spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda Orim 83 » 27 nov '14, 9:44

matricardi ha scritto:@Orim

Saffi è sicuramente una creatura interessante ma perché non 2x di spellskite a questo punto se vuoi 2 protezioni? Per l'uso che ne vuoi fare spellskite è superiore su ogni punto di vista, non muore da bolt e protegge anche da Path to exile cosa che Saffi non fa, per di più blocca twin aure infect aiuta contro burn, cè un punto in cui Saffi sia superiore? Solo il trick con magus a quanto vedo è interessante ma credo sia molto più rilevante quello che fa spellskite.

Sulla protezione delle combo ovviamente Spregiamagie è più forte.. invece Saffi Eriksdotter ha dalla sua l'interazione con creature ETB o sacrificabili perchè non impedisce loro di morire, ma le fa tornare subito in cimitero, ripetendone gli effetti. Non solo Magus del Disco, ma anche Testimone Eterna e Sveglialata sono carte con cui interagisce meglio di Spregiamagie. Poi reintegra anche creature morte in combattimento, cosa che Spregiamagie non fa. Insomma sono due carte diverse e complementari: l'una dà il meglio di se proteggendo le combo, l'altra si inserisce nei trick sinergici delle creature prese di per se.

matricardi ha scritto:Altro appunto, perche 4 Temple Garden e 0 Sacred Foundry che è fetchabile con tutte le fetch che giochi? Potrebbe capitare di aver bisogno di mana :RW: . Perchè nessuna Fire-Lit Thicket? Il miglior amico per castare Kiki-Jiki

Queste mie scelte hanno lo scopo di rendere supportabili MD 3 Faglia Tettonica e contemporaneamente rendere giocabili di primo turno Uccelli del Paradiso di primo turno. Ecco perchè ho scelto di non inserire ne Fonderia Sacra ne Fire-Lit Thicket. Con il mio approccio le terre che permettono di giocare Uccelli del Paradiso di primo turno sono 17. Togliendo le faglie potrei certamente inserire anche io Fire-Lit Thicket, tuttavia non voglio privarmi di una risorsa contro Scapeshift e terre animabili alla Colonnato celeste. Per Kiki-Jiki, Spaccaspecchi non è un problema, viste le 8 fetch e la recursion di Testimone Eterna, l'unica cosa è prendersi come seconda fonte rossa una Montagna, così che Landa Ventosa abbia ancora un Terreno Calpestabile da tutorare. Con questa configurazione di terre non ho problemi a giocare Uccelli del Paradiso di primo turno pur giocando 3 Faglia Tettonica.

Per rispondere a Vulcano, che ho visto ha scritto proprio un attimo fa, sì, la Melma Mangiacarogne è stata inserita MD solo per necessità di non perderla del tutto, visto che bisognava far spazio in side ai tre Esplosivi Ingegnerizzati. Fra tutte le creature di side era quella che più poteva starci, visto che almeno un punto vita ed una rimozione mirata su di sè contro Burn può regalarcele.. Inoltre la sua interazione con Arcangelo di Thune resta interessante! MD dunque per non perdere del tutto una potente carta contro particolari metch-up e perchè in tutte le situazioni di gioco almeno può aiutare a pompare tutte le nostre creature grazie all'arcangelo.

vulcano1 ha scritto:togliere gli esplosivi di main + giocare i fulmini di side: lo trovo sbagliato perche' in questo modo ti privi di una carta fondamentale per controllare e contenere mazzi aggressivi nei primi turni [..] ritengo che gli esplosivi stiano bene di main, dove sono piu utili nella maggior parte dei match. Ricordati delle tue sensazioni quando li hai messi di main e fidati di loro. :D Possiamo sempre spostarli di side in g2 e g3.

Diciamo che voglio vedere come va la lista MD orientata al massimo sul lato sinergie/combo, dunque con 3 creature protettive (saffi, spregiamagie, gerarca!) l'idea è quella di spingere al massimo il pedale della scombata in g1, per poi settarci meglio in g2 e g3 al mazzo giocato dal nostro avversario.. Vediamo i test di queste 2 settimana prima del GP, se le sensazioni che avrò saranno positive bene, se no farò retromarcia :)

Ecco in sreenshot come è andato il primo test.. Nello specifico Saffi Eriksdotter qui ha fatto loop con una Testimone Eterna che tradava una creatura con Infect in combattimento, rianimandola e tornando poi in campo il turno successivo, al fine di proteggere poi la combo di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi + Angelo della Restaurazione.
Allegati
Piccola Saffi.jpg
Piccola Saffi.jpg (57.32 KiB) Osservato 2084 volte
Ultima modifica di Orim 83 il 27 nov '14, 11:06, modificato 3 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 27 nov '14, 10:53

Saffi ha senso quindi solo se ll tiramo di corda, e il concetto sarebbe che se magari se non abbiamo 7 mana per fare corda su resto per salvare una testimone, corda a 5 mana per saffi è interessante, d'altra parte non mi convince il fatto che è un drop a 2 che fa da parafulmine (e 1 solo ne pare) nel formato del "se un drop a 2 muore da fulmine senza offrire drawback all avversario allora è una [Censurato]!" Ovviamente se non la caliamo istant in risposta ad una rimozione sarà lei il target del remuval e tradare drop a 1 (fulmine) con drop a 2 (saffi) non è mai un affarone.

Per quanto riguarda Scavenging Ooze giocassi Archangel of Thune non avrei dubbi, la maindeckerei sempre e comunque, scavenging è una carta fortissima in un mazzo con 3 corde è hate tutorabile, per di più la sinergia con Thune è imbarazzante, il fatto che con fantafuga togliamo i segnalini, pazienza, con scavenging e thune a terra non credo ci sia bisogno di tirarla xD ma attenzione se pensiamo di stoppare cruise o dig con scavenging siamo sulla strada sbagliata, in quei mu scavenging non fa in tempo ad uscire da bolt che oppo starà per/avrà già risolto la sua cruise, usare scavenging a quello scopo è un investimento troppo intensivo di mana che non possiamo permetterci nei matchup contro i mazzi che giocano quelle carte.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 27 nov '14, 11:02

Infatti, vedo che io e Matricardi la pensiamo alla stessa Maniera sulla Melma Mangiacarogne MD.. Sì sì, ovviamente rallenta solo di un minimo Traversata Sfarzosa, per il resto noi la si utilizzerà come già fanno i mazzi Pod da tempo, cioè in 1x tutorabile all'occorrenza e in sinergia con Arcangelo di Thune.

Per Saffi Eriksdotter, aggiungici che nella situazione decritta da te non solo essa salva Testimone Eterna da morte, ma rianimandola poi ci permette di riottenere il suo effetto, che può essere riprendersi la stessa Saffi Eriksdotter o carta più importante dal cimitero.. Come con l'Angelo della Restaurazione ma con due mana in meno! poi giocata di mano subisce si rimozione, ma intanto appunto l'oppo ha una rimozione in meno per una nostra creatura da combo, punto non secondario XD togliere un Fulmine sarà tutto a vantaggio di successivi Pungiglione Nutrice o Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 27 nov '14, 11:16

Orim 83 ha scritto:Poi giocata di mano subisce si rimozione, ma intanto appunto l'oppo ha una rimozione in meno per una nostra creatura da combo, punto non secondario XD togliere un Fulmine sarà tutto a vantaggio di successivi Pungiglione Nutrice o Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.

Su questo ti dico "nì", non sempre le cose vanno come devono e non è assurdo con il meta che circola di beccarsi botto su tutto, ritrovarsi al topdeck e voler pescare creature resilienti almeno a fulmine, in grado di bloccare qualcosa o fare un minimo di race, pur troppo non tutte le partite finiscono a board apparecchiati e suntuose corde da 5 a fine turno piu fantafuga che fa card advantage insensati con tutto che si chiude in una scombata.
Di fatti la differenza tra un mazzo solido e un mazzo che non lo è, è il power level singolo delle carte.

Testicchiando comunque mi sono trovato in piu di un occasione a voler tirare una corda per prendere qualcosa che faccia remuval, tipo contro Pod o Twin o qualcosa per togliere un palo tipo Linvala a fine turno per scombare indisturbati Fiend Hunter mi sembra il candidato numero uno, fa trick ignorati con restoration e ghostway, peccato quel 3 in costituzione... qualcuno l'ha provato? com'è?
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 27 nov '14, 12:25

@ Mandricardi:
- Una volta cacciatore di demoniveniva usato, e con un certo successo.
Inoltre ha una sinergia carina con il restoration o ghostway, che sicuramente puo chiarirti Orim, la quale ci consente di esiliare 2 creature, di cui una permanentemente.
- la saffi e'"ottima da mettere giu anche dalla mano, al massimo se ce la fulminano ed abbiamo una qualsiasi creatura in campo la sacrifichiamo in risposta ed attacchiamo a random, o pariamo un attacco in arrivo.

Orim: riguardo alla melma c'era qualcosa che non mi tornava prima con la tua lista, una sensazione. Infatti avevo ragione: se le tue uniche rimozioni sono i pte, e possibilmente noi non vogliamo esiliare le nostre di creature al cimitero, in che modo mandiamo al cimitero le creature dell'avversario?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 27 nov '14, 13:47

@vulcano

Li conosco bene i trick giocando mazzi trickosi con etb effect da sempre, per questo mi è venuto in mente fiend hunter e gli o-ring effect li giocavo dentro Death and Taxes in legacy.
comunque ho testato un po contro uwr e mammamia che fatica che facciamo, ho fatto 3 partite 1-2 0-2 2-0, mi sta capitando spesso di non vedere ghostway quando voglio, sarà il caso di giocarne 4?
ps mandricardi no però xD
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 27 nov '14, 13:52

Mandricardi Mandrillone :lol:

Cmq raga avete ragione, mi sono fatto prendere un pò dall'entusiasmo... Che sia meglio una carta che presa da sola faccia cmq qualcosa? Mangara di Corondor al posto di Saffi Eriksdotter? Sono indeciso... atirato ora dall'una ora dall'altra :lol:

EDIT: nooooo alla fine senza esplosivi di main mi sento troppo nudo, avevi ragione tu vulcano.. Torno come prima coi tre esplosivi di main, ma stavolta per affrontare di petto la questione burn in side oltre alla rivendicazione della natura tolgo anche egida degli dei e sciamano interratore per far spazio a tre calcafuoco kor.. Ho tolto le due carte a cui ricorrevo di meno per metagamizzarli meglio. Ora ho tutto pronto per Milano!
Ultima modifica di Orim 83 il 27 nov '14, 21:01, modificato 2 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda sprite » 27 nov '14, 20:46

Scusate la provocazione ma due bei siege rhino no ?
Ottima sinergia con ghostway e è un palo assurdo anche come carta singola...dico una shock col nero nn dovrebbe creare troppi problemi. ..
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vulcano1 » 27 nov '14, 21:01

Ne sei sicuro? Passi per egida degli dei e rivendicazione, ma sciamano interratore no! E'la tua unica risorsa grossa per smontare le cruise, i tarmagoyf obesi e tutto il living end.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 27 nov '14, 21:32

Egidia fai benissimo, per carità utile contro scape com3 palo ma muore da uno sputo, 100 volte meglio Mindcensor che blocca lo stesso scape ma anche i rampini e le fetch. Egidia contro burn equivale a dire, SE non hai Searing Blaze e SE non hai Searing Blood ti costringo a farmici un botto sopra, quindi tradi 1x1, non è sto granchè come drop a 2 vs burn molto meglio Kor Firewalker o Lone Missionary che alle fa +4 vite indipendentemente da quello che l'oppo ti ci puo tirare sopra basta girare un minimo intorno a Skullcrack ma la cosa gustosa è che una vopta a terra puo essere blinkato. L'agilissima Burrenton Forge-Tender invece? Reiterabile di Witness, costo solo 1 per un pezzo che risolve da solo guida goblin e monastery per poi salvarci da un botto in faccia, secondo me rimane la miglior risposta contro burn forse meglio di Kor che richiede 2 bianchi e quindi sfetchate aggressive per farla di secondo, burrenton poi saccata in risposta a living end rientra e blocca tipo l 80% delle sue creature che sono rosse, quindi farebbe sentire un po meno l'assenza di Loaming Shaman che difficilmente spomperà goyf e bloccherà cruise o dig visto che è un side in pessimo in quei mu, piuttosto il suo ruolo principale è contro Living End, Gift deck, Istant Reanimator, Mill e compari molto Graveyard based.
Uno spalsh nero per Rhino comporta una destabilizzazione della manabase quindi piu danni di shok che potrebbero annullare parte delle vite che ci regalerebbe, tuttavia ci consentirebbe di giocare Sin collector e Orzovh Pontiff... è da valutare e testare quanto sporcherebbe la manabase
matricardi
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo