spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Scapeshift

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda silvergill » 7 ott '14, 5:11

sinceramente non scenderei mai sotto le 3 carte "digganti", in una versione con le creature si potrebbe optare per due DTT e un telling time.

per quanto mi riguarda giocando una versione full-combo, con la side piena di creature, gioco due DTT e due scrutare nelle profondità, perchè a volte vuoi semplicemente trovare una scapeshift o una counter per proteggerlo, e chiudere. La manipolazione del mazzo è indispensabile a volte
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Blooming » 17 nov '14, 19:32

Buon giorno ragazzi :D
Eccomi qui a parlare di scapeshift deck a me caro per i molti risultati a cui mi ha portato. Abbandonai questo deck proprio alla vittoria del Day of judgement a giugno (top 4 e split non proprio vittoria), poichè notai che comunque non era il massimo in quel meta e che il fattore C contava troppo. Ora dopo i recenti risultati di scapeshift e i miei rinnovati test vorrei portarvi una piccola analisi delle carte da me provate :D

4 Steam Vents
4 Stomping Ground
3 Forest
3 Island
2 Mountain
2 Valakut, the Molten Pinnacle
4 Misty Rainforest
2 Breeding Pool
4 Sakura-Tribe Elder
2 Snapcaster Mage
4 Scapeshift
4 Remand
2 Izzet Charm
4 Lightning Bolt
3 Cryptic Command
1 repeal
2 pyroclasm
4 Search for Tomorrow
1 Electrolyze
2 Dig Through Time
1 Flooded Grove
2 Farseek


Da questa lista possiamo dedurre :
Voglio usare farseek perchè il meta, essendo veloce, ci impone di essere piu veloci, questa carta permette di inchiodarsi meno, di avere sempre il mana fixato, e appunto di farci fare una scombata più fast.

Dig Through Time è uno dei motivi per cui sono ritornato a giocare scape, da una grandissima mano al mazzo cercando la combo non piu tra le prime 5 ( peer through dephts in cui magari non vi era neanche scape ma un misero remand ), oltre che la eventuale combo può cercare protezione, e persino delle lande !!! Carta magnifica, non mi sento di alzarla a 3/4 copie per due motivi :
1- a conti fatti il cimitero non lo riempiamo così velocemente, solo 4 fetch e neanche le serum vision
2- il meta è molto veloce quindi potremmo non riuscire neanche a risolverlo.....

pyroclasm main deck ? si main deck. Prima di pyroclasm vi erano 2 corsiere di kruphix che però non mi hanno soddisfatto al massimo. Tornando al pyro, è una scelta ovviamente dettata dal meta, la presenza massiccia di ur delver e il ritorno dei pod decks (senza contare l'onnipresenza di affinity), mi hanno spinto a forzare questu 2x di main. Ovviamente verrà sidato out contro BGx, UWx, Twin e tron......

Queste diciamo sono le grandi variazioni nel maindeck passando alla sideboard invece troviamo :

SB: 1 batterskull
SB: 4 Obstinate Baloth
SB: 2 Pyroclasm
SB: 2 Counterflux
SB: 1 Teferi, Mage of Zhalfir
SB: 2 Creeping Corrosion
SB: 1 negate
SB: 1 krosan grip
SB: 1 fili di infedeltà


- Altre due copie di pyroclasm per i motivi sopra elencati.
- 4x Obstinate Baloth data la grande quantità dei burn che girano i baloth sono delle ottime carte, da valutare anche l'inserimento contro UR delver.Ovviamente da sidare contro liliana's deck
- 2x counterflux se tirò scapeshift contro un mazzo che uas una grande quantità di counters devo essere sicuro di risolverlo.... Utilissimo nel mirror match, vs twin e ovviamente contro i mazzi BGx
- 1x Teferi, Mage of Zhalfir anche quest'ultimo dentro nel mirror, vs twin e contro UWx
- 2x Creeping Corrosion il MU contro affinity non è così agevole per questo ci vogliamo settare molto bene con 4 pyro e 2 Creeping Corrosion.
- 1x fili di infedeltà contro i tarmo deck principalmente.....

per il resto è tutto abbastanza classico e facilmente intuibile, e voi che liste state testando ? Cosa ne pensate ? Sfogatevi !!!
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Avatar utente
Blooming
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28 gen '13, 14:47

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Phyrexian.crusader » 18 nov '14, 11:03

Salve a tutti, dopo un lungo periodo di pausa rientro a gamba tesa a parlare di questo mazzo che anche io adoro. Penso che ora sia uno dei meglio messi nel meta e soprattutto gioca la carta più bella di KTK ovvero dig through time!! Questa la lista che testo simile a quella vista in finale al gp Madrid ma con side secondo me più versatile!

4 steam vents
4 stomping Ground
2 valakut the Molten pinnacle
2 mountain
2 forest
3 Island
3 breeding pool
1 flooded grove
4 misty Rainforest

2 farseek
1 pyroclasm
4 scapeshift
4 search For Tomorrow
4 fulmine
2 eletrolyze
2 dig through time
4 remand
3 cryptic command
3 izzet charm
4 Sakura tribe-elder
2 snapcaster mage

Side
2 ancient grudge
1 pyroclasm
1 anger of the gods
1 inferno titan
1 batterskull
3 baloth testardo
1 melma mangiacarogne
1 teferi mage of zhalfir
1 krosan grip
1 dispel
1 negate
1 swan song


Sulla main c'è poco da dire solo un piroclasma perché preferisco elettrolisi che alla fine si spara all oppo e si cicla se giochiamo contro control izzet charm penso sia la carta perfetta per questo mazzo ecco perché ce ne é una massiccia dose. Per il resto molto canonica per quello che si vede ultimamente.
La side rispetto alle liste più quotate penso sia molto più versatile dato i diversi 1x che si ciclano in diversi match-up.
Il cambio chiusura con i manzi non ha bisogno di presentazione cosi come gli obstinate baloth, dato anche il ritorno di bgx come testimonia il gp Madrid! Contro control e mirror ci sono 3 counter e teferi. krosan grip contro Blood Moon e perché no anche affo insieme a ancient grudge. Gli sweeper contro pod e mazzi aggro e poi c'è la mia tech ovvero scavenging ooze. Che rovina i piani al gift che incontri per caso o fa da secondo titano contro bgx e fa inoltre hate contro il cimitero..e questa cosa mi fa impazzire!!
Concludendo penso che il mazzo abbia discreti match up contro tutti e possa adattarsi anche con la side a chi si ha di fronte mi piace molto e forse come si diceva qualche post fa si potrebbe mettere un altra carta diggante..e questo accadrà quando non ci sarà bisogno di correre come forsennati per evitare di morire male da delver o burn! Ma questa é un altra storia..continueró a testare!! Unico problema che a volte riscontro é un tarmo presto risolto e presto cresciuto in g1 contro bgx o tarmo deck in generale..sia per l assenza di repeal..però non credo di fare cambiamenti perché sono delle situazioni sporadiche!! A presto!!
Formati giocati: modern e standard
ste93 su cockatrice
MUST READ THIS
Avatar utente
Phyrexian.crusader
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 24 giu '13, 21:18
Località: Macerata

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Galvagni » 23 dic '14, 12:33

Ciao a tutti, volevo esporvi alcune mie perplessità riguardo alle new entry del mazzo, ovvero i Dig Through Time. Gioco scapeshift da anni (era il mio mazzo ancora quando esisteva l'extended) e l'ho sempre giocato con risultati in genere soddisfacenti con una lista abbastanza classica. Come manipolazioni usavo 3x diTelling Time e 3x di Peer Through Deeps. Di recente ho visto che con l'avvento del nuovo meta e delle nuove carte che KTK ha messo a disposizione il mazzo tendeva a usare peschini diverse, i Dig appunto. Allora ho provato a mettere giù una nuova lista, scopiazzandola qua e là. Alla fine ho sostituito tutti i precedenti manipolatori (quindi deeps e telling time) per un 3x di Dig, un mono Piroclasmae qualche Fulminein più. Il fatto è che da allora non ho più vinto una partita! (o quasi).

La scelta di portare a 4x il fulmine ci sta, dato il meta attuale in cui rischi di morire da un 3/2 che picchia fin dal secondo turno, o peggio da una monaca 3/4 con rapidità. Ho testato ieri il mazzo nel mio negozio e da UR ho perso,proprio perché non ho visto nemmeno una rimozione (criptico nè fulmine nè piroclasma). La carta che invece non riesco a farmi piacere è proprio Dig. Mi spiego meglio: il grosso difetto di dig è che in un mazzo come scapeshift non lo si carta velocemente. Solo a partita inoltrata lo si casta a costo 3 o 4, rarissimamente a costo due. Il mazzo secondo me invece ha bisogno proprio di cantrip a costo due in modo che di secondo ti tieni mana open. Se l'oppo gioca qualcosa di rimandabile lo rimandi, altrimenti vai di peer/telling time e ti porti avanti. Da quando ho tolto queste due carte invece spesso sto open ma senza poi giocare niente, il ché è veramente uno spreco secondo me. Per non parlare di quando apri la mano con un 2x di Dig.. dei chiodi pazzeschi in questi casi. Certo è vero, in late sono molto forti.. fanno addirittura vantaggio carte, oltre che "qualità". Il fatto è che né il mazzo né il meta secondo me concedono di arrivare al late game. Ora voglio provare a ripristinare parzialmente la vecchia lista, mantenendo qualche rimozione in più ma levando almeno 2 Dig (uno si può anche tenere secondo me).

Volevo sapere il parere di voi del forum: sono solo io che non so gestirli oppure anche voi vi siete trovati con problemi simili? Il fatto è che per me il mazzo non supporta molto queste carte con esumare.. già si giocano solo 3/4 fetch per non levare troppe terre dal mazzo (io gioco ad esempio solo 3 misty). inoltre niente serum visions o altre carte a costo così basso da riempire in fretta il cimitero. Senza contare il fatto che fa a pugni con snapcaster (ora ne gioco due copie e in genere non si danno troppo fastidio l'un l'altro). Beh insomma, per me purtroppo la carta è bocciata per il momento. Fatemi sapere cosa ne pensate!
Avatar utente
Galvagni
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 set '13, 21:40

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Davide75 » 23 dic '14, 13:41

Galvagni ha scritto:Ciao a tutti, volevo esporvi alcune mie perplessità riguardo alle new entry del mazzo, ovvero i Dig Through Time. Gioco scapeshift da anni (era il mio mazzo ancora quando esisteva l'extended) e l'ho sempre giocato con risultati in genere soddisfacenti con una lista abbastanza classica. Come manipolazioni usavo 3x diTelling Time e 3x di Peer Through Deeps. Di recente ho visto che con l'avvento del nuovo meta e delle nuove carte che KTK ha messo a disposizione il mazzo tendeva a usare peschini diverse, i Dig appunto. Allora ho provato a mettere giù una nuova lista, scopiazzandola qua e là. Alla fine ho sostituito tutti i precedenti manipolatori (quindi deeps e telling time) per un 3x di Dig, un mono Piroclasmae qualche Fulminein più. Il fatto è che da allora non ho più vinto una partita! (o quasi).

La scelta di portare a 4x il fulmine ci sta, dato il meta attuale in cui rischi di morire da un 3/2 che picchia fin dal secondo turno, o peggio da una monaca 3/4 con rapidità. Ho testato ieri il mazzo nel mio negozio e da UR ho perso,proprio perché non ho visto nemmeno una rimozione (criptico nè fulmine nè piroclasma). La carta che invece non riesco a farmi piacere è proprio Dig. Mi spiego meglio: il grosso difetto di dig è che in un mazzo come scapeshift non lo si carta velocemente. Solo a partita inoltrata lo si casta a costo 3 o 4, rarissimamente a costo due. Il mazzo secondo me invece ha bisogno proprio di cantrip a costo due in modo che di secondo ti tieni mana open. Se l'oppo gioca qualcosa di rimandabile lo rimandi, altrimenti vai di peer/telling time e ti porti avanti. Da quando ho tolto queste due carte invece spesso sto open ma senza poi giocare niente, il ché è veramente uno spreco secondo me. Per non parlare di quando apri la mano con un 2x di Dig.. dei chiodi pazzeschi in questi casi. Certo è vero, in late sono molto forti.. fanno addirittura vantaggio carte, oltre che "qualità". Il fatto è che né il mazzo né il meta secondo me concedono di arrivare al late game. Ora voglio provare a ripristinare parzialmente la vecchia lista, mantenendo qualche rimozione in più ma levando almeno 2 Dig (uno si può anche tenere secondo me).

Volevo sapere il parere di voi del forum: sono solo io che non so gestirli oppure anche voi vi siete trovati con problemi simili? Il fatto è che per me il mazzo non supporta molto queste carte con esumare.. già si giocano solo 3/4 fetch per non levare troppe terre dal mazzo (io gioco ad esempio solo 3 misty). inoltre niente serum visions o altre carte a costo così basso da riempire in fretta il cimitero. Senza contare il fatto che fa a pugni con snapcaster (ora ne gioco due copie e in genere non si danno troppo fastidio l'un l'altro). Beh insomma, per me purtroppo la carta è bocciata per il momento. Fatemi sapere cosa ne pensate!


Come analisi la condivido... snapcaster e dig per me assieme non dovrebbero camminare... o almeno non in 4x...
detto questo a telling time ci ho anche pensato, e anche Peer Through Depths non è male quando sei pronto a scombare e manca solo scape.. ma ti chiedo: hai mai avuto modo di testare una versione con i titani verdi? E criptico... quanto ti influisce nel mazzo?
E la mono copia di zenith blu.. (peschi a fine turno e lo rimescoli di continuo... )
Avatar utente
Davide75
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 261
Iscritto il: 7 feb '12, 12:50

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Galvagni » 24 dic '14, 13:02

Davide75 ha scritto:Come analisi la condivido... snapcaster e dig per me assieme non dovrebbero camminare... o almeno non in 4x...
detto questo a telling time ci ho anche pensato, e anche Peer Through Depths non è male quando sei pronto a scombare e manca solo scape.. ma ti chiedo: hai mai avuto modo di testare una versione con i titani verdi? E criptico... quanto ti influisce nel mazzo?
E la mono copia di zenith blu.. (peschi a fine turno e lo rimescoli di continuo... )


Né dig né snapcaster li gioco in 4x; per ora ho optato per 2x di Snapcaster e 3x Dig (prima di aggiungere i dig avevo un maghetto in più). I titani verdi che io sappia li giocano proprio in un'altra versione, o perlomeno se li volessi aggiungere dovrei rivoluzionare parecchio il mazzo penso. La carta che si potrebbe valutare di aggiungere invece è la Corsiera di Krufix. Ho già visto molte liste che la giocano in 1x o 2x, immagino soprattutto contro UR (blocca bene, è sopra a fulmine, da qualche punto vita extra). Per ora però volevo concentrarmi più che altro sulla questione Dig. Per quanto riguarda il criptico c'è poco da dire, è una delle carte chiave del mazzo. 4x intoccabile (alzerei anche a 6x se potessi). Per quanto riguarda zenith blu, troppo costoso in termini di mana: per tirarlo decente dobbiamo farlo direi con x=3 quindi sei mana. Quando avremo già sei mana dubito che sia così utile pescare su suo passo. Probabilmente è molto meglio fare un dig a costo minore per prendere scape+counter e chiudere nel turno che sta per cominciare. Anche perché l'avversario non è che sta a guardarci mentre peschiamo tranquillamente. O ci sta minacciando con le creature, e allora dovremo tenerci il mana per criptare, oppure se gioca control avrà un qualche counter al quale di certo non possiamo rispondere se spendiamo sei mana per la spell (cosa diversa se facessimo 4 mana per dig e ci teniamo open per fargli un remand sul suo counter (o sul nostro dig), tanto per dire).

Per quanto riguarda la side invece ho avuto una intuizione geniale XD mettere un 2x di Quicken contro control. Del tipo, noi passiamo con 7/8 mana open, lui sul passo gioca qualcosa e si fulltappa, e noi a quel punto tiriamo in tranquillità quiken+scapeshift. So per esperienza personale che contro UWR control la partita tende ad andare per le lunghe quindi non è affatto impensabile aspettare a scombare fino a trovarci con sia scape che quicken in mano (con magari anche un counterino per sicurezza). Che ne pensate?
Avatar utente
Galvagni
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 set '13, 21:40

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda jogold » 4 gen '15, 0:53

Buongiorno a tutti, oggi mi trovate in questo topic anche se mi sento un pò fuoriluogo in quanto il mazzo che tratterò non è uno Scapeshift classico, non ci si avvicina nemmeno. Purtroppo non posso creare un thread a parte perché probabilmente verrà chiuso subito dagli admin. Ho iniziato ad interessarmi e, in seguito, a testare questo mazzo ad agosto quando Francesco Costantino fece top8 al ptq di Catania con una lista che mi affascinò moltissimo . Dopo qualche mese di testing blando non sapevo che cambiare del mazzo per renderlo più solido e ho deciso di modificarlo inserendo la famosa transformation Sideboard, inserendo in essa la combo che ha fatto top al gp di Madrid e ha sconvolto il meta: RG Trap.
Il grande problema è che la lista di Scapeshift che avevo rubato e modificato da Costantino differiva di 16 carte dal RG Trap e quindi l'intera Sideboard non sarebbe bastata. Prima di iniziare a testare quali carte avrei potuto modificare delle due liste per renderle compatibili apro metagame e trovo una nuova top (PPTQ di Palermo) e vedo che Costantino ha modificato il mazzo in maniera sostanziale rendendolo simile all'RG Trap. All'inizio dei test non mi piaceva affatto questa lista perché ritenevo Solemn Simulacrum lentissimo (e già il mazzo è molto lento di per sé), la presenza della summoning trap inutile e 8 fetch troppe. Comunque accorciando questo pappone inutile dopo 1 mese di testing molto intenso e "sentito" ho scoperto che la transformation Sideboard ha senso in quanto migliora alcuni matchup che dopo vedremo. Ecco la lista che sono riuscito a partorire dopo tutto tempo:
4 Sakura-tribe elder
4 Primeval titan
2 Obstinate Baloth
2 Solemn Simulacrum
3 Explore
4 Scapeshift
3 Anger of the gods
3 Chalice of the void
3 Summoning trap
2 Harmonize
4 Search For Tomorrow
4 Wooded Foothills
1 Blood Crypt
3 Stomping Ground
5 Forest
9 Mountain
4 Valakut, the Molten Pinnacle
Sideboard:
4 Through the Breach
3 Emrakul, The Aeons Torn
1 Anger of the gods
1 Choke
1 Torpor Orb
2 Nature's claim
2 Slaughter Games
1 Obstinate Baloth


Il mazzo inizialmente sembra molto lento ma grazie a Calice del nulla e Anger of the gods riesce a rallentare l'oppo giusto il tempo per scombargli in faccia.
I Simulacri si sono invece rivelati ottimi: danno un target attivare la trappola, entrano, rampano e bloccano. Spesso li tengo anche quando sido fuori scapeshift.
La parte più importante di questo mazzo sono i Matchup che ha con i tier del formato:
UWR:70-30 in G1 si può vincere agilmente tramite Primeval+Valakut o addirittura solo di rampini visto che la partita andrà molto per le lunghe. In G2 l'RG Trap migliora ancora di più la situazione
Splinter Twin: 25-75 Situazione disastrosa, in g2 entra praticamente tutta la side e solo con questa si può sperare di fare qualcosa.
UR Delver: 65-35 riusciamo a rallentarlo quanto basta per scontare, qua non cambio strategia post side perché ritengo sia più solida e sicura la versione Scapeshift.
RG Tron: 20-80 Peggio di Twin, se cala trono perdiamo quindi preferisco il summoning trap deck, perché anche se non garantisce la vittoria fare Through the breach per Emrakul da un vantaggio enorme difficilmente arginabile
Birthing Pod: 55-45 Gli Anger of the gods aiutano tantissimo e, non essendo velocissimo come mazzo, abbiamo un pò di tempo per organizzarci. Anche qua preferisco non cambiare strategia.
Rock 50-50: gli scartini ci fanno molto male ma allo stesso tempo gli spacchini sono meno utili. Tarmo va gestito e non è facile. Preferisco cambiare mazzo per essere meno dipendente da scartini vari.
Zoo: come Delver, calice a 1, Wratta e si scomba
Affinity: Come zoo e Delver ma con calice a 0
Storm: 65-35 Anche se il mazzo gioca da solo e non abbiamo interazioni con esso se caliamo calice a 2 è gg (calice a 2 si cala dal terzo turno tranquillamente)
Purtroppo non sono mai riuscito a testare contro mazzi come Scapeshift, invece presentissimo nel meta attuale.
Non ho mai avuto l'occasione di portarlo a tornei importanti ma a breve ho un torneo da 100 persone e penso che userò questo mazzo. Che ne pensate? Qualcuno di voi come me ha testato RG Scapeshift?
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
Avatar utente
jogold
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19 ago '13, 19:25

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda Vduck » 20 gen '15, 14:13

ciao jogold, hai poi provato il mazzo a quel torneo ?? perchè io lo sto per montare da qui a breve e non saprei quale versione sia migliore or ora... dato il ban di dig, cruise e pod
- lista come la tua, scape rg di main e breccia di side. Non è troppo prendere 7 post della side per quella combo?
- la versione che ha fatto top a omaha, che ha messo breccia di main e 2 scape, con corsiere
- breccia di main e scape di side
- solo scape rg o solo breccia

io non ho provato nessuno di questi e alla fine le carte che girano sono quelle, quindi anche volendo poi si può modificare a piacimento. L'unica è che mettendo breccia id side togli molte carte, come un 4x di leyline che si mette contro junk e botti (che hanno + presenze ora che pod non c'è +)

che ne pensi?


modifico con la lista che sto testando ora

4x Wooded Foothills
4x Bloodstained Mire
3x Valakut, the Molten Pinnacle
2x Forest
1x Blood Crypt
7x Mountain
4x Stomping Ground

4x Primeval Titan
4x Sakura-Tribe Elder
2x Obstinate Baloth
2x Courser of Kruphix
3x Emrakul, the Aeons Torn

4x Search for Tomorrow
1x Scapeshift
2x Farseek
3x Summoning Trap
4x Through the Breach
1x Summoner's Pact
2x Anger of the Gods
3x Chalice of the Void

Side
1x Obstinate Baloth
2x Slaughter Games
1x Shatterstorm
3x Sowing Salt
2x Ancient Grudge
2x Spellbreaker Behemoth
3x Witchbane Orb
1x Anger of the Gods

la carta Witchbane Orb messa al posto delle leyline perchè non sono mana dipendenti, in caso lelyline non le vedessimo di prima mano. Spellbreaker Behemoth contro base blu come scape, twin, uwr ecc.. è fortissima. Summoner's Pact è ottima quando abbiamo brecca e niente creature o a costo 0 prendi titano e lo metti se hai 6 mana. 3x di Sowing Salt perchè ora sbucheranno + tron. Montato cosi perchè ho un pptq vicino coi tempi, poi proverò anche con il bianco. Con il bianco si aggiungono 2x Sacred Foundry, 3x path to exile, magari 1x di restoration angel, ritornato le 4x Leyline of Sanctity e 3x Congregation at Dawn
Avatar utente
Vduck
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 giu '14, 8:50

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda jogold » 21 gen '15, 23:37

Ciao! Alla fine non sono riuscito a fare il torneo con quel mazzo ma non ho smesso il testing. Il ban ci ha privato di pod e UR Delver, mazzi che riuscivamo a gestire molto bene e questo ha fatto shiftare il meta verso junk (ottimo MatchUp), burn (buon Matchup) tron e twin (pessimi MatchUp). Ho cambiato lista in maniera sostanziale quindi la posto:
4x Primeval Titan
4x Sakura-tribe elder
2x Vorapede
2x Obstinate baloth
1x Huntmaster of the fells
4x Scapeshift
2x Harmonize
3x Anger of the gods
4x Search for tomorrow
4x Explore
3x Summoning trap
1x Farseek
1x Blood Crypt
4x Stomping ground
5x Forest
8x Mountain
4x Valakut, the molten pinnacle
4x Wooded foothills
Sideboard:
3x Emrakul, the Aeons Torn
4x Through the breach
1x Torpor Orb
1x Choke
2x Krosan Grip
1x Shatterstorm
2x Slaughter games
1x Sowing salt


Ho fatto un bel pò di modifiche in vista del meta: ho tolto i Calice del nulla perchè secondo me in questo meta sono subottimali, ho aggiunto un drop a 5, perchè effettivamente il mazzo non ne aveva nemmeno uno e il quarto/quinto turno stavamo sempre fermi, ho aggiunto Harmonize perchè lo ritengo ottimo in quanto in late senza peschini veri (Explorenon fa vantaggio carte) rimaniamo subito senza benzina. Infine ho messo 13 creature che servono più che altro per bloccare e rallentare i vari Tarmogoyf, Siege Rhino e altre creature e non ad avere un solido piano b, visto che non lo sono affatto. In side ho tolto la quarta anger of the gods vista l'assenza di Delver e ho messo altro hate per artefatti.
Riguardo le varie combinazioni ti posso dire che questa è secondo me la più solida, ha un effetto sorpresa veramente grande. Spesso mi hanno fatto Slaughter games su Scapeshift, per poi capire che non lo giocavo più. Si potrebbe anche fare il contrario ma secondo me è più solido l'RG Trap quindi preferisco fare 2 game con quello e iniziare semplicemente con RG Scapeshift.


EDIT: Ho portato il mazzo (senza la combo di Through the Breach di side) ad un PPTQ da 55 persone mi pare e sono arrivato nono per rating, vincendo contro Junk, 2 Brurn e GR Tron, ma perdendo contro RUG Control (arrivato in top) e Affinity. Nonostante la grandissima rosicata per il Nono posto sono abbastanza soddisfatto di come ha risposto il mazzo.
You're clumsy, stupid, weak and motivated by the basest of urges. You're not in control of your life. You wear your ignorance like a badge of honor. You will buy anything. You will believe anything. You're impatient who's either unable or unwilling to digest more than 140 characters at a time.
Avatar utente
jogold
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 19 ago '13, 19:25

Re: [Modern Sviluppo] Scapeshift / Valakut

Messaggioda 3FreeCiccio » 27 gen '15, 14:08

Salve a tutti!
Secondo il mio parere, in un ipotetico meta con ritorno a BG-X, Scapeshift RG/Valakut Ramp/Fare Breccia sostituirà lo Scapeshift RUG canonico. Ha un miglior match up contro tali mazzi, nonchè contro affo, Burn e molto dei tier 1.5/2.. Bisogna comunque considerare l'evolversi del meta prima di poter dire qualsiasi cosa!
Avatar utente
3FreeCiccio
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 gen '15, 13:59

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti