spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 25 nov '14, 2:51

Peraltro sto' decisamente rivalutando l'impostazione aggro della mia precedente versione, a favore di una orientata al combo/control. I motivi di questa scelta sono essenzialmente tre:
1) un meta aggressivo, se Delver mi spara 9 danni al turno due o Burn mi spara 3 botti e 2 creature sara' improbabile riuscire a fare contro-race con successo con le creature di cui disponiamo. Vincere di combo lo possiamo fare anche ad 1 punto vita se serve.
2) per compensare Burn e Delver molti mazzi stanno inserendo a loro volta modi per guadagnare vite, dalla top 16 dell'ultimo torneo ad esempio Pod ha sempre non meno di 5 gain-life distribuiti su tutta la curva di mana. Questo rende molto piu difficile e lungo vincere semplicemente picchiando con gli angeli. Forse la versione col nero, grazie ai siege rhino potrebbe farcela, noi col rosso non credo.
3) il fatto che i combo potrebbero risalire la china rispetto ai mazzi midrage ( conseguenza del meta istigato a guadagnare vite) implica il dotarsi di risorse x contrastarli, e noi grazie alle pescate extra, al cimitero ed alle corde potremo inserire risposte mirate anche in poche copie.

Probabilmente non mettero' la seconda combo di arcangelo-mela anche se sono tentato, dovrei stravolgere tutto il mazzo mettendo accellerini in piu, ma quasi certamente svegliata e cavalcatori di valanghe/fulminator mage si, andando a togliere 1-2 crumiri.
Questo potrebbe significare che tutti o alcuni dei fulmini passeranno a lightening helix per compensare la perdita di guadagno-vite.

p.s. qualcuno mi dice se l'analisi del meta che ho fatto vi sembra corretta, o se pensate che le cose stiano o si possano evolvere, diversamente?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 25 nov '14, 6:10

@Vulcano1

Colgo l'occasione di rispondere a vulcano per esprimere alcune riflessioni avute oggi durante i test.
Secondo me la lettura non è propriamente esatta, l'acerrimo rivale del mazzo aggro non è il control anzi tutt'altro, aggro trova vita facile in un meta di control lenti, lui è il doppio più veloce e li uccide prima che possano iniziare a fare quello per cui sono stati creati. Secondo me la giusta via per scamparla (senza stravolgere i concetti di ghostway che è al 100% un middrange) è cercare di darci una snellita, ma non troppo, in modo da superare l'early game agilmente, per poi esplodere tutta la nostra potenza in middgame (nessuno, neanche chi gioca 4 traversate/dig puo stare dietro al card advantage che facciamo in middgame). Quindi servono spell agili e veloci che portino i nostri rivali aggro in middgame. Bolt ed Helix ma anche Wall of Omens e Wall of Roots secondo me sono le miglior risposte a questa domanda, i primo due sono risposte dirette secche alle minacce piu grosse che possiamo trocarci davanti i primi turni ovvero delver, monastery, guide, nacatl, accellerini di pod (pod di secondo ci fa game g1 un accellerino che sopravvive sono problemi gigatornici per noi), i due muri risolvono parte di questi problemi ma in più ci regalano, o mana o una pescata, che daranno i loro frutti in middgame. La chiave per far girare il tutto secondo me è proprio questa, non è saggi togliere bolt perchè avere possibilita al turno 1 di togliere una minaccia appena l'oppo la casta senza dargli oppurtunità di stappare con minaccia a terra è fondamentale. La manabase deve venirci incontro, non dobbiamo farci troppi danni, mettere una shok stappata è pesante, come l'ho buildata adesso mi piace moltissimo, fetcho solo basiche le check land e le filter vanno alla grande e mi entrano sempre stappate, la consiglierei a tutti.
Ho testato particolarmente contr Scape Burn e Kiki Pod 3 matchup in cui dobbiamo giocare in maniera molto diversa. Tutti i test sono andati benissimo, ho giocato contro dei buoni giocatori e in ognuno dei 3 test ho riscontrsto piu vittorie che sconfitte.

Contro scape [4-1] pre-side helix mi è stata molto utile a non scendere sotto i 19 punti vita, il piano è stato bolt/helix ricastati con witness e resto che la blinka (sinergia da spavento vi giuro provatela è veramente troppo forte), Side in Avalanche Fulminator Mindcensor Choke e Spellskite
Side out Magus Finks e le 3 Helix (il game plan cambia perche i pali aumentano), piano slandi che va alla grande, choke mai visti, peccato avrei voluto testarli bene, segnalo anche Boil e Sowing Salt che essendo riciclabile di Witness forse potrebbe avere più senso, testerò.

Contro Burn [4-1] settato cosi sto una pacchia, siamo pieni di contrasti ho avuto vita abbastanza facile, ho provato contro una lista boros e una lista con treasure cruise, la lista boros mi ha sorpreso con leyline of Sanctity post side che mi ha dato un po di rogne, sono stato costretto a reccare vite tirandomi helix sui muri, eidolon non ci spaventa, abbiamo restoration e corda se lo portiamo sotto race diventa un'arma a doppio taglio per lui. Nonostante oppo abbia visto sempre side (mono torpor orb sempre in faccia me lo sono preso SEMPRE xD) anche qui la sensazione è stata molto positiva, le sue creature andavano in faccia ai miei muri o botti, e i suoi botti neutralizzati dalle mie helix.
Side out Reveillark Magus Purphoros (troppe lenti)
Side in Scavenging Spellskite Qasali (per torpor orb e eidolon in caso).

Contro pod (kiki) [2-3] è piu difficile, spesso si risolve a topdeccate, il matchup però è fattibile, tutti i g1 sono finiti al topdeck alla "chi pesca la bomba vince", il fatto che g1 loro hanno linvala e noi no è molto influente. Post side linvala da sola recupera il mu, e credo che se i test contro twin non saranno positivi (e non credo proprio che lo saranno) dovrò fare dei seri pensierini sulla possibilità di maindeccarla, ad ogni modo 7 rimozioni fast+magus sono rogne per loro. Post side comunque rimediamo alla grande.
Side In 2 Esplosivi 1 Linvala 1 Mindcensor 1 Qasali 1 Reclamation 1 Scavenging
Side Out 1 Finks 1 Wall of Roots 1 Wall of Omens 1 Reveillark 1 Purphoros 1 Helix 1 Eternal Witness
ho sidato out un un po alla "1 di tutto" visto che tutto è forte pero gli slot servono, segnalo Fiery Justice una bellissima carta e ovviamente Over Power in questo matchup, può essere un add interessante qui dentro.

Ancora sotto testing Purphoros che non mi prendo quasi mai di corda ma sono sempre felice di vedere in starting accompagnato da un mana dork, testerò più a fondo m la spinta che ci da contro control secondo me può essere rilevante.
detto cio vi butto una seria di carte che potrebbero trovare gioco magari do uno spunto a qualcuno.

Jötun Grunt anti traversate bellissimo palo contro UR se blinkato perde anche i segnalini, controllo dei cimiteri niente male. Very Tech!
Boros Charm altro effetto che protegge da wratta o magus, in coppia con witness so 8 bombe mica spicci.
Burrenton Forge-Tender forse già discussa, agile da prendere di corda blocca all'infinito monastery ci para dai botti in coppia con witness ci para ripetutamente dai botti.
Monile di Naya, coltellino svizzero niente male, l'effeto witness istant è invitante.
Stony Silence Sempre la miglior risposta a Affo e Tron, certo qui fracturing gust acquista valore contro affo visti i 7 accellerini e witness, poi oblivion stone non ci spaventa poi troppo.
Combust bella rimozione per pod e twin, due mu non proprio agilissimi, incointerabile è grossa cosa.
e i gia citati Fiery Justice Boil e Sowing Salt

23 terre

4 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Sacred Foundry
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat

13 instant

3 Chord of Calling
3 Ghostway
3 Lightning Helix
4 Lightning Bolt

24 creature

cc :1:
4 Birds of Paradise
cc :2:
3 Wall of Roots
4 Wall of Omens
cc :3:
1 Kitchen Finks
4 Eternal Witness
cc :4:
4 Restoration Angel
1 Purphoros, God of the Forge
1 Magus of the Disk
cc :5:
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Reveillark

SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 2 Choke
SB: 2 Fracturing Gust
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 25 nov '14, 15:54

Stavo considerando anche io che ora un pò tutti stanno aumentando i lifegainer diretti! Vedo UW ad esempio che utilizza adesso Rinforzi Tempestivi, per dirne una.
Anche io dopo aver perso 2 partite contro Burn al GP-Trial sto cercando di capire come rafforzarmi in questo metch up..
Come dice Vulcano anche se noi siamo Midrange a differenza degli altri possiamo disporre di una combo (o due nel mio caso) particolarmente solide e di altre giocate molto particolari che aggirano un robusto guadagno di punti vita (dopo che si spazza asimmetricamente di Magus del Disco non servono tantissimi attacchi per mandare a 0 anche un Martyr che sta a 50 pv ed ha esaurito la sua spinta!).

I miei test su Cockatrice terminano anzitempo in quanto finalmente mi si è ricaricato il conto Paypall, con cui ho potuto iscrivere me e 4 amici al GP Milano e procurarmi tutte le nuove carte su MTGO per il Ghostway (con l'eccezione di un ultimo Mago Fulminatore che per ora sostituisco con Mangara di Corondor). Chiudo così con 24 vittorie su 32 partite su Cockatrice, con un 75% di vittorie che probabilmente è ancora bugiardamente alto.. Vediamo ora su MTGO, dove si potrà nuovamente giocare sempre al meglio delle 3 e dove coi Daily i test saranno pienamente competitive!
Ultima modifica di Orim 83 il 25 nov '14, 19:32, modificato 2 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 25 nov '14, 19:00

Non dovrebbe essere impossibile Orim, se non ricordo male tu in side giochi sia spellskite sia Egida degli dei oltre a diverse rimozioni che dovrbebero essere in grado di rimuovere eidolon e monache fastidisoi, oltre che di main un paio di crumiri della cucina e gerarca lossodonte. Anzi, burn salvo partenze stappo non me lo figuro come un match complicato, poi forse mi sbaglio insomma ... XD
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 25 nov '14, 19:56

Concordo oggi 2-0 contro burn in scioltezza game 1 si becca 3 fulmini e 3 helix (2 ripresi di witness), casta eidolon e muore perché ho più race di lui tra botti e 2 witness, game 2 apre di leyline, io mulligo a 4 e vinco lo stesso, grazie a wall of omens e roots e un fulmine che gestiscono comodamente guida e doppia monastery, poi arriva resto e fantafuga e la recupero alla grande.
test anche contro bant pod vinto 2-0 g1 scombo fast g2 mi mette thrun voice baloth doppio pod e fa fine turno si becca corda su magus, poi recursion con fantafuga.
2a0 anche contro tokens, g1 scombo con il suo board pieno di pedine 3/3 volare cautlea g2 vado in recursion di ghostway con reclamation (che rompe virtù intangibile ) esplosivi restoration.
Sento però che manca qualcosa, una maggiore solidita forse, Magus Reveillark e Phurphoros sono sotto esame, vedremo
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 25 nov '14, 21:40

Oggi in occasione del ritrovato MTGO vi faccio la cronaca in diretta del primo daily Modern col mazzo Ghostway-Naya, iniziato alle 19:00 (ho poco tempo al terzo turno, devo sbrigarmi)
Come detto per ristrettezze economiche ho tenuto un Mangara di Corondor al posto di uno dei 3 Mago Fulminatore.

PRIMA PARTITA: AMULET COMBO
In g1 parte con Visioni del Siero di primo turno e Amuleto del Vigore di secondo, per poi calare Titano Primitivo e farlo subito attaccare rapido.. Io a parte giocare un Muro dei Presagi di secondo e di terzo concedo alla fine del terzo (per non svelare che mazzo gioco whwwhahahahahaha)

In g2 lui mulliga a 5, io incece tengo e essendo on the play mi gongolo quell'inaspettato vantaggio carte.. Scombo di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi di sesto turno praticamente indisturbato :lol:
In g3 calo con due corde altrettanti Mago Fulminatore in risposta alle abilità innescate di due Amuleto del Vigore (dopo che una bounceland è stata calata ma non ancora stappata).. Assieme alla attivazione contemporanea di due Faglia Tettonica in pratica è ridotto a due sole terre da mana pure incolore

Vittoria per 2 a 1

SECONDA PARTITA: AMULET COMBO
In g1 muoio di Patto di Negazione sotto Mente Collettiva TT_TT E dire che ero veramente ad un nonnulla dallo scombare di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi!
In g2 inserisco a parte l'arsenale contro le terre e Censore Mentale Aviano anche la buona Canonista Eterica. Questo in accoppiata alla presenza di Mago del Branco di Qasal mi salva le chiappe dal perdere nuovamente da Mente Collettiva... I miei attaccanti hanno la meglio.
In g3 ho una super mano ma.... subisco di terzo un Piroclasma che mi porta via due Uccelli del Paradiso TT_TT Dopo aver sentierizzato due Titano Primitivo piazzo ancora Canonista Eterica che però si becca Patto del Massacro... il mio oppo è così libero di giocare nello stesso turno Patto dell'Evocatore e giocare dalla mano il terzo Titano Primitivo che con rapidità e doppio attacco mi manda al tappeto.. Peccato! Ora devo riuscire a fare altre due vittorie!

Sconfitta per 1 a 2

TERZA PARTITA: SPLINTER TWIN
In g1 parte lui e mi fa Esarca Ingannatore in fine mio terzo turno e Gemellare di quarto
In g2 lui mi fa Esarca Ingannatore in fine mio terzo turno e Gemellare di quarto
:|
Ovviamente entrambe le volte ero privo di Sentiero dell'Esilio, in g2 non ho visto neppure Mago del Branco di Qasal o Rivendicazione della Natura... il mio oppo alla fine del mio terzo turno mi ha neutralizzato con Talismano Izzet gli Esplosivi Ingegnerizzati settati a 3 e a lasciato alla fine del mio quarto turno il Mangara di Corondor ininfluente... Che sfortuna a beccarmi tra tutte le risorse della side proprio quella più lenta, persino Linvala, Custode del Silenzio a costo 4 mi avrebbe dato un turno in più anche se neutralizzata!

Sconfitta per 2 a 0

Andranno meglio i prossimi :) Intanto ecco qui i test in aggiornamento per quanto riguarda MTGO!
Allegati
Metagame.jpg
Metagame.jpg (28.41 KiB) Osservato 2222 volte
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 26 nov '14, 14:00

Aggiorno testing vs twin e ho provato qualche cambiamento, come già scritto in precedenza mi capitava un pò troppo spesso di hard mulligare causa mani troppo pesanti, o di pescare morchie brutte in early game, cosa che non possiamo proprio permetterci in questo meta infimo di cose che vanno a mille all'ora, tuttavia la mia perplessità è se "snellendo" la curva di mana e togliendo qualche pezzo a cc alto per inserire drop più agili ne risentisse il power level generale del mazzo in middlate game. Ho scelto di togliere Reveillark, Magus of the Disk e il mono Kitchen Finks che non mi ha mai convinto a pieno durante i test, ma obbiettivamente sono staples molto utili e sinergiche, non fosse il meta così veloce sarebbero carte che giocherei ad occhi chiusi. Facciamo un attimo il conto dei drop alti che ho utilizzato fino adesso. Ho scelto di tenere dentro Purphoros, god of the forge semplicemente perche troppo forte qui dentro, è un validissimo game plan alternativo in caso ci beccassimo un sentiero su kikijiki o non potessimo scombare causa pali.

3x Chord of calling
4x Restoration Angel
1x Purphoros, god of the forge
1x Magus of the Disk
1x Reveillark
1x Kiki-jiki, mirror breaker

senza contare
3x Ghostway che è si un drop a 3 ma difficilmente tireremo efficacemente di terzo

14 drop alti il che siginifica che almeno 2 li abbiamo in starting hand statisticamente.

Sulla base di questo ragionamente ho provato a fare una cosa
out
1x Magus of the Disk
1x Reveillark
1x Kitchen Finks
in
2x Elvish Visionary
1x Wall of Roots

Ho tolto 2 drop alti e una monocopia di drop a 3 che non ho ritenuto fondamentale giocando già Lightning Helix per inserire 2 fonti in piu di pescaggio e un mana dork, quindi non drop bassi a caso, ma drop bassi che ci aiutano a fare land drop (elfa pescando) o ci rampano, rendendo meno pesanti i 12 drop pesantucci nel mazzo.

Poi ho apportato dei cambiamenti in side, ho deciso di testare Combust, in vista del testing contro Twin ho cercato di vedere cose sidere in e out, e bè credo che abbiamo proprio bisogno di combust in quel mu che comunque ci viene incontro anche in altri. Ho spostato Magus in side e ho tolto quindi i 2 Fracturing Gust, missile contro affinity e auree ma nel primo caso siamo gia abbastanza sopra, nel secondo, bè, speriamo di non incotrarlo xD
4 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Sacred Foundry
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat

3 Chord of Calling
3 Ghostway
3 Lightning Helix
4 Lightning Bolt

4 Birds of Paradise
2 Elvish Visionary
4 Wall of Roots
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
4 Restoration Angel
1 Purphoros, God of the Forge
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Boil
SB: 1 Sowing Salt
SB: 1 Magus of the Disk
SB: 2 Combust

Sotto testing ancora Boil e Sowing Salt, 2 slot per astio contro le terre li vorrei sicuramente, forse provo a switchare uno dei due con Avalanche Rider, la possibilità di recursion con Eternal Witness di Boil mi intriga parecchio, poi istant vuol dire molto, testerò!

Per ora i test di giornata mi danno ragione,

Tribal zoo 2-1
Game 1 muoio in screw
Game 2 faccio fulmine, witness fulmine, witness fulmine, resto su witness fulmine, resto su witness fulmine, non è riuscito a far durare una creatura sul board piu di 10 secondi xD
Game 3 partita tiratissima lui risolve un Geist of Saint Traft ma io sono apparecchiato, poi risolve un Elspeth, cavaliera errante e gli da +3+3 e volare, sono costretto a forzare la scombata o muoio male, lui una mana open bianco stappato, spero non abbia patto, non cell ha e mi insulta per aver scombato a c****o duro, ma non avevo scelte xD

Scapeshift 2-1??
Game 1 tengo con una terra una mano on the draw con Fetch Bop fulmine 2 wall of roots 2 wall of omens e Restoration, fiducioso di pescare una terra nelle prossime 2 draw step, lui parte di search from tomorrow sospeso, io non pesco terra e faccio bop, lui altro search sospeso e fulmine su bop, io non pesco terra passo, lui doppio sakura, io non pesco terra e concedo.
Game 2 tiro abbocco di mindcensor a fine turno che si becca un remand, stappo e Boil, turni dopo tiro abbocco di restoration a fine turno, lui criptico, io corda su witness riprendo boil, stappo lo tiro gg.
Game 3 fulminator su valakut, e spellskite piu doppo bop per pagare blu, rimane incastrato così, costretto a scombare con troppe terre, nel frattempo race letale

Blue Moon 2-0
Non ricordo benissimo i game perche sono stati velocissimi, g1 apro di bop tiro 3 e dico ben 3 helix, poi restoration a chiudere la race, game 2 gioco solo istant speed ogni volta che si tappa tra corde restoration e botti rendo nulla la sua mano piena di counter, fatale una corda su Purphoros che chiude i giochi.

Twin 3-2
Game 1 inizia lui esarca di terzo twin di quarto con io openissimo, nice
Game 2 Fulminator lo rallenta e lo uso come deterrente per togliere il doppio rosso per tirare twin, casto di nuovo fulminator ripreso con Witness, lui esarca eot mi tappa mana rosso, io ho combust ma voglio fare il goloso, il piano è fare corda da 2 su skite quando lui tira twin, ha saltato l ultimo land drop ed ha 4 terre quindi se non pesca terra non potra rispondere con nulla, per di piu posso girare intorno a spell pierce, pesca terra e la gioca, tira twin io faccio corda lui Dispel, presammale.
Game 3 partita lunghissima e logorante, lui risolve 3 dig ma non riesce a scombare causa un combust che ho in mano e che conosce, si tappa per fare un dig nel suo turno e rimane con 2 open, io restoration a terra, a fine turno tiro una corda a caso da 4 per farmelra counterare, in mano ne ho un altra, lui countera, io stappo corda da 5 kikijiki e gg
Game 4 lo chiudo di pali, prima spellskite, poi esplosivi a 3 che fanno 2x1 con 2 esarchi, poi Linvala, rompe sia skite che linvala io eot corda per witness e rimetto linvala, altra witness rimetto spellskite, picchaggi vari e gg
Game 5 (rigiochiamo preside) accade l'inverosimile, io doppio restoration a terra e corda lui 4 open, è sotto race quindi non mi sento di fare corda per scombare, al suo turno fa dig e poi tira twin su esarca andando tap out, io "ok" lui "gg" io "no, fai le tue copie" e fa 600 copie, entra in combat e ci attacca, io in risposta corda su kiki e faccio 700 angeli per bloccare le sue copie e quindi concede.
Side In
2 Engenering Explosives
1 Fulminator Mage
1 Linvala, keeper of silence
1 Magus of the Disk
1 Qasali Pridemage
1 Spellskite
1 Scavenging Ooze
1 Boil
2 Combust

Side Out
2 Elvish Visionary
1 Purphoros, god of the forge
4 Lightning Bolt
3 Lightning Helix
1 Ghostway

Cambiamo completamente gameplan g2, il piano diventa mettere pali... metterne tanti!!!

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Aggiorno i testing, Wall of Roots star assoluta, in molte partite è bastato vederne un paio e 1 corda per fare board dal nulla, troppo forto avere 1 mana da usare nel nostro turno e uno nel turno dell'avversario, giuro mai piu meno di 4, troppo forti troppo solidi, la nuova versione più leggera non mi sta facendo rimpiangere per niente l'assenza di Reveillark e Magus, non perdo piu game per iper mulligan o mani di morchie improponibili. Forse in side ci vuole un pezzo che faccia gain life con EtB, Loxodon Hierarch, Kitchen Finks o il più snello Lone Missionary sono i candidati. Nel frattempo aggiorno i numerosi testing di giornata (troppo divertente giocare questo mazzo =B )

Living End 2-1
Game 1 mi scomba fast
Game 2 e Game 3 muore male di Loaming Shaman

RUG delver 2-0
supremazia assoluta sia g1 che g2, i suoi delver vengono istant fulminati appena annusano il board, il primo game chiudo di combo con corda che prende witness, poi 2 volte resto che binka witness che riprende corda, tiro un paio di abbocchi, casca su uno e scombo, game 2 vinco bittando di restoration con eot corda su scavenging che porta quei 4 danni in piu necessari a chiuderla

Scapeshift 2-0
Game 1 scombo di quarto mentre lui rampa, Game 2 la chiude phurporos, nel mentre che faccio hate lui prende danni di phurporo lòl

Boros Burn 2-0 e Rakdos Burn 2-0
Entrambi i game filati lisci senza troppi problemi, spesso le sue eidolon gli si sono ritorte contro.

Ora a prescindere dal livello dei giocatori contro cui ho giocato non sempre eccelso, il fattore combo instant con corda game 1 spesso e volentieri è totalmente inaspettato, il mazzo non si conosce ed è un vantaggio non da poco, questo non è da sottovalutare sicuramente alza il livello del mazzo, la prossima settimana ci sarà il Nebraska's War chissà, magari porto Ghostway!

Ps se ristampano Wall of Blossoms questo mazzo diventa un tier 1 =B
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 27 nov '14, 2:45

Grande Matricardi che esporterai il Ghostway in giro per tornei importanti!! Mi raccomando fatti onore e schiaccia il più possibile i tuoi avversari sotto il Martello di Purforos :D
Se decidi di fare i cambiamenti a cui accennavi, cioè togliere Sveglialata e Magus del Disco le nostre liste si discosteranno abbastanza, ma come detto più volte pagine e pagine addietro saranno cmq liste sorelle, un pò come sorelle sono le liste Kiki-Pod e Melira-Pod. Dunque forza, espandi la forza del Gostway!!

Anche la mia lista subisce ora delle modifiche, in quanto l'inserimento di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi mi spinge ora a giocare più orientato alla sinergia e alla combo e meno al controllo. Ci hanno messo del loro a farmi riflettere anche le sconfitte recenti e cocenti contro Burn: nonostante l'inserimento MD di due Crumiri della Cucina posso dire che pur disponendo anche di Gerarca Lossodonte, Pungiglione Nutrice e Arcangelo di Thune di main siamo ancora scoperti contro i mazzi sparo. Inserire qualcosa in side era impossibile senza creare uteriori lacune.. si poteva spostare semmai qualcosa dalla side in MD per liberare slot, sacrificando qualcosa del MD. Alla fine si è optato per uno scambio fra carte MD <--> side, ma non esattamente 1 a 1.. il bello ve lo espongo adesso.

Come molti mi hanno detto, sia voi sul forum sia compagni di gioco in trentino, gli Esplosivi Ingegnerizzati MD possono essere a volte carta morta e MD sono un pò bruttini da vedere per il fatto che non sono per nulla in sinergia col piano del mazzo.. Tutte le altre carte invece possono essere utili allo sviluppo del gioco: anche i Sentiero dell'Esilio possono trovare sempre impiego per tutorare una terra base a stabilizzarci il reparto terre. Gli Esplosivi Ingegnerizzati torneranno perciò in side, come asso nella manica valido in tantissime situazioni di gioco.
Dei tre slot resi disponibili MD ne ho occupati subito due: Spregiamagie e Melma Mangiacarogne (che hanno fatto quindi uno scambio di posizioni con due esplosivi).
Lo Spregiamagie oltre ai suoi soliti utilizzi (palo contro infect e aura, piccola risorsa contro burn e scapeshift) sarà ora una risorsa di grandissimo spessore a protezione delle due combo che gioca il mio mazzo (per chi non lo sapesse esse sono Kiki-Jiki, Spaccaspecchi con Angelo della Restaurazione e Arcangelo di Thune con Pungiglione Nutrice).
La Melma Mangiacarogne MD qualche aiutino contro Burn ce lo può sempre dare, fosse anche un punto vita... ma poi è valida anche contro Mago Lanciorapido e la strategia di Melira-Pod. Se resiste qualche turno può ritardare Traversata Sfarzosa e meno potente Living End. Questi sono ancora utilizzi noti, per cui era carta da prendere dalla side.. Diciamo che la sinergia esistente tra lei e Arcangelo di Thune può allargare ancora le sue potenzialità, rendendola sinergica con almeno un altra carta del Main Deck, cosa che alle altre creature in 1x della side mancava.
Per il terzo slot che fare? La soluzione è venuta a me e al mio compagno di macchina al ritorno da un torneino T2: Saffi Eriksdotter! E va subito detto che il nostro uomo del futuro, Vulcano, ancora una volta mi ha preceduto :lol: Infatti in MP mi aveva chiesto di considerare nei miei test questa carta (io avevo risposto che era sì interessante ma che in quel momento non avevo slot liberi). Con la nuova impostazione del main-deck, orientata a spremere il più possibile ogni sinergia esistente tra le carte che lo compongono, Saffi Eriksdotter è carta di assoluto valore, lavorando alla perfezione con tantissime altre carte presenti nel mazzo.

Facciamo qualche esempio:
1) Protezione delle combo: ora nel MD ci sono ben tre carte che permettono di aggirare possibili removal fatte sui pezzi della combo: Saffi Eriksdotter, Spregiamagie e Gerarca Lossodonte
2) Reiterazione dell'uso di Magus del Disco: anche senza Fantafuga o Gerarca Lossodonte, lui potrebbe tornare dopo l'effetto sweeper
3) Reintegrazione immediata di Sveglialata dopo che essa finisce per qualche motivo in cimitero (e per inciso, anche la stessa Saffi Eriksdotter può essere rianimata essendo a forza 2!)
4) Loop con Testimone Eterna. Proprio come una Testimone Eterna può riciclare in loop una sua sorella così può fare Saffi Eriksdotter, che tornerà in mano al resuscitare di Testimone Eterna se dessimo a Saffi il target!
5) Rimessa a nuovo di un Crumiri della Cucina che dovesse finire in cimitero con già un segnalino -1/-1
6) Sinergia con tutte le altre creature morenti che quando entrano in campo di battaglia o si sacrificano fanno accadere qualcosa (Muro dei Presagi, Angelo della Restaurazione, post side Mago Fulminatore o Mago del Branco di Qasal..)

Ma con tutti questo bel di Dio mi direte che Saffi Eriksdotter si beccherà lei tutto l'hate, un pò come Spregiamagie! E allora cosa c'è di meglio che unirli?
7) Con Spregiamagie il nostro avversario dovrà bersagliare prima Spregiamagie, poi Saffi Eriksdotter e solo allora potrà avere accesso al suo vero obiettivo (hihihihihi)

Insomma, avevo detto che il mio Main Deck poteva ancora essere aperto ad altre bombette super-sinergiche in stile Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, e così è stato! Un 1x ma al modico prezzo di due mana, mucho gusto! Il fatto che interagisca bene con creature che fanno qualcosa quando entrano in campo e che per di più possa agire a protezione delle combo la rende perfetta come sessantesima carta del mazzo :D
Nella side ho tolto a malincuore una Rivendicazione della Natura, che visti gli Esplosivi Ingegnerizzati e il Mago del Branco di Qasal era l'unica carta a cui era possibile sopperire quasi del tutto (tra l'altro essendo un istantaneo in singola copia e non una creatura era l'unica carta che era difficile vedere/tutorare post-side).

Ecco allora come si configura il Ghostway Super-Sinergy/Combo Oriented!

Vulcano, lo chiedo soprattutto a te, che ne pensi?
Qui infine vediamo Saffi che incita Hans a fuggire dal Lhurgoyf! carina la tipa, no?
Allegati
Saffi_Eriksdotter.jpg
Saffi_Eriksdotter.jpg (73.11 KiB) Osservato 2118 volte
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 27 nov '14, 3:40

@Orim

Saffi è sicuramente una creatura interessante ma perché non 2x di spellskite a questo punto se vuoi 2 protezioni? Per l'uso che ne vuoi fare spellskite è superiore su ogni punto di vista, non muore da bolt e protegge anche da Path to exile cosa che Saffi non fa, per di più blocca twin aure infect aiuta contro burn, cè un punto in cui Saffi sia superiore? Solo il trick con magus a quanto vedo è interessante ma credo sia molto più rilevante quello che fa spellskite.
Altro appunto, perche 4 Temple Garden e 0 Sacred Foundry che è fetchabile con tutte le fetch che giochi? Potrebbe capitare di aver bisogno di mana :RW: . Perchè nessuna Fire-Lit Thicket? Il miglior amico per castare Kiki-Jiki
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 27 nov '14, 9:37

Alla prima domanda posso rispondere io: perche' grazie all'effetto della saffi rendiamo inutile la rimozione avversaria E, nel contempo, facciamo triggerare nuovamente l'abilita EtB della creatura in questione, generando un doppio vantaggio.

Orim: cambiamenti interessanti e complimenti per le buone idee, se io sono "l'uomo del futuro" tu sei di certo "l'uomo della pratica", il raffronto che stempera ed applica sul campo le mie pazze ideee xd. Tuttavia ho qualche dubbio, che vado subito ad esporre.
1) togliere gli esplosivi di main + giocare i fulmini di side: lo trovo sbagliato perche' in questo modo ti privi di una carta fondamentale per controllare e contenere mazzi aggressivi nei primi turni, tranne per i pte. E, dato che nei primi turni non e' una saggia idea (come giustamente faceva notare nel topic del UR delver il buon matricardi) regalare terre bonus all'avversario (cosa che coi fulmini non succede), ritengo che gli esplosivi stiano bene di main, dove sono piu utili nella maggior parte dei match. Ricordati delle tue sensazioni quando li hai messi di main e fidati di loro. :D Possiamo sempre spostarli di side in g2 e g3.
2) melma mangiacarogne di main (ed anche di side): mi sto chiedendo se sia veramente una scelta performante, dato che richiede un investimento notevole di mana e tempo per essere efficace, almeno contro le arcinemiche cruise e dig trough time. Inoltre fa guadagnare poca poca vita ed i segnalini scompaiono al primo ghostway che tiriamo. Io la vedo piu come un trick antisinergico. Il pro e' che ci consente di fare rimozione mirata, il target di snapcaster ad esempio o le creature piu grosse del living end.
Per cosa maggiormente la inserisci, guadagno vite o controllo del cimitero? Cosi valutiamo insieme eventuali opzioni.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo