spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Eggs

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda Turbyema » 22 nov '14, 21:44

Molto interessante l'aggiunta di Locket of yesterdays e della rivelazione, ma sinceramente non capisco il perché di Necrogen spellbomb: se la combo parte non ha molto senso far scartare carte all'avversario, ma non l'ho ancora testata.
Riguardo a Edge of autumn, toglierei una copia o due copie per Serum vision, che mi sembra piú efficacie per trovare la combo.
Io ultimamente ho testato il mazzo con Dig through time, e devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni: ci esiliamo sleight o serum (per chi lo gioca) e aiuta tantissimo se abbiamo problemi a trovare reshape o sunrise.
Turbyema
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 24 nov '14, 23:26

Allora, innanzitutto grazie di aver risposto. Poi:

Necrogen Spellbomb, come ho scritto nel mio post, "ci fa scartare i loti che poi vengono messi sotto con conju e ripresi con reshape": fidatevi che serve perché spesso i loti sono carte morte in mano.
• Io non mi fido molto di Serum Visions, perché non fa scegliere la carta da pescare (e a questo punto è meglio edge perché dà un mana invece che chiederne uno ;) )
Dig Through Time sembra una gran bella carta! Tu che cosa toglieresti? E in che lista l'hai testata?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Turbyema » 25 nov '14, 15:24

Grazie anche a te per la risposta.
In ordine:
- Grazie per il chiarimento, la testerò il prima possibile (cioè subito);
-Edge of autumn non dà mana, o meglio, ce ne dà dopo aver risolto faith's reward. In ogni caso, giocando Locket of Yesterdays, il mana non dovrebbe essere il nostro principale motivo. Poi, se non riusciamo a trovare almeno un sunrise-effect prima del 4° turno la partita è praticamente persa. E' chiaro che le visioni non ci serviranno mai durante la scombata, ma ci aggiustano la mano nei primi turni e ci trovano le reward.
-Dig Trough Time l'ho testata nella lista sotto spoiler. Ho rinunciato ai Twincast perchè dipendono troppo dalle reward: se non ne abbiamo in mano è una carta morta.
La lista che sto testando è questa:
Spoiler:
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Conjurer's Bauble
4 Elsewhere Flask
1 Locket of Yesterdays
4 Lotus Bloom
1 Pyrite Spellbomb
1 Necrogen Spellbomb

2 Dig Trough Time
4 Faith's Reward
2 Noxious Revival
1 Sphynx's Revelation

4 Ghost Quarter
8 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Plains

4 Reshape
4 Serum Vision
4 Sleight of Hand

1 Tezzeret the Seeker
Turbyema
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 25 nov '14, 22:07

Grazie ancora per rispondere, è bello che si ritorni a parlare di eggs in questo forum ;)
Allora, molto bella la lista. Però non capisco alcune cose, ad esempio: perché giochi palude? IMHO non serve, poiché la necrogena si usa solo quando la combo è partita e quindi si possono usare loti/cromatiche per il mana nero. Similimente per montagna. (so che la mia lista conteneva montagne e foreste, ma dico questo con il senno di poi ;) ) Io toglierei per delle isole basiche, oppure per fetch. Anzi, direi che con fetch a disposizione la manabase possa essere questa:
4 Ghost Quarter
7 Island
1 Plains
4 Flooded Strand

Questo però ci toglie un altro slot in maindeck, e quindi volevo passare al resto del mazzo. Il reparto uova sembra buono, tu giochi +1 loto -1 codex shredder rispetto alla mia lista, ma non ti biasimo. Io shredder lo uso per fare il solito bel loop infinito (che ormai ho spiegato infinite volte ;) e non sto a ripetere) e poi penso che 3 loti siano abbastanza. Dimmi se non sei d'accordo :D . Per quanto riguarda gli instant mi sembrano tutti ok, ho testato DTT e lo trovo molto comodo. Tezzy va bene, per le sorcery... c'è sempre quella carta che non mi ha mai convinto. Serum Visions. Spero che esista un'alternativa, anzi: propongo di toglierle per 1 slot lande (come detto sopra) e per delle carte come gitaxian (sempre utile per "sbirciare" gli avversari), grape (due chiusure sono meglio di una) oppure ptd (libertà di sceltaaaaa :) :) :) ). Quindi io il reparto sorcery lo cambierei in:
4 Reshape
4 Sleight of Hand
1 Grapeshot
1 Gitaxian Probe
1 Peer Through Depths

Dimmi che ne pensi ;)
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Turbyema » 25 nov '14, 23:19

Il loop infinito di shredder é molto difficile da mettere in atto con tre loti perché necessità di ben nove mana e quindi di tutti i loti sul campo.
Peer through dephts é fantastica, non ci ho mai pensato. Io al posto dei serum farei cosí:
1 Grapeshot
2 Peer Through Depths
1 Isola in piú

Le sonde sono molto utili in eggstorm perché sono un peschini a cc 0, ma qui non credo che possano aiutare quanto i PTD
Riguardo alla manabase, metterei una o due fetch in meno perché sono leggermente inferiori a GQ: quando finiamo le basiche sono inutilizzabili, mentre i GQ ci danno sempre un mana. Questa puó sembrare una situazione assurda, ma giocando un numero di fetch/GQ pari a quello delle isole e delle pianure ci capiterà molto spesso. Secondo me sarebbe equilibrata una manabase di questo tipo:
4 Ghost Quarter
2 Flooded Strand
10/11 Island
1/2 Plains
Turbyema
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 26 nov '14, 19:49

Ok, sono d'accordo su tutto il primo paragrafo ma non sul secondo.
Guarda qui:
4 Ghost Quarter
2 Misty Rainforest
2 Scalding Tarn
7 Island
1 Plains
1 Hallowed Fountain

Stan ha portato questa manabase, e ha vinto un pro tour. Nathan ha portato questa manabase, e ha vinto un grand prix.
Il rapporto è all'incirca Fetch + GQ : Altre Lande = 1:1.
Nella mia manabase era 1:1.
Nella tua manabase era 1:2.

Magari mi sbaglio io, ma se ci sono esperienze precedenti (e non dirmi che era "preban" perché le terre non sono cambiate, a parte le fetch migliorate) è meglio utilizzare quelle. Al massimo aggiungiamo anche la hallowed. ;)
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Turbyema » 26 nov '14, 20:35

alvoi ha scritto:Stan ha portato questa manabase, e ha vinto un pro tour. Nathan ha portato questa manabase, e ha vinto un grand prix.

Ok inizio a cercare il play set di spiaggia nel raccoglitore...

In ogni caso, testando il mazzo ho notato l'importanza di almeno una montagna nella manabase per la spellbomb: prima della combo serve tantissimo per contrastare eidolon of the great revel, Kiki-jiki, mirror breaker, Melira, vault skirge equippati, thalia...

PS: Perché fra i primer c'è solo eggs pre-ban?
Turbyema
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 27 nov '14, 15:11

Ok, allora siamo d'accordo per le fetch ;) Però per la montagna: quelle sono carte da side, e contro un giocatore che probabilmente gioca quelle carte sidiamo le echoing truth e aether spellbomb e grapeshot, quindi non so cosa 1 montagna e 1 pyrite di main possano aiutare in G1: non si troveranno mai quando servono :D .

P.S.

Turbyema ha scritto:PS: Perché fra i primer c'è solo eggs pre-ban?

Perché eggs post-ban c'è solo come articolo-analisi scrauso fatto da me: http://www.metagame.it/articoli-modern/1364-deck-analisi-eggsvolution-come-e-cambiato-il-mazzo-ovetti.html ;)
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Turbyema » 27 nov '14, 19:32

Ora testo la lista senza mountain...
Comunque, la side come l'hai organizzata? Io ho fatto cosí:

4 Leyline of Sanctity
4 Echoing Truth
4 Pact of Negation
2 Torpor Orb
2 Wrath of God

So che non é un granché, ma ho cercato di avere delle risposte a tutti i mazzi che popolano il metà come Delver (Wrath of God) per distruggere tutte le orde di insetti e di 1/1, Burn (Leyline of Sanctity non credo di dover spiegare), Twin e Melira (Torpor Orb), UWR ([Carta][Pact of Negation/Carta]).
Tu che ne pensi? Che cambieresti?
Turbyema
Livello V
Livello V

Messaggioda alvoi » 27 nov '14, 22:09

Ecce side:

1 Nihil Spellbomb
1 Grapeshot
1 Æther Spellbomb
4 Echoing Truth
4 Leyline of Sanctity
4 Pact of Negation

Nihil serve contro melirapod e mazzi cimiterosi, grapeshot è switch chiusura, aether e echoing contro i permanenti che ci intralciano avversari, leyline è bye contro alcuni mazzi, pact ci protegge :D

Comunque anche la tua non è male, ma orb e wrath mi sembrano molto mirate contro alcuni archetipi, e preferisco qualcosa di più generico :D come appunto le carte della mia side

P.S.: la tua side ha 16 carte... :_o
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo