Salve a tutti! Dopo aver messo le mani anche io su questo commander, e aver giocato per un pò con la versione base, ho deciso di rimaneggiare la lista. Il risultato è questo:
[Comandante]
1
Nahiri, la LitomantePerchè lei e non qualcun altro (
Isamaru, Segugio di Konda o
Kemba, Kha Reggente per citare due valide alternative)? Perchè, anche se non ci permette di vincere con i danni da generale, è resistente alle wratte e partorisce soldati che si equipaggiano gratuitamente. Il -10 non mi fa impazzire, perchè lascia un artefatto che può comunque essere rimosso, a differenza degli emblemi, ma comunque in mano alla creatura giusta fà i buchi per terra...
[Terre: 36]
25 Pianure
1 Karoo
1 Steppa Isolata
1 Prateria Sospesa
1 Radura della Nebbia Eterna
1 Emeria, la Rovina del Cielo
1 Faro Arcano
1 Quartiere Fantasma
1 Distesa Terranorfica
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Ghiacciai in Disgelo
1 Tempio della Dea Fasulla
Essendo monocolore ci sono parecchie terre base, utili con
Emeria, la Rovina del Cielo e
Falce delle Falde.
Ghiacciai in Disgelo, seppur lenta, ci permette di scremare progressivamente il mazzo dalle terre base.
Faro Arcano è dentro per la quantità eccessiva di
Geist di San Traft che girano da me...
Possibili aggiunte:
Volevo mettere dentro una
Faglia Tettonica e una
Miniera a Cielo Aperto per aumentare il land control, ma non so che togliere (danno comunque mana incolore...) e il pacchetto fetch con le pianure (anche se le fetch nei monocolore non mi fanno impazzire)
[Planeswalker: 1]
1 Elspeth, Cavaliera Errante
Non servono commenti... Elspeth è esagerata. Fà tutto ciò che serve al mazzo...
[Incantesimi: 4]
1 Tassa sulla Terra
1 Ascensione del Luminarca
1 Mobilitazione
1 Aura di Silenzio
Tassa sulla Terra mi ha sempre dato grosse soddisfazioni. Permette da sola di tenere mani altrimenti oscene...
Ascensione del Luminarca mette giù volanti enormi per un costo contenuto, e raggiungere i 4 segnalini non è impossibile nemmeno in 1vs1. Ho un po di dubbi su
Mobilitazione: mette soldati e dà cautela ai soldati, però capita spesso che sia li solo per dare cautela, avendo troppo poco mana open per spedinare...
[Istantaneo: 5]
1 Condannare
1 Da Spade, a Spighe!
1 Obolo
1 Castigo Meritato
1 Ritornare Polvere
Pacchetto removal semplice semplice. Due removal mirati per creatura (
Condannare è dentro perchè da noi i comandanti che finiscono nel mazzo restano nel mazzo, altrimenti diventa magicamente un
Sentiero dell'Esilio),
Castigo Meritato è una fantastica risposta ai combo da
millanta pedine che passano per la combat (stile splinter twin)
Possibili aggiunte:
Tutore Illuminato si, tutti mi dicono che dovrei metterlo... ma al posto di cosa?
[Stregonerie: 8]
1 Dono del Plasmametallo
1 Dono dell'Estate
1 Colpo Militare
1 Distruggere i Potenti
1 Ordine Severo
1 Capolinea
1 Giudizio Finale
1 Calcificazione di Massa
Ben 6 rimozioni di massa. Ci interessa tenere il campo pulito, perchè un nostro bittante da solo e imbottito di ferraglia possa picchiare direttamente e senza ostacoli. I due Doni fanno il loro sporco lavoro, togliendo terre o cercando l'equipaggiamento giusto.
[Creature: 25]
1 Viandante navigato
1 Madre delle Rune
1 Canonista Eterea
1 Custode delle Reliquie Leonid
1 Paladino di Acciaio Puro
1 Grande Abolitore
1 Mistica Forgiapietra
1 Sacerdotessa del Contenimento
1 Plasmametallo Auriok
1 Shikari leonid
1 Paladino dalla lama d'Argento
1 Protettore di Pietra
1 Mentore degli Umili
1 Kemba, Kha Reggente
1 Abuna leonid
1 Arcangelo Indomabile
1 Supremo Comandante Angelico
1 Sveglialata
1 Gigante Spaccapietre
1 Valchiria dell'Adarkar
1 Titano Solare
1 Elesh Norn, Grande Cenobita
1 Angelo della Serenità
1 Angelo delle Avversità
1 Drago Eterno
Le creature! non commenterò ogni singola scelta, anche perchè sono quasi tutte abbastanza ovvie. Ne metto in esame solamente due:
-
Drago Eterno: ciclopianura, torna in mano dal cimitero, e in late è un discreto picchiatore volante (l'evasività ci piace!). Però non mi ha mai convinto del tutto. Scende a 7 e torna in mano a 5, oltrettutto a velocità sorcery... non so, ha i suoi pro e i suoi contro.
-
Paladino dalla lama d'Argento: se si unisce e una delle due creature è equipaggiata (cosa non troppo difficile) apre gli avversari come le cozze... altrimenti è un triste e sconsolato 2/2....
Possibili aggiunte:
Ascendente di Serra non è nel mazzo perchè nessuno ha trovato regole ufficiali su quando si attiva... se parte a 30 pv è sballata, altrimenti dato il poco lifegain che facciamo è inutile... la rimando a quando avremmo chiarito.
Otto-Code-e-Mezza invece manca perchè lo trovo troppo mana intensive, anche se avrei voluto trovargli uno spazio, sempre se secondo voi ne vale la pena.
[Artefatti: 5]
1 Anello Solare
1 Medaglione di Perla
1 Diamante di Marmo
1 Sfera del Comandante
1 Pietra del Cercatore di Leggende
4 sassi da mana o pseudo-tali, e la pietra per pescare un po. La pietra tuttavia non mi convince granchè, è li perchè non si è mai rivelata completamente inutile, ma la cambierei volentieri con un peschino migliore
Possibili aggiunte:
Cappa delle Profezie del Sensei. Staple... sistema la cima del mazzo, pesca se serve... però, solita domanda... al posto di cosa?
[Equipaggiamenti:15]
1 Capolavoro di Ingegno
1 Morsa Cerebrale
1 Jitte di Umezawa
1 Schinieri dei Fulmini
1 Martello da Guerra Lossodonte
1 Spada di Corpo e Mente
1 Spada di Abbondanza e Carestia
1 Spada di Guerra e Pace
1 Spada della Vendetta
1 Falce delle Falde
1 Corazza d'Assalto
1 Lancia di Selenargento
1 Mucchio d'Ossa
1 Sfondacranio
1 Armatura di Argentum
E quì la nota dolente. Secondo me questo è il reparto che più andrebbe aggiustato. il problema è che tutto ciò che vedete è li perchè mi piace e raramente è stato un peso morto (
Corazza d'Assalto impedisce che l'oppo mi pesti con la mia creatura più grossa,
Mucchio d'Ossa post wratta è immenso, e questi sono solo alcuni esempi). Però mancano ancora tante belle cose
Spada di Luce e Ombre,
Spada di Fuoco e Ghiaccio,
Collare del Basilisco... e non so come mettercele!
Ora cerco un po di consigli su come renderlo il più performante possibile, restando in ottica equip. A mio avviso anche il parco removal andrebbe rivisto...
Bene, questa era la mia panoramica, cedo a voi la parola adesso!