spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda matricardi » 22 nov '14, 16:04

Per la questione terre da mana incolore.. Ciò che mi ha consentito di ottenere il filotto di vittorie gestendo bene kiki dalla mano anche con tre faglie penso sia l'abbinamento 8 fetch più 4 testimone eterna, che spesso ad inizio partita non ha altri target interessanti in cimitero. Ma se dovessi segnalare una terra per chi non volesse cogliere alcun rischio quella segnalata da Matricardi è la migliore.

L'abbinamento con 8 fetch è indispensabile in un 3c e ovviamente anch'io ne ho listate 8 e gioco 4 eternal witness però credo che 3 faglie in una manabase 3c in un mazzo con molti costi alti non sono facilissimi da gestire.

Questa la lista che sto provando, per ora non ho fatto molte partite, ma sembra girare bene, la curva del mana funziona, vediamo se 22 terre sono poche ma ci potrebbe stare con 6 mana dork e nessuna terra incolore.

EDIT: test di oggi, le terre mi sono sembrate un po poche a 22 quindi ho aggiunto la 23 (Clifftop Retreat) le check land si stanno comportando benissimo, basta 1 shok o una basica (o 1 fetch) ed entrano tutte stappata, certo in rarissimi casi puo capitare di vedere solo quelle, ma abbiamo soltanto 6 terre su 23 che non le fanno entrare stappate, i danni subiti così sono veramente pochi, si sfetcha sempre basica molto volentieri. Mana base promossa per me.
Altra carta top che si è rivelata allucinante è stata Wall of Roots, mi ha permesso trick spaventosi come: 2 wall a terra, prendo 2 mana dai muri tiro fantafuga, (succedono cose insensate sul board perche avevo tipo witness restoration e qualcos altro) eot rientra tutto il ciborio, riprendo 2 mana con i muri ritiro ghostway, eot dell avversario rifaccio lo stesso. con 3 mana bianchi ho fatto 3 ghostway! Detto questo, visto anche il desiderio di aprire o di Bop o di wall of roots di secondo per accellerare subito a turno 3, ho deciso di aumentare il numero dei Wall of Roots da 2 a 3 con un punto interrogativo sul quarto (ma credo che 7 accellerini siano il giusto numero per aprirne 1 in starting hand e non avere il rischio di pescarne troppi al topdeck).
Per insierire queste cose ho dovuto tagliare qualcosa ovviamente, come al solito ci lascia Elfa visionaria, mi piace molto l'idea di beccarmici sopra rimozione e fare così 2x1 ma pur troppo non sono felice lo stesso di beccarmici sopra forked bolt o Elettrolisi o Piroclasma o Anger of the gods, queste carte si giocano troppo ergo, a malincuore, out una delle carte che come sinergia nel mazzo è devastante ma come power leve singolo è una ciofeca :(
Nel reparto istant ancora i fulmini mi hanno fatto vincere una partita contro UWR dopo che lui mi ha scaricato Ajani io in risposta corda su reveillark con 2 witness al cimitero, lui è costretto a bloccarmi reveillark io riprendo witness che mi fanno riprendere 2 terre, poi ho ghostway e vado in recursion di fulmine ogni turno, stessa cosa successa contro affo però per fare rimozioni ma in quel caso PtE avrebbe fatto lo stesso.
Choke stellare, la risposta più esagerata a ogni mazzo a base U, costringiamolo a tapparsi out e poi tiriamogli in faccia un choke, la partita sarà nostra :)
Sono rimasto un pò deluso da qualche altra carta invece.
1)Purphoros, God of the Forge di fatti richiede un board decente e fantafuga per fare cose interessanti, è una finisher e ci sta, sono fiducioso e voglio continuare a testarlo perche sono sicuro che averlo in starting non è così un dispiacere, tanto meno farlo di terzo con bop o wall e sparare 2 pizze ad ogni creatura che castiamo (4 se è con restoration), di fatti in un mazzo con 4 fulmini witness ghostway dove potrebbe cadere più a fagiolo? E' una carta molto sinergica e secondo me è forte in generale, vedremo dai test futuri. Al top deck a board vuoti è una morchia ma non si possono avere solo pro senza contro.
2)Kitchen Finks mi sembra un pò fuori luogo, lo peschi, lo giochi e ne sa, il suo lo fa sempre, però bho, si sente un pò un pesce fuor d'acqua qui in mezzo, vorrebbe interagire ma non lo fa abbastanza, utile ma non indispensabile
3)Magus of The Disk non vorrei dire una blasfemia ma è veramente veramente un botto lento, fortuna che il body è decente 2/4, mi è capitato 2 volte in mano ed avrei voluto strapparlo, di fatti ci sono matchup e situazioni in cui non fa veramente niente, il trick è invitantissimo ma è così fattibile? D'altra parte è così indispensabile averlo maindeck? Mi dà l'idea che lo andremmo a prendere di corda a fine turno per iniziare a fare zozzate solo sè
1-abbiamo eternal witness in gioco
2-abbiamo fantafuga in mano o al cimitero
3-abbiamo corda in mano e ben 7 permanenti stappati tra terre e creature per fare corda da 4
4-stiamo giocando contro un mazzo aggro
devono verificarsi queste 4 circostanze il che significa che siamo in late/middgame (il che è gia una situazioni di vantaggio non indifferente perche quando un middrange come il nostro porta in partita inoltrata un mazzo aggressivo, il mazzo aggressivo è in una brutta brutta situazione) e che abbiamo un buon board, 9su10 si puo leggere questa situazione come "win more" ovvero, "siamo già messi un botto bene abbiamo necessità di fare questa cosa?" magari si, ma se comunque non si verificano i 4 punti precedenti magus non serve a molto, quindi valuterei l'opzione di spostarlo in side.
In caso lo spostassi in side libererei uno spazio per un'altro drop alto, magari Archangel of Thune che ovviamente si porterà con se Spike Feeder, in questo modo Finks torna a suo agio :). Per ora non ho incluso questa combo per questioni di curva del mana, troppo pesante con 3 drop a 5 (+3 corde) e 6 drop a 4

23 terre

4 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Sacred Foundry
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag
1 Clifftop Retreat

12 instant

3 Chord of Calling
3 Ghostway
2 Path to Exile
4 Lightning Bolt

25 creature

cc :1:
4 Birds of Paradise
cc :2:
3 Wall of Roots
4 Wall of Omens
cc :3:
2 Kitchen Finks
4 Eternal Witness
cc :4:
4 Restoration Angel
1 Purphoros, God of the Forge
1 Magus of the Disk
cc :5:
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Reveillark

SB: 3 Engineered Explosives
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 2 Fulminator Mage
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 2 Choke
SB: 2 Fracturing Gust

Piccolo consiglio a Orim
Spoiler:
Complimenti per la tua striscia positiva però occhio che 11 dei 20 mazzi che hai incontrato non sono tier, cerca di misurarti con i tier deck e soprattutto con giocatori di livello, in questo modo avrai una percentuale di testing che un minimo si avvicina ad un torneo competitivo, difficilmente su cokatrice troverai giocatori che "giocano mazzi che/hanno un livello tale" che ti puoi beccarti al quinto-sesto-settimo turno di un torneo competitivo. Cokatrice ha un po la sfiga di essere abitato da giocatori occasionali e novizi. Fortunatamente ho una cerchia di amici, o team, se vogliamo chiamarlo, composto da giocatori di buon livello con cui ho possibilità di testare a livelli competitivi. Ma per fare questo basta un buon giocatore che ha la pazienza di provare contro il tuo ghostway tutti i tier del formato, in questo modo ti farai un idea piu precisa. Buon testing! :)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ShArK » 23 nov '14, 22:43

TRAGEDIA!! :(

ho continuato a testare la versione GWr e il risultato è stato pietoso, ho cambiato un po di cose giocando questa lista:
Spoiler:
4 Windswept Heath
4 Temple Garden
2 Stomping Ground
2 Sunpetal Grove
3 Tectonic Edge
2 Plains
3 Forest
4 Birds of Paradise
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
4 Restoration Angel
1 Magus of the Disk
1 Loxodon Hierarch
3 Ghostway
4 Chord of Calling
4 Path to Exile
4 Lightning Bolt
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Mountain
2 Wooded Foothills
1 Purphoros, God of the Forge
2 Kitchen Finks
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 1 Aegis of the Gods
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 2 Kitchen Finks
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Acidic Slime
SB: 3 Surgical Extraction
SB: 2 Destructive Revelry
e il risultato non è cambiato :( in due giorni ho fatto un 5/6/2 penoso :( sotto al 40 percento di vittorie :(

ora testerò ancora un po e se con le prossime 20/30 partite la percentuale di vittorie non arriverà intorno al 55% accantonerò questa versione per provare una versione che mi soddisfi di più, magari col nero oppure tornare alle origini e giocare una versione GW pura con la quale ho collezionato un bel 64% di vittorie :D :D

speriamo che i risultati migliorino :(

per quanto riguarda il testing su cockatrice concordo sul fatto che non sia molto buono, i tier 1 sono rarissimi e girano molti mazzi tier 2 o for fun, non gioco contro jund da almeno due mese e ancora non ho incontrato un UR delver, volevo proporre sul forum una sezione dedicata al testing competitivo, cioè creare uno spazio dove i membri possono scrivere il loro nome di cocka (così da aggiungerli alla lista di amici), mazzo che vogliono testare (o se sono disponibili a giocare con dei tier 1) e orari in cui possono connettersi, così potremmo creare un gruppo di playtesting virtuale per avere un migliore feedback del mazzo ed alzare un po il livello dei nostri avversari.
io in ogni caso sono disponibile a playtestare sia con questo mazzo, sia con altri tier1. per chi fosse interessato, il mio nome su cocka è ShArK1994.
ShArK
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 23 nov '14, 23:40

Tranquillo Shark, a volte con poche partite (tipo una una decina di partite) è difficile trarre grandi conclusioni.. è sui grandi numeri che si mette ben a fuoco la potenzialità di un mazzo... Ad esempio nei precedenti test con la vecchia lista prima ho ottenuto un 56%, su 80 partite, poi un misero 50% su 40 partite circa che però se fossi andato avanti poteva anche risalire un pochino (come anche scendere). Questo su MTGO dove il pareggio non è previsto.. Magari giocando sempre al meglio delle 3 le tue percenutali miglioravano, purtroppo si sa che Cockatrice ha i suoi limiti senza gruppo di Playtest.. Parlane magati con Matricardi, lui ti può segnalare un gruppo di utenti con cui testare.

Tieni inoltre presente che vedendo i giocatori professionisti che fanno top 8 ai Pro Tour, quando compare la percentuale di vittorie in carriera essa oscilla più o meno attorno al 60%-62%, quindi nel nostro non dobbiamo puntare a fare chissà che percentuale.. Per me è anche importante al di là dei numeri anche la sensazione che ne traiamo giocando il mazzo. Come ci sentiamo nel corso delle partite? Sappiano di avere dei punti di riferimento validi? C'è qualcosa che invece soffriamo per via di qualche lacuna? Il mazzo ci soddisfa in generale o sentiamo che manca ancora un qualcosa di indefinito per renderlo più adatto alle nostre esigenze? Penso che solo giocando molto si possano trovare risposte e soluzioni a queste domande.

Personalmente mentre gioco il nuovo mazzo con Kiki (chiamialomo Ghostway-Naya combo per intenderci) ho la netta sensazione di avere tra le mani una macchina potenzialmente capace di darmi la vittoria nel giro di una manciata di turni, sensazione che con la precedente lista GW non avevo mai esperito in molti anni! Stesso discorso anche per gli Esplosivi Ingegnerizzati e i Sentiero dell'Esilio: da quando gli ho inseriti ho percepito che semplicemente prima il mazzo non aveva controllo, buco che poi con quelli innesti è stata rattoppato. Ora che gioco anche i Fulmine, seppur in side, noto che la protezione è migliorata rispetto a prima. Il confronto col passato sulla base delle sensazioni che si hanno mentre si gioca è molto importante, quasi più delle percentuali di vittoria, per forza di cose ballerine in un gioco dove i fattori aleatori ci mettono lo zampino. Personalmente sono incredibilmente entusiasta in questo periodo niente affatto per quell'exploit su Cockatrice, ma per le sensazioni di solidità che ho ora giocando la lista.

Oggi per la cronaca al GPTrial ho vinto 2-0 la prima contro Pod (in g1 vinto con attacchi, in g2 spazzando prima di Magus del Disco e poi apparecchiando la combo di Arcangelo di Thune) perso la seconda e la terza contro Burn sempre per 0-2, vinto 2-0 la quarta contro Affinity (con Magus del Disco che spazza il board al 4° turno e combo di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi al 6°turno in g1, di attacchi plurimi con board reso inesistente da spot removal in g2), perso 1-2 il future match contro Junk anche a causa di due miei errori di gioco TT_TT (g2 vinto con un Fulmine in faccia).
Ad ogni modo se un pò di rimpianto c'è so che mentre giocavo contro Melira Pod non avevo nessun senso di sudditanza, anzi... mi sentivo addirittura superiore sulle potenzialità di cambiare impostazione di gioco e di alternare minacce a protezioni a seconda delle necessità. Contro Affinity con i 3 Fulmine, Rivendicazione della Natura e Mago del Branco di Qasal post-side mi sentivo nel paese dei Balocchi con tanti bersagli su cui il fare tiro a segno! Anche contro Junk.. Prima avrei temuto tantissimo Liliana del Velo... ora coi Fulmini percepico quanto essa sia molto meno fastidiosa! Insomma, anche se il risultato non è stato alla fine positivo (ho fatto degli errori di gioco sul più bello, mannaggia a me!) finora sono molto contento perchè percepisco bene che la mia lista si è sensibilmente potenziata!! Contro Junk nella partiita che ho vinto avevo giù Kiki-Jiki, Spaccaspecchi accompagnato da Muro dei Presagi e Testimone Eterna :D Vi posso assicurare, gran bella sensazione! Anche se oggi ho fatto 2-3 il risultato è veramente secondario, so che la lista ora è di gran lunga superiore a quella che mi ha fatto fare Top al Modena Play questa primavera! Mesi fa mi chiedevo se il Ghostway si potesse considerare TIer 1.5 del formato, ora non c'è più bisogno di nasconderci, abbiamo fra le mani un Tier 1 del formato, a pari livello di competitività dei vari Scapeshift, Tron, Junk, Melira, Delver, UWR e soci!! Quello che dobbiamo fare ora ragazzi è portarlo assieme alla ribalta!! :lol:
Fra qualche giorno/settimana avrò ricaricato Paypall, e allora aggiornerò il mazzo anche su MTGO... vedrete che facendo risultato sui Daily faremo ancora parlare su Fireball Channel di Fantafuga!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 24 nov '14, 5:47

@Shark

Ti consiglio di rivedere la manabase, con quella che hai postato ci sono troppe poche fonti rosse e castare kikijiki mi sembra alquanto un'impresa con solo 3 fonti rosse, per di più troppe shok=troppi danni, io personalmente mi sto trovando da paura con quella che ho postato, mi faccio pochissimi danni e spessissimo sfetcho base questo significa mu migliore contro burn (e perche no aggro in generale) e più resistenza a blood moon. Sempre in tema riconfermo la mia idea che 3 tettoniche dentro un 3c con mana molto specifici sono troppo un rischio. 15 spell non creatura + 23 terre = 22 creature (una di queste purphoros non lo è propriamente) secondo me sono troppo poche per supportare il playset di corde, prova a limare le rimozioni e una corda per arrivare almeno a 25. Per favore togli quelle 3 surgical che sono un aborto XD

@Orim

Condivido sul power level del mazzo, mi ha impressionato, chiudo game regolarmente di quarto turno, la combo ha un impatto devastante e con questa shell nom basta sventarla una sola volta! Spesso e volentieri devo ringraziare Wall of Roots che gia di quarto turno mi consentono di tirare corda da 5 per kiki, (successo piu di una volta di fare turno 3 resto turno 4 corda su kiki).

Non so se l'impronta che ho dato al mazzo sia la via più giusta ma da giocatore di Pod, Death'nTaxes e Hatebears in ogni formato, ho una concezione magari più aggressiva su come buildare un main deck, odio le carte che in alcuni mu possono essere morte soprattutto se sono spell non creatura (una creatura, alle brutte, picchiera comunque) premessa per dire che ho trovato bolt stellare qui dentro, molto più forte di Esplosivi e Sentieri, perche bolt non è mai una carta morta, soprattutto quando giochi 4 witness. Se la "combo" snap-bolt domina il formato, witness-bolt non è poi così da meno, figuriamoci witness-restoration-fantafuga-bolt. Tutto ciò per arrivare a dire che, Lightning Helix può essere una carta esagerata qui dentro, nel meta attuale è uno spartiacque tra chi gioca UR e chi gioca contro UR, non per nulla UWR torna un tier1 perchè ha accesso alla sinergia che più stronca le gambe ad UR snap+helix... e witness+helix??? E witness+resto+fantafuga+Helix??? Forbice di 6 pv a turno tra i nostri punti vita e quelli dell'oppo.
È possibile secondo voi?
Non dico che sarà il gameplan principale del mazzo ma helix è comunque motore di lifegain, remuval, danni in faccia all'oppo, ergo mai carta morta, il mazzo continua a fare le sue porcatine con le creature ma tra il reparto "controllo" potrebbe avere questa instant che ora come ora è un vero coltellino svizzero con molte sinergie all'interno del mazzo.
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 24 nov '14, 10:28

Possibile si, purtuttavia il motivo per cui la combo snapcaster-fulmine/helix funziona cosi bene e' che costa relativamente poco mana (3-4 o 4-6) e che richiede di avere in mano solo due pezzi, senza necessita di creature in campo. In ogni caso e' da notare che la combo con testimone eterna potenzialmente e'infinita, dato che non ci esiliamo le spell dal cimitero ma le riprendiamo in mano.
Per quanto riguarda i punti vita io mi ritengo soddisfatto con le creature tra crumiri e gerarca lossodonte, noi non siamo un Martyr-life dove guadagnare vita e' essenziale x potenziare le nostre creature. A noi serve per guadagnare tempo contro i mazzi aggressivi. Inoltre non dimentichiamo che molti mazzi combo, splinter ed ad nauseam ad esempio entrambi decisamente frequenti, ci uccideranno comunque fregandosene dei nostri punti vita.

Noto con piacere che la versione Naya da me iniziata sta avendo successo :D Bravi tutti! Mi gasa un sacco questo lavoro di squadra.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 24 nov '14, 14:42

Avere gainlife è fondamentale nel meta di adesso con UR Burn UWR etc sempre più presenti, Lightning Helix è una carta esagerata oggi, ed avere la possibilita di tiarla ogni turno distrugge gran parte dei tier in circolazione.
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 24 nov '14, 15:47

Noto ora dalla tua lista che giochi solo 2 crumiri della cucina e nessun gerarca lossodonte, nemmeno di side. Nel tuo caso allora probabilmente si, conviene che tu metta le lightening helix al posto dei fulmini, o altro. Per te potrebbero proprio essere la carta giusta! :)
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 24 nov '14, 22:20

Ragazzi, oggi ho incontrato un ragazzo che mi conosceva come forumista di vecchia data... Lui giocava Martyr, uno dei nostry metch-up più facili (anche se il contatore dice per ora 2 sconfitte e nessuna vittoria) XD
Ebbene, stavo portando in porto g3 con un predominio assoulto sul board quand'ecco che mi fa Talismano Rakdos con io a 7 punti vita e con 7 creature in campo ;^^
Orbene, così parlando tranquillamente vedo che gioca Rimpiattino/Cercarello, con cui in g2 e g3 mi toglie sempre Kiki-Jiki, Spaccaspecchi =B
Questa carta mi ha detto che nel meta attuale è diventata un ottimo rimedio per tirarsi su di punti vita e in effetti la segnalo per chi giocasse con la lista col nero e col rosso.. Provatevi ad immaginare un incontro contro burn che gioca Traversata Sfarzosa <3.<3 Mica male 8 punti vita istant a 2 mana!
Magari in 1x in side, visto che a parte i punti vita permette di interagire con artefatti/incantesimi... Non la vedo cmq bene nella lista Naya, come detto piùttosto molto meglio Spirale Fulminante che oltre a 3 punti vita fa anche da removal contro creatura sul board. Volevo cmq segnalarla perchè la sua riproposizione in questo nuovo meta mi è piacuta un sacco!

Ora ho ritoccato la presentazione a pg 31 mettendo ben in evidenza in seconda riga il totale partite svolte e percentuale di vittorie, dati prima nascosti in fondo.. Dopo 32 partite sono al 75% di vittorie e finalmente un mazzo raggiunge le 3 partite.. Scapeshift, dove per ora sono in vantaggio per 2 a 1. Ho si fatto la giocata Mago Fulminatore + recursion di Testimone Eterna, ma ancora attendo la mossa Fantafuga ad attivare Sveglialata per riportare in gioco 2 Mago Fulminatore.. Quella sì che sarà una giocata epica!
Quando finirò la tornata dei 100 test li presenterò magari raggruppando i mazzi in control/midrange/aggro/combo per facilitare l'analisi. So già che molto probabilmente serviranno altri test per estrapolare dati, i mazzi che girano in Modern infatti sono piacevolmente numerosi che è difficile far coagulare la rappresentatività statistica su un dato mazzo!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 25 nov '14, 1:11

La carta e' hide/seek (dal tuo link non si vede Orim) e sembra si vagamente interessante: dico "vagamente" perche' il suo utilizzo da il meglio di se con carte ad alto costo e in mono/bicopia. Io ora come ora non la metterei nemmeno di side dati i molti altri modi che abbiamo per guadagnare vita, avendo in piu creature sul campo o facendo 3:danni con le eliche, ad esempio. Comunque e' buona cosa che tu l'abbia segnalata, in altri mazzi potrebbe essere in effetti interessante (tipo in side al Martyr, contro Tron per dirne una)..
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 25 nov '14, 1:22

Sì sì infatti! Nella nostra lista no, non ci entrerebbe mai... era a mo' di curiosità... dato che persino burn usa Traversata Sfarzosa mi faceva sorridere che una carta come quella - entrambi i nostri link non funzionano dato che è una carta split :D - potesse essere utilizzata con grande benificio proprio contro Burn (e contro pochissimi altri mazzi, che è il vero problema).

vulcano1 ha scritto:Noto con piacere che la versione Naya da me iniziata sta avendo successo :D Bravi tutti! Mi gasa un sacco questo lavoro di squadra.

Un bravo a te che da tempo eri nel futuro ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo