Ciao a tutti!
Sono qui a proporre questo mazzo Bianco-Rosso-(Blu) basato sulla meccanica "Eroismo" che credo possa essere abbastanza competitivo e sono qui per avere le vostre opinioni e suggerimenti per migliorarlo ancora.
Posto subito la lista e poi passerò alle varie considerazioni.
Terre
6x Pianura
6x Montagna
2x Isola
4x Spiaggia allagata
Creature
4x Lanciarapida del monastero
4x Oplita favorito
4x Scopripista della banda lagonna
4x cercatore della via
3x Apparizione di infinite battaglie
Aure
4x Brachiomartello
4x Mantello del drago
3x Forma acquea
Protezioni
4x Volere degli dei
Rimozioni e spari
4x Incatenato alle rocce
4x Colpo di fulmine
Reparto terre
18 terre: più che abbastanza vista la curva di mana bassissima. Quasi tutte terre base perchè non vogliamo perdere un turno per giocarne una tappata (anche se ci darebbe 2/3 tipi di mana): possiamo e dobbiamo essere incisivi fin da subito. 4 Spiaggia allagata : soprattutto per prendere il blu (che ci serve solo per la forma acquea) ma che all'occorrenza ci può procurare anche una bella pianura.
Reparto creature
L'abilità che meglio si abbina (a parer mio) all'eroismo è "prodezza" quindi dentro il 4x di Lanciarapida del monastero (Per aggredire dal primo turno) e Cercatore della via (i punti che ci farà recuperare ci sarano sicuramente utili). Dentro anche il 4x di Oplita favorito (IL drop a 1 di qualsiasi eroismo) e di Scopripista della banda lagonna (ottimo parante, sta sotto solo a distruggi creatura e al solo sparo ravvivare le fiamme ). Chiudiamo (sia la lista creature che la curva di mana del mazzo) con Apparizione di infinite battaglie: a è una creatura potenzialmente letale, a rende enorme la creatura a cui è assegnata per un attacco finale! Sinergica con le altre aure e, soprattutto, con Incatenato alle rocce.
Reparto aure
Tutte a costo . Brachiomartello : fondamentale per infliggere i primi e decisivi danni; Mantello del drago : ci fa pescare e all'occorrenza possiamo pompare la creatura; Forma acquea la ragione del blu nel mazzo! Ci fa ignorare i bloccanti avversari e ci permette di aggiustare la pescata (vorrei portarla a 4 copie).
Reparto protezioni
Per ora solo 4x di Volere degli dei. Protegge la creatura e profetizziamo. Pensavo di inserire almeno il 2x di Presenza di ajani ma devo prima fare qualche test in più.
Reparto rimozioni e/o spari
Incatenato alle rocce : se giochi e il 4x è d'obbligo! Inoltre è sinergica con Apparizione di infinite battagliequindi irrinunciabile. Colpo di fulmine : utile per togliere creature all'avversario o per accellerare la sua sconfitta. L'ho preferita a Ravvivare le fiamme esclusivamente per il costo di mana: è vero che ha convocazione ma in alcuni casi avrei preferito fare 1 danno in meno che dover andare full tap.
Side
La side ovviamente varia a seconda del meta in cui si gioca. Dalle mie parti girano jeskai combo e non, abzan, sultai, mono green e qualche rabble red, e dopo un pò sono arrivato a queste scelte:
3x Palmo della deviazione : previeni il danno e lo ributti in faccia all'oppo! Utile in mirror e quando ci troviamo davanti bestie troppo grandi da poter gestire.
3x Cancellare : messa principalmente contro due carte... Autorità jeskai e frusta di erebos. Vedersele giocare contro è un vero e proprio incubo quindi cosa c'è di meglio che esiliarle a velocità
istant?!
3x Ordalia di eliod : contro mazzi veloci come il rabble red è l'ideale! Pompi la creatura con i segnalini e guadagni 10 punti vita.
4x Ravvivare le fiamme: perchè a volte quel danno in più fa comodo!
2x Cessare le ostilità : a mio parere la rimozione di massa migliore del formato. Costo di mana abbastanza alto e per questo motivo prossimamente proverò a testare al suo posto Collera degli dei anche se
quest'ultima non va a risolvere niente contro un mono green (la costituzione minima delle sue creature è decisamente superiore a 3) e simili, quindi forse l'ideale potrebbe rivelarsi essere il 2x di entrambe.
Solo i test potranno rispondere a questo dubbio...
Le grandi escluse
Ordalia di thassa : porta ad un ottimo vantaggio carte ma inserirla vorrebbe dire stravolgere il mazzo (la manabase andrebbe completamente rivista andando a ridurre le montagne e riducendo troppo la possibilità di utilizzo di
Incatenato alle rocce ). Se però avete dei buoni suggerimenti sul come inserirla saranno accettati al volo!
Presenza di ajani : come già detto vorrei inserirne almeno 2 copie ma per ora non so al posto di cosa.
Crociato di akros : il suo eroismo non mi è sembrato molto performante in questo tipo di mazzo... si ha bisogno di creature che quando bersagliate prendono segnalini e crescono esponenzialmente e non di pedine 1/1!
Io avrei finito... Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno e che qualcuno possa essere d'aiuto anche a me nello sviluppo di questo (a mio parere) bellissimo e divertentissimo mazzo!