spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Eggs

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda Turbyema » 28 nov '14, 17:54

Il problema é come gestire mazzi affinity: spesso e volentieri ci chiudono in faccia al terzo turno e non credo che echoing truth ci aiuti molto...
Io metterei in 2x Hurkyll's recall al posto di grapeshot (tanto ne abbiamo giá uno di main) e Æther spellbomb.

P.S. XD XD Ho riletto mille volte il mio messaggio e non me ne sono accorto... Sarebbe 1 Torpor Orb in meno :D
Turbyema
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 1 feb '15, 22:46

Ciao a tutti! Sono qui per parlare della mia ultima innovazione di eggs: EggsStorm+.
Che differenze ci sono tra questo e EggsStorm, la fatale combinazione di eggs e storm, che è l'ultimo mazzo analizzato nella mia celeberrima eggsvolution.

Il difetto principale di questo mazzo erano i mazzi aggro: difatti (senza i danni inflitti dall'avversario) si finiva di media con 8 punti vita :_o . Dunque, l'idea di base di EggsStorm+ è un mazzo che maindeck sia "ok" contro ogni mazzo, e sidando contro non-aggro si ottiene EggsStorm. Dunque la mia lista di EggsStorm+ è:

4 Chromatic Sphere
Be', niente da dire: sono le solite cromatiche.

4 Chromatic Star
Be', niente da dire: sono le solite cromatiche.

4 Conjurer's Bauble
Briosche ci rimette sotto reward (oppure loti quando scartati da necrogen spellbomb --> vedi dopo).

4 Edge of Autumn
Peschino + mana = ;) .

4 Elsewhere Flask
L'uovo contemporaneamente più forte e più scarso di eggs. Più forte perché fa pescare subito, e fa robe sconce con le terre. Più scarso perché se giocato male ci uccide.

4 Faith's Reward
Senza non si vince :D .

1 Locket of Yesterdays
Questa è molto techosa: ci fa gratis tutte le uova, e può arrivare a farci costare solo :W: una reward.

4 Lotus Bloom
Tanto bel mana... <3.<3 <3.<3

1 Necrogen Spellbomb
Ok, anche questa molto techosa: se peschiamo loti-morchia (ogni volta che si pescano durante la combo si bestemmia D: D: D: ) li scartiamo, li rimettiamo sotto con briosche (che per chi non lo sapesse è sempre conjurer's bauble, il soprannome deriva dalla storpiatura del nome tedesco :D ) e poi li rimodelliamo.

2 Noxious Revival
In casi disperati, ci salva la combo. In origine non la giocavo, ma è comoda ;)

1 Pyrite Spellbomb
Mettiamola così: è la nostra migliore chiusura.

4 Serum Visions
Il secondo peschino più forte del modern, ora che hanno bannato la crociera. Quindi ce ne accontentiamo, no? ;) Comunque per eggs è sempre stato meglio lui.

4 Sleight of Hand
Il peschino più forte del modern, e ho detto tutto. Utilissimo in fase di scombata!

4 Reshape
Con questo vabbè ci rimodelliamo i loti o qualche tech (più di una volta ho sacrificato loto per giocare rimodellare per cercarmi necrogen spellbomb... la faccia dell'avversario --> :o_0: ).

1 Forest
Landa base per noxious revival (o per giocare di mano edge of autumn in casi molto disperati).

4 Ghost Quarter
Spacca-(nostre)-terre fortissimo! Vabbè si conosce, no?

8 Island
Landa base per... tutto? :D

1 Mountain
Landa base per la finisher (pyrite spellbomb o post-side anche grapeshot).

1 Plains
Landa base per faith's reward.

//Sideboard
4 Street Wraith
Peschino a :0: e due vite. Comodo, no?

4 Manamorphose
Ci cambia il mana e fa pescare. Alla fin fine è un peschino a :0: .

4 Gitaxian Probe
Peschino a :0: e due vite. Comodo, no?

1 Grapeshot
Finisher nella modifica del mazzo.

Ok, allora questa fantomatica "modifica" del mazzo? Premetto che con la modifica non l'ho mai provato (ma alla fin fine è uguale all'EggsStorm) perché su sei partite su cockatrice sei volte il mio avversario ha abbandonato/mi ha cacciato durante la combo. Che gente simpatica ;) !

Per modificare il mazzo io solitamente faccio così:

-4 Serum Visions
Nella versione EggsStorm sono meno forti del solito, e poi aggiungiamo peschini, quindi... :D

-4 Sleight of Hand
Come sopra.

-4 Elsewhere Flask
Come detto prima è l'uovo più forte e più scarso, e nella versione post-side (che è più aggressiva) è meno forte del normale.

-1 Pyrite Spellbomb
Be', facciamo uno switch di chiusura, quindi ci tocca toglierlo.

+Tutta la sideboard (sì, sono tredici carte...)
Be', altrimenti non è uno switch side-main, no?

Che ne pensate? Pareri, insulti? :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Turbyema » 2 feb '15, 15:29

Ciao! Mi fa piacere che si torni a parlare di eggs :D

Allora, io ho giocato eggstorm per un po' di tempo e ti posso dire che:
- I Noxious Revival vanno in 4x, permettono di fare cose assurde con le grapeshot ( gioco grape da 9, la riprendo con i revival e la rigioco da 11)
- I control ci fanno più male del solito, quindi quei due buchi nella side li riempirei con Silence
- 15 lande sono un po' poche... le porterei almeno a 16 togliendo la Necrogen Spellbomb. Mi è capitato veramente poche volte di scartare un loto perchè dovremmo privarci di un mana (che in fase di combo può essere decisivo)... Se riusciamo ad usare il suo effetto significa che abbiamo tanto mana, e che non ci servono altri loti.

Non so se giocare eggstorm di side ci gioverebbe in molti match-up, secondo me conviene giocare la versione più "controllosa" di side (da switchare contro tutti i mazzi più lenti). Oppure si potrebbe proprio cambiare mazzo di side (come ho fatto io allo scorso pptq, anche se ho avuto poco tempo per organizzarla ed è venuto fuori uno schifo).
Giocando eggstorm di main e delver di side, l'oppo toglie tutte le rimozioni per creature e noi ridiamo quando abbiamo un esercito di elementali o di 3/2 volanti.
In più, con tutti i peschini a cc0 che abbiamo, sarà molto più facile flippare i delver...
Turbyema
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 2 feb '15, 21:20

Ciao! Anche me piace molto quando si torna a parlare di Sunny Side Up (a me piace chiamarlo così, rimembrando i tempi gloriosi di Lauriol ;) ). Dunque, premesso che tu sei un grande, io viste le tue indicazioni farei così (è alla fin fine l'EggsStorm della mia eggsvolution con un cambio di loti/terre):

4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Conjurer's Bauble
4 Edge of Autumn
4 Elsewhere Flask
4 Faith's Reward
4 Gitaxian Probe
1 Grapeshot
3 Lotus Bloom
4 Manamorphose
4 Noxious Revival
4 Reshape
4 Ghost Quarter
8 Island
4 Mountain

Cosa sidiamo out? 15 uova! E quali (ne giochiamo 19)? Direi di tenere dentro solo le Elsewhere Flask (gran bella carta... <3.<3 ). Dunque abbiamo un mazzo del genere:

4 Edge of Autumn
4 Elsewhere Flask
4 Faith's Reward
4 Gitaxian Probe
1 Grapeshot
4 Manamorphose
4 Noxious Revival
4 Reshape
4 Ghost Quarter
8 Island
4 Mountain

Vogliamo un po' più di terre. Direi che Steam Vents ci va. Dato che giochiamo Delver, direi che Delver of Secrets ci va dentro. Anche Young Pyromancer è una buona carta. Inoltre ci servono removal, quindi... Electrolyze? Non ho idea di come si giochi UR delver (non gioco delver dal T2 di Innistrad+RTR, quindi fa' un po' tu). Tu come l'hai giocata la side? Senza indicazioni io la farei così:

3 Steam Vents
4 Delver of Secrets
4 Young Pyromancer
4 Electrolyze

EDIT: però non so, perché anche SoH oppure SV potrebbero essere buone... boh, facciamo così: posta la tua lista del PPTQ... ;)
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Jopet13 » 3 feb '15, 10:52

Ero intenzionato a montare questo mazzo ormai morto quando hanno bannato SS, ma dopo aver letto tutte e venti le pagine precedenti avrei giusto una domanda.
Visto che la lista eggstrom sembra la più affidabile, cosa dovrebbe farmi giocare questa lista e non un più solido ur storm?
Non mi dite il costo delle carte perchè non è una risposta accettabile XD
Direi che eggstorm come avete detto tutti sta sotto da U mentre con ur storm non succede almeno al primo game.
Jopet13
Livello III
Livello III

Messaggioda Turbyema » 3 feb '15, 15:11

@jophet: UR storm ha una strategia completamente diversa. In Eggstorm i peschini servono a ridurre il numero di carte nel mazzo, mentre in UR storm servono solo per lo stormcount, che a noi non interessa perché ci bastano solo 8 spell giocate per innescare la combo (grazie a noxious revival).
Riguardo ai control, stiamo certamente meglio noi di UR, perché se a lui gli counterano il primo accelerino che gioca è costretto a passare, noi abbiamo le fetch che si riciclano, i loti e reshape.

@alvoi: La side del pptq era pensata per la lista che ho giocato di main (quella di qualche post fa :D )
Spoiler:
4 Delver of Secret
4 Monastery Swiftspear
2 Young Pyromancer
4 Lightning Bolt
1 Echoing Truth

Considerato il numero di magie che giochiamo farei qualcosa del genere:

12 peschini cc0:
4 Manamorphose
4 Edge of Autumn
4 Gitaxian Probe

E fin qui niente da dire... :D

17 uova:
4 Chromatic Star
4 Chromatic Sphere
4 Elsewhere Flask
3 Lotus Bloom
2 Conjurer's Bauble

Le Conjurer's Bauble non ci servono più così tanto perchè non dobbiamo finire il mazzo e partire di danni con la spellbomb
I loti in 3x mi sembrano ottimi, con 48 carte si beccano più facilmente durante la combo ed mi sembra giusto che siano meno frequenti.

9 Utility
4 Reshape
4 Noxious Revival
1 Locket of Yesterdays

I revival vanno in 4x in questa versione per i motivi che ho elencato prima ;)
Locket ci permette di attingere mana da Manamorphose, di giocare gratis le uova e (come hai detto anche tu) di pagare :W: per fare un sunrise effect.

5 Combo
4 Faith's Reward
1 Grapeshot

Senza questi non si chiude :D

17 Terre
4 Steam Vents
4 Ghost Quarter
2 Flooded Strand
1 Sacred Foundry
6 Island

Non sono mai stato bravo ad organizzare le terre :D

15 Sideboard
4 Delver of Secret
4 Young Pyromancer
4 Monastery Swiftspear
3 Spell Pierce

4 delver 4 monache e 4 piromani sono obbligatorie ( chiudono da soli)
Ho scelto poi i 3 Spell Pierce perché non sideremo sempre delver e anche quando lo faremo ci resteranno molto utili.

Questa è la lista che ho pensato io... Fammi sapere ;)

Bene... Ora che abbiamo fatto la side dobbiamo sapere quando switchare:
Spoiler:
BGW/R: Assolutamente no, sidiamo solo spell pierce per gli scartini nei primi turni, ma una volta che impostano la race è una partita persa, soprattutto con i rinoceronti...

Scapeshift: Dentro tutto, fuori gli ovetti e reshape

UW/ UWR Control: come sopra

GW Aura/ Merfolks/ Affinity e aggro vari: Sidiamo solo gli spell pierce e speriamo che non vincano prima del turno 4

Burn: Dentro tutto

Mi pare di aver detto tutto ditemi che ne pensate e cosa cambiereste :D
Turbyema
Livello V
Livello V

Messaggioda Jopet13 » 3 feb '15, 15:45

@jophet: UR storm ha una strategia completamente diversa. In Eggstorm i peschini servono a ridurre il numero di carte nel mazzo, mentre in UR storm servono solo per lo stormcount, che a noi non interessa perché ci bastano solo 8 spell giocate per innescare la combo (grazie a noxious revival).
Riguardo ai control, stiamo certamente meglio noi di UR, perché se a lui gli counterano il primo accelerino che gioca è costretto a passare, noi abbiamo le fetch che si riciclano, i loti e reshape.

Scusa la domanda ma hai mai giocato storm? Non mi sembra che abbia troppi problemi se gli counterano la prima spell perchè se vedo blu spesso sono più contento di vedere, aggro, burn o altro. Se ti fanno counter sul primo rito che tiri si spera ad almeno 4 lande, partito il primo counter a meno di mani culatissime di control, rifai rito e da li imposti la win. Da giocatore sia di storm che di control, storm a la maggior parte di volte la meglio, in quanto io posso fare massimo un counter a turno contro storm che tira almeno 2 spell. Scusate l'off.

Tu dici che state meglio ma forse sono io che non capisco, se ti fanno counter su Faith's Reward e ricordo che nel mazzo ce ne sono 4 senza quella non si chiude, continui cmq a provare a scombare o ti fermi e riprovi al turno seguente? Direi però che se non si riesce a castarla resta difficile continuare la combo.

Sarà ma comunque non vedo troppa differenza tra i due archetipi, ovviamente sono diversi ma vanno gestiti in maniera attenta e costante ad ogni utilizzo di spell e mana.
Non è stata comunque data una risposta alla domanda "perchè giocare eggstorm, invece del più solido storm", qui oltretutto se non abbiamo 4 lande o un loto in campo non si scomba.

So che forse sono un po insistente ma volevo capire affondo prima di montarlo; penso che sarebbe inutile per me montare un deck che in primo non riesco a capire alcuni "meccanismi" e altre non vedo l'effettiva possibilità di vittoria. (Ovviamente poi montarlo e testarlo mi servirà per conoscerlo al meglio e trovare i modi per chiudere anche in situazioni difficile, ma penso di essere ancora al punti prima)
Jopet13
Livello III
Livello III

Messaggioda Turbyema » 3 feb '15, 16:54

Confesso di non aver mai giocato storm, ma quello che intendevo dire è che non stiamo TROPPO male da control. Per aggirare il problema dei counter abbiamo di side spell piercee il piano aggro, di main la cosa è più problematica. Una volta che si è capito che l'oppo gioca control bisogna stare attenti a( o almeno queste sono le "tecniche" che uso io):
- Sacrificare SOLO in risposta alla reward tutti gli ovetti, così sapremo se ha counter in mano;
-Appena si presenta una buona occasione ( oppo tapped out o senza carte in mano) prova a scombare, ovviamente se hai abbastanza uova.
-Se abbiamo delle gitaxian probe giochiamole nel turno in cui vorremmo scombare.

(OT):Se vuoi sapere se ti conviene montare storm o eggs ti posso rispondere solo di testarli molto tutti e due, poi vedi quello che ti convince di più
Turbyema
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 3 feb '15, 21:52

@Jopet13: Io giocavo molto storm (se guardi il topic di storm, sono uno di quelli che ha scritto di più) e ti dico che la questione è puramente di divertimento: se ti piace di più storm gioca storm, se ti piace di più sunny side up allora gioca sunny side up. Alla fin fine, se giocati bene, hanno le stesse possibilità. Solamente, se giochi sunny side up e lo testi su cockatrice preparati un foglio di carta su cui segnarti il numero di persone che ragequittano e ti cacciano o se ne vanno dalla partita. Poi ti divertirai vedendo il numero esorbitante che scrivi ;) Almeno ai tornei non possono abbandonare (o perlomeno, se lo fanno, otteniamo una vincita).

@Turbyema: Mi piace molto la lista, la testerò. L'unica cosa orribile che vedo è il reparto lande. Ne vuoi 17? Facciamo così:

4 Ghost Quarter
4 Steam Vents
1 Mountain
4 Island
4 Scalding Tarn

Che te ne pare? :D

EDIT: anzi, un'altra cosa: lo spell pierce in side non mi piace: izzet charm non è migliore? Costa solo :R: in più ma anche contro altri mazzi è utile: removal per creature "piccole" e altrimenti effetto-looting.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Turbyema » 3 feb '15, 23:48

Izzet Charm é... Perfetto! ;) Fa tutto: Removal, peschino, counter... Penso sia la carta che mancava :D
Le terre credo che vadano benissimo così come le hai organizzate tu.
L'unico dubbio che ho é come aggirare gli scartini di BGx., hai qualche idea?
Turbyema
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo