Rispondendo principalmente a Mich sullo sviluppo del mazzo:
Le tue considerazioni sono giuste, ma non sei forse un po troppo pessimista?
Secondo me il mazzo può ancora dire la sua nel meta attuale (e poi basta pazientare un pochino e sicuramente all'ur delver attuale gli banneranno qualcosa se è quello che spaventa) per burn è un altro discorso ma quasi tutti i mazzi lo soffrono non solo noi, anzi forse noi abbiamo più risposte per tirarci su.
Voglio dire, se il problema principale sono gli spari la nostra vecchia campionessa auriok che un tempo adoravamo, se ritorna può darci una grossa mano. Burn e UR con cosa che la tolgono? Messa di secondo gli blocca le creature rosse, e noi dal terzo in poi cominciamo a guadagnare vite su vite.. Che sparino alle pedine! È la cosa peggiore che possano fare. Chi se ne importa, noi intanto continuiamo ad andare su fino al punto in cui non riusciranno più ad ammazzarci, e alla fine pescheremo la chiusura.
Se inseriamo di nuovo la campionessa auriok, io terrei comunque una o due spada di guerra e pace. È vero, contro burn, ur, uwr ecc è difficile equipaggiare le pedine perchè ci sparano in risposta, ma con l'inserimento della campionessa (a parte un sentiero che tra questi mazzi viene giocato solo da uwr) possiamo equipaggiare la spada a lei, e non potranno spararle in risposta.. Capite poi che male fa una campionessa equipaggiata di guerra e pace ad un burn, a un ur delver e a un uwr?
Per quanto riguarda i combo, li abbiamo sempre un po sofferti, ma splinter twin è gestibilissimo. Tra scartini e rimozioni basta giocare senza fretta e non è così complicato uscirne, e con la side la cosa migliora. Anche pod stesso discorso, e scape lo possiamo contrastare oltre che con gli scartini, con le carte che ci ridanno vita in modo da ritardagli la chiusura (comunque di scape personalmente ne ho visti veramente pochissimi)
Insomma, tra scartini, rimozioni, carte che ci ridanno vita, e il fatto che sciamiamo non ci vedo così messi male. E la nostra side è una delle più versatili e che ci danno accesso a diverse soluzioni un po contro tutti.
Nella mia lista che ho postato sopra ad esempio, si potrebbero togliere i 4 dare l'allarme (io storco un po il naso, perchè a me piacciono) e aggiungere la campionessa (come hai fatto tu nella tua lista) e poi però lasciare due spada di guerra e pace invece di inserie le eroina, oppure una eroina e una guerra e pace.
Che ve ne pare? Non vi torna come ragionamento?