Giocare Helix e non Bolt è un crimine. C'è una differenza abissale tra le due carte.
Boltare di primo turno accelerino o creatura importante è una delle cose BASILARI che bisogna fare in Modern. Privarsi di questa possibilità ti rende semplicemente più debole alle strategie con le creature.
E non puoi sempre affidarti allo scartino di primo turno (non ce l'hai sempre in mano).
Quindi magari -4 Helix +4 Bolt per iniziare.
Maelstrom è lento, già dopo RtR si è iniziato a giocare in 1 copia. Perché? Decay. Si è sempre fatto lo split 3/1 da quel momento, per vari motivi che mi paiono ovvi.
Quindi, in soldoni, farei:
-4 Helix
-1 Maelstrom
+4 Bolt
+1
Ajani Vengeant (gran game-staller)
Così hai una sorta di Ajundi post-DRS.
E la manabase va completamente rifatta.
----------------------
Comunque, tornando al discorso Jund, questa è la lista che sto provando io in questi giorni (dopo quasi un anno di pausa dal mio mazzo):
Mainboard:
2 Grim Lavamancer
2 Dark Confidant
2 Kitchen Finks
4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
1 Olivia Voldaren
1 Thundermaw Hellkite
3 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
4 Lightning Bolt
2 Terminate
1 Dismember
3 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
4 Verdant Catacombs
3 Bloodstained Mire
1 Wooded Foothills
1 Overgrown Tomb
2 Blood Crypt
1 Stomping Ground
4 Blackcleave Cliffs
1 Woodland Cemetery
3 Raging Ravine
1 Treetop Village
2 Swamp
1 Forest
Spieghiamo un attimo le varie scelte:
-- Mazzo in Generale --
Il mazzo è composto principalmente da due tipi di carte: i 3-4x e i 1-2x. I primi sono il "core" del mazzo, e non verranno cambiati per nulla al mondo, mentre i secondi sono flex slot, meta-call, e carte comunque facilmente rimovibili contro alcuni MU, per fare "easy swap" tra Main e Side.
-- Reparto Creature --
-Confidant: Il vantaggio carte serve, non se ne può fare a meno, quindi almeno due copie ci vanno, perché se è vero che son morti contro Burn/Affo/Delver/UWR (in cui viene sidato prontamente fuori), è altresì vero che contro il resto dei mazzi che non ho citato è una bomba assurda, dandoci SEMPRE carte in mano per combattere i vari Midrange e Combo.
-Finks: Per rimediare alla life-loss del Confidant, entra Finks, che, al contrario di Corsiera, è un drop aggressivo (3 di forza), resiste ai Removal (Persist), e comunque la ritengo meglio della Centaura, che invece scopre le nostre pescate all'avversario (meno informazioni dai, più errori farà l'avversario).
-Lavamante&Olivia: Dettati dalla massiccia presenza di Pod e Delver. Sono fortissimi in ogni MU Midrange o Aggro che sia, e se entrano contro Pod di solito portano a casa la partita. Olivia soprattutto, che se unanswerata vince tantissimi game.
-Hellkite: Principalmente usato per chiudere i conti contro Combo (una volta distrutta la loro mano, è meglio finire il game in fretta, per evitare che un eventuale Dig li risollevi), mentre è una bomba contro Junk (Lingering Souls?) e una buona finisher tutto sommato.
-- Reparto Spell --
-Liliana: Solo 3x perché, sebbene sia forte e tutto, è stata depotenziata da Cruise e Dig (la +1 significa dare un mana in più all'avversario). Quindi non è più affidabile come prima (entra di terzo e manda entrambi al topdeck). Meglio farla entrare quando l'avversario è già azzoppato (a causa degli scarti), e da quel momento è in grado di vincere il game.
-Iok/Seize: Solo 2x di Seize perché il 30% del meta è formato dal trittico Burn+Affo+Delver, che sono tutti e 3 mazzi superaggressivi. Quindi perdere vite non è il massimo, ecco. Di conseguenza fullset di IoK per avere i classici 6 scarti.
-Terminate/Dismember: Qui ho deciso per lo split (erano 3 Terminate in precedenza), per il semplice fatto che contro alcuni mazzi (Pod, Jeskai Ascendancy), avere una carta in più per rimuovere il loro accelerino di primo turno è cosa buona (Dismember), mentre non si perde lo stesso la forza del Removal contro le creature grosse (-5-5 colpisce tutte le creature del Modern, escluso in 10% dei casi Tarmo e Wurmcoil).
-- Reparto Terre --
-8 Fetch per avere un buon numero di carte da esiliare con Lavamante senza andare a rimuoverci troppe carte utili (magari la monocopia di Planeswalker al cimitero che ingrossa Tarmo, ad esempio).
-4 Manland: Lo split qua è per 3 Ravine 1 Treetop, perché al mazzo serve comunque molto rosso (Lavamante, Olivia, e Thundermaw), e comunque la Ravine è più forte di Treetop nel LateGame (ove Treetop è meglio nell'Early).
-Woodland Cemetery: Sì, questo dev'essere un
Twilight Mire, non ci sono scuse lol.
Sideboard:
1 Darkblast
2 Deathmark
2 Duress
1 Damnation
1 Shatterstorm
1 Thundermaw Hellkite
2 Kitchen Finks
2 Rakdos Charm
3 Slaughter Games
Anche qui, le scelte:
-- Darkblast --
Removal per creature piccole come accelerini, tutto affinity in pratica, Delver, e così via. Notare la sinergia col Lavamante (drago 3, le mie carte macinate hanno comunque del value grazie a Lavamante).
Da sidare contro: Pod, Affinity, Ascendancy (coi Wish), Delver, mazzi con creaturine piccole.
-- Deathmark --
Removal per una carta che è entrata con KtK. Sì, Rhino. Già di main ci sono 5 out ad esso, ma comunque per 1 mana si possono uccidere TUTTE le creature di Pod E TUTTE quelle di Junk.
Da sidare contro: Pod, Junk, Hatebears, Martyr, e altri mazzi con creature prevalentemente bianche o verdi.
-- Duress --
Scartini Extra per Combo e Control principalmente. Son stati preferiti a Seize per via dello Switch contro Burn (-2 Seize +2 Duress).
Da sidare contro: UWR, Ascendancy, Scapeshift, Twin, mazzi control a caso come Gifts
-- Damnation --
Serve sempre un Wrattone, quando tutto va storto. A volte non avendo Confidant in campo le creature dell'avversario superano in numero le nostre, e non abbiamo abbastanza removal per gestire il tutto. Questa blocca direttamente l'avversario.
Da sidare contro: Pod, Junk, Hatebears, mazzi con creature di medie/grosse dimensioni.
-- Shatterstorm --
Affinity rompe le scatole, meno in G1 per la presenza di Lavamante e Olivia già di Main, ma comunque una carta che lo rasi al suolo ci vuole sempre.
Da sidare contro: Affinity, mazzi con tantissimi artefatti (ad esempio Tezzerator)
-- Thundermaw Hellkite --
Bestione extra per i MU d'attrito, solitamente entra e fa i disastri.
Da sidare contro: Junk, mazzi con tante creature, Affinity
-- Kitchen Finks --
Altra carta per i MU d'attrito e per quelli più aggressivi (Burn e Delver). La sua resistenza ai removal la rende parecchio tosta da rimuovere. Easy swap con Confidant contro Burn.
Da sidare contro: Junk, Burn, Delver, mazzi con tante creature.
-- Rakdos Charm --
Carta polivalente, utile un po' in tanti MU, da Affinity a Twin.
Da sidare contro: Pod (1 copia basta), Affinity, Twin (per spaccargli Batterskull o Spellskite che sideranno dentro), mazzi con artefatti importanti (tipo le Spade), UWR (anti-cimitero), Tron.
-- Slaughter Games --
La ciliegina sulla torta. Con questo il MU con Scapeshift diventa facilissimo (finché non sidate fuori i Removal per le creature, che si tengono sempre dentro, dato che loro infilano Titani, Wurmcoil, e Baloth vari), inoltre aiuta contro alcuni mazzi come Tron (è un MU incubo, ma se bisogna vincere, tanto vale farlo con stile rimuovendogli Karn o Wurmcoil, che son le carte meno gestibili da Jund), o mazzi a caso come Ad Nauseam e simili.
Da sidare contro: Scapeshift, Tron (in assenza di cose migliori), Twin (se avete paura per la combo), UWR (togliete Criptico o Dig e vanno sulla luna).
La main appunto presenta qualche flex slot:
Main:
-1 Lavamante (1 in Main ci vuole per forza)
-1 Olivia (dipende da quanti Pod/Delver/Midrange ci si aspetta di trovare)
-1 Thundermaw (scelta personale, dipende se si vuole stare bene da Lingering)
-1 Ooze (3 son più che sufficienti, ma con 1 son sempre stato sicuro)
-1 Dismember (se la gioca con amico Terminate,
Slaughter Pact, Decay)
Side:
-1 Thundermaw (potrebbe benissimo diventare Olivia)
-1 Shatterstorm (Rakdos Charm extra o simili, dipende da quanto si teme il MU con Affo)
-1 Darkblast (in meta più lenti questa può anche non servire)
Le carte escluse sono state:
-
Huntmaster of the Fells: Carta che ribalta le partite se unanswerata (un po' come tutte le creature di Jund, insomma), da mettere magari al posto dei Finks. Fa vantaggio board. Accoppiato a Finks (2 Finks 2 Huntmaster) rende i MU aggressivi delle passeggiate per noi, e dei traumi da infanzia per gli avversari.
-
Thrun, the Last Troll: Molto forte contro blu-based e un muro vs aggro, ma ho preferito Thundermaw (dovremmo essere in grado di togliere all'avversario i counter con gli scarti) perché è più aggressivo.
-
Chandra, Pyromaster+
Courser of Kruphix: Carte che sostituiscono Confidant e Finks (serve SEMPRE una fonte di vantaggio carte). Ho preferito le 2 creature perché sono più aggressive (Jund vuole essere un mazzo aggressivo in alcuni Meta), e sono più fastidiose per l'avversario da gestire.
E dare informazioni sulle mie pescate all'avversario non mi va a genio.
-
Jund Charm: Altra carta MOLTO utile, probabilmente ci troverò un posto in Side (al posto di Shatterstorm magari, dato che vanno entrambe vs Affinity).
-
Anger of the Gods: Non mi pare fortissima ora. Pod gioca creature sempre più grosse (tolta la combo con Melira, non ha bisogno più di quelle creaturine 1/1 o 2/2), e quindi ho preferito usare Removal secchi che siano in grado di togliere le creature grosse fastidiose (Thune, Rhino, eventuale Titano Nero). Inoltre per gli altri mazzi ci sono già Lavamante e Olivia che tengono più che bene il Board. Inoltre Anger non va a nozze coi nostri Finks.
-
Batterskull: Meh, è una carta fortissima eh, ma non è aggressiva (come Hellkite). Ovviamente se la gioca col drago rosso in Side, a seconda del meta.
-
Fulminator Mage: Spaccare le terre è utile, ma contro Pod il piano è spaccargli le creature in tutti i modi, e se non ci riusciamo, perdiamo, sia che abbia Gavony o meno. Vs Affinity sono troppo lenti, meglio removal come Lavamante che è una macchinetta automatica. Contro UWR c'è già Terminate e Dismember, quindi si gestiscono mediamente bene i Colonnati. Contro le altre Manland usate in Modern c'è Bolt (O Terminate/Dismember per la Wildwood).
Sicuramente entrerà in Side di nuovo se Tron dovesse tornare presente come una volta (maledetto Tron).
Come potete ben notare, è una versione MOLTO più aggressiva delle ultime uscite, perché, come dice un mio vecchio amico (chissà di chi era la citazione?) "l'attacco è la miglior difesa". Quindi, perché non prenderlo alla lettera!
Qualcun altro sta provando o ha atteso tanto a lungo il ritorno di Jund?