Bene bene, bravo Vendemmia per la top! ne voglio altre ora Sì, Vulcano, sono tornato indietro alla versione normale, quella ultima postata piena di peschini era solo un piccolo esperimento domestico
Per rispondere a chi mi chiedeva dei metch-up in generale dico che entro fine anno potrò fornire dati interessanti sulla scorta dei test online che sto facendo con MTGO. Ultimamente per lavoro ho avuto poco tempo ma riprenderò presto. Oggi ho un torneo Modern, facciamo cantare la sua playlist al Magus del Disco
Top 8, ma eravamo anche solo in 15... purtroppo causa mio errore ho gestito male sia la prima partita sia il quarto di finale contro tritoni... poi il mana screw ci ha messo il suo
Terzo posto invece al torneo domenicale.. 11 partecipanti e solo 4 turni (classifica finale senza top): perdo la prima da Scapeshitf, vinco la seconda contro un altro Scapeshift e la terza e la quarta entrambe contro Melira-Pod.
Ultima modifica di Orim 83 il 16 nov '14, 22:41, modificato 2 volte in totale.
ciao a tutti e complimenti vivissimi a Orim per la creazione del mazzo ho letto la discussione e mi sono innamorato di Gostway
ho iniziato a testare la seguente lista su cockatrice:
Spoiler:
4 Windswept Heath 4 Temple Garden 1 Stomping Ground 4 Sunpetal Grove 4 Tectonic Edge 3 Plains 3 Forest 4 Birds of Paradise 4 Wall of Omens 4 Eternal Witness 4 Restoration Angel 1 Mangara of Corondor 1 Spike Feeder 1 Magus of the Disk 1 Loxodon Hierarch 1 Reveillark 1 Archangel of Thune 4 Engineered Explosives 3 Ghostway 4 Chord of Calling 4 Path to Exile SB: 1 Nature's Claim SB: 1 Ethersworn Canonist SB: 1 Aegis of the Gods SB: 1 Qasali Pridemage SB: 1 Scavenging Ooze SB: 1 Spellskite SB: 1 Loaming Shaman SB: 1 Aven Mindcensor SB: 2 Kitchen Finks SB: 1 Linvala, Keeper of Silence SB: 1 Acidic Slime SB: 3 Surgical Extraction
per poi passare a questa per mettere il rinho di khans
Spoiler:
4 Windswept Heath 4 Temple Garden 4 Sunpetal Grove 4 Tectonic Edge 3 Plains 3 Forest 4 Birds of Paradise 4 Wall of Omens 4 Eternal Witness 4 Restoration Angel 1 Mangara of Corondor 1 Spike Feeder 1 Magus of the Disk 1 Reveillark 1 Archangel of Thune 4 Engineered Explosives 3 Ghostway 4 Chord of Calling 4 Path to Exile 1 Siege Rhino 1 Overgrown Tomb SB: 1 Nature's Claim SB: 1 Ethersworn Canonist SB: 1 Aegis of the Gods SB: 1 Qasali Pridemage SB: 1 Scavenging Ooze SB: 1 Spellskite SB: 1 Loaming Shaman SB: 1 Aven Mindcensor SB: 2 Kitchen Finks SB: 1 Linvala, Keeper of Silence SB: 1 Acidic Slime SB: 3 Surgical Extraction
ed ho avuto dei risultati discretamente buoni (vi allego l'immagine al post) raggiungendo un buon 63% di vittorie ma purtroppo sono ancora a poche partite disputate.
stavo pensando di passare ad una versione GWR per inserire qualche rimozione in più tipo bolt o spirali e sostituire la combo Feeder/thune con quella Restoration/kiki, che ne pensate? potrebbe migliorare la solidità del mazzo oppure è meglio rimanere su GW o GWB?
VERSIONE RED-LIFE Fondamentalmente il rosso è stato messo per: 1) facilitare la combo tra Angelo della restaurazione e kiki-jiki spaccaspecchi, da me preferita rispetto a quella dell'Arcangelo + mela per il fatto che gli angeli sono qualcosa che metteremmo dentro comunque, anche se non intendiamo o non possiamo scombare 2) Inserire un importante elemento di controllo nei primi turni, che mancava al precedente mazzo, ovverosia il set di fulmine. Unito ai 3 path to exile ed agli esplosivi ingegnerizzatiho visto che ci da fin da subito un notevole controllo del campo di battaglia. Evidenzio inoltre la sinergia tra le testimone eterna ed i fulmine, con 4-5 fonti di mana si possono fare cosucce carine tipo fulmine + testimone + fulmine, o avendo ghostway ed angelo in campo, sparare tranquillamente un botto ogni turno (anche dell'avversario). Altre modifiche fatte riguardano l'aver tolto tutte le creature "fragili" come le elfe visionarie o gli oracoli acciambellati e la maggior parte dei "triks" offerti dal blu, inserendo al loro posto uno spellskite (carta che sono sempre felice di vedere) ed un crumiri della cucina (mazzo più offensivo, aiuto per i punti vita) in più oltre alle carte sopracitate.
La versione ha 62 carte, ho segnato con (?) ed un numero le due carte che toglierei. Spellskite e' in dubbio, forse ci metto un'altra carta ma devo ancora studiare bene la cosa. Questa e' la mia attuale versione di Ghostway col rosso se puo interessarti. Tendenzialmente e' un po piu aggressiva della versione GW giocata da Orim e controlla fortemente il campo con 13 rimozioni a portata di mano. Piu' o meno sono le stesse modifiche che pensavi di fare tu, e posso assicurarti che e' una versione che se la gioca con tutti, anche se counter o Thron danno senza dubbio qualche difficolta' nell'essere gestiti a casusa del loro piano di gioco.
Edit: avevo sbagliato i i numeri ed alcune carte. Ora ho sistemato.
Ultima modifica di vulcano1 il 17 nov '14, 1:15, modificato 1 volta in totale.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia. Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci. Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa! - [Carta]battito di murasa[/Carta]
// Creatures 4 Restoration Angel 4 Wall of Omens 4 Eternal Witness 1 Reveillark 1 Magus of the Disk 1 Siege Rhino 3 Kitchen Finks 1 Purphoros, God of the Forge 4 Wall of Roots
// Spells 3 Ghostway 4 Path to Exile 4 Chord of Calling 3 Abrupt Decay
Come tutti gli altri qui, anche io ho sentito la necessità di avere un po' più di controllo con il mazzo. Al contrario di vulcano1 e orim83, io ho optato per abrupt decay come forma di controllo ulteriore. Ho scelto questa carta perché secondo me è polivalente. Oltre a creature, consente di levare fastidiosissime blood moon, torpor orb, placca cefalica, rest in peace, catene vedalken etc ... a velocità istant e non counterabile! Inoltre, il ti da anche gli scartini post-side (che di solito escono per gli accelerini) per avere ancora più controllo. Io però non gioco né esplosivi ingegnerizzati (in main) né alcuna combo. Gioco invece Purphoros, God of the Forge come chiusura alternativa in late-game, che insieme al rhino fanno danni veri... L'uscita di siege rhino e la disponibilità di pontefice orzhov sono stati sicuramente i promotori della mia propensione verso il come terzo colore.
Innanzitutto un caloroso benvenuto a ShArK nel nostro topik E complimenti per i testing e la gradevole grafica con cui ci mostri i tuoi risultati, altro che le mie statistiche fatte con righe testuali corredate di frecce stilizzate ---->
Come si vede per merito vostro il mazzo è in costante fermento, sono veramente contento del vostro ingegno e dell'entusiasmo con cui esplorate possibili diversi percorsi. Io ho iniziato con la lista pura, e qui si vedono due nuovi percorsi limpidi, il "Abzan" e il "Naya", che in parte possono anche contaminarsi fra di loro.. Proprio poche sere fa ho scritto a Vulcano dicendomi nuovamente tentato di inserire anche io il rosso per Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. Quello di Kiki è un vezzo che si ripropone, ma ciò che mi piace è che con lui c'è una combo più immediata di quella di Arcangelo di Thune/Pungiglione Nutrice, giocando noi ben 4 Angelo della Restaurazione di base per altri scopi. Rispetto all'Arcangelo di Thune poi questo goblin leggendario è sinergico con tutte le carte dotate di abilità innescate, come Testimone Eterna, Muro dei Presagi e Sveglialata, contando in effetti come una sorta di quinto Angelo della Restaurazione (dall'effetto reiterabile!). Il motivo che mi ha sempre trattenuto dall'inserie Kiki-Jiki, Spaccaspecchi nel mazzo è la necessità di sconvolgere la mana base solo per supportarlo. Non ci si scampa, se si vuole solidità non bastano le Corda della Convocazione sperando che il golin non ci capiti in mano, o voli pindarici del tipo utilizzo di Sciamana della Fauna per scartarlo dalla mano e tutorarsi la Sveglialata che lo rianimerà, bisogna disporre di 3 fonti separate di mana rosso. Anche Boschetto delle Fiamme è un rischio perchè di primo da solo non ci fa giocare Uccelli del Paradiso.
Questo ripeto mi ha sempre fatto rimanere strettamente Selesnya.. Fino ad oggi! Se riparlo di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e di rosso è perchè ora nel meta attuale una carta come Fulmine è divenuta essenziale per tutti i mazzi che possano supportarla in quanto bisogna fare i conti con Delver, il mazzo più giocato. Tale mazzo mi sta aimhè sopra: i miei 13 test parlano di 7 sconfitte e 6 vittorie, ma il dato crudo non parla di quanto siano state tremendamente sofferte quelle vittorie! Ho riflettuto su Lancia Solare ma tenerla MD mi lascerebbe il fianco scoperto contro Hatebears e le voci e i crumiri di Pod, senza contare poi che è pure una stregoneria. In un mondo privo di Delver probabilmente starei ancora Selesnya, ma... mi tocca proprio affrontare la cosa per avere qualche speranza in più anche a livello locale.. Sia a Trento che a Rovereto ci sono già giocatori di Delver, e quando fra un mesetto sarò a Milano per il mio primo GP le percentuali dicono che quasi un giocatore su 4 lo giocherà.. Una saggia idea è quella di metagamizzarsi in tempo! A parte questo a Rovereto e Riva del Garda, posti dove gioco abbastanza spesso, ci sono anche giocatori di Infect, quindi i Fulmine mi daranno una mano anche su quel versante. Se gli spari sono per me aimè una necessità almeno posso rifarmi il morale con lui, Kiki-Jiki, Spaccaspecchi! Questa creatura mi darà nuove emozioni, ne sono sicuro.
In prima battuta avevo pensato a mettere come Vulcano i Fulmine di main, ma poi mi sono detto che, non essendo io aggro, contro molti mazzi non sarebbero stati carta forte (Tron, UWR, Scapeshift..). Ho quindi proceduto ad uno scambio MD/sideboard con i Crumiri della Cucina, carta utile in ogni occasione e sinergica alla principale meccanica del mazzo. Vediamo ora la mia nuova lista, sempre partendo dalle terre.
TERRE (23)
Spoiler:
4 Landa Ventosa 4 Colline Boscose (e meno male che le posseggo già essendomele procurate eoni fa per un vetusto mazzo esteso!) 4 Giardino del Tempio 2 Terreno Calpestabile 3 Foresta (sotto luna insanguinata possiamo lanciare le corde anche senza alcuna creatura verde in campo) 2 Pianura (stesso discorso pensando a magus del disco) 1 Montagna (il minimo sindacale, ma ci sono 8 fetch per i terreni calpestabili e la recursion di testimone dovrebbe rendere facile disporre alla fine di 3 fonti rosse) 3 Faglia Tettonica (ecco il primo taglio resosi necessario, ad ogni modo avevo cmq notato alcuni problemini di screw a giocarne quattro copie, quando capitavano tutte assieme)
Questo è il settore dove le cesoie si sono fatte sentire pesantmente.. Noterete che ora gioco una corda e una fantafuga in meno.. Questo perchè nel meta attuale, molto aggressivo, se si deve rinunciare a qualcosa è bene privarsi di magie che si giocano con efficacia solo in fase avanzata, sempre che ci si riesca ad arrivare. Sia Fantafuga che Corda della Convocazione sono carte che da sole rischiano di essere carte morte quando si è subito in sofferenza.. Meglio vedere piuttosto un Crumiri della Cucina che in fase iniziale contro aggro è la Croce Rossa. In alcuni metch-up già da un po' di tempo ero solito post-side togliere una corda e una fantafuga! Per questioni di equilibrio ho rinunciato anche ad un esplosivo... resto dell'idea che sia una carta fortissima, ma ad ogni modo post-side con i 3 Fulmine avremo in tutto 7 istantanei di rimozione a supporto!
CREATIRE (25)
creature core (18)
Spoiler:
4 Uccelli del Paradiso 4 Muro dei Presagi (tantissime volte mi ritrovo una mano di apertura con 2 terre, se è presente almeno il muro posso vedere la terza terra un turno prima) 4 Testimone Eterna (se la quarta terra latita e c'è però una fetch in cimitero la creatura da vedere è testimone eterna, anche x lei 4x inamovibile..) 4 Angelo della Restaurazione (ora ancora più imprescindibili) 2 Crumiri della Cucina (new entry, con loro abiamo un piccolo ulteriore contributo ai punti vita MD contro Burn e Delver)
creature di supporto per sinergie e combo (7)
Spoiler:
1 Mangara di Corondor (sarà fragile, ma se resta giù è risposta ad Emrakul e Keranos e aiuta contro Scapeshift e Tron, ottima sinergia con Angelo della Restaurazione e Fantafuga) 1 Pungiglione Nutrice (combo 1, o 4 graditi punti vita) 1 Magus del Disco (sinergia pura con fantafuga) 1 Gerarca Lossodonte (sinergico con magus se manca fantafuga e ci tira su abbastanza con le vite.. all'occorrenza picchia pure) 1 Sveglialata (rianima Testimone Eterna per la sinergia A con Fantafuga e la sinergia B con Sveglialata e Magus del Disco; rianima Pungiglione per la combo 1 e Kiki per la combo 2) 1 Arcangelo di Thune (combo 1 e potenziale chiusura anche da solo) 1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi (combo 2 e altri infiniti magheggi)
Ebbene sì, ho tenuto anche la combo originale!
Passando alla side la presenza del rosso oltre a Fulmine ci apre le porte anche a Mago Fulminatore. Essi sarebbero sinergici a Sveglialata e a Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.. se abbiamo in campo un Mago Fulminatore e Kiki, in attesa dell'Angelo della Restaurazione possiamo sacrificare la copia del mago e slandare ogni turno Siamo romantici no? In caso visto che si soffre in particolare Tron e Scapeshift metterei i Fulminator Mage togliendo le Estrazione Chirurgica che inserivo sempre per questi metch-up. Mago Fulminatore è forte anche contro UWR visto che tra lui e Faglia Tettonica di pali alla mana-base ne mettiamo ora parecchi. (Contro UWR le estrazioni erano proprio Dio, ma bisogna far spazio sigh..) A dire la verità avevo pensato in alternativa (sempre contro Tron e Scapeshift) a 3 copie di Mai Più, da giocare nominando Scapeshift e Karn Liberato.. Sarebbero forti anche contro Living End.. ad ogni modo mi sento più a mio agio con la distruzione delle terre.. e poi i maghi possono altresì attaccare/difendere e tapparsi per convocare.
Vediamo i nuovi test come vanno, se dovessi riscontrare ancora qualche problema, potrei togliere la vecchia combo per guadagnare due slot. Spero di non doverlo fare, sono troppo eccitato dal poter ora giocare con ben due combo
Ultima modifica di Orim 83 il 18 nov '14, 15:12, modificato 3 volte in totale.
Orim se vuoi posso mandarti il file excel dove tengo il resoconto del testing dei miei mazzi oppure se puo interessare anche agli altri ve lo allego qui sul topic
leggendo le vostre liste sono entrato nel pallone :/ sono indeciso tra quali colori scegliere, la versione GW pura mi sembra solida ma con uno splash di un altro colore diventa sicuramente più versatile, ma non so su che ramo buttarmi, se una versione più controllosa (GWB) oppure una versione più aggressiva (GWR).
ora provo a tirar fuori una lista fatta da me sperando di riuscire a portare qualche novità utile al mazzo
Piccola considerazione: ieri sera con vulcano1 abbiamo testato la versione splashata di nero. nonostante sia finita 3-0 per me che giocavo splinter twin ur (mazzo che adoro) ho notato che lo splash di nero offre delle ottime possibilità anche solo per gli abrupt dacay al posto dei fulmini. Infatti l utilizzo solito dei fulmini è quello di rimuovere creature e non di sparare su player. Da questo punto di vista decay è decisamente migliore e versatile. Kiki jiki di spera di non vederlo mai in mano....
Ciao Sprite! Complimenti per il 3-0, più testerete e più Vulcano cercherà di elaborare soluzioni contro Splinter Twin, che non è male, io personalmente adoro le sconfitte istruttive. Vulcano mi ha scritto che nella tua lista usavi di main un drago. Era il Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante, il Drago Soffio di tempesta o un altro? Per rispondere a Vulcano che mi chiedeva del metch-up contro Splinter-Twin io come risposte tengo gli Esplosivi Ingegnerizzati da settare a 3, i Sentiero dell'Esilio, il Mangara di Corondor e il Magus del Disco dal main, a cui vado poi ad aggiungere dalla side Rivendicazione della Natura, Spregiamagie, Mago del Branco di Qasal, Linvala, Custode del Silenzio. Di per se quindi post-side ho 13 possibili risposte (alcune da un mana, altre più complicate) e cerco di trarre ovviamente vantaggio dal riproporre quelle che mi capita di vedere tramite Testimone Eterna. Ora penso che i Fulmine non siano il massimo contro Splinter Twin in quanto non affondano Esarca Ingannatore, carta che verosimilmente è giocata in 4 copie. Ad inizio di quest'anno Spintet Twin era per me ancora un quasi auto-loss, ma soprattutto grazie agli esplosivi a 3 di main e alla razionalizzazione dalla side ora è un mazzo contro cui ce la si gioca! A volte si vince, a volte si perde, ma non si è più ad un livello di inferiorità.
Riguardo a Kiki-Jiki, Spaccaspecchi che capita in mano posso dire questo. Oggi con i primi test ho concluso 5 partite. In 4 di queste mi è capitato Kiki-Jiki, Spaccaspecchi in mano e in tutti e quattro i casi non ho avuto problemi a giocarlo. Questo grazie alla presenza di 8 fetch che rendono affidabile la gestione dei tre colori. Spesso i Sentieri dell'Esilio avversari ci vengono pure incontro per mettere in campo la mono Montagna. Fatto curioso, in nessuna delle 4 occasioni ho apparecchiato subito la combo, mancando sul board un Angelo della Restaurazione.. Ma il target non è mai mancato: due volte Muro dei Presagi, una volta Testimone Eterna, una volta Sveglialata. In tre di queste 4 occasioni Kiki-Jiki, Spaccaspecchi non ha visto il secondo turno, ma intanto ha dato cmq il suo contributo di 2x1 (effetto di una creatura già presente + removal tolto all'avversario)! Vorrei d'ora in poi postare i risultati dei test (finora sono sul 5-0) seguendo lo stile di Shark, a cui chiedo se gentilmente mi può illuminare (via messaggio privato) su come si fa a condividere un foglio di calcolo su queste pagine! I test ora li farò su cockatrice dato che mi ci vorrà molto tempo per recuperare le nuove e molto costose carte.. sigh sigh. Il brutto di Cockatrice è che a volte chi perde dopo g1 quitta, vedo che anche Shark ha disputato incontri di solo un game.. Per rendere confrontabili i nostri dati terrò conto sia delle vittorie che delle sconfitte determinate da un solo singolo match (io cmq non quitto mai dopo g1, quindi cercherò sempre di giocare al meglio delle 3).
EDIT: ricevute le istruzioni, ecco i primi risultati (aggiornerò fino a che posso, intanto il primo giorno si conclude con un roboante perfect di 9 vittorie su 9 partite, poi arrivato fino al 18-0!!!):
Allegati
Metagame.jpg (92.66 KiB) Osservato 2060 volte
Ultima modifica di Orim 83 il 24 nov '14, 22:06, modificato 26 volte in totale.
oggi ho fatto tre partite con una versione GWR "sperimentando" un po' ahaha ho fatto 1 vittoria e due pari (odio la gente che quitta) -.-
LISTA:
Spoiler:
4 Windswept Heath 4 Temple Garden 2 Stomping Ground 2 Sunpetal Grove 3 Tectonic Edge 2 Plains 3 Forest 4 Birds of Paradise 4 Wall of Omens 4 Eternal Witness 4 Restoration Angel 1 Magus of the Disk 1 Loxodon Hierarch 3 Ghostway 4 Chord of Calling 4 Path to Exile 4 Lightning Bolt 1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker 1 Mountain 2 Wooded Foothills 1 Mangara of corondor 2 Huntmaster of the fells SB: 1 Nature's Claim SB: 1 Ethersworn Canonist SB: 1 Aegis of the Gods SB: 1 Qasali Pridemage SB: 1 Scavenging Ooze SB: 1 Spellskite SB: 1 Loaming Shaman SB: 1 Aven Mindcensor SB: 2 Kitchen Finks SB: 1 Linvala, Keeper of Silence SB: 1 Acidic Slime SB: 3 Surgical Extraction
la lista (la SB non la tocco da quando ho salvato la prima volta il mazzo su cocka, dovrei modificarla in effetti ma prima voglio trovare un Main che mi soddisfi) che ho usato è nata da una mezzora di noia; alla fine non è molto lontana dalle altre liste, anzi credo che l'unica differenza sia nell'uso di Huntmaster of the fells. l'ho provato più perche mi affascinava la carta in se che per il suo potenziale effettivo in questo mazzo ma alla fine non ha deluso più di tanto, per fortuna sono riuscito a giocarlo in tutte e tre le partite che ho fatto e ha avuto il suo impatto sulla partita, ovviamente quando lui è in campo ho puntato più a farlo flippare o a blinkarlo di restoration angel evitando le Ghostway quando possibile per non perdere le pedine.
la prima partita di test l'ho giocata contro uno stranissimo RUG storm: G1 lo porto a casa dopo avergli messo pressione con i due Huntmaster of the fells e le due pedine per poi chiudere con doppia corda per Kiki-Jiki, Mirror Breaker e restoration angel. G2 tappo male il mana e non posso fare Bolt-Eternal-Bolt e perdo il turno dopo da una sua grapeshot (1-1)
la seconda contro Angel POD: G1 esilio ogni sua possibile minaccia con i patti (due crumire e un feeder) e pulisco il board con il magus per poi chiudere con una miriade di bolt ricastati grazie a Eternal Witness (1-0)
la terza contro RG tron: G1: lui non chiude subito il trono e mi lascia il tempo di menare con un Huntmaster of the fells flippato e muore sbranato dai lupi G2: fa trono di terzo e mi intralcia con i suoi karn, non mi basta uccidergliene due T.T e dopo un ulamog concedo (1-1)
Sinceramente non so come inquadrare gli Huntmaster of the fells, sono consapevole che sia sinergico fino ad un certo punto con Ghotsway (ogni volta si perde la pedina messa in precedenza) però oggi mi hanno fatto vincere 2 game su 5 facendo parecchi danni :/ non so se provarlo ancora un po oppure sostituirlo con purphuros o due crumiri :/ poi preferirei i quartiere fantasma alle tettoniche, anche se alla fine fanno prendere una basica all'avversario sono più utili contro tron fin dai primi turni, sopratutto post side con le surgical, e contro scape nel caso giocasse prima la valakut e poi Scapeshift, credo che li proverò per vedere se migliorano questi match up (parlo ovviamente da neofito di Ghostway visto che ho giocato solo poche partite quindi non ho ancora una panoramica decente sui match up del mazzo)
Oh mi fa piacere vedere cotanta attività su questo topic
Rispetto all'Arcangelo di Thune poi questo goblin leggendario è sinergico con tutte le carte dotate di abilità innescate, come Testimone Eterna, Muro dei Presagi e Sveglialata, contando in effetti come una sorta di quinto Angelo della Restaurazione (dall'effetto reiterabile!).
Devo ammettere che le sinergie di Kiki-Jiki, Mirror Breaker con tutte le nostre creature sono paurose a tal punto da farmi venire la voglia di provare! Poi l'interazione con fulminator mage è pazzesca!! Tanto è che secondo me potrebbe anche trovarsi in MD in monocopia... Secondo me poi montare la versione senza mettere 4x di fulmine in main ha poco senso...
Sinceramente non so come inquadrare gli Huntmaster of the fells, sono consapevole che sia sinergico fino ad un certo punto con Ghotsway (ogni volta si perde la pedina messa in precedenza) però oggi mi hanno fatto vincere 2 game su 5 facendo parecchi danni :/ non so se provarlo ancora un po oppure sostituirlo con purphuros o due crumiri :/
Anche io lo vedo poco sinergico... Dato che fantafuga fa perdere le sue pedine (e quindi rimarrebbe solo il life-gain), allora penso che i kitchen finks siano di gran lunga più performanti. Se vuoi inserire Purphoros, God of the Forge puoi massimizzare la sua sinergia con fantafuga inserendo un thragtusk in monocopia...