Ciao ragazzi, dopo l'uscita di Khans of Tarkir, che ci ha regalato troppe ma "giuste" bombe, mi sono deciso a sfruttare la meccanica " Delve" per un mazzo pauper e mi ci sono messo seriamente.
Molti di noi hanno cercato di fruttare gli interessanti
Hooting mandrills e penso che questo sia il suo mazzo, ovviamente è ancora un po da lavorare ma adesso mi spiego mettendo la decklist.
BG Delve
Creature(20)2
Shambling attendants4
Hooting mandrills3
Sultai scavenger2
Stinkweed imp3
Augur of skulls2
Werebear4
Fume spitterMagie(20)4
Grisly salvage4
Commune with the gods3
Duress1
Raven's crime4
Diabolic edict3
Tragic slip1
Grim harvestTerre(20)4
Evolving wilds1
Terramrphic expanse7
Forest8
SwampNon starò a spiegare ogni carta, spiegherò il piano del mazzo in modo da far capire la struttura e le sinergie.
Analizzando un po il formato, mi sono ovviamente accorto che le carte forti che rendono reattivo un mazzo sono sempre le stesse.
Esempio:
MonoU soffre
Fume spitter e lo
Stinkweed imp ? Dentro entrambi, dato che l'imp è anche sinergico col mazzo.
Ogni mazzo soffre gli scartini? Bene dentro 3
Augur of skulls e 3
Duress e 1
Raven's crime, tutte carte one shot che tral'altro gonfiano il cimetero, approvate.
Il mazzo per ingranare al massimo deve vedere nei primi 4 turni almeno un "Peschino" che faccia numero nel cimitero quindi dentro
Grisly salvage e
Commune with the gods (Carte chiave del mazzo)
Qui veniamo ai mostri che però hanno bisogno una premessa, se noi vogliamo lanciare un Mandrillo non dobbiamo pensare a pagarlo solo
e a esiliare 5 carte dal grave, la vera forza è che queste carte sono molto forti e possono essere lanciate con una agevolazione, ovvero Delve.
Quindi più avanti andremo, meglio sarà per noi avremo sempre più mana per castare le bestie.
Esempio, un
Hooting mandrills sta benissimo anche castato pagando 4 mana più 2 carte esiliate dal cimitero, piccolo dettaglio che non fa sprofondare il mazzo davanti ad esempio ad una
Relic of progenitus/
Bojuka bog come molti stanno pensando ora.
Elenco la side che ho utilizzato da 15 carte.
2
Nihil spellbomb1
Duress1
Augur of skulls2
Wickerbough elder2
Brindle boar1
Moment's peace1
Crippling fatigue2
Seal of primordium2
Shrivel1
Disfigure- Test
Vs Mono U (50-50). Importante vedere almeno 1
Fumespitter nei turni iniziali del gioco, loro potranno counterarci i bestioni, ma noi possiamo massacrare le loro creature con un simpatico
Stinkweed imp che blocca il gioco dopo uno scartino.
Side 2
Shrivel, 1
Duress, 1
Augur of skulls, 1
DisfigureVs Mono B (40-60). Partita dura, che viene decisa da un
Sign in blood di troppo in lategame, forte il
Mercante grigio di asfodelo, che però non impensierisce gli
Hooting mandrills. Da giocarsi bene
Grim harvest.
Carte da sideare : 1
Duress,1
Augur of skulls,2
Wickerbough elder (se gioca
Oubliette.)
vs Burn Cruise (60-40). Bisogna rallentarlo con gli scartini finchè il board non viene invaso dai Mandrilli e da un
Werebear troppo grosso.
Carte da siddare: 1
Duress 1
Augur of skulls e 2
Brindle boar Prima di concludere elenco i Pro e i contro del mazzo:
Pro:
- Gioca bestie grosse che non soffronto le
Spellstuter sprite.
- Ha una base di scarti, e removal e ciò lo rende adattabile ad ogni tipo di match, nonchè fastidioso (Competitivo è osare troppo).
- Sfrutta le carte nel cimitero come "mana" ma non si annulla il game, subendo del gravehate.
Contro:
- Un po legnoso al topdeck.
- Impossibilità di giocare un peschino perchè rischia di finire nel cimitero.
- Brutto match up contro Mono B.
- "Indeboliti" gli scartini dato l'arrivo di
Treasure cruise.
L'archetipo mancava, dato che non può essere paragonato ad un Dredge o cose simili.
Aspetto consigli e un aiuto nello sviluppo.