B Plan ha scritto:la cosa che mi preoccupa e non avere grave-hate anche di main,che mi faciliterebbe match con mazzi che ne abusano!Tormod's cript? Grafdigger's cage?Nihil spellbomb?
In genere basta solo una di queste per arginare il piano grave-based di un avversario di main, ma sono 3 carte molto diverse che dipendono dal metagame:
Grafdigger's Cage è assolutamente da maindeckare se ci si aspetta abbondanza di Pod, visto che oltre che bloccare Pod e Corda, blocca la combo di Melira e blocca le creature con Persist. In compenso è del tutto inutile contro Living End visto che tutta la combo parte dall'esilio.
Tormod's Crypt è da preferirsi a Nihil Spellbomb, per il semplice fatto che quando la si vuole usare, lo si fa con decisione e spesso rovina del tutto la giornata ad un mazzo Grave-Based (Reanimator, Living End, Dredge, Storm). In quel caso, quindi, è molto più importante avere la certezza di giocarla sempre senza rovinare i nostri piani (cmc ) che puntare alla possibilità di ciclarla pagando .
Relic of Progenitus è migliore quando deve solo fornire un hate continuo, soprattutto contro mazzi che abusano di Tarmo, Ooze e Snappy. Sostanzialmente, la rimozione totale costa 2 in più della cripta (che è la migliore), ma contro certi mazzi non ci preoccuperà troppo rimuovere in fretta il cimitero, quindi pagare e separatamente non ci pesa più di tanto, e ci fa pure pescare.