spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Aqva » 25 ago '14, 0:21

pochy ha scritto:
Aqva ha scritto:Un tempo si giocava Messaggero di Geralf secondo voi ne può sapere ? Magari al posto della kruphix ?
P.S Non sono un giocatore di jund non insultatemi xD


fa cose totalmente diverse dalla kruphix. Il paragone non lo comprendo proprio.
Detto questo, siamo in modern, quindi qualsiasi carta guardabile e dal costo di mana non troppo alto può essere efficace.
Ma piuttosto che in una lista classica di jund, se proprio, la vedo meglio in un mazzo che abbia qualche sinergia più concreta con essa.

Infatti non era un paragane xD cioè intendevo come slot a 3 .... Geralf potrebbe farci diventare un pochino + aggressivi
Avatar utente
Aqva
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 6 giu '13, 17:08

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Pintu » 26 ago '14, 7:56

Allora, mancavo da un po da questo forum, ma vorrei condividere con voi la lista di JUND, abbastanza "innovativa", che mi ha portato a fare 9º per rating al PTQ bari con 6-1-1...
4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Scavenging Oozee
1 Olivia Voldaren
1 Batterskull
4 Liliana of the Veil
3 Abrupt Decay
4 Lightning Bolt
2 Slaughter Pact
1 Terminate
1 Jund Charm
3 Inquisition of Kozilek
1 Malestrom Pulse
3 Thoughtseize
3 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
2 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Twilight Mire
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
2 Treetop Village
1 Raging Ravine
2 Swamp
1 Forest
3 Tectonic Edge
SIDE:
1 Bow of Nylea
3 Fulminator Mage
1 Thrun, the Last Troll
1 Night of Souls' Betrayal
1 Ancient Grudge
1 Golgari Charm
1 Unravel the Aether
3 Anger of the Goods
1 Thoughtseize
1 Slaughter Games
1 Shatterstorm


Come potete vedere l'innovazione è portata dalle 3 Tectonic Edge, carta che fa scendere il numero delle nostre terre animabili, ma che ci risolve una quantità di sfighe che questo mazzo si porta dietro... (Vedi Celestial Colonnade e Trono di Urza)
Altra scelta è l'esclusione di Anger of the Gods dai titolari e di Courser of Kuphix dalla squadra... Parliamo della centaura culona: non mi ha mai convinto, da l'illuzione di fare cose, ma a conti fatti aggro non esiste, ed un drop a 3 che fa solo da comodino non ce lo possiamo permettere... Ha bisogno di turni per poter creare un vantaggio che possa davvero pesare nella partita... Quindi "PER ME È NO!" Adesso torniamo ad Anger: di main non ci può stare! Se ci aspettiamo un CONSIDEREVOLE numero di MeliraPod ha senso giocarla, ma avere 2 carte morte in tanti MU dove già non siamo agilissimi non mi va giù (UWR, Tron, Living End, Scapeshift, ecc)... Certo ci sarebbe Affinity, ma tanto la pirma chi la vince contro affinity? XD Jund Charm va in questa direzione: da una mano vs affo, Lingering Souls, Melira, e mazzi a creaturine vari, ma si ricicla vs LivingEnd, e può fare da trick in una Tarmo-War...
Per quanto riguarda il side è tutto abbastanza "solito" tranne il grande Night of Souls' Betrayal che è davvero un disastro contro certi mazzi: a MeliraPod scoppia tutti i manadork, uccide i persistenti e tutti i vari x/1; ad affo lascia pochi pezzi liberi di scorazzare, porta Restoration Angel e colonnati a tiro di Bolt, ecc...

Queste le scelte che mi hanno comunque convinto... Spera posso essere di aiuto alla comunita!
Ciao ragazzi! :D e ricordate:

Greatness, at any cost.
Avatar utente
Pintu
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 4 ott '12, 14:39

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Headshot_Giac » 29 ago '14, 9:43

E ora cominciano a girare Burn in tutte le salse ovunque, il sottoscritto si sente un po' sotto un treno :-_=:
Voi come gestite questo mazzo fra main e side?
Qualche consiglio?
Pensavo all'inclusione di main del Capocaccia delle Colline, molto a malincuore perché mi sono sempre trovato bene con una copia di Olivia Voldaren e una di Thrun, Ultimo Troll.
Grazie in anticipo :D
''GLORIA, A OGNI COSTO.''
Avatar utente
Headshot_Giac
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb '14, 15:43
Località: RI (Rieti)

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Gianchino » 29 ago '14, 21:52

Ciao ragazzi anche io penso che ci sia qualcosa di poco perfomante nel jund che giochiamo tuttora.. a mio avviso per poter controbbattere MU cosi brutti per noi la risposta potrebbe essere un quadricolor togliendo tutti i mana intensive possibile lasciando il cuore BG che ci caratterizza, cosi da poterci permettere lingering souls e fulmine in main allo stesso tempo e in piu guadagnare risposte piu efficaci per affo, scape, burn, melira in side.. ad esempio:
2x Stony Silence 2x Ancient Grudge 1x Aven Mindcensor 1x Slaughter Games 1x Rinforzi tempestivi 3x Fulminator Mage 1x Golgari charm 1x Thrun, the Last Troll[Carta] 1xEsplosivi Ingegnerizzati[/Carta] 1x Choke 1x Gryff Alinquieta

Cosi potremmo avere una lista con i classici 4x dei bg (tarmo,confi, 3x melma,decay,rubapen,IoK) con l'aggiunta di 4x fulmine, 3xlingering, 3x lily, 1x patto nero, 2x sentiero, 1x Impulso).
Ottenendo costi dei drop diminuiti ( ben 14 drop a 1) e bisognerebbe aggiungere un pw a 4 tra sorin o ajani.
Io proverò a testarlo.
P.s. Io nel mio Jund gioco una sola anger di main (se esce puo fare ribaltoni vs tonni,affo, melira e GW pali).
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda orchetto94 » 6 set '14, 10:31

ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, mettere in 2x mietitrice delle terre selvagge? in fin dei conti ogni volta che lho tirata ha creato il panico. usata in difesa distrugge minacce per tocco letale, ci fa scremare il mazzoe in piu per due mana ha hexproof, che ne dite?
ps una domanda forse da offtopic, ma come mai non si vedono piu jund il top?
Avatar utente
orchetto94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ago '14, 19:21

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Legolax » 6 set '14, 12:08

orchetto94 ha scritto:ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, mettere in 2x mietitrice delle terre selvagge? in fin dei conti ogni volta che lho tirata ha creato il panico. usata in difesa distrugge minacce per tocco letale, ci fa scremare il mazzoe in piu per due mana ha hexproof, che ne dite?
ps una domanda forse da offtopic, ma come mai non si vedono piu jund il top?


E' un drop a 6 sostanzialmente, tirarla a 4 senza mana up è come dire "tirami patto sopra", ma comunque contro certi mazzi si può fare. Tra questa e Olivia è meglio Olivia, che diventa grossa e inoltre spacca il board avversario.

Inoltre se si vuole giocare qualcosa con Hexproof meglio Thrun (per ovvi motivi).

Gianchino ha scritto:Ciao ragazzi anche io penso che ci sia qualcosa di poco perfomante nel jund che giochiamo tuttora.. a mio avviso per poter controbbattere MU cosi brutti per noi la risposta potrebbe essere un quadricolor togliendo tutti i mana intensive possibile lasciando il cuore BG che ci caratterizza, cosi da poterci permettere lingering souls e fulmine in main allo stesso tempo e in piu guadagnare risposte piu efficaci per affo, scape, burn, melira in side.. ad esempio:
2x Stony Silence 2x Ancient Grudge 1x Aven Mindcensor 1x Slaughter Games 1x Rinforzi tempestivi 3x Fulminator Mage 1x Golgari charm 1x Thrun, the Last Troll[Carta] 1xEsplosivi Ingegnerizzati[/Carta] 1x Choke 1x Gryff Alinquieta

Cosi potremmo avere una lista con i classici 4x dei bg (tarmo,confi, 3x melma,decay,rubapen,IoK) con l'aggiunta di 4x fulmine, 3xlingering, 3x lily, 1x patto nero, 2x sentiero, 1x Impulso).
Ottenendo costi dei drop diminuiti ( ben 14 drop a 1) e bisognerebbe aggiungere un pw a 4 tra sorin o ajani.
Io proverò a testarlo.
P.s. Io nel mio Jund gioco una sola anger di main (se esce puo fare ribaltoni vs tonni,affo, melira e GW pali).


Se può interessarti, QUA trovi la mia lista di AJundi postban.

Ci son però da fare questi cambiamenti:
-2 Kruphix
+1 Ooze
+1 Liliana
-1 PtE
+1 Bolt
-2 Putrefy
+1 Maelstrom Pulse
+1 Thundermaw Hellkite

Di side:
-2 Anger
+2 Damnation
-1 Liliana
+1 cose a caso


La manabase invece è meglio attendere l'uscita delle nuove Fetch (Bloodstained Mire è bomba in 4c Ajundi).

Spero di esserti stato d'aiuto :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Headshot_Giac » 17 nov '14, 8:58

Ciao ragazzi, nonostante l'inevitabile declino dell'archetipo, mi piacerebbe rispolverare la discussione.
Inevitabile perché non è facile destreggiarsi in un formato in cui anneghiamo fra "cacce al tesoro" che manco Cristoforo Colombo... in cui autoinfliggersi troppi danni ti espone a morire "incenerito"... in cui se non hai le carte giuste sei costretto a a vederti apparecchiare e mangiare sciami di insetti e robottini per cena.
In un formato così il povero Jund pare davvero sfavorito.
Ma il punto che mi duole è la scelta di passare al suo fratello buono (junk o abzan che dir si voglia), oppure rimanere col mio amico fulmine.
Perché lo ammetto: continuo a giocare Jund, più che altro per fede. Per orgoglio. Per stizza, più che per performanza. Vedere le % di Jund su MtG Top8 all'1% e in costante ribasso è un'amara fitta al cuore.
Qui vi chiedo... voi cosa state facendo? Avete provato altre carte? -credo di no-
Avete provato altre strade?
Se giocate Junk sapreste consigliarmi e convincermi che è cosa buona e giusta passare al bianco? Magari con qualche lista intrigante.
Grazie in anticipo a tutti e scusatemi per quello che più che un post costruttivo, pare una lamentela. Ma forse è così...
''GLORIA, A OGNI COSTO.''
Avatar utente
Headshot_Giac
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 feb '14, 15:43
Località: RI (Rieti)

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Alucard » 17 nov '14, 20:07

Ben lieto di postare la lista :)

3 Verdant catacombs
4 Marsh flats
1 Stomping ground
1 Forest
1 Swamp
1 Plains
2 Raging ravine
1 Overgrown tomb
1 Temple garden
1 Blood crypt
3 Blackcleave Cliffs
2 Treetop village
1 Godless shrine
1 Wooded foothills
3 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
2 Courser of Kruphix
1 Thrun, the last troll
4 lightning bolt
3 Liliana of the veil
2 Ajani vengeant
2 Thoughtseize
3 Inquisition of kozilek
2 Pact to exile
2 Abrupt decay
3 Lingering souls
1 Maelstrom pulse
2 Anger of the God


Poi la side a piacimento. Prova e poi mi dici :D , spero di esserti stato utile.

Edit by LoA: mancavano i tag, li ho aggiunti io. La prossima volta commenta un po' la lista: il forum non è una chat personale.
Avatar utente
Alucard
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 nov '14, 16:20

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Legolax » 18 nov '14, 9:48

Ciao,

Premettendo che ora il meta non è il massimo per BG/x, vi do un paio di considerazioni:

1) Ajundi: L'ho provato a giocare, i cambi li ho detti. Anger non è giocabile, meglio Damnation. I colori principali del mazzo sono il Nero e il Verde (quindi solo quei due colori possono permettersi costi doppi di mana). Anger fai fatica a giocarla, mi è capitato più volte in torneo di non poterla castare (e quindi ciò mi ha portato a preferire Damnation). Anger di Main poi non è il massimo, è uno sforzo inutile per la manabase, e ha la stessa utilità di, chessò, Jund Charm di Main (e quindi meglio Charm).

Comunque non giocherei questa versione perché prende TROPPI danni dalle Fetch (se sbagli sfetchata perdi). Ci fosse stato solo Delver, anche anche, ma è presente Burn, e non è bene.

2) Jund 3c: Molto meglio della versione sopra, si permette meno danni da Fetch, e ha una manabase più stabile. Giocherei sicuramente Jund Charm di Main, più qualche bomba come Olivia Voldaren e Huntmaster of the Fells. Anche Thrun, the Last Troll non fa schifo.

Qui non giocherei Confidant, purtroppo non è il meta giusto e non abbiamo troppi lifegain (se puntiamo a giocare 6-7 scarti di Main, cosa che farei).

3) Junk: Classiche differenze da Jund, forse è meglio per il meta di oggi perché ha accesso a Lingering Souls->Siege Rhino, che è una combinazione di carte che spezza le gambe ad aggro e midrange.


Detto ciò, giocherei SEMPRE Junk, se invece non voglio perdere il rosso, si va di Jund (ha una Sideboard da Nobel contro Combo). Ajundi, sebbene sia la tipologia di Jund con cui ho fatto più risultati ai tornei grossi, non è giocabile ora, purtroppo. (Ma credetemi, appena Burn torna a un 5% del Meta, lo riporterò in auge >.>)


Spero di esservi stato utile.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Jund

Messaggioda Alucard » 18 nov '14, 13:46

Prima ho omesso le spiegazioni relative alle mie scelte quindi , approfittando delle tue ottime considerazioni, motivo le mie :

1) La scelta delle Anger of the Gods mi è sembrata la più sensata visto anche l'effetto di esiliare le creature che vengono distrutte. Questo mi da un po di respiro principalmente contro pod ma, in generale, non è quasi mai una carta morta: pensate ad es. al merfolk ed altri mazzi aggrosi come artefatto o il nuovo Ur delver. L'ho giocata anche di side ma, fidatevi, salva le partite e costa 1 mana in meno della damnation ( che cmq tengo in monocopia in side). Per il discorso mana mi tocca smentirti : Ci sono 8 fetch, 3 blackcleave cliffs, 1 blood crypt, 2 raging ravine ed 1 stomping ground.....la anger la gioco quando mi pare :) . Ovviamente se si preferisce altro è solo un scelta personale e rispettabilissima ma non di giocabilità.

2) Sicuramente, come anche da me sottolineato nel post precedente, un classico jund a 3 colori risulta meno pesante ma avrebbe meno risposte di questa versione. Per quanto riguarda la creatura "bomba" ho preferito Thrun, the last troll perché , semplicemente, è troppo forte!! Una creatura nonsense che, se messa sul board, manda in panico l'oppo! ( considerando anche il meta pieno zeppo di rimozioni, e counter è l'ideale). Ho preferito mettere Olivia Voldaren di side perchè cmq è più situazionale di thrun, secondo me, ed è bersagliabile, counterizzabile e non rigenerabile :)
Sul Dark confidant, invece, posso dirti che lo gioco solo nei primi turni, perché late game, a meno di casi particolari, ci posso pure perdere! Ma è sempre stato così, non è il meta attuale a rendere complicata la vita a questa carta ed al jund (anche se ha amplificato ancora di più la questione). Però attira hate in modo incredibile e ti risparmi un fulmine addosso, se l'oppo attacca lo puoi usare come bloccante e ti accelera in modo egregio! Come lifegain nel deck sono presenti Courser of kruphix, Scavenging ooze ed, in qualche circostanza pure Ajani vengeant. Poi la side in g2 farà il resto contro mazzi aggressivi come mono rosso ecc. Posso cmq capire la scelta di non giocarlo...


3)La scelta di giocare Junk è una soluzione ma, con Ajundi, posso giocare sia lingering souls che siege rhino allo stesso modo, quindi se la preferenza ricade su junk è solo una scelta personale di stile di gioco, perché queste due carte si possono benissimo giocare anche qui.

Spero di aver risposto in modo esaustivo ai dubbi legati alla lista precedentemente postata.

P.s. Legolas, credi di più nella forza dell'Ajundi!!! ahaha :)
Avatar utente
Alucard
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 nov '14, 16:20

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti