spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] U Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] U Tron

Messaggioda fedetoro » 26 ott '14, 12:58

Leroux ha scritto:Ma, domanda: sono così indispensabili i talismani del dominio? Avrei problemi di spazio viste delle piccole aggiunte, sarei quindi indeciso se ridurre le terre a 21 (cosa che mi preoccupa non poco) oppure eliminare totalmente i talismani, che già avevo ridotto a due. Ora, visto che i dismember li uso solo di side e raramente riesco a attingere a mana nero dai talismani (che fanno comunque un danno), voi cosa mi consigliate?

ciao, io sto testando appunto una lista senza talismani che mi sta dando grandissime soddisfazioni.
Il gap contro aggro è stato ridotto notevolmente, i dismember anche io li gioco solo di said in quanto spesso secondo me facevano piu danni a noi che all'oppo.
Quindi se vuoi un parere, secondo me non sono cosi necessari e se ne può fare a meno, poi lascio la parola a chi sicuramente ne sa di piu, ma posso dire che avendo testato varie versioni questa è quella che per ora mi sta dando piu gioie
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda donChi » 27 ott '14, 0:16

Io ultimamente sto giocando abbastanza il mazzo, e anche a me tante volte i talismani (e intento talismani + signet) hanno lasciato qualche perplessità. Vero che fanno ramp, ma hanno 2 grossi difetti: se ne vanno con oblivion stone, e in late sono carta mortissima (utili solo da scartare con sete di conoscenza).
Inoltre in effetti il mana nero che serve per dismember fa risparmiare punti vita un numero abbastanza esiguo di volte, nel complesso dell'uso della carta.
Aggiungiamo che alla lista fin dall'inizio ho aggiunto urborg, tomba di yawgmoth, perchè è la terra più forte che possiamo giocare prima di un titano frantumatore (permette di spaccare, a scelta, doppio colore, manland, non basiche problematiche come quelle di scars, hideway, ecc..), e perchè aiuta meglio per dei dismember a basso o nulla impatto di pv.
Questo insieme di cose mi ha portato ad avere sempre più la necessità di trovare un valido sostituto ai talismani, che mantenesse il vantaggio del ramp, ma ovviasse alle problematiche iniziali.
Inizialmente avevo provato a sostituirli col ninnolo del viaggiatore, carta comoda, che fa ramp diretto, ma col difetto che cerca solo terre base e soprattutto non fa ramp immediato, se non cc3. Buoni, ma non mi convincevano troppo, soprattutto perchè avrei dovuto inserire la mono palude, cosa che non voglio fare per non scendere ulteriormente col blu.
Nel frattempo, arriva una carta che in questo mazzo è una gioia, ovvero il sostituto quasi perfetto per sete di conoscenza: treasure cruise. Perdo la velocità instant, ma guadagno :2: e 1 carta (se non 2): nessuna carta da scartare, costo :U: il 99% delle volte, un peschino meraviglioso!
Questo ha rivalutato parzialmente ninnolo, ma soprattutto mi ha fatto prendere in considerazione una carta vista e mai provata: mind stone. Costo :2: , ramp immediato (anche se incolore, ma questo non è quasi mai un problema), ma soprattutto si cicla, rendendosi utile anche in caso di oblivion stone, oltre che tramutando il vantaggio terre in vantaggio carte. E inoltre, fornisce cibo a treasure cruise.
Morale della favola: ho sostituito 2 dimir signet e 1 talismano del dominio con 3 mind stone. Mi trovo molto meglio, e nell'arco della partita arrivo generalmente a pescare 2 carte in più, che in questo mazzo servono. Non sento la mancanza dei talismani, se non in pochi rarissimi casi, che però sono in minoranza rispetto a quelli in cui ho benefici. Mantengo 1 talismano per un eventuale colore extra sul late, quando in effetti può essere utile per incatenare la coppia treasure (treasure cruise + treasure mage), e avere ancora a disposizione mana blu per counter o repeal.
Inoltre, ho ipotizzato addirittura un taglio del mono simulacro (gioco di base la "build Estratti"), in favore di un out a path to exile o rimozioni moleste: Leviatano del Mar d'Inchiostro. Non è difficile da far scendere (a 9 ci arriviamo), e se entra non va quasi più via (a meno di Liliana al turno successivo).
Riflessione successiva: a sto punto un rientro dei mari infiniti potrebbe essere quasi sensato, dato che si ciclano, fanno land denial (tranne rarissimi casi, tipo il Takin' Turns), fanno +1terra con titano se l'oppo non gioca isole (non ti spacchi isola, ma la rompi all'oppo) e permettono landwalk del Leviatano, ma non mi convincono per la totale antisinergia con oblivion stone. Magari mi sbaglio, ed è un motivo molto marginale e ridicolo, e qualcuno provandola si può trovare bene, quindi l'ho scritto.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda fedetoro » 27 ott '14, 22:12

Dopo vari test ho deciso di togliere anche io i talismani, ne giocavo per appunto 3, ma non ho inserito altre carte che facevano rampare in quanto non ho mai avuto la necessità di rampare (ha poco senso rampare in un mazzo che gioca le terre di urza, al massimo fissiamo il colore ma a rampare credo bastino le terre).
Allorchè, siccome il nostro peggior match up rimane aggro, ho deciso di inserire la seconda oblivion stone di main, che anche se non giochi contro aggro o la scarti di sete o cmq vai a fare tabula rasa del board (artefatti, creature, planeswaker, incantesimi...), un crogiolo dei mondi in quanto ci consente di prendere le terre scartate da sete, trick di faglia, e accademia anche se spaccata ci torna in campo per scombare, grande risposta di main ai molti mazzi che giocano 3/4x di faglia, e al massimo la scartiamo anch'essa di sete. Terza carta è il terzo spell snare che è una bomba on the draw (non pensavo fosse cosi utile).
Per quanto riguarda i dismember io li gioco solo di said in quanto contro molti match up risulta una carta anti tempo, perdiamo 4 magari per prevenirne due e contro mazzi tipo zoo ecc è come autouccidersi. Al loro posto ho inserito 2x di vapor snag, infinitamente meglio di main fidatevi.
Per quanto riguarda treasure cruise mi piace moltissimo come carta, ma preferisco ancora sete in quanto un remand su cruise è abbastanza una mazzata e sete istant cmq ci da un vantaggio in piu.
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Gedo Mazo » 27 ott '14, 22:44

ciao a tutti,e da un po che gioco utron,e volevo provare a togliere i talismani,e stavo pensando di provare icy blastdi main,visto che soffriamo tanto gli aggro,cosa ne pensate di questa carta?...
Gedo Mazo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda antonio » 28 ott '14, 10:50

Imho si sta perdendo di vista l'utilitá dei talismani,il mazzo nn é settato per fare trono di terzo, ma i primi turni deve controllare-prendere tempo e senza il blu questo nn succede ,e ci ritroviamo con una mano nn castabile senza il mana blu, xcio i talismani stanno li per quello,e anche per sculare una volta ogni tanto titano di terzo .
Nn si giocano i talismani per velocizzare ma per fizzare il mana,considerendo le almeno 14/22-23 lande incolori
Imho la configurazione migliore sarebbe o 4 talismani in generale
O 3 talismani e 1/2 solemn che stanni li per lo stesso motivo ,nn rampare ma fizzare.
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 28 ott '14, 11:44

antonio ha scritto:Imho si sta perdendo di vista l'utilitá dei talismani,il mazzo nn é settato per fare trono di terzo, ma i primi turni deve controllare-prendere tempo e senza il blu questo nn succede ,e ci ritroviamo con una mano nn castabile senza il mana blu, xcio i talismani stanno li per quello,e anche per sculare una volta ogni tanto titano di terzo .
Nn si giocano i talismani per velocizzare ma per fizzare il mana,considerendo le almeno 14/22-23 lande incolori
O 3 talismani e 1/2 solemn che stanni li per lo stesso motivo ,nn rampare ma fizzare.

Sul fatto che servano a questo (almeno per quanto mi riguarda) non si discute, lo so benissimo. Il punto è che da quanto ho visto giocandolo sono giocate abbastanza rischiose da fare nei primissimi turni: se di turno 2 gioco talismano, poi non ho mana per fare counter o repeal. Se lo faccio di terzo, posso fare solo remand o condescend da 1.. Insomma, alla fine tornano utili giocati più avanti, soprattutto con la velocizzazione del meta che si sta compiendo.
Stesso discorso per simulacro solenne, anche lui serve a questo scopo in un meta più lento, ma adesso non puoi andare tapped-out di quarto per fare simulacro, quando dall'altra parte rischi di morire di bolt, o di vedere un esarca eot + splinter twin..
Poi magari mi sbaglio e non ho capito niente del mazzo, ma davvero adesso che il meta si sta riempiendo di ur delver, botti, splinter e uwr, io i simulacri non li vedo buoni da nessuna parte, e i talismani solo contro uwr e forse forse..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda fedetoro » 28 ott '14, 13:12

donChi ha scritto:
antonio ha scritto:Imho si sta perdendo di vista l'utilitá dei talismani,il mazzo nn é settato per fare trono di terzo, ma i primi turni deve controllare-prendere tempo e senza il blu questo nn succede ,e ci ritroviamo con una mano nn castabile senza il mana blu, xcio i talismani stanno li per quello,e anche per sculare una volta ogni tanto titano di terzo .

Sul fatto che servano a questo (almeno per quanto mi riguarda) non si discute, lo so benissimo. Il punto è che da quanto ho visto giocandolo sono giocate abbastanza rischiose da fare nei primissimi turni: se di turno 2 gioco talismano, poi non ho mana per fare counter o repeal. Se lo faccio di terzo, posso fare solo remand o condescend da 1.. Insomma, alla fine tornano utili giocati più avanti, soprattutto con la velocizzazione del meta che si sta compiendo.
Stesso discorso per simulacro solenne, anche lui serve a questo scopo in un meta più lento, ma adesso non puoi andare tapped-out di quarto per fare simulacro, quando dall'altra parte rischi di morire di bolt, o di vedere un esarca eot + splinter twin..
Poi magari mi sbaglio e non ho capito niente del mazzo, ma davvero adesso che il meta si sta riempiendo di ur delver, botti, splinter e uwr, io i simulacri non li vedo buoni da nessuna parte, e i talismani solo contro uwr e forse forse..

Io concordo con te invece anche xke ho tolto i talismani pure io e il mazzo gira cmq bene per quanto riguarda il mana, interagisco molto di piu con l'oppo, sto molto meglio contro aggro di main ed ho cosi una said molto piu quadrata e compatta.
Io trovo che per lo meno al momento i talismani e i simulacri siano ingiocabili nel meta attuale. Poi mi sbaglio pure io ma per ora i test mi stanno dando ragione
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Leroux » 28 ott '14, 15:17

Effettivamente il discorso del fix regge, ma solo fino ad un certo punto. Io se apro mano senza almeno un'isola mulligo. Voglio dire, se ne giocano 7/8, è difficile che non se ne becchi manco mezza. Inoltre, come già detto più volte, i talismani rallentano, e se spendiamo mana per il fixer per poi essere tappati sulla minaccia, tanto vale... Poi ovviamente questo è un parere personale, i più esperti sapranno meglio di me. Discorso diverso secondo me è da fare per i simulacri, di cui io fatico a disfarmi completamente. Non ne metto certo più di due, ma sono dei blocchi davvero utili, perché fanno doppio vantaggio carte. Poi è ovvio che non sono da giocare di 4o andando tutto tappato, li vedo molto meglio dopo che si ha parecchio mana, per prendere ancora più tempo e aumentare le nostre riserve di blu.
Invece vorrei porre una domandina su una carta che ho inserito proprio oggi: abissi di halimar. L'ho inserita in mono copia, ma sto valutando di metterne una seconda, poiché la trovo molto utile per organizzarsi meglio nei primi turni, e per cercare qualcosa di utile a gioco avanzato. Certo, il malus di entrare tappata non è indifferente, però spesso mi ha favorito per una risposta in più al turno successivo, cosa che non disdegno affatto. Voi che dite?
La pazienza è la virtù dei morti.
Leroux
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mumble » 21 nov '14, 12:59

Salve! Vorrei chiedervi dei consigli su questa side:
3 Eterizzare
3 vanificare
3 gnomi della bottiglia
1 wurmcoil engine
2 negare
1 crogiolo di mondi
1 dismember
1 Triskelion

Improntata a fronteggiare Burn/UR Delver e mazzi aggro in generale come Zoo e Merfolk.
Ho testato contro UR Delver, e anche appoggiare Wurmcoil Engine tante volte non basta, avendo loro Vapor Snag. Quindi ho pensato che Triskelion sia una buona risposta, fa 3 danni e rimane come bloccante.
Forse sono troppo pesanti i 3 Eterizzare, però in meta pieno di mazzi aggressivi sono giusti.. Magari è meglio trovare posto per Spell Snare o Spell Pierce? Sono forti contro Ur Delver e Burn?
Per completezza metto il main deck:
Spoiler:
8 Island
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
1 Tectonic Edge
1 Academy Ruins
1 Oboro, Palace in the Clouds

2 Solemn Simulacrum
2 Treasure Mage
1 Wurmcoil Engine
1 Sundering Titan
1 Platinum Angel
1 Snapcaster Mage

2 Dismember
1 Fabricate
3 Talisman of Dominance
4 Expedition Map
1 Oblivion Stone
4 Condescend
4 Remand
4 Thirst for Knowledge
4 Repeal
2 Mindslaver

Una lista piuttosto consueta.. Ho messo un Repeal in più del solito sempre per i matchup più ostici
Mumble
Livello IV
Livello IV

Messaggioda kumano0795 » 22 nov '14, 17:23

Come side mi sembra abbastanza buona, ma ci sono cose che non capisco:
1) gnomi della bottiglia, perchè? Ti danno 3 vite, è vero, ma 3 mana per questa carta mi sembrano uno spreco...sono mana che potresti tenerti per un peschino a velocità instant nel turno avversario, o per un counter/bouncer...
2) come ti difendi da mazzi come affinity? Se proprio non vuoi mettere hurkyll's recall almeno aumenta a 2 i dismember, togliendo magari 1 eterizzare. Sinceramente, eterizzare li toglierei tutti, così da mettere un oblivion stone e magari spell snare o spell pierce.
3) questo per quanto riguarda il main: non ti sembra che 1 fabricate sia poco? Hai il mago dei tesori in duplice, ma non sempre può aiutarti al meglio: voglio dire, non potrebbe tutorarti oblivion stone, ad esempio...io ne metterei almeno 3, togliendo forse qualche simulacro...3 mi sembrano veramente tanti per una catra che accellera, ma non è un finisher...
kumano0795
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo