Cris ha scritto:1) Ho reinserito 2 remand, siccome la lista non è totalmente control, e ritengo che 2 remand possano essere abbastanza performanti in un meta impostato da treasure cruise e combo vari.
- È apprezzabile come scelta a vostro parere?
Non preferiresti una Vendilion e un Electrolyze in più? Remand è figo e tutto quanto eh, ma tappare 2 mana per "rimbalzare" un threat lo vedo forte solo in questi casi:
1) L'oppo non può ricastarlo;
2) Noi abbiamo poche terre e dobbiamo vederne di più.
Per la 1, lui gioca il suo Threat e noi lo rimuoviamo, avendo molti removal, o altrimenti ne giochiamo noi uno a nostra volta (Restoration, Vendilion);
Per la 2, se non abbiamo le terre, avremo le risposte (se non si hanno lande, si hanno nonlande e viceversa, lol).
Cris ha scritto:2) Ho deciso di diminuire (piangendo lacrime amare) di 1 slot gli snapcaster mage lasciando keranos, come winco aggiuntiva (che si può proteggere anche con la cricca giocata in eot).
- Secondo voi è una scelta che ci si può permettere? (Anche per rendere più fluido il mazzo).
Rendere il mazzo "più fluido" e inserire una carta a costo alto sono due cose che vanno in contrasto. Io direi più che si rende il mazzo più "inevitabile" (Keranos non lo tiri più giù).
Direi che ci può stare.
Cris ha scritto:3) Ho sostituito anger of the gods di main, perché al momento ci sono gli angeli, e almeno tento di preservarli nel caso di un mass removal.
- Pensate che sia giusto, o meglio lasciare il verdetto supremo di main?
Dipende da cosa ti aspetti di trovarti contro e come pensi di giocare. Io con gli Angeli non giocherei mai verdetto di Main (di side però WoG/Verdict sì), e solitamente preferirei giocare creature in più al posto di Anger. Ma se temi il MU con Delver (se loro sanno giocare, è un altro paio di maniche) o Pod, allora giocane di Main 1-2.
Cris ha scritto:4) reinserinento degli esplosivi ingegnerizzati (scelta che avevo già preso in considerazione e che è stata confermata dall'ultima top e dal GP).
- penso sia abbastanza indiscutibile no?
Con il ritorno di Aure (che è un mazzo bomba in questo meta), e comunque ha utilità in molti altri MU, direi che è una buona scelta.
Cris ha scritto:5) ritrovamento del mono spellskite. Avevano appena finito di dire che oramai era una carta morta.
- Come mai è tornata così preponderante? Scelta discutibile?
Metagaming. Che mazzo uccide Burn e Delver, e ha un MU decente dal resto del Field? Aura. Da cosa muore? Spellskite di secondo. Poi Skite è utile anche in altre occasioni lulz.
Cris ha scritto:6) ora come ora mi ritrovo con 3 mass removal di side.
- È giusto pensare di diminuire gli slot a tale proposito?
Magari 2 copie van più che bene, 1 Wog e 1 Verdict. Se non hai di meglio da giocare contro Pod,
Hallowed Burial (forte contro Aure anche) ha un senso, come un senso ce l'ha Anger. Vedi tu quanto stai bene da Pod con X carte di Side, e poi nel caso aggiungi una Mass Removal extra. Ma direi che 2 van più che bene.
Cris ha scritto:7) come lo vedreste l'inserimento in 1x di timely reinforcements di main? (Magari al posto di anger of the gods).
Dato il metà attuale pensate sia apprezzabile come scelta?
Testalo e vedi, qui ci sono pareri concordanti e discordanti, quindi solo i risultati possono parlare.
Cris ha scritto:8 ) sempre parlando di meta, la malsana idea di splittare DTT e rivelazioni della sfinge, è da prendere in considerazione?
A che pro? Se arrivi a 8 Mana e casti Dig e prendi 2 carte per mandarti in tale vantaggio che dovresti essere già in grado di vincere, o no? Cioè Sfinge sembra più una win-more.
Cris ha scritto:9) secondo voi il fatto che non ci siano uwr nella top del GP di madrid, e ce ne siano anche così pochi giunti al giorno 2, implica qualcosa su cui dovremmo ragionare?
Forse la gente non ha portato la versione giusta, o non c'erano molti giocatori bravi, o hanno beccato MU brutti (notare che c'erano molti BG/x al Day2, quindi questi si sono inseriti di prepotenza su UWR). Purtroppo non è possibile sapere il metagame breakdown del day1, altrimenti si avrebbe di più su cui speculare.
Cris ha scritto:10) pensate che questa lista sia totalmente da abbandonare? Oppure che può tornare a imporsi nel metagame attuale?? Se si perché? Se no, perché?
Perché abbandonare subito? Prima si prova, e poi magari si abbandona. Manca un mese al GP Milano, e purtroppo non giocherò questo mazzo ("se non puoi contrastarli, unisciti a loro" dicevano), ma comunque io direi che la versione con Restoration è ok, fa più race della fullcontrol, e quindi è meglio settata contro mazzi aggressivi e Combo (è in grado di imporre contro-race).
My 2 cents