Aggiorno testing vs twin e ho provato qualche cambiamento, come già scritto in precedenza mi capitava un pò troppo spesso di hard mulligare causa mani troppo pesanti, o di pescare morchie brutte in early game, cosa che non possiamo proprio permetterci in questo meta infimo di cose che vanno a mille all'ora, tuttavia la mia perplessità è se "snellendo" la curva di mana e togliendo qualche pezzo a cc alto per inserire drop più agili ne risentisse il power level generale del mazzo in middlate game. Ho scelto di togliere
Reveillark,
Magus of the Disk e il mono
Kitchen Finks che non mi ha mai convinto a pieno durante i test, ma obbiettivamente sono staples molto utili e sinergiche, non fosse il meta così veloce sarebbero carte che giocherei ad occhi chiusi. Facciamo un attimo il conto dei drop alti che ho utilizzato fino adesso. Ho scelto di tenere dentro
Purphoros, god of the forge semplicemente perche troppo forte qui dentro, è un validissimo game plan alternativo in caso ci beccassimo un sentiero su kikijiki o non potessimo scombare causa pali.
3x
Chord of calling4x
Restoration Angel1x
Purphoros, god of the forge1x
Magus of the Disk1x
Reveillark1x
Kiki-jiki, mirror breakersenza contare
3x
Ghostway che è si un drop a 3 ma difficilmente tireremo efficacemente di terzo
14 drop alti il che siginifica che almeno 2 li abbiamo in starting hand statisticamente.
Sulla base di questo ragionamente ho provato a fare una cosa
out
1x
Magus of the Disk1x
Reveillark1x
Kitchen Finksin
2x
Elvish Visionary1x
Wall of RootsHo tolto 2 drop alti e una monocopia di drop a 3 che non ho ritenuto fondamentale giocando già
Lightning Helix per inserire 2 fonti in piu di pescaggio e un mana dork, quindi non drop bassi a caso, ma drop bassi che ci aiutano a fare land drop (elfa pescando) o ci rampano, rendendo meno pesanti i 12 drop pesantucci nel mazzo.
Poi ho apportato dei cambiamenti in side, ho deciso di testare
Combust, in vista del testing contro Twin ho cercato di vedere cose sidere in e out, e bè credo che abbiamo proprio bisogno di combust in quel mu che comunque ci viene incontro anche in altri. Ho spostato Magus in side e ho tolto quindi i 2
Fracturing Gust, missile contro affinity e auree ma nel primo caso siamo gia abbastanza sopra, nel secondo, bè, speriamo di non incotrarlo xD
4 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Sacred Foundry
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat
3 Chord of Calling
3 Ghostway
3 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
4 Birds of Paradise
2 Elvish Visionary
4 Wall of Roots
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
4 Restoration Angel
1 Purphoros, God of the Forge
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Boil
SB: 1 Sowing Salt
SB: 1 Magus of the Disk
SB: 2 Combust
Sotto testing ancora Boil e Sowing Salt, 2 slot per astio contro le terre li vorrei sicuramente, forse provo a switchare uno dei due con
Avalanche Rider, la possibilità di recursion con Eternal Witness di Boil mi intriga parecchio, poi istant vuol dire molto, testerò!
Per ora i test di giornata mi danno ragione,
Tribal zoo 2-1
Game 1 muoio in screw
Game 2 faccio fulmine, witness fulmine, witness fulmine, resto su witness fulmine, resto su witness fulmine, non è riuscito a far durare una creatura sul board piu di 10 secondi xD
Game 3 partita tiratissima lui risolve un
Geist of Saint Traft ma io sono apparecchiato, poi risolve un
Elspeth, cavaliera errante e gli da +3+3 e volare, sono costretto a forzare la scombata o muoio male, lui una mana open bianco stappato, spero non abbia patto, non cell ha e mi insulta per aver scombato a c****o duro, ma non avevo scelte xD
Scapeshift 2-1??
Game 1 tengo con una terra una mano on the draw con Fetch Bop fulmine 2 wall of roots 2 wall of omens e Restoration, fiducioso di pescare una terra nelle prossime 2 draw step, lui parte di
search from tomorrow sospeso, io non pesco terra e faccio bop, lui altro search sospeso e fulmine su bop, io non pesco terra passo, lui doppio sakura, io non pesco terra e concedo.
Game 2 tiro abbocco di mindcensor a fine turno che si becca un remand, stappo e
Boil, turni dopo tiro abbocco di restoration a fine turno, lui criptico, io corda su witness riprendo boil, stappo lo tiro gg.
Game 3 fulminator su valakut, e spellskite piu doppo bop per pagare blu, rimane incastrato così, costretto a scombare con troppe terre, nel frattempo race letale
Blue Moon 2-0
Non ricordo benissimo i game perche sono stati velocissimi, g1 apro di bop tiro 3 e dico ben 3 helix, poi restoration a chiudere la race, game 2 gioco solo istant speed ogni volta che si tappa tra corde restoration e botti rendo nulla la sua mano piena di counter, fatale una corda su Purphoros che chiude i giochi.
Twin 3-2
Game 1 inizia lui esarca di terzo twin di quarto con io openissimo, nice
Game 2 Fulminator lo rallenta e lo uso come deterrente per togliere il doppio rosso per tirare twin, casto di nuovo fulminator ripreso con Witness, lui esarca eot mi tappa mana rosso, io ho combust ma voglio fare il goloso, il piano è fare corda da 2 su skite quando lui tira twin, ha saltato l ultimo land drop ed ha 4 terre quindi se non pesca terra non potra rispondere con nulla, per di piu posso girare intorno a spell pierce, pesca terra e la gioca, tira twin io faccio corda lui
Dispel, presammale.
Game 3 partita lunghissima e logorante, lui risolve 3 dig ma non riesce a scombare causa un combust che ho in mano e che conosce, si tappa per fare un dig nel suo turno e rimane con 2 open, io restoration a terra, a fine turno tiro una corda a caso da 4 per farmelra counterare, in mano ne ho un altra, lui countera, io stappo corda da 5 kikijiki e gg
Game 4 lo chiudo di pali, prima spellskite, poi esplosivi a 3 che fanno 2x1 con 2 esarchi, poi Linvala, rompe sia skite che linvala io eot corda per witness e rimetto linvala, altra witness rimetto spellskite, picchaggi vari e gg
Game 5 (rigiochiamo preside) accade l'inverosimile, io doppio restoration a terra e corda lui 4 open, è sotto race quindi non mi sento di fare corda per scombare, al suo turno fa dig e poi tira twin su esarca andando tap out, io "ok" lui "gg" io "no, fai le tue copie" e fa 600 copie, entra in combat e ci attacca, io in risposta corda su kiki e faccio 700 angeli per bloccare le sue copie e quindi concede.
Side In
2
Engenering Explosives1
Fulminator Mage1
Linvala, keeper of silence1
Magus of the Disk1
Qasali Pridemage1
Spellskite1
Scavenging Ooze1
Boil2
CombustSide Out
2 Elvish Visionary
1 Purphoros, god of the forge
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
1 Ghostway
Cambiamo completamente gameplan g2, il piano diventa mettere pali... metterne tanti!!!
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Aggiorno i testing,
Wall of Roots star assoluta, in molte partite è bastato vederne un paio e 1 corda per fare board dal nulla, troppo forto avere 1 mana da usare nel nostro turno e uno nel turno dell'avversario, giuro mai piu meno di 4, troppo forti troppo solidi, la nuova versione più leggera non mi sta facendo rimpiangere per niente l'assenza di Reveillark e Magus, non perdo piu game per iper mulligan o mani di morchie improponibili. Forse in side ci vuole un pezzo che faccia gain life con EtB,
Loxodon Hierarch,
Kitchen Finks o il più snello
Lone Missionary sono i candidati. Nel frattempo aggiorno i numerosi testing di giornata (troppo divertente giocare questo mazzo
)
Living End 2-1
Game 1 mi scomba fast
Game 2 e Game 3 muore male di
Loaming ShamanRUG delver 2-0
supremazia assoluta sia g1 che g2, i suoi delver vengono istant fulminati appena annusano il board, il primo game chiudo di combo con corda che prende witness, poi 2 volte resto che binka witness che riprende corda, tiro un paio di abbocchi, casca su uno e scombo, game 2 vinco bittando di restoration con eot corda su scavenging che porta quei 4 danni in piu necessari a chiuderla
Scapeshift 2-0
Game 1 scombo di quarto mentre lui rampa, Game 2 la chiude phurporos, nel mentre che faccio hate lui prende danni di phurporo lòl
Boros Burn 2-0 e Rakdos Burn 2-0
Entrambi i game filati lisci senza troppi problemi, spesso le sue eidolon gli si sono ritorte contro.
Ora a prescindere dal livello dei giocatori contro cui ho giocato non sempre eccelso, il fattore combo instant con corda game 1 spesso e volentieri è totalmente inaspettato, il mazzo non si conosce ed è un vantaggio non da poco, questo non è da sottovalutare sicuramente alza il livello del mazzo, la prossima settimana ci sarà il Nebraska's War chissà, magari porto Ghostway!
Ps se ristampano
Wall of Blossoms questo mazzo diventa un tier 1
STAY HUNGRY... STAY PALI!