Per la questione terre da mana incolore.. Ciò che mi ha consentito di ottenere il filotto di vittorie gestendo bene kiki dalla mano anche con tre faglie penso sia l'abbinamento 8 fetch più 4 testimone eterna, che spesso ad inizio partita non ha altri target interessanti in cimitero. Ma se dovessi segnalare una terra per chi non volesse cogliere alcun rischio quella segnalata da Matricardi è la migliore.
L'abbinamento con 8 fetch è indispensabile in un 3c e ovviamente anch'io ne ho listate 8 e gioco 4 eternal witness però credo che 3 faglie in una manabase 3c in un mazzo con molti costi alti non sono facilissimi da gestire.
Questa la lista che sto provando, per ora non ho fatto molte partite, ma sembra girare bene, la curva del mana funziona, vediamo se 22 terre sono poche ma ci potrebbe stare con 6 mana dork e nessuna terra incolore.
EDIT: test di oggi, le terre mi sono sembrate un po poche a 22 quindi ho aggiunto la 23 (Clifftop Retreat) le check land si stanno comportando benissimo, basta 1 shok o una basica (o 1 fetch) ed entrano tutte stappata, certo in rarissimi casi puo capitare di vedere solo quelle, ma abbiamo soltanto 6 terre su 23 che non le fanno entrare stappate, i danni subiti così sono veramente pochi, si sfetcha sempre basica molto volentieri. Mana base promossa per me.
Altra carta top che si è rivelata allucinante è stata Wall of Roots, mi ha permesso trick spaventosi come: 2 wall a terra, prendo 2 mana dai muri tiro fantafuga, (succedono cose insensate sul board perche avevo tipo witness restoration e qualcos altro) eot rientra tutto il ciborio, riprendo 2 mana con i muri ritiro ghostway, eot dell avversario rifaccio lo stesso. con 3 mana bianchi ho fatto 3 ghostway! Detto questo, visto anche il desiderio di aprire o di Bop o di wall of roots di secondo per accellerare subito a turno 3, ho deciso di aumentare il numero dei Wall of Roots da 2 a 3 con un punto interrogativo sul quarto (ma credo che 7 accellerini siano il giusto numero per aprirne 1 in starting hand e non avere il rischio di pescarne troppi al topdeck).
Per insierire queste cose ho dovuto tagliare qualcosa ovviamente, come al solito ci lascia Elfa visionaria, mi piace molto l'idea di beccarmici sopra rimozione e fare così 2x1 ma pur troppo non sono felice lo stesso di beccarmici sopra forked bolt o Elettrolisi o Piroclasma o Anger of the gods, queste carte si giocano troppo ergo, a malincuore, out una delle carte che come sinergia nel mazzo è devastante ma come power leve singolo è una ciofeca :(
Nel reparto istant ancora i fulmini mi hanno fatto vincere una partita contro UWR dopo che lui mi ha scaricato Ajani io in risposta corda su reveillark con 2 witness al cimitero, lui è costretto a bloccarmi reveillark io riprendo witness che mi fanno riprendere 2 terre, poi ho ghostway e vado in recursion di fulmine ogni turno, stessa cosa successa contro affo però per fare rimozioni ma in quel caso PtE avrebbe fatto lo stesso.
Choke stellare, la risposta più esagerata a ogni mazzo a base U, costringiamolo a tapparsi out e poi tiriamogli in faccia un choke, la partita sarà nostra
Sono rimasto un pò deluso da qualche altra carta invece.
1)Purphoros, God of the Forge di fatti richiede un board decente e fantafuga per fare cose interessanti, è una finisher e ci sta, sono fiducioso e voglio continuare a testarlo perche sono sicuro che averlo in starting non è così un dispiacere, tanto meno farlo di terzo con bop o wall e sparare 2 pizze ad ogni creatura che castiamo (4 se è con restoration), di fatti in un mazzo con 4 fulmini witness ghostway dove potrebbe cadere più a fagiolo? E' una carta molto sinergica e secondo me è forte in generale, vedremo dai test futuri. Al top deck a board vuoti è una morchia ma non si possono avere solo pro senza contro.
2)Kitchen Finks mi sembra un pò fuori luogo, lo peschi, lo giochi e ne sa, il suo lo fa sempre, però bho, si sente un pò un pesce fuor d'acqua qui in mezzo, vorrebbe interagire ma non lo fa abbastanza, utile ma non indispensabile
3)Magus of The Disk non vorrei dire una blasfemia ma è veramente veramente un botto lento, fortuna che il body è decente 2/4, mi è capitato 2 volte in mano ed avrei voluto strapparlo, di fatti ci sono matchup e situazioni in cui non fa veramente niente, il trick è invitantissimo ma è così fattibile? D'altra parte è così indispensabile averlo maindeck? Mi dà l'idea che lo andremmo a prendere di corda a fine turno per iniziare a fare zozzate solo sè
1-abbiamo eternal witness in gioco
2-abbiamo fantafuga in mano o al cimitero
3-abbiamo corda in mano e ben 7 permanenti stappati tra terre e creature per fare corda da 4
4-stiamo giocando contro un mazzo aggro
devono verificarsi queste 4 circostanze il che significa che siamo in late/middgame (il che è gia una situazioni di vantaggio non indifferente perche quando un middrange come il nostro porta in partita inoltrata un mazzo aggressivo, il mazzo aggressivo è in una brutta brutta situazione) e che abbiamo un buon board, 9su10 si puo leggere questa situazione come "win more" ovvero, "siamo già messi un botto bene abbiamo necessità di fare questa cosa?" magari si, ma se comunque non si verificano i 4 punti precedenti magus non serve a molto, quindi valuterei l'opzione di spostarlo in side.
In caso lo spostassi in side libererei uno spazio per un'altro drop alto, magari Archangel of Thune che ovviamente si porterà con se Spike Feeder, in questo modo Finks torna a suo agio . Per ora non ho incluso questa combo per questioni di curva del mana, troppo pesante con 3 drop a 5 (+3 corde) e 6 drop a 4
23 terre
4 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
2 Stomping Ground
2 Temple Garden
1 Sacred Foundry
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
2 Fire-Lit Thicket
2 Sunpetal Grove
1 Rootbound Crag