spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[AVR] Avacyn Restored Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [T2] Storie da GameDay, AVR

Messaggioda Alex » 27 mag '12, 1:29

Da me invece il Game Day si svolgeva in formato T2, quindi essendo ispirato viste le ultime evoluzione del metagame decido di portare il mazzo che non ti aspetti, quello con cui William Cavaglieri ha fatto Top 8 al PTQ di Bresca un mese fa, con una piccola variazione (-3 Highborn Ghoul +3 Crypt Creeper), ecco la lista:

23 Swamp
4 Phyrexian Obliterator
4 Tragic Slip
3 Phyrexian Metamorph
3 Crypt Creeper
3 Distress
4 Go for the Throat
2 Lashwrithe
4 Gravecrawler
4 Diregraf Ghoul
2 Fume Spitter
4 Geralf's Messenger

Sideboard:
3 Corrosive Gale
3 Ratchet Bomb
2 Deathmark
2 Mimic Vat
1 Distress
2 Sword of War and Peace
2 Doom Blade

Sono in giornata, il mazzo gira come un orologio vinco 5-0, non ce ne è per nessuno, in finale batto boros umani con 2 Mirran Crusader sul tavolo:

• Iscrizione al torneo 5 euro con matercard
  • Premi vinti 50+ euro con mastercard
  • Mandare tutti a casa con mono black out of metagame... non ha prezzo! :rip: :rip: :rip:
Alex
Elder
Elder

Re: [Limited] Storie da GameDay, AVR

Messaggioda ilFramba » 27 mag '12, 12:25

Roberto ha scritto:conosco bene o male il formato,scarno di removal

lol

:W: : Bandire a Forza, Capolinea, Colpo Virtuoso, Deviazione Divina, Spezzacanini (e un po' Giudicatrice Sacra).
:U: chiaramente removal veri e propri non ce ne sono, ma Capitano delle Nebbie, Cella Spettrale, Corvo della Nebbia, Gelo Invalidante, Marea Devastatrice, Nel Vuoto, Rimuovere dalla Realtà e Scomparire aiutano a prendere tempo.
:B: Baratto di Sangue, Carnefice Non Morto + sac effect, Debolezza Umana, Ingannatrice Oscura, Necromorso, Onda Assassina, Scambio di Tombe, Scheggie d'Osso, Vento di Morte.
:R: Bruciare sul Rogo, Collera Tonante, Falò dei Dannati, Pilastro di Fiamme, Rituale della Rovina, Saetta.
:G: Hanno dato un removal perfino al verde! Battitore di Ulvenwald e Divorato dai Ragni (solo per i volanti).

Insomma, a meno che non picki solo verde, la mancanza di removal proprio non la senti. Penso che sia l'espansione con più hate verso creature di cui io abbia memoria.

Roberto ha scritto:pochi trick

Ma, scusa, abbiamo draftato la stessa espansione? :D

Ti cito solo Nubiscarto e penso ti verrà in mente almeno una decina di giochetti possibili tra fase di combattimento, soulbound e CIP triggered. Non parliamo del nero che se picki bene puoi farti un vero e proprio combo.

Comunque a me pare che il verde sia un colore validissimo: non solo ha dei manzi notevoli (Behemoth dagli Zoccoli Craterici e Lupir Cuore d'Argento sono autowin, Wurm Sfondapista e Divorartiglioci vanno vicino e Lupir Vendicatore non lo butti giù in combattimento) e creature di supporto (Venditore ambulante di Belladonna, Famiglio del Druido, Maga della Forza Leale), ma è anche ottimo come splash (con ottimi fixer come Ranger delle Terre di Confine e Crescita Abbondante).
Il blu sinceramente mi è sembrato il colore più forte tra tutti. I numerosi bounce sopperiscono alla solita mancanza di veri removal e il colore gode di alcune tra le migliori creature comuni (Avanguardia dei Gryff, Corvo della Nebbia e Creatore di Ali), non comuni (Cercatore di Chiavistelli, Geist Incatenato e Coppia di Vedette) e rare (Navigatore Infallibile e Redivivo Solitario). Personalmente draftando AVR parto sempre con l'idea di pickare una base blu e verde (per fix e finisher) splashando rosso o bianco per gli ottimi removal.
Il nero ho notato che molti tendono a non pickarlo. In effetti mi è parso un colore molto difficile da usare al meglio, anche se ha le migliori sinergie (Esperta dei Flussi Sanguigni/Scheggie d'osso + Ghoul Macellaio/Immondo Ingabbia-Anime e se ci metti anche Artista del Sangue o Patto Sacrilego è game).

In ogni caso espansione tanto divertente in limited quanto deludente e foriera di ulteriore ignoranza in constructed.
ilFramba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Goharoth » 27 mag '12, 16:30

ilFramba ha scritto:

lol

:W: : Bandire a Forza, Capolinea, Colpo Virtuoso, Deviazione Divina, Spezzacanini (e un po' Giudicatrice Sacra).
:U: chiaramente removal veri e propri non ce ne sono, ma Capitano delle Nebbie, Cella Spettrale, Corvo della Nebbia, Gelo Invalidante, Marea Devastatrice, Nel Vuoto, Rimuovere dalla Realtà e Scomparire aiutano a prendere tempo.
:B: Baratto di Sangue, Carnefice Non Morto + sac effect, Debolezza Umana, Ingannatrice Oscura, Necromorso, Onda Assassina, Scambio di Tombe, Scheggie d'Osso, Vento di Morte.
:R: Bruciare sul Rogo, Collera Tonante, Falò dei Dannati, Pilastro di Fiamme, Rituale della Rovina, Saetta.
:G: Hanno dato un removal perfino al verde! Battitore di Ulvenwald e Divorato dai Ragni (solo per i volanti).

Insomma, a meno che non picki solo verde, la mancanza di removal proprio non la senti. Penso che sia l'espansione con più hate verso creature di cui io abbia memoria.

Mi sa che abbiamo giocato a due set differenti. X-D Quando si parla di "removal in Limited", NON puoi considerare le rare o le mitiche - anzi, direi che in generale quando pensi a qualsiasi costruzione e/o archetipo di mazzo da draftare, devi sempre tenere conto di cosa farà più probabilmente parte del mazzo, ovvero la sua ossatura, ovvero le carte comuni e non comuni. E Avacyn Restored, in quest'ottica, è scarno di removal (e tra quelle presenti ce ne sono anche di condizionali...), infatti sono completamente d'accordo con Roberto. Quando gioco una creatura in questo Limited, so che salvo "miracoli" (nel vero senso Magicchiano della parola), la sua eventuale fine la vedrà al 90% in combattimento, e non per mano di qualche rimozione.

ilFramba ha scritto:Ma, scusa, abbiamo draftato la stessa espansione? :D

Ti cito solo Nubiscarto e penso ti verrà in mente almeno una decina di giochetti possibili tra fase di combattimento, soulbound e CIP triggered. Non parliamo del nero che se picki bene puoi farti un vero e proprio combo.

Qui sono d'accordo, si possono fare moltissime costruzioni valide e con molti trick, sinergie e quant'altro. Specie Soulbound ha aperto una nuova frontiera in questo, dato che permette di fare delle ottime e potenti combinazioni.

ilFramba ha scritto:Comunque a me pare che il verde sia un colore validissimo: non solo ha dei manzi notevoli (Behemoth dagli Zoccoli Craterici e Lupir Cuore d'Argento sono autowin, Wurm Sfondapista e Divorartiglioci vanno vicino e Lupir Vendicatore non lo butti giù in combattimento) e creature di supporto (Venditore ambulante di Belladonna, Famiglio del Druido, Maga della Forza Leale), ma è anche ottimo come splash (con ottimi fixer come Ranger delle Terre di Confine e Crescita Abbondante).
Il blu sinceramente mi è sembrato il colore più forte tra tutti. I numerosi bounce sopperiscono alla solita mancanza di veri removal e il colore gode di alcune tra le migliori creature comuni (Avanguardia dei Gryff, Corvo della Nebbia e Creatore di Ali), non comuni (Cercatore di Chiavistelli, Geist Incatenato e Coppia di Vedette) e rare (Navigatore Infallibile e Redivivo Solitario). Personalmente draftando AVR parto sempre con l'idea di pickare una base blu e verde (per fix e finisher) splashando rosso o bianco per gli ottimi removal.
Il nero ho notato che molti tendono a non pickarlo. In effetti mi è parso un colore molto difficile da usare al meglio, anche se ha le migliori sinergie (Esperta dei Flussi Sanguigni/Scheggie d'osso + Ghoul Macellaio/Immondo Ingabbia-Anime e se ci metti anche Artista del Sangue o Patto Sacrilego è game).

In ogni caso espansione tanto divertente in limited quanto deludente e foriera di ulteriore ignoranza in constructed.

Anche qui, rare e mitiche le considereri con le pinze nel valutare la forza di un colore... A mio avviso il verde in quest'espansione vince per completezza: ha hate contro volanti, a terra spacca qualsiasi cosa, fixa il mana, ha una marea di combo e sinergie, un'ottima percentuale di rare e mitiche potenti... Penso di averlo giocato praticamente sempre in tutti i Limited che ho fatto, e non mi ha mai deluso.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda Roberto » 27 mag '12, 17:19

ilFramba ha scritto:

lol

Si dai in un set da 240 e passa carte se vi draftate un box a testa forse avete tutto questo pool di removal :)
Poi se ti vai a leggere le migliaia di recensioni sul limited di AVR (analisi colore per colore,etc.. ,cose così) ,tutti hanno detto la stessa cosa,cioè che non è pieno di removal come formato;magari sono tutti pazzi come me :D
Il resto l'ha detto già Goharoth.

Roberto ha scritto:pochi trick

ilFramba ha scritto:Ma, scusa, abbiamo draftato la stessa espansione? :D

cloudshift è già un trick più situazionale,se non hai cip o mucca da blinkare per farla tornare a bloccare non è proprio bello. Poi che è forte è un altro discorso,ma non è un vero e proprio trick.
GLi unici sono zealous strike joint assault ,quello nero che da deathtouch e quello G che da hexproof (quello che da +1+1 e reach è pur sempre un trick,ma triste). Wow,4 trick,e sono tanti? Insomma.. Quello verde che da hexproof,così come l'altro verde,lo giochi magari per coprire le 23-24 di main ed a malincuore pergiunta,dato che la puoi pure tenere in side onestamente,gli unici utili sono quelli w,g in parte e b.

Riguardo i colori,a me U non piace in questo limited per i miei gusti,se è forte o meno è un altro discorso. Io farei U solo se vado di flyiers,e qui in AVR ce ne sono pochi del colore,cosa che,personalmente,non mi fa piacere più di tanto il colore;de gustibus. Altrimenti lo affianco al B per utilities,al G se ne ho la possibilità preferisco affiancare altro,per quanto mi riguarda.
Comunque un po' meno arroganza non farebbe male,anzi,magari renderebbe interessanti le discussioni :)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda ilFramba » 27 mag '12, 17:58

Roberto ha scritto:Comunque un po' meno arroganza non farebbe male,anzi,magari renderebbe interessanti le discussioni :)

Non era assolutamente mia intenzione pormi con arroganza e spero che i miei interventi costituiscano un contributo alla discussione, visto che non sto insultando nessuno.

Discorso removal: ad oggi ho fatto 3 draft di AVR. Magari sono io che sono particolarmente bravo a draftare (ma non credo) o che sculo notevolmente (non credo neanche), ma non ho mai notato questa carenza nell' ultima espansione rispetto alle altre - anzi, trovandomi ad essere in un'occasione l'unico al tavolo a pickare B ho avuto la sensazione opposta. Chiaro che in limited su 40 carte se 16-17 sono terre la maggior parte delle rimanenti sarà creatura e quindi le removal non bastano mai (e sta all'abilità del giocatore ottimizzare quelle - sempre poche - che ha in pool). Ma se uno non è al primo draft della sua vita o non picka solo G, in AVR raramente su 40 carte avrai meno di 6-7 removal/spari/tappini/fregacreatura et similia. Ripropongo la lista di removal emendata di rare e mitiche:

:W: : Bandire a Forza, Colpo Virtuoso, Spezzacanini.
:U: chiaramente removal veri e propri non ce ne sono, ma Cella Spettrale, Corvo della Nebbia, Gelo Invalidante, Nel Vuoto, Rimuovere dalla Realtà e Scomparire aiutano a prendere tempo.
:R: Collera Tonante, Falò dei Dannati, Pilastro di Fiamme, Saetta.
:G: Hanno dato un removal perfino al verde! Divorato dai Ragni (solo per i volanti).

La maggior parte di queste sono comunacce. Non mi sembrano poche. Facendo due conti, in Innistrad erano sì di più (anche se c'era meno bilanciamento di colori: ricordo molti splash forzati W), ma in AVR non ci sono tanti token generator e le carte con Undying si contano sulle dita di una mano. Non so te, ma io sentivo la mancanza di removal quando draftavo INN-DKA.
Se la tua considerazione riguardava il limited in sè, non posso che concordare. Se invece il tuo era un giudizio sull'espansione mi trovi del parere diametralmente opposto.

Roberto ha scritto:cloudshift è già un trick più situazionale,se non hai cip o mucca da blinkare per farla tornare a bloccare non è proprio bello. Poi che è forte è un altro discorso,ma non è un vero e proprio trick.

Beh, in questo limited se non hai CIP o mucca da blinkare molto probabilmente sul board hai solo uno Strisciante della Cripta :D Poi magari sono io che vedo cose divertenti dove invece non ce ne sono, ma la meccanica Soulbound si presta a troppi trick.

Goharoth ha scritto:Anche qui, rare e mitiche le considereri con le pinze nel valutare la forza di un colore...

Però vale la pena di considerarle. Se pensi che AVR abbia pochi removal e in prima bustina becchi Falò dei Dannati penso che giocherai R, anche solo come splash. Se pensi che non ci siano abbastanza mucconi volanti (lol), sbustare Entreat the Angels ti porterà a giocare W a qualunque costo. Ok che il nucleo del mazzo sarà fatto di comuni e non comuni (e sono d'accordo con te, il verde ne ha di validissime - ed anche il blu e il bianco), ma spesso basta una rara a fare la differenza.
ilFramba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Roberto » 27 mag '12, 18:17

ilFramba ha scritto:Non era assolutamente mia intenzione pormi con arroganza e spero che i miei interventi costituiscano un contributo alla discussione, visto che non sto insultando nessuno.

Figurati,non me la prendo ancora :)

ilFramba ha scritto:Se invece il tuo era un giudizio sull'espansione mi trovi del parere diametralmente opposto.

Obv mi riferivo solo al limited,per il t2 ci sono varie cose,però non spot removal(spero in Ravnica 2.0 o nello stesso m13 ne facciano altre oltre la solita doom blade). Abbiamo pillar che è sgravo,poi terminus il Falò,l' evacuation miracolosa.. di roba ce n'è.
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda trololololololo » 27 mag '12, 18:41

com'è che da me ( afirenze ) c'era solo il solito draft del sabato???? NON è GIUSTO :,(
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
trololololololo
Livello VI
Livello VI

Messaggioda ilFramba » 27 mag '12, 18:44

Roberto ha scritto:Obv mi riferivo solo al limited,per il t2 ci sono varie cose,però non spot removal(spero in Ravnica 2.0 o nello stesso m13 ne facciano altre oltre la solita doom blade). Abbiamo pillar che è sgravo,poi terminus il Falò,l' evacuation miracolosa.. di roba ce n'è.

Non mi sono spiegato bene. Non giocando t2, l'unico modo che ho per conoscere le carte delle nuove espansioni è draftandole, quindi di draft - online e irl - cerco di farne il più possibile. Pertanto il mio intervento non era riferito al costruito: intendevo che nel limited AVR la relativa mancanza di removal si percepisce meno che draftando altre espansioni (il metro di paragone più prossimo è il limited DKA-INN). Il tutto ovviamente imho, chiunque è liberissimo di sostenere il contrario.
ilFramba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Roberto » 27 mag '12, 19:39

Allora non ci siamo capiti :lol: Intendevi che,appunto,la scarsezza di removal si sente meno che in altri set,perchè ripagata da spell di un certo impatto? Se si,d'accordo comunque :)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda ilFramba » 27 mag '12, 19:54

Roberto ha scritto:Allora non ci siamo capiti :lol: Intendevi che,appunto,la scarsezza di removal si sente meno che in altri set,perchè ripagata da spell di un certo impatto? Se si,d'accordo comunque :)

Più o meno :lol: La scarsezza di removal si sente meno che in altri set e basta. In particolare si soffre meno rispetto alle espansioni del medesimo blocco, che avevano come meccaniche principali Immortale e le pedine. Oltretutto, qualisiasi colore tu picki a parte G, puoi avere un valido pool di removal.
ilFramba
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)