare cn voi le risposte giuste.



Jack_Opposition ha scritto:Che la manabase sia instabile è una cosa assodata da tempo, giocando di media 6-7 terre incolore tra Ghost quarter,Tectonic edge,Gavony Township la possibilità di vederne molte in mano contemporaneamente è alta, in più non giocando fetch per noi è impossibile andarci a tutorare terre base o il mana specifico che ci manca e giocando molte terre non base si è sempre a rischio Blood moon.
Proprio per questi motivi ero dubbioso su Siege rhino, non perchè non sia forte ma perchè per inserirlo in 2-3 copie si dovrebbero mettere almeno 5 terre che diano mana :B: e sicuramente non penso che si andrebbero a togliere le terre che ci danno mana colorato. Come ho detto sopra poi ognuno fa le proprie scelte. :)


Spoiler:
naturalmente ognuno fa le sue scelte.. io con questa manabase mi trovo bene e raramente ho riscontrato problemi con il mana sia in quantità che in colori.. moon è gestibile sia cn i blink sia come detto da dark cn decay e fiala.. per la.manabase avevo pensato a 4 basiche, 2 bianche 1 verde e 1 nera e 8-9 shockland magari 3 per tipo, i danni sono recuperabili e soprstutto dopo un certo numero di terre possiamo farle entrare tappate senza grossi problemi. Poi si può sempre modificare in altri modi


Dark_Schneider ha scritto:Abzan secondo me vuol dire cercare maggiore sinergia fra le carte (EDIT. fra pali, creature e trick), in pratica alla HateBears come base e restare praticamente in Topic. Se poi uno sceglie Aggro, Mid-range o Blink questo sta a scelte personali. In ogni caso come diceva Jack andare sul Tricolor chiama per convenienza le Fetch e relative Shock-land, abbandonando relativamente il piano lock forte sul search/slando. Può (e secondo me Dovrebbe) sempre restare sotto Forma di Aven Mindcensor e Ghost Quarter per ovvie ragioni: Hate sul search solo Avversario, terre animabili, eventuali Tron o errori di calcolo avversari e tagliarli off-color ecc.


Spoiler:
gli abzan in tarkir sono il tricolor dei legamj sanguinei e dell'essere uniti.. ciò che si rispecchia meglio in un hatebears forse.. la solidità del gruppo di creature che si giocano creando una shell veramente impressionante ed enorme. A mio avviso le fetch rimangono una scelta personale.. bisognerebbe testare le varie manabase per capire quale si addice di piu al mazzo ma si è ormai capito che bisogna per essere efficaci mantenere i nostri landi con GQ e possiamo farlo solo con censore se decidiamo di sfetchare per cercarci le lande necessarie.. la scelta dell'imoostazione è molto soggrttiva e rispecchia il player e il suo stile di gioco giustamente.


Dark_Schneider ha scritto:Nel particolare intendevo lo Switch per BoP al posto di Gerarca essenzialmente per l’eventuale Fix del colore, mi sembra ovvio che essendo 0/1 entrambi muoiono da tutto e nel caso dello splash PERSONALMENTE troverei più vantaggioso un Chump-block anche volante che mi fixa tutto piuttosto dell’altro, il cui unico PRO diventa l’exalted. A meno che non si stia parlando di Splash per il Blu, nel qual caso cambia (ma non è questo il caso).


Spoiler:
avere un ulteriore bloccante cn le ali può sicuramente far comodo come poter fixare meglio il mana grazie a bop.. ma vi ricordo che in situazioni di stallo sono proprio i nostri volanto a farci vincere mentre le bestie riempono il board e ci coprono quindi ogni punto aggiunto da esaltato non fa che aumentare il clock sull'oppo che non sempre avrà i mezzi per rispondere


Dark_Schneider ha scritto:Vuoi tenere Fiale/Blink? Innanzitutto ti conviene puntare forte su Blink e quindi restare con pochi fronzoli. Non si tratta di cambiare “qualche” slot, ma di settarlo proprio in un altro modo specifico e diverso. Come penso intendesse Jack è un discorso di “linearità” di gioco del deck. Frega niente che siano i PRO o il torneo fra amici o test su cockatrice. Visto che ognuno lo gioca a modo suo.
Perché dico questo? Perché da quando è stata portata da Kibler la lista con Fiale più o meno tutti sono rimasti cosi, per riallacciarsi al fatto di “Fossilizzarsi” sulle scelte, senza pensare che nel torneo specifico (aka “Meta” per dirla in generale) a parte fiale aveva addirittura 2 Thrun Main-deck apposta perché era zeppo di UWR. Con questo non voglio dire che Fiale non sia la scelta giusta ma che “dipende” dal torneo e dalle variazioni che ognuno fa al Deck. (Es. giocando Abzan con Decay e Fiale ci si preoccupa relativamente di Blood Moon) E per cortesia chi dice di metterci Tarmo non sta giocando HateBears.


Spoiler:
il discorso è che la lista gia di per se è buona e gli slot cuttabili oltre che le carte possibili da aggiundere sono miseri come quantità quindi a mio avviso non serve stravolgere tanto.. come giustamente diciamo entrambi ci si è fossilizzati sul fatto che kibler abbiamo trovato la lista definitiva dimenticandoci che cn ogni set che esce possono anche uscire X carte per modificare e perfezionare il mazzo. Torno velocemente al discorso di netdeckare.. si è arrivati a un livello talmente basso di idee e quant'altro che a volte non si capisce nemmeno perche tale player abbia inserito una carta nel mazzo e soprstutto senza considerare che molte volte quelle liste sono per eventi grandissimi e non per FNM o tornei locali.


Dark_Schneider ha scritto:Akroma, Angelo della Furia era ed è uno dei tanti Out variabili dal Fuffa, Buono all’ottimo per la Blink ma come per altri è una questione di Meta (viste ristampe di morph e Fetch sinceramente speravo in una ristampa di Angelo Eminente ma li immagino fosse chieder troppo). Ho visto anche persone su MTGO che ne tenevano una di main ed addirittura una in side per varie ragioni di randomicità/Match-up . Oltre al fatto che dopo la prima volta diventa decisamente letta e richiede un blinkante pronto forse in questo caso preferirei anch’io Siege Rhino perché ha un effetto decisamente più incisivo. O almeno “Entra, helix..Blink, helix..” com’è impostata la Blink di base e con possibile aggiunte di rimozioni ha più motivi di interesse.


Spoiler:
Akroma è molto rilegata a cosa si ha in mano e non è sempre detto che riesca ad entrare e fare qualcosa.. perche l'ho può anche provare a spaccarla in risposta ad un blink effect mentre rhino come anche tu hai fatti notare entra e piu o meno il suo l'ha fatto.. considera che magari tra le due helix ci ha messo un attacco exalted e capisci di aver fatto 10-11 danni in 2 turni che magari possono chiudere la partita o ribaltarla, mentre l'oppo ribalta il tavolo xD aahahahahaha


bomb3r ha scritto:Questa modo di costruire assieme mi piace parecchio ed è proprio quello a cui puntavo io.


Spoiler:
ed è quello a cui si deve arrivare per rendere completo sotto ogni aspetto sia il mazzo in se sia il gruppo di player che lo giocano aiutandosi a vicenda ;)


bomb3r ha scritto:Per me il piano GQ/Censore è veramente forte, soprattutto in late game, dove Leonid dice ben poco, senza contare l'effetto sorpresa che hai comunque anche senza fiala, o il rallentare appositamente bluffando i 3 mana open, insomma, un'arma di tutto rispetto (che tra le altre cose nelle liste blink si giocava in 2x, massimo 3x, dando priorità a Leonid).
Per me il problema più grande è settare una manabase solida, una volta superato quell'ostacolo il mazzo potrebbe dire la sua molto bene in questo meta, accedendo anche ad un pool di carte più variegato per la side.


Spoiler:
leonin mette un lock piu pesante ma mindcensor in risposta può spezzare una sfrtchata e risultare decisivo oltre che un bittante rapido ed evasivo da giocate ricorosamente in 3x nella classica e in 4x nell'abzan


bomb3r ha scritto:Rhino sposta, Rinho blinkato fa un casino terrificante, Rinho e Resto in campo assieme ribaltano l'opponent in fondo alla sala:
- Rinho sta sotto SOLO a patto;
- Resto è un po' più sfortunato ma se entra e si inclina anche solo una volta vuol dire che il suo l'ha strafatto.

Il contorno può essere Smiter, come Wisp, come Splicer, come Voce, come qualsivoglia creatura che possa avere un senso in una build Hatebears, Thalia compresa (ma solo nel caso in cui non giocassimo fiala a mio avviso, perché giocando nero i Decay entrerebbero easy e a quel punto le noncreature spell inizierebbero a diventare tantine).


Spoiler:
rhino cambia le.partite gia solo entrando in campo se poi é ben accompagnato abbiamk due bestie coperte da molti removal ed altrettanto evasive che impostano una race spaventosa.. qualsiasi carta tu voglia scegliete di contorno è ottima, soprstutto thalia che ora rallenta molto l'oppo.. non concordo.. giocare 4 fiale e magari 6 rimozioni (decidete voi come) ci lascia comunque 28 cresture di cui 24 bittanti per chiudere brutalmente l'oppo quindi sotto questo aspetto non vi sono scelte da compiere


bomb3r ha scritto:Secondo me bisognerebbe porsi una domanda dopo aver listato col nero: in quali matchup ci perdo e in quali ci guadagno? Alla fine se ci pensate bene l'unico motivo per giocare GW puro è Leonid, che in questo meta sta sotto TUTTO, non c'è un mazzo che non sia in grado di spararlo su Marte


Spoiler:
cn queste aggiunte i mu che miglioriamo sensibilmente sono ur delver e twin in primis oltre a botti e qualche altro mu u based andando a guadagnare piu di ciò che il rhino ci toglie!! Ovvero poco o nulla xD



Concludo scusandomi se st volta sono meno attento ad analizzare e rispondere ma.la.giornsta è stata faticosa e pesante, domani sarà amche peggio quindi ho cercato.di dare un minimo aiuto al.topic sperando di.continuare a parlarne nei prossimi giorni!!
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Jack_Opposition » 7 dic '14, 1:45

Ciao a tutti!
Nonostante giochi la lista Aggro, oggi ho rispolverato la lista Blink (classica) e ho inserito il 3X di Siege rhino per aiutare a sviluppare il deck e farmi qualche idea in più. Come avevo già detto la carta di per se è molto forte, unico problema è che a volte è capitato che me la sono ritrovata in mano senza poterla giocare per mancanza di mana. Dopo l'esperienza di oggi ho corretto la manabase e ho tirato fuori questa che forse puo' esservi d'aiuto:

4 Temple garden
3 Razorverge thicket
4 ghost quarter
1 forest
3 plains
1 gavony township
1 godless shrine
1 overgrown tomb
4 windswept heath


e poi fuori 4 gerarca e dentro 4 bop, in questo modo abbiamo il 10% di mana nero che ci serve per castare il 4% di mana nero che necessita il Rhino e non dovremmo avere problemi di mana.
Riguardo le partite, vi dico solo che su 6 match ho incontrato 4 UR delver 1 Tron e 1 WBR Aristocrats, le statistiche non sono veritiere in quanto quando gli avversari si ritrovavano messi male quittavano e sono riuscito a giocare 3 partite solo contro Tron. Che giochiate blink o aggro una cosa è certa, questo meta è davvero ripetitivo!!! :D
Immagine
Avatar utente
Jack_Opposition
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 21 dic '12, 12:59

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 8 dic '14, 1:42

Jack_Opposition ha scritto:Sono partito da una lista molto comune che girava tempo fa, non ho inserito decay o altro solo i 3 Rhino e ho tolto 1 Flickerwisp 1 Blade splicer 1 Akroma, angel of fury.


Le scelte migliori probabilmente ed anche le uniche 3 quittabili per non avere dei drop in 2x che non si pescano praticamente mai ;) ti sei trovato bene con questa lista? Appena ne avrò l'occasione, o meglio le forze, vorrei testare questa lista.. premetto che vorrei mantenere le gerarcha quindi userò 4 fetch divise in 2xGW 1xBW 1xBG cosi da poter tutorare anche le basiche contro luna.. con Leonin Arbiter hai avuto problemi?

Jack_Opposition ha scritto:Oggi ho fatto altri test, questa volta ho deciso di utilizzare una lista Aggro l'unico cambiamento che ho fatto è stato -3 Vassallo +3 rhino e ovviamente ho cambiato la manabase inserendo quella che ho postato sopra. Problemi di mana non ne ho avuti e anzi sono riuscito sempre a castare il rhino senza problemi, ovviamente i bop danno una mano enorme e devo dire che anche giocando 4 fetch non ho mai avuto problemi con il leone. Il rhino mi ha aiutato molto contro affinity che ho battutto in scioltezza e anche contro UR, insomma in linea di massima aiuta in MU aggro che di solito soffriamo. I lati negativi del rhino li ho pero' scoperti giocando contro Tron nonostante avessi il rhino a terra tutte le volte ho perso per via di un Pyroclasm carta che soffriamo enormemente solo che mentre prima avevo il Vassallo che rendeva le creature più grosse ora non avevo nessuna risposta e quindi Pyroclasm diventava un Ira di dio a costo 2, se ci fosse stato il vassallo al suo posto le avrei vinte tutte senza problemi.
Quindi le mie conclusioni sono che Rhino puo' essere facilmente giocato non andando a intaccare molto la manabase (come prima pensavo) ma credo che sia sinergico e funzionale solo nella versione Blink. Qualcuno ha fatto altri test?


Diciamo che di lista aggro me ne intendo poco ma credo che ci siano altre carte da poter giocare al posto dei rhino!! Il vassallo è la carta piu forte di tutto il mazzo quindi non può non essere giocata e considerata fondamentale piu del leonin stesso.. detto ciò fa piacere che anche altri iniziano ad avvicinarsi al rhino.. certo bisogna rinunciare a canopy che era il nostro CA per goocare fetch ma andiamo ad ottenere un pezzo anche migliore che entra e soprstutto ora stravolge tutti i piani dell'oppo ;) concordo comunque cn te jack nel dire che la lista naturale per giocare il rhino è la blink dove si può sfruttare al massimo il suo effetto.. nulla comunqie ci vieta di provare a portarlo in entrambe le versioni
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Bibbi92 » 8 dic '14, 13:41

Anche io ho testato da molto GW Hatebears e dalla mia esperienza, non enorme eh, posso dire alcune cose:
Molti mi davano sfavorito contro rw burn o mazzi simili di solo botti, ma davvero un leonino calato al momento giusto può davvero fargli tanto male, anche perchè il loro numero di fetch è aumentato e se (per caso) è pure coperto da thalia possiamo tirare un leggero sospiro di sollievo. Nel mio mazzo non gioco le voci per favorire l'ingresso a due qasali e due grifoni, contando che gioco 4 melme di main non ne ho proprio posto poi è una carta che,prendetemi per pazzo ma son gusti, non mi piace troppo. Contro uwr delver o il classico ur delver non stiamo malissimo, dipende se lui fa partenze strappo, possono capitare, i problemi di quel mazzo sono altri a mio avviso 1) piromante, è il primo e vero target di path to exile, se scende lui e si azzarda a tirare un paio di spell quei token ci daran tanto ma tanto fastidio, può tenerli come parante e delver picchia in libertà. 2) Treasure cruise o Dig che sia, l'hate contro il cimitero è utile in questo meta ed oltre alle 4 melme io sido due rest in peace, farlo pescare o fargli scegliere soluzioni a costo basso se non nullo è davvero una cosa da evitare. Per il resto è un mazzo che a me piace molto, potenzialmente di secondo può slandare o mettere ciccione 4/4 incounterabile. Inoltre io gioco la versione con le fiale, perchè mi piacciono e ci parto quasi sempre di prima mano, certo contro determinati MU terra accellerino può essere una partenza migliore ma, non conoscendo il mazzo dell'oppo, terra fiala rimane a mio avviso la partenza più forte in assoluto dato che risolve problemi di mana, giochi in eot e i possibili counter dell'avversario rimangono inutilizzati. Nel meta di adesso Scapeshift non ci dovrebbe dare troppi problemi l'unico, e mi ripeto, mu così così è delver che in giro spopola. Non saprei il Mu con junk attualmente ma tra liliana e scartini vari, contando che gioco 4 lossodonti e 3 vassalli, non dovrebbe esser un problema, melma fa hate per depotenziare tarmo ed il patto ce lo teniamo per rhino se non riusciamo a gestirlo.
Forse un'analisi un po' nabba, dato che gioco gw da circa 4-5 mesi ma testandolo tantissimo ed avendo fatto solo un torneo fino ad ora, quindi spero di non aver detto bestialità ahah.
Avatar utente
Bibbi92
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 dic '14, 13:02

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Fpdr » 8 dic '14, 14:54

Bibbi92 ha scritto:Anche io ho testato da molto GW Hatebears e dalla mia esperienza, non enorme eh, posso dire alcune cose:
Molti mi davano sfavorito contro rw burn o mazzi simili di solo botti, ma davvero un leonino calato al momento giusto può davvero fargli tanto male, anche perchè il loro numero di fetch è aumentato e se (per caso) è pure coperto da thalia possiamo tirare un leggero sospiro di sollievo. Nel mio mazzo non gioco le voci per favorire l'ingresso a due qasali e due grifoni, contando che gioco 4 melme di main non ne ho proprio posto poi è una carta che,prendetemi per pazzo ma son gusti, non mi piace troppo. Contro uwr delver o il classico ur delver non stiamo malissimo, dipende se lui fa partenze strappo, possono capitare, i problemi di quel mazzo sono altri a mio avviso 1) piromante, è il primo e vero target di path to exile, se scende lui e si azzarda a tirare un paio di spell quei token ci daran tanto ma tanto fastidio, può tenerli come parante e delver picchia in libertà. 2) Treasure cruise o Dig che sia, l'hate contro il cimitero è utile in questo meta ed oltre alle 4 melme io sido due rest in peace, farlo pescare o fargli scegliere soluzioni a costo basso se non nullo è davvero una cosa da evitare. Per il resto è un mazzo che a me piace molto, potenzialmente di secondo può slandare o mettere ciccione 4/4 incounterabile. Inoltre io gioco la versione con le fiale, perchè mi piacciono e ci parto quasi sempre di prima mano, certo contro determinati MU terra accellerino può essere una partenza migliore ma, non conoscendo il mazzo dell'oppo, terra fiala rimane a mio avviso la partenza più forte in assoluto dato che risolve problemi di mana, giochi in eot e i possibili counter dell'avversario rimangono inutilizzati. Nel meta di adesso Scapeshift non ci dovrebbe dare troppi problemi l'unico, e mi ripeto, mu così così è delver che in giro spopola. Non saprei il Mu con junk attualmente ma tra liliana e scartini vari, contando che gioco 4 lossodonti e 3 vassalli, non dovrebbe esser un problema, melma fa hate per depotenziare tarmo ed il patto ce lo teniamo per rhino se non riusciamo a gestirlo.
Forse un'analisi un po' nabba, dato che gioco gw da circa 4-5 mesi ma testandolo tantissimo ed avendo fatto solo un torneo fino ad ora, quindi spero di non aver detto bestialità ahah.


L'analisi che fai ci sta più o meno tutta, salvo mio parere personale il discorso voice. Giocando versione pressoché analoga alla tua l'accoppiata fiala voice posso garantirti essere praticamente quasi sempre eccezionale.
Voice se ben utilizzata condiziona pesantemente l'oppo ad esempio situazione classica: fiala carica a 2 sfialo voice nel mio turno per poter giocare pezzo dalla mano se l'oppo non autorizza metto Token, insomma è talvolta una sorta di assicurazione sulla vita in primis contro chi gioca magie di autorizzazione, ma anche nei confronti degli aggro.
Una carta che specialmente backuppata di Vassallo ( anche io ne gioco 3) sposta davvero le partite.
Mi sovviene un Game contro LE: oppo piuttosto lento a riempirsi il cimitero tripla voice ignorante se la porta a casa anche post LE; è una carta davvero versatile io la considero la Star vera e propria assieme a Vassallo e lossodonte, odio ed ignoranza a palate.

Detto ciò l'impostazione del mazzo è sempre molto personale Gryff MD mi fa un attimo storcere il naso a meno che il tuo meta sia invaso da Pod e Twin, in ogni caso si ricicla benissimo contro URx UWx decks.

Discorso grave hate: le quattro Ooze MD si sono già giocate ci possono stare, consiglierei un 3x, in quanto, una side che porta a 5 pezzi piuttosto forti il grave hate è una scelta poco diffusa nel meta attuale e sufficientemente performante tutto sommato( io gioco 2 ooze MD 1 ooze side e 2 Rip side).

Qasali invece con fiala nella versione aggro ritengo vada sempre giocato sfialato diventa in pratica una Remouval a cui è difficile rispondere: ad esempio blocco guida sfialando qasali e ai danni sac per rompere eidolon molesto.
Io consiglio lo split 2-2-2 Thalia qasali ooze MD aggiustabile con la side.
Giocandolo da più di un anno dico che gli Hatebears ipersettati già MD perdono in versatilità, e quindi salvo meta particolari e ben noti consiglio sempre una versione la più adattabile possibile ai diversi tipi di MU già g1. Per il resto esiste il Sideboard.

Infine sui MU con di Junk e Scapeshift e UR da te descritti: le considerazioni che fai ci stanno tutte Junk credo sia diventato lento come la fame ma tra Ooze rinho e tarmo non posso dire che non mi impensierisca, confidant gli faceva fare CA ma al tempo stesso massimizzava i suoi istinti suicidi rhinho tutt'altro invece. Credo che le migliori risposte siano quindi grave hate e taglio mirato di un determinato colore.
Scapeshift se sai giocare il MU con una aggro con fiale sulle 3 è davvero difficile perdere, mentre UR delver è questione di quanto sia sbagliata la sua mano o la nostra: accade che uno dei due debba arginare il gameplan dell'altro, dipende quindi tanto da lancio del dado e mano iniziale, dal g2 invece con una side ben fatta abbiamo davvero un gran numero di pezzi per risolvere le partite a nostro favore e portarlo( male) al topdeck.


In ogni caso è difficile dire se le tue scelte siano corrette o meno il consiglio è testa molto e a lungo.
Il mazzo è complesso il turno 2 della aggro specialmente viene ritenuto concettualmente difficile: giocare giudice, voice, Thalia, oppure con dork a terra giocare lossodonte per menare fin da subito, o tenersi open sempre con dork per censore cambia radicalmente l'impostazione di una partita, e il giocare il mazzo con scioltezza richiede davvero molto tempo( il sottoscritto non si ritiene ancora soddisfacentemente avvezzo al mazzo in tutte le situazioni di gioco, per la cronaca).
Detto ciò saluti. :)
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Dark_Schneider » 8 dic '14, 23:55

Fpdr ha scritto:
Il mazzo è complesso il turno 2 della aggro specialmente viene ritenuto concettualmente difficile: giocare giudice, voice, Thalia, oppure con dork a terra giocare lossodonte per menare fin da subito, o tenersi open sempre con dork per censore cambia radicalmente l'impostazione di una partita, e il giocare il mazzo con scioltezza richiede davvero molto tempo( il sottoscritto non si ritiene ancora soddisfacentemente avvezzo al mazzo in tutte le situazioni di gioco, per la cronaca).
Detto ciò saluti. :)


Questo, soprattutto. Il mazzo non è per niente non-competitive, anzi. E' partito come spacca-meta e quello dovrebbe continuare ad essere. Se la gioca contro tutto e tutti e mentre prima aveva delle carenze ora sono state ampiamente aggiustate dalla side. Quindi il problema principale non è dettato dal Match-up in se quanto dai propri errori:

1) Che mano si è tenuta. Che è e resta uno dei Problemi/Punti di forza principali. Tenere On The Play -> Wasteland T2 (Edit. O Fiala T1 e altre mani) è una delle aperture "non da Bannare" più forti del formato ecc. On The Draw il discorso è più approfondito.
2) Come si impostano i primi turni, che come detto da Fpdr sono fondamentali in quanto ci si ritrova a dover reimpostare tutto successivamente se si fanno errori.

Voce della Rinascita l'ho testata ampiamente con tantissimi settaggi differenti ed è sempre passata a pieni voti. Anger of The Gods a parte impone all'oppo ragionamenti a cui se per caso sbaglia a sottovalutarli è tutto a nostro vantaggio. Ci da Ripartenze post wratta e sia a sacrificarla in Chump-block (l'unico simile è Kitchen Finks), o se lascia un paio di token e upparli di Vassallo, chiudono da soli. il suo lo fa sempre.
Se posso dire qualcosa che nessuno sembra non aver ancora detto su due deck stra utilizzati ultimamente:
UR - Gioca tra le 18 e (qualche raro caso) le 19 terre con search forte. Ad iniziare un lock con slando può reagire o svutandosi oppure piantandosi. Contro HateBears i suoi primi turni sono più fondamendali dei nostri. Quindi torno al punto 1, molto sta a tenere una buona mano e se ne vedo una "nì" non mi faccio problemi al mulligan. Post side Hate dentro per tutto: esplosivi, cimitero e chi ne ha più ne metta.
Burn - come sopra, Stesso discorso per numero di lande e Seach. Qui ognuno ha le sue tech, da Calice del Nulla a 1 che praticamente lo ferma a Lifegain che se ha modo di andare a segno per 5+ punti vita è la stessa storia. Con fiale ho provato di tutto, da Calcafuoco Kor a Campionessa Auriok a Spade RW, Fink ecc. A ognuno il suo.

Quello che vorrei far notare è che si tratta comunque di deck contro cui bisogna fare Race e contro Race. Inoltre sono match-up che rientrano dopo la ristampa di tutte le Fetch nel numero in percentuale del loro utilizzo in cui è salito. E se non sbaglio i problemi maggiori che può avere questo deck è contro Match-up di Aggro velocissimi che a stento utilizzano Fetch se non per scelte personali tipo Mono G Elfo, Tonni, Affinity ecc. (EDIT. Dato che di G1 in teoria si può aver dal buono all'ottimo controllo di deck che utilizzano il Search sia in modo semplice che combo) .
E finalmente qualcun'altro che si è deciso a testare le Fetch, Jack, e dire finalmente che cambia poco e nulla ad usarle o meno anche qui. Sta solo a giocarle sensatamente. Piuttosto voi che avrete provato Rhino in Blink, alla fine il messaggio è positivo o negativo? Nel senso, lo portereste cosi cambiato oppure tornereste sui vostri passi? L'unica aggiunta che vedrei in main in base al meta e Abrupt Decay ma suppongo che si dovrebbe tagliare Thalia per l'inserimento.
Altre idee?
Ultima modifica di Dark_Schneider il 9 dic '14, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 9 dic '14, 1:13

Dark_Schneider ha scritto:Questo, soprattutto. Il mazzo non è per niente non-competitive, anzi. E' partito come spacca-meta e quello dovrebbe continuare ad essere. Se la gioca contro tutto e tutti e mentre prima aveva delle carenze ora sono state ampiamente aggiustate dalla side. Quindi il problema principale non è dettato dal Match-up in se quanto dai propri errori


HateBears può essere nel 90% dei casi uno spacca-meta.. gli unici due mazzi che possono crearci dei problemi sono jund, per chi gioca blink, e credo forse affinity, per chi gioca aggro, ma potrei sbagliarmi.. ciò non toglie che ora piu che mai è il nostro momento!! Possiamo diventare la risposta a tutti questi delver e creare un meta in cui resta difficile settarsi per batterci dato che disponiamo di due versioni parallele del mazzo, addirittura 3 se contiamo lo splash nero.

Dark_Schneider ha scritto:Voce della Rinascita l'ho testata ampiamente con tantissimi settaggi differenti ed è sempre passata a pieni voti. Anger of The Gods a parte impone all'oppo ragionamenti a cui se per caso sbaglia a sottovalutarli è tutto a nostro vantaggio. Ci da Ripartenze post wratta e sia a sacrificarla in Chump-block (l'unico simile è Kitchen Finks), o se lascia un paio di token e upparli di Vassallo, chiudono da soli. il suo lo fa sempre.


Voce è la risposta a tantissimi mazzi che provano ad abusare delle loro spell.. si "cicla" sul board e non ramane mai banale.. con vassallo fa game dato che sarà difficile da rImuovere

Dark_Schneider ha scritto:Se posso dire qualcosa che nessuno sembra non aver ancora detto su due deck stra utilizzati ultimamente:
UR - Gioca tra le 18 e (qualche raro caso) le 19 terre con search forte. Ad iniziare un lock con slando può reagire o svutandosi oppure piantandosi. Contro HateBears i suoi primi turni sono più fondamendali dei nostri. Quindi torno al punto 1, molto sta a tenere una buona mano e se ne vedo una "nì" non mi faccio problemi al mulligan. Post side Hate dentro per tutto: esplosivi, cimitero e chi ne ha più ne metta.
Burn - come sopra, Stesso discorso per numero di lande e Seach. Qui ognuno ha le sue tech, da Calice del Nulla a 1 che praticamente lo ferma a Lifegain che se ha modo di andare a segno per 5+ punti vita è la stessa storia. Con fiale ho provato di tutto, da Calcafuoco Kor a Campionessa Auriok a Spade RW, Fink ecc. A ognuno il suo.


Il piano slando ora è quasi essenziale tant'è che anche io preferisco partire t1->dork t2->leonin+GQ mazzi del genere necessitano di mana minimo e se noi riusciamo a fargli anche mancare quello hanno vita veramente ardua per andare avanti

Dark_Schneider ha scritto:E finalmente qualcun'altro che si è deciso a testare le Fetch, Jack, e dire finalmente che cambia poco e nulla ad usarle o meno anche qui. Sta solo a giocarle sensatamente. Piuttosto voi che avrete provato Rhino in Blink, alla fine il messaggio è positivo o negativo? Nel senso, lo portereste cosi cambiato oppure tornereste sui vostri passi? L'unica aggiunta che vedrei in main in base al meta e Abrupt Decay ma suppongo che si dovrebbe tagliare Thalia per l'inserimento.


Negare l'utilizzo delle fetch è da sciocchi.. se l'oppo riesce ad aggirare leonin perche non possiamo farlo anche noi? C'è chi dice che canopy sia migliore.. resto dubbioso su entrambe, una ci permette di pescare una seconda volta mentre l'altra sfoltisce il mazzo.. per giocarle credo dipenda da cosa uno preferisce e da che carte/versione gioca. Bisognerà comunque dare una chance alla Landa Ventosa mentre per abrupt credo possa essere inserito tenendl un 3x di pte e 3x di ques'ultimo senza che thalia ci scombini molto i piani ;)
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda matricardi » 9 dic '14, 4:20

Secondo me Rhino ha senso solo nella versione blink, dove effettivamente è un missile, blinkarlo è qualcosa di insensato, la versione aggro di certo non vorrebbe sporcarsi la manabase e rinunciare slot importanti, con vassallo farebbe bei danni ma in generale non vedo sensato rinunciare del tutto a leonin arbiter o giocare manabasi accroccate per listarlo.
Sul discors leonin + splash nero ergo fetch cè da valutare realmente i pro ed i contro nel giocarli.
contro: antisinergia tra fetch e leonino, succederà e neanche troppo di rado, di voler sfetchare o di vedere fetch con leonino a terra è inevitabile, vedersi ritorcere contro le proprie carte non è affatto bello, girarci intorno significherà comunque andare a fetchare shok stappa i primi turni per avere mana nero, ed ecco che le 3 vite che ci ha dato Rhino ce le siamo annullate da soli, per di piu ci ritroviamo con una manabase che gia prima non era delle piu piacevoli, ora è proprio un disastro, se poi pensiamo di inserirci anche Abrupt Decay con quella manabase allora è ancora peggio, Sentiero è il miglior remuval con Arbiter.
Akroma non tiriamola in ballo che di Rhino non ha nulla, lei da sola non fa niente è un 2/2 a cc3, certo flipparla è forte ma piu nel meta girano mazzi a base rossa piu quel 2/2 a cc3 si becchera un bolt in faccia al momento piu opportuno.

Per il momento sto provando così e devo dire che mi piace, i test vanno alla grande anche se li ho ripresi solo domenica.
Aven Mindcensor + GQ funzionano piu di quanto pensassi e avere il 4x equivale a vederlo sempre, è veramente una carta interessante qui dentro, con tutti i blink effect a proteggerlo si riesce comunque in coppia con Thalia a fare un bel denial nei primi turni, il middgame è molto forte e si possono fare giocate veramente molto broken ma questo è il motivo dei sacrifici compiuti per splashare nero.
Tidehollow mi sta convincendo sempre di più, avere tell sulla mano avversaria è importante con questo mazzo, possibilita di fare 2x1 con flicker e resto (tirandoli in risposta al primo trigger esilieremo 2 carte, la prima non ritornerà mai piu in mano all'oppo), e poi finchè oppo non vede remuval (e se cell ha gia in mano gli verra tolto) ha comunque fatto 2x1, contro i vari combo scape controlli etc permette giocate stile cricca con restoration a blinkare on the draw tidehollow oppure sfialarlo, insomma una carta forte per di più sinergica, post side 5 scartini con l'ingresso di sin collector possono imporre anche un piano disruption che nei matchup giusti è la chiave della vittoria.
Jotun l ho accomodato in side, perchè quando serve è un campione ma nel mu sbagliato è bruttino, fa tante cose forti e ha tante sinergie belle con il mazzo, sicuramente piu di un Rest in Peace che non riesco a vedere in un mazzo aggro, turno 2 vogliamo mettere bestie che menano no un sasso che rompe le scatole all'oppo ma ci rende il turno "morto", Jotun è versatile aggressivo ha sinergie, picchia, e controllo del cimitero in un modo o nell'altro lo fa, come topdeck poi niente male veramente, l'hate "con le zampe" è proprio il concetto di Hatebears.
La lista è semplice pulita lineare, i trick che permette sono tanti, ancora di più della versione GW blink, tutto sta nel saperli usare al meglio.

4 Noble Hierarch
4 Aven Mindcensor
4 Restoration Angel
4 Flickerwisp
3 Siege Rhino
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Tidehollow Sculler
2 Scavenging Ooze

4 AEther Vial
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay

4 Windswept Heath
4 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
2 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter

SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Mirran Crusader
SB: 2 Sin Collector
SB: 2 Orzhov Pontiff
SB: 2 Choke
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Jötun Grunt
STAY HUNGRY... STAY PALI!
Avatar utente
matricardi
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 25 mar '14, 12:22

Re: [Modern Sviluppo] GW HateBears

Messaggioda tew » 10 dic '14, 0:47

matricardi ha scritto:Secondo me Rhino ha senso solo nella versione blink, dove effettivamente è un missile, blinkarlo è qualcosa di insensato, la versione aggro di certo non vorrebbe sporcarsi la manabase e rinunciare slot importanti, con vassallo farebbe bei danni ma in generale non vedo sensato rinunciare del tutto a leonin arbiter o giocare manabasi accroccate per listarlo.
Sul discors leonin + splash nero ergo fetch cè da valutare realmente i pro ed i contro nel giocarli.
contro: antisinergia tra fetch e leonino, succederà e neanche troppo di rado, di voler sfetchare o di vedere fetch con leonino a terra è inevitabile, vedersi ritorcere contro le proprie carte non è affatto bello, girarci intorno significherà comunque andare a fetchare shok stappa i primi turni per avere mana nero, ed ecco che le 3 vite che ci ha dato Rhino ce le siamo annullate da soli, per di piu ci ritroviamo con una manabase che gia prima non era delle piu piacevoli, ora è proprio un disastro, se poi pensiamo di inserirci anche Abrupt Decay con quella manabase allora è ancora peggio, Sentiero è il miglior remuval con Arbiter.
Akroma non tiriamola in ballo che di Rhino non ha nulla, lei da sola non fa niente è un 2/2 a cc3, certo flipparla è forte ma piu nel meta girano mazzi a base rossa piu quel 2/2 a cc3 si becchera un bolt in faccia al momento piu opportuno.


penso che ormai siamo tutti d'accordo nell'affermare che il rhino sia giocabile solo se accompagnato dalla nostra amata restorella, l'effetto se blinkato gia una sola volta permette di fare una race mostruosa. Cerco come giustamente matricardi fa notare nella versione aggro sarebbe un bittante enorme (6/7 trample) ma andare ad incasinare una manabase molto incentrata sugli slandi (piu della blink) in cui oltretutto è difficile trovarvi spazio senza quittare carte fondamentali per il piano hatebears. Per il discorso fetch+ Leonin Arbiter credo che tutto dipenda da quante fetch giochi, è logico che in una manabase come la tua con 8 fetch il leone sia proibitivo ma in una manabase come quella di Jack (se non sbaglio) il leone può essere giocato.. 4 fetch giusto per settarci i colori precisi anche se io la giocherei un po piu mista cosi da poter prendere anche palude basica in caso di necessità.. magari sarò pazzo io ma non trovo cosi incasinata la nostra manabase, forse sono troppo ottimista. Concordo invece sul non tirare in ballo akroma che ora come ora si becca la prima rimozione del [Censurato] addosso perche tutti sanno che tipo di carta è e noi per poterla giocare tranquilli dobbiamos tare al terzo turno in cui il nostro oppo da incapace è andato tap out con tutte le lande e possiamo sblinkare in scioltezza, invece rhino entra fa qualcosa e sopratutto lo levi col piffero xD

Matricardi ha scritto:Per il momento sto provando così e devo dire che mi piace, i test vanno alla grande anche se li ho ripresi solo domenica.
Aven Mindcensor + GQ funzionano piu di quanto pensassi e avere il 4x equivale a vederlo sempre, è veramente una carta interessante qui dentro, con tutti i blink effect a proteggerlo si riesce comunque in coppia con Thalia a fare un bel denial nei primi turni, il middgame è molto forte e si possono fare giocate veramente molto broken ma questo è il motivo dei sacrifici compiuti per splashare nero.
Tidehollow mi sta convincendo sempre di più, avere tell sulla mano avversaria è importante con questo mazzo, possibilita di fare 2x1 con flicker e resto (tirandoli in risposta al primo trigger esilieremo 2 carte, la prima non ritornerà mai piu in mano all'oppo), e poi finchè oppo non vede remuval (e se cell ha gia in mano gli verra tolto) ha comunque fatto 2x1, contro i vari combo scape controlli etc permette giocate stile cricca con restoration a blinkare on the draw tidehollow oppure sfialarlo, insomma una carta forte per di più sinergica, post side 5 scartini con l'ingresso di sin collector possono imporre anche un piano disruption che nei matchup giusti è la chiave della vittoria.
Jotun l ho accomodato in side, perchè quando serve è un campione ma nel mu sbagliato è bruttino, fa tante cose forti e ha tante sinergie belle con il mazzo, sicuramente piu di un Rest in Peace che non riesco a vedere in un mazzo aggro, turno 2 vogliamo mettere bestie che menano no un sasso che rompe le scatole all'oppo ma ci rende il turno "morto", Jotun è versatile aggressivo ha sinergie, picchia, e controllo del cimitero in un modo o nell'altro lo fa, come topdeck poi niente male veramente, l'hate "con le zampe" è proprio il concetto di Hatebears.
La lista è semplice pulita lineare, i trick che permette sono tanti, ancora di più della versione GW blink, tutto sta nel saperli usare al meglio.

4 Noble Hierarch
4 Aven Mindcensor
4 Restoration Angel
4 Flickerwisp
3 Siege Rhino
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Tidehollow Sculler
2 Scavenging Ooze

4 AEther Vial
3 Path to Exile
3 Abrupt Decay

4 Windswept Heath
4 Marsh Flats
2 Temple Garden
2 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Forest
1 Swamp
2 Razorverge Thicket
4 Ghost Quarter

SB: 3 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Mirran Crusader
SB: 2 Sin Collector
SB: 2 Orzhov Pontiff
SB: 2 Choke
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Jötun Grunt


la lista non la commento in quanto ne abbiamo gia parlato a bizzeffe.. molto sensata l'idea di giocare i grunt di side.. anche se io li eliminerei del tutto in quanto nei MU in cui dovrebbero fare la differenza sono semplicemente lenti! o muoiono prima oppure non riescono a rimuovere talmente tante carte da evitare una cruise a cc1 o un DTT a cc2 una carta che invece mi ha molto sorpreso per potenziale in side è il sin collector che se ben centrato nel MU giusto fa praticamente da thoughseize senza il drawback dei 2 punti vita. come avevo gia detto l'idea è particolare ma testandola piu volte su cockatrice mi sono sempre trovato a storcere il naso per la mancanza del leonin e perche tante altre carte devono trovare un assetto quasi del tutto obbligato, non mi discosterei troppo dalla lista classica aggiungendo i rhino e gli abrupt che molti non si aspettano da vedere e invece possono creare piu di un fastidio ;)
Avatar utente
tew
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 26 mag '14, 22:06

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron