spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UWR Heroic

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] UWR Heroic

Messaggioda Alecs916 » 25 nov '14, 17:00

Ciao a tutti!
Sono qui a proporre questo mazzo Bianco-Rosso-(Blu) basato sulla meccanica "Eroismo" che credo possa essere abbastanza competitivo e sono qui per avere le vostre opinioni e suggerimenti per migliorarlo ancora.
Posto subito la lista e poi passerò alle varie considerazioni.

Terre
6x Pianura
6x Montagna
2x Isola
4x Spiaggia allagata

Creature
4x Lanciarapida del monastero
4x Oplita favorito
4x Scopripista della banda lagonna
4x cercatore della via
3x Apparizione di infinite battaglie

Aure
4x Brachiomartello
4x Mantello del drago
3x Forma acquea

Protezioni
4x Volere degli dei

Rimozioni e spari
4x Incatenato alle rocce
4x Colpo di fulmine

Reparto terre
18 terre: più che abbastanza vista la curva di mana bassissima. Quasi tutte terre base perchè non vogliamo perdere un turno per giocarne una tappata (anche se ci darebbe 2/3 tipi di mana): possiamo e dobbiamo essere incisivi fin da subito. 4 Spiaggia allagata : soprattutto per prendere il blu (che ci serve solo per la forma acquea) ma che all'occorrenza ci può procurare anche una bella pianura.

Reparto creature
L'abilità che meglio si abbina (a parer mio) all'eroismo è "prodezza" quindi dentro il 4x di Lanciarapida del monastero (Per aggredire dal primo turno) e Cercatore della via (i punti che ci farà recuperare ci sarano sicuramente utili). Dentro anche il 4x di Oplita favorito (IL drop a 1 di qualsiasi eroismo) e di Scopripista della banda lagonna (ottimo parante, sta sotto solo a distruggi creatura e al solo sparo ravvivare le fiamme ). Chiudiamo (sia la lista creature che la curva di mana del mazzo) con Apparizione di infinite battaglie: a :1: :W: :W: è una creatura potenzialmente letale, a :2: :W: :W: rende enorme la creatura a cui è assegnata per un attacco finale! Sinergica con le altre aure e, soprattutto, con Incatenato alle rocce.

Reparto aure
Tutte a costo :1: . Brachiomartello : fondamentale per infliggere i primi e decisivi danni; Mantello del drago : ci fa pescare e all'occorrenza possiamo pompare la creatura; Forma acquea la ragione del blu nel mazzo! Ci fa ignorare i bloccanti avversari e ci permette di aggiustare la pescata (vorrei portarla a 4 copie).

Reparto protezioni
Per ora solo 4x di Volere degli dei. Protegge la creatura e profetizziamo. Pensavo di inserire almeno il 2x di Presenza di ajani ma devo prima fare qualche test in più.

Reparto rimozioni e/o spari
Incatenato alle rocce : se giochi :W: e :R: il 4x è d'obbligo! Inoltre è sinergica con Apparizione di infinite battagliequindi irrinunciabile. Colpo di fulmine : utile per togliere creature all'avversario o per accellerare la sua sconfitta. L'ho preferita a Ravvivare le fiamme esclusivamente per il costo di mana: è vero che ha convocazione ma in alcuni casi avrei preferito fare 1 danno in meno che dover andare full tap.

Side
La side ovviamente varia a seconda del meta in cui si gioca. Dalle mie parti girano jeskai combo e non, abzan, sultai, mono green e qualche rabble red, e dopo un pò sono arrivato a queste scelte:
3x Palmo della deviazione : previeni il danno e lo ributti in faccia all'oppo! Utile in mirror e quando ci troviamo davanti bestie troppo grandi da poter gestire.
3x Cancellare : messa principalmente contro due carte... Autorità jeskai e frusta di erebos. Vedersele giocare contro è un vero e proprio incubo quindi cosa c'è di meglio che esiliarle a velocità
istant?!
3x Ordalia di eliod : contro mazzi veloci come il rabble red è l'ideale! Pompi la creatura con i segnalini e guadagni 10 punti vita.
4x Ravvivare le fiamme: perchè a volte quel danno in più fa comodo! XD
2x Cessare le ostilità : a mio parere la rimozione di massa migliore del formato. Costo di mana abbastanza alto e per questo motivo prossimamente proverò a testare al suo posto Collera degli dei anche se
quest'ultima non va a risolvere niente contro un mono green (la costituzione minima delle sue creature è decisamente superiore a 3) e simili, quindi forse l'ideale potrebbe rivelarsi essere il 2x di entrambe.
Solo i test potranno rispondere a questo dubbio...

Le grandi escluse
Ordalia di thassa : porta ad un ottimo vantaggio carte ma inserirla vorrebbe dire stravolgere il mazzo (la manabase andrebbe completamente rivista andando a ridurre le montagne e riducendo troppo la possibilità di utilizzo di
Incatenato alle rocce ). Se però avete dei buoni suggerimenti sul come inserirla saranno accettati al volo! :)
Presenza di ajani : come già detto vorrei inserirne almeno 2 copie ma per ora non so al posto di cosa.
Crociato di akros : il suo eroismo non mi è sembrato molto performante in questo tipo di mazzo... si ha bisogno di creature che quando bersagliate prendono segnalini e crescono esponenzialmente e non di pedine 1/1!

Io avrei finito... Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno e che qualcuno possa essere d'aiuto anche a me nello sviluppo di questo (a mio parere) bellissimo e divertentissimo mazzo! :D
Alecs916
Livello III
Livello III

Re: [Standard Sviluppo] WR(U) Eroismo

Messaggioda Commu » 26 nov '14, 18:40

Soggettivamente mi sembra un mazzo stupendo, proprio dal punto di vista delle carte, delle loro abilità, costo di mana generalmente basso, abbinamento dei colori. Tutte cose che personalmente mi piacciono molto... :lol: Sul piano competitivo sono un po' incerto, è vero che è strapieno di potenziamenti, ma o lo trasformi in ottica Aggro oppure secondo me non regge contro mazzi dove vi sono creature ancora più pompate di loro. Un'altro problema mi sembrano le montagne, sei sicuro che sei te ne basteranno? Riesci a pescarne abbastanza per carte come Mantello del Drago a cui serve attingere più volte al rosso.
Comunque queste mie osservazioni sono solo dovute a una prima vista del mazzo, se testandolo hai assicurato che va tutto bene nei punti che ho citato allora chiudo la bocca. :)
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alecs916 » 27 nov '14, 2:35

Innanzitutto grazie per le risposte! :)

Hackmanaphi96 ha scritto:Si potrebbe inserire l'ordalia di thassa togliendo l'1x delle basiche e mettendoci il 3x di mana confluence,aiuta troppo l'ordalia blu

Allora, sono d'accordo che ordalia di thassa sia troppo buona per tenerla fuori. Alla confluenza di mana ci avevo pensato però l'ho provata a (almeno per i test che ho fatto) fa perdere troppi punti... Oggi stavo pensando di provare ad inserire il 4x di tempio dell'illuminazione: il bianco ci serve e il blu rischiamo di vederlo poco quindi credo sia la terra doppia migliore. Ora resta da testare come va rallentando di un turno per giocare terra tappata.

Commu ha scritto:Soggettivamente mi sembra un mazzo stupendo, proprio dal punto di vista delle carte, delle loro abilità, costo di mana generalmente basso, abbinamento dei colori. Tutte cose che personalmente mi piacciono molto... :lol: Sul piano competitivo sono un po' incerto, è vero che è strapieno di potenziamenti, ma o lo trasformi in ottica Aggro oppure secondo me non regge contro mazzi dove vi sono creature ancora più pompate di loro. Un'altro problema mi sembrano le montagne, sei sicuro che sei te ne basteranno? Riesci a pescarne abbastanza per carte come Mantello del Drago a cui serve attingere più volte al rosso.
Comunque queste mie osservazioni sono solo dovute a una prima vista del mazzo, se testandolo hai assicurato che va tutto bene nei punti che ho citato allora chiudo la bocca. :)

Cercherò di risponderti in ordine XD
1) In molti casi quando l'avversario mette in campo i suoi bestioni noi gli abbiamo gia tolto tra i 5 e i 10 punti vita (anche di più se il mazzo gira molto bene) e abbiamo almeno una delle nostre creature già molto grande, dobbiamo solo proteggerla ( volere degli dei , presenza di ajani ) e attaccare (senza curarci dei suoi bloccanti grazie a forma acquea ) per 1 o 2 turni.
2) Non l'ho fatto molto aggro (19 creature) perchè punto più a potenziare subito una o due creature per cercare di chiudere in fretta (aggrando troppo si rischia di avere si più creature dell'oppo, ma se cala qualcosa di grosso il nostro piccolo esercito diventa quasi inutile), però mi piacerebbe sapere come lo "aggreresti" un pò di più ;-)
3)Purtroppo i 3 colori non permettono di sfruttare appieno il potenziamento del mantello del drago che ho inserito principalmente per la sua funzione di "bersaglia e cicla" (attiva l'eroismo e fa pescare una nuova carta). Ho anche provato a fare una versione solo :W: :R: ma l'elusività della forma acquea è fondamentale per chiudere fregandocene delle creature avversarie. Inoltre se si riuscisse a rendere più stabile il mana (un pò più di fonti blu senza rinunciare troppo a velocità e alle montagne indispensabili per incatenare alle rocce ) entrerebbe al volo il 4x di ordalia di tassa che ci aiuta di più sia nella pescata che nel potenziamento con i segnalini.

Quindi, ricapitolando il problema maggiore che ho riscontrato è quello del mana. Nei prossimi giorni proverò a testare con
6x montagna (diminuirle vorrebbe dire rischiare di non vederle per incatenato alle rocce
4x pianura
1x isola
3x spiaggia allagata
4x tempio dell'illuminazione
in questo modo si avranno più fonti blu e proverò ad inserire ordalia di tassa (probabilmente al posto di mantello del drago ).

Aspetto con ansia nuove risposte e nuovi suggerimenti! :)
Alecs916
Livello III
Livello III

Messaggioda Hackmanaphi96 » 27 nov '14, 3:24

Nella versione bianco rossa di creature secondo me dovresti giocare anche anax e cimede,con travolgere e il +1/+1 che da anni tutti aiuta parecchio.Come istantaneo tutti gli eroismo con il rosso devono giocare Assalto Coordinato visto che a costo 1 bersaglia 2 creature e gli da attacco improvviso!
Nella versione jeskai puoi provare treasure cruise, in tutti i mazzi con il blu si gioca e un motivo ci sarà penso!
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Messaggioda Commu » 27 nov '14, 17:19

Se vuoi aggrarlo un po' ti consiglio di mettere Crociato di Akros, molto utile, l'ho provato in un Aggro e raddoppia le creature sul campo. Se ti interessa c'è anche Resistenza Disperata, personalmente non mi piace molto ma potrebbe servirti. Di side puoi giocare Arruolatore di Akros, ha un costo un po' alto e contro un control non te ne fai nulla. Se però lanci più spell in un turno diventa una carta molto utile. Ma queste sono tutte creature rosse... per il bianco puoi inserire Falange di Akros o Eroe di Iroas, che ti riduce pure i costi. Se sei interessato ad altre carte te le posso postare.

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alecs916 » 2 dic '14, 16:32

Allora, domenica ho partecipato ad un torneo nella mia città, eravamo in 8 e ho fatto top 4. Il mazzo si è comportato abbastanza bene fino alla semifinale dove non è andato proprio. Ora posto la lista e poi vi faccio un piccolo resoconto del torneo per analizzare pregi e difetti che ho riscontrato.

6x montagna
4x pianura
1x isola
3x spiaggia allagata

4x lanciarapida del monastero
4x oplita favorito
4x scopripista della banda lagonna
4x cercatore della via
3x apparizione di infinite battaglie

4x brachiomartello
4x incatenato alle rocce
3x forma acquea
4x volere degli dei
2x presenza di ajani
4x ordalia di thassa
2x assalto coordinato

SIDE
3x palmo della deviazione
3x cancellare
3x ordalia di eliod
2x presenza di ajani
2x collera degli dei
2x cessare le ostilità

Come ho detto eravamo in 8: Oltre il mio eroismo WRU c'erano anche un'altro eroismo ma WU, 2 Abzan, 1 sultai, 1 temur, 1 WB guerrieri e quello che prima della rotazione sarebbe stato un boros burn. 3 Turni di svizzera e top 4.
Primo match contro sultai:
G1 Finisce in velocità per me. Proteggo le mie creature che crescono e rimuovo le poche che riesce a scendere lui con incatenato alle rocce
G2 Vince lui. Nonostante avessi messo dentro le altre 2 presenza di ajani vedo una sola protezione e lui di 4° scende la frusta di erebos e di 5° la regina dei calabroni
G3 Metto dentro anche Collera degli dei contro cariatide silvana e regina dei calabroni e cancellare contro frusta di erebos e corsiera di krufix. lui inizia a carburare troppo tardi e la chiudo in fretta.
2 a 1 per me

Secondo match contro abzan
G1 Vinco io. scendo subito oplita favorito e lo proteggo contro 3 caduta dell'eroe. Porta a casa la partita da solo con forma acquea.
G2 Stessa sidata di prima. Partita più combattuta ma prima riesco ad esiliare 2 rinoceronte da assedio con incatenato alle rocce e chiudo con apparizione di infinite battaglie alla quale ne assegno una seconda come aura. L'avversario si trova davanti una 24/24 e si arrende.
2 a 0 per me

Terzo match contro abzan
Siamo entrambi a 6 punti e decidiamo di pattare per accedere alla top 4

Top 4 semifinale contro Boros Burn
G1 Conosco il suo mazzo e stupidamente faccio l'errore di giocare creatura di 1° turno senza quindi poterla proteggere dai suoi spari: me la rimuove, il mazzo non mi assiste e vince lui.
G2 Metto dentro Palmo della deviazione (so che lo gioca anche lui quindi mi serve per ribaltare il suo palmo) e presenza di ajani. Non vedo NEANCHE UNA creatura con eroismo e ben 3 lanciarapida del monastero e 2 cercatore della via che comunque grazie alla loro prodezza si sono fatti valere. Gli spari e le incatenato alle rocce volano per vari turni fino ad uno stallo in cui io ero a 7 e lui a 2 punti: se mi fosse uscita una protezione per attaccare direttamente o forma acquea avrei vinto. Inutile dire che pesco terra per due turni e lui infierisce scendendo un drago soffio di tempesta con cui mi distrugge.
2 a 0 per lui

Le impressioni sul mazzo sono davvero buone. Anche in condizioni non ottimali è riuscito a reggere bene addirittura contro abzan, uno dei tier 1 del formato. Giocando e ripensando successivamente alle partite sono arrivato ad alcune conclusioni:
- Incatenato alle rocce è irrinunciabile. Possiamo rimuovere quelle fastidiose creature che darebbero troppo vantaggio all'avversario (goblin trascinatore di folle, rinoceronte da assedio e altre); risulta "subottimale" solo contro quel dannato drago soffio di tempesta e la sua stramaledetta protezione dal bianco! xD
- apparizione di infinite battaglie è troppo grande! Sia come aura che come creatura nella maggioranza delle partite ci regala la vittoria.
- assalto coordinato si è rivelata il flop della giornata. E' vero che mi fa bersagliare 2 creature ma in tutti i casi che l'ho avuta in mano avrei voluto avere altro ed infatti è stata la carta che è sempre uscita in g2. Sostituzione certa e 3 possibili sostitute: 1) le 2 presenza di ajani che ora sono in side; 2) atto di resistenza: l'avevo scartata per quel mana in più ma mi sono accorto che invece potrebbe essere molto utile (protegge, mette un segnalino e se la creatura è una di quelle con eroismo ne mette anche un secondo); 3) arrembaggio della flotta: quelle pedine si potrebbero rivelare letali.
- Il mana è andato molto bene. in quasi tutte le partite giocate di 2° o al più tardi di 3° turno avevo tutti e 3 i tipi di mana.
- Nella semifinale mi sono trovato in difficoltà non avendo visto creature con eroismo, stavo quindi pensando a qualche altra bestiaccia con quell'abilità da inserire e gira che ti rigira l'unica che ho trovato inseribile (le altre non mi piacevano XD ) è stata eroe di iroas. A :1: :W: è una 2/2 che mi fa scendere il costo delle auree e che quando bersagliata prende il segnalino: ottima! Credo che la proverò al posto della lanciarapida del monastero che, per quanto sia forte, in questo mazzo non riesce ad esprimersi al meglio. Inoltre questa modifica aprirebbe la strada ad altre aure in side come colpo della campana sonante, quindi sono sicuro che a breve ci saranno altri aggiornamenti.

Ho finito questo piccolo report e sono curioso di sapere le vostre impressioni. :)
Alecs916
Livello III
Livello III

Messaggioda Commu » 3 dic '14, 17:15

Beh non direi male per essere stato il primo torneo. Vinte 2 e l'ultima persa per giro del mazzo andato male che da quanto ho capito non era mai successo nei match precedenti...

Sul migliorarlo sono d'accordo quello che hai proposto tu:
Incatenato alle Rocce e Apparizione di Infinite Battaglie non si tolgono, il primo è un removal tra i migliori e il secondo come detto anche da te funziona sia da creatura che da aura. (Meglio Aura ovviamente)
Se su Assalto Coordinato Atto di Resistenza mi sembra una buona soluzione, sia come spell che bersaglia, sia come potenziamento col segnalino, sia come salvataggio grazie alla protezione da un colore. Metti che hai pompato una creatura ed è diventata la tua carta indispensabile e l'oppo riesce a levartela in qualche modo l'Atto te la potrebbe salvare.
Anche se ero stato io a citare in questa discussione Eroe di Iroas ora non ne sono più convinto, o per meglio dire in questo mazzo non mi sembra abbastanza sinergico. Infatti la maggior parte delle tue Aure sono a costo uno ma colorato l'abilità dell'eroe non funziona su questi casi. Se fossi in te ripenserei a Crociato di Akros mi sembra un ottimo drop a uno.

Comunque il mazzo lo hai provato tu e solo tu sai veramente quali sono i difetti che ti sono sembrati più evidenti nelle partite. L'unica cosa che posso dire con assoluta certezza credo sia, come hai detto tu, inserire più creature con abilità Eroismo e l'unica carta da poter togliere sembra essere Lanciarapida del Monastero che adoro ma se bisogna toglierla che sia tolta. :)

Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alecs916 » 10 dic '14, 1:16

Dopo una settimana torno a scrivere su questo post.
In questi sette giorni sono stato dilaniato dai dubbi su questo mazzo, dubbi che possono essere riassunti con una semplice domanda: vale davvero la pena giocare il rosso o sarebbe meglio passare ad un "semplice" bianco-blu?
Ci ho pensato e ripensato e mi sono dato tante risposte che però non sono riuscite a cancellare questo dubbio quindi ora chiedo a voi di aiutarmi a venirne a capo! Per adesso posterò le ultime modifiche alla lista e di seguito le considerazioni che mi hanno portato a queste scelte.

5x pianura
2x isola
3x montagna
3x spiaggia allagata
1x colline boscose
1x pantano insanguinato

4x oplita favorito
4x scopripista della banda lagonna
4x eroe di iroas
4x cercatore della via
3x apparizione di infinite battaglie

4x incatenato alle rocce
4x volere degli dei
2x atto di resistenza
3x forma acquea
4x ordalia di thassa
3x camminare sui nembi
2x ordalia di eliod

SIDE
3x palmo della deviazione
3x cancellare
1x ordalia di eliod
2x atto di resistenza
2x presenza di ajani
2x collera degli dei
2x artigiana delle sembianze

Come avrete notato di rosso c'è rimasto poco o niente: lanciarapida del monastero fuori per eroe di iroas e brachiomartello fuori per camminare sui nembi.
Il primo cambio è stato dettato dalla necessità di inserire più creature con eroismo e visto che il cercatore della via ci è molto utile per i punti che ci fa guadagnare l'esclusa poteva essere solo lei. Dento il 4x di eroe di iroas che ci aiuta con le altre auree (adesso ce ne sono 9 con :1: nel costo) e non dimentichiamo che ci va ad abbassare anche il costo di lancio di apparizione di infinite battaglie se lanciata come aura.
Il secondo cambio invece è partito da una considerazione: voglio più elusività e pescare di più! Camminare sui nembi dà volare alla creatura e ci fa pescare una carta. Inoltre quel :1: in più nel costo di mana ci viene risparmiato da eroe di iroas.

Cambi anche nel reparto terre. Il rosso ora ci serve solo per incatenato alle rocce in main e palmo della deviazione e collera degli dei di side. Quindi ho pensato di scendere a 3 montagne e ho inserito pantano insanguinato e colline boscose per togliere terre dal mazzo e ridurre il "pericolo" di pescate morte con il proseguire della partita.
Ho anche aggiunto una terra passando così a 19. E' vero che non ci occorre molto mana per le nostre carte ma non possiamo neanche permetterci di piantarci a 1 o 2 terre!

Come preannunciato è uscita dal mazzo anche assalto coordinato che ha lasciato il posto a ordalia di eliod: quei 10 punti vita possono essere vitali (scusate il gioco di parole).

L'ultima grossa novità la troviamo in side ed è artigiana delle sembianze. E' una carta molto situazionale: in alcuni casi la vorremmo sempre in campo in altri casi riposta nel raccoglitore, quindi non può entrare di main.
Ora immaginate questa situazione di gioco: l'avversario usa un mazzo con il rosso (scegliete voi se jeskai o altro), la partita si è protratta e siamo in una situazione di stallo. In campo abbiamo artigiana delle sembianze e un'altra creatura modesta, lui altre due creature con cui ci bloccherebbe tranquillamente e andiamo in una situazione di stallo. All'improvviso lui scende drago soffio di tempesta (o perchè non un Brimaz, re di oreskos o anche Sarkhan, il dracofono quando diventa creatura): ha protezione dal bianco quindi per noi diventerebbe impossibile riprendere la partita. Invece bersagliamo con una protezione l'artigiana, si trasforma nel drago stesso, blocchiamo il suo che muore (il nostro aveva la protezione) mentre noi nel turno successivo ci ritroviamo un 4/4 volante con protezione dal bianco.
Ripeto, è una carta MOLTO situazionale quindi va testata molto attentamente e il suo inserimento dipende dal meta che ci si trova ad affrontare.

Infine vorrei chiedere la vostra opinione su alcune carte che ho visto giocare nel mazzo WU eroismo di Charles Sampson che ha fatto top 16 nell'Open di Portland del 7 dicembre.

Spoiler:
4 Battlewise Hoplite
4 Favored Hoplite
3 Heliod's Pilgrim
4 Hero of Iroas
3 Seeker of the Way
1 Eidolon of Countless Battles

1 Aqueous Form
1 Ordeal of Heliod
4 Ordeal of Thassa
1 Stratus Walk
4 Defiant Strike
2 Feat of Resistance
4 Gods Willing
2 Stubborn Denial

2 Island
9 Plains
4 Flooded Strand
1 Mana Confluence
4 Temple of Enlightenment
2 Tranquil Cove

Sideboard:
2 Lagonna-Band Trailblazer
1 Seeker of the Way
1 Aqueous Form
1 Ordeal of Heliod
2 Ajani's Presence
2 Erase
2 Stubborn Denial
2 Glare of Heresy
2 Treasure Cruise

Una è la pellegrina di eliod: ci fa prendere un'aura dal mazzo ma è pur sempre una 1/2 a costo :3: . Nel mazzo di Sampson è fondamentale in quanto lui delle aure presenti nel mazzo ne gioca molte (quasi tutte) in 1x, ma nel mazzo che stiamo cercando di costruire qui non riesco proprio ad inquadrarla. Secondo voi sarebbe più performante passare ad un modello di questo tipo?
La seconda è colpo sprezzante: bersaglia e peschi. Non male ma la vedo più che altro in ottica di un bicolore o, tuttalpiù, potrebbe trovare posto se si inserisse la pellegrina di eliod andando così a diminuire il numero di aure del mazzo.

Aspetto le vostre impressioni e i vostri suggerimenti e spero riusciate a risolvere i mille dubbi che ho avuto e ho tuttora! :)
Alecs916
Livello III
Livello III

Messaggioda anfrant91 » 22 gen '15, 18:00

Dopo aver testato infinite volte la lista rosso-bianco-blu sono giunto alla conclusione che è meglio fermarsi ai due colori bianco-blu.
Dopo l'uscita di Riforgiare il destino ho trovato molto interessanti sia Posizione Valorosa che ci fa sfruttare Eroismo oppure ci libera dai ciccioni e Mardu Woe-Reaper per ovviare al cimitero troppo popolato degli avversari.
Ora sto provando questa lista con buoni risultati, cosa ne pensate?

Creature 18:

4x Battlewise Hoplite
4x Favored Hoplite
3x Heliod's Pilgrim
4x Hero of Iroas
3x Seeker of the Way

Incantesimi 8:

2x Aqueous Form
2x Ordeal of Heliod
4x Ordeal of Thassa

Istantanei 12:

4x Defiant Strike
2x Feat of Resistance
3x Gods Willing
3x Posizione Valorosa

Terre 22:

4x Flooded Strand
3x Island
1x Mana Confluence
9x Plains
4x Temple of Enlightenment
1x Tranquil Cove

Sideboard:

4x Mardu Woe-Reaper
1x Mortal Obstinacy
1x Spectra Ward
1x Erase
3x Stubborn Denial
1x Posizione Valorosa
2x Glare of Heresy
2x Treasure Cruise
anfrant91
Livello III
Livello III

Messaggioda Dutch_ » 27 gen '15, 14:41

Dopo varie riflessioni e spunti, son giunto a questa lista che al momento sto testando su Cocka. Sono ben accetti suggerimenti! Specie se ci son scelte sub-ottimali, che a parte Flooded Strand al posto di Tranquil Cove, non mi viene in mente nulla .-.

Creature (14)

1x Fabled Hero
1x Daxos of Meletis
2x Hero of Iroas
2x Seeker of the Way
4x Favored Hoplite
4x Battlewise Hoplite

Incantesimi/Istantanei/Stregonerie (26)

2x Battle Mastery
2x Ordeal of Heliod
4x Aqueous Form
4x Ordeal of Thassa

2x Triton Tactics
4x Defiant Strike
4x Feat of Resistance
4x Gods Willing

Terre (20)

4x Tranquil Cove
6x Island
10x Plains

Sideboard (15)

2x Lagonna-Band Trailblazer
2x Brave the Sands
2x Disdainful Stroke
2x Erase
2x Valorous Stance
2x Stubborn Denial
3x Ajani's Presence

Passiamo alle spiegazioni:

Fabled Hero: [+] Giocato con Aqueous Form diventa una 3/3 che picchia doppio, con nessuna possibilità di essere bloccata dalle creature avversarie. Colpisce per 6 ogni turno, se l'avversario non la rimuove è un clock. [-] Costa :1: :W: :W: ed alcune volte preferiremmo non essere completamente tappati per poter, in minima parte, rispondere all'avversario. C'è un Battle Mastery che potrebbe far diventare questa carta useless, devo ancora scegliere quale ed in che quantità, possa essere la scelta ottimale.

Hero of Iroas: [+] Questo eroe fa cose molto importanti per noi, innanzitutto ci permette di ridurre il costo delle Auree, che male non fa poiché sono 12. Dopodiché se una di questa oppure un istantaneo lo bersagliano, viene triggerato prendendo +1/+1. Io personalmente lo adoro. [-] Realisticamente è piccolo.

Seeker of the Way: [+] Lui è quasi complementare alle creature con Heroic, non ha bisogno di essere triggerato personalmente: non è una prima donna, e si ispira agli eroi, per cui se potenziamo una carta con Heroic si pompa fino alla fine del turno. Non contento di quello che fa, ci regala anche un paio di vite: ottimo! [-] Calata da sola, è appunto una sola.

Favored Hoplite: [+] Un 1/2 a costo :W: non è malissimo, se poi va in sinergia con la nostra strategia, diventa una buona carta! Si pompa e nel caso si auto-protegge grazie ai nostri istantanei, facendo anche graziosi combat trick. [-] Indeciso sulla quantità ma per il momento vige il 4x

Battlewise Hoplite: [+] Se esiste una star del mazzo, ebbene la avete di fronte! Questo Oplita, oltre ad essere sinergico con la strategia, ci permette di aggiustare la pescata, che per noi è veramente una manna dal cielo. Mai senza! [-] Nulla.

Aqueous Form: Labbomba vera, fa diventare imbloccabile la nostra creatura, e non contenta, ci aggiusta la pescata ad ogni attacco.

Battle Mastery: Ribattezzata personalmente come la carta del dubbio, oltre un po' di ridondanza col Fabled Hero, è in combutta con Spectra Ward per il posto. Però se facciamo Aqueous Form+Battlewise Hoplite+Battle Mastery l'avversario ha tre turni per reagire o la partita è praticamente nostra.

Ordeal of Heliod: Giocata su una creatura Heroic, la triggera, ed in pratica fa +2/+2 per lei, più gli altri successivi se l'oppo non la ferma. Poi ci fa guadagnare 10 PV che ci faranno benissimo.

Ordeal of Thassa: Come sopra, ma al posto di farci guadagnare vite, ci fa pescare, che a noi, fa sempre bene.

Defiant Strike: Di per sé fa abbastanza schifo, parliamo chiaro, ma fortunatamente triggera Heroic ed anche Poweress. Quindi mica poco a costo :W: Non contenta ci fa pescare 1, dai mica male!

Feat of Resistance: Vogliamo lasciar perdere la parte del trigger etc. et. (che comunque esistono) ma parliamo anche della sua forma protettiva: ci permette di schivare di tutto ed attaccare senza remore, oppure previene danni da instantanei. Ci piace!

Gods Willing: Simile alla carta di cui sopra, e ci aggiusta la pescata. Triggera e va bene cosi!

Triton Tactics: Triggera gli Heroic, stappando e quindi effetto sorpresa mica male, è più una carta difensiva per proteggerci da botti. Cigliegina sulla torta: chi ci ha attaccato non stappa il prossimo turno. Siege Rhino :lol:

È tutto!
Dutch_
Livello III
Livello III

Torna a Standard / Alchemy