spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[For Fun] Consigli per un Neofita

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[For Fun] Consigli per un Neofita

Messaggioda Zarch » 6 nov '14, 23:45

Buonasera a Tutti,

mi sono da poco ributatto nel mondo di Magic, per l'esattezza in Magic Online, ributtato però è un parolone: sono teoricamente, e praticamente, un Neofita. Leggendo i vari articoli sul sito devo dire che il formato che mi ha entusiasmato di più è il Pauper: trovo veramente allettante l'idea crearsi un mazzo divertente, e magari soddisfacente, con pochi euro e quindi, quasi sicuramente, vorrò diventare un giocatore di questo formato, ma la strada è lunga e cominciamo dall'inizio.

Appena entrato in gioco mi sono comprato un Magic 2015 Core Set Intro Deck, più precisamente "Dragon's Hoard". Voi già qui mi direte: "che errore!". Beh...essendo nuovo volevo iniziare con qualcosa di già costruito, fare una o due partitelle alla sera per divertirmi in tranquillità e senza stressarmi troppo xD

Lands
12 Mountain
12 Island
1 Darksteel Citadel

Creatures
2 Ornithopter
3 Bronze Sable
2 Welkin Tern
1 Rummaging Goblin
2 Wall of Frost
2 Juggernaut
1 Hoarding Dragon
3 Aeronaut Tinkerer
2 Krenko’s Enforcer
3 Scrapyard Mongrel
2 Glacial Crasher
1 Siege Dragon

Other spells
2 Lava Axe
1 Staff of the Flame Magus
1 Staff of the Mind Magus
1 Shrapnel Blast
1 Rogue’s Gloves
1 Sacred Armory
1 Tyrant’s Machine
2 Ensoul Artifact
1 Brawler’s Plate

Quello di cui sopra è il mazzo da me acquistato, dopo averci giocato un po' e, ribadisco, solo dopo averci giocato un po' xD, ho cominciato a studiarlo e le mie elucubrazioni sono state le seguenti: il mazzo è totalmente privo di difese contro gli incantesimi avversari, è quindi un mazzo votato all'aggressione, in effetti con tutti quei mostri con 5 di forza e gli spari che fanno 5 danni, basta mandare 4 carte a segno che, teoricamente, si vince. Come posso allora modificarlo per renderlo più forte? Ecco come l'ho modificato:

Lands
13 Mountain
10 Island
1 Darksteel Citadel
1 Swiftwater Cliffs

Creatures
4 Ornithopter
3 Bronze Sable
2 Juggernaut
4 Aeronaut Tinkerer
3 Krenko's Enforcer
3 Scrapyard Mongrel
1 Glacial Crasher
1 Siege Dragon
1 Mahamoti Djinn

Other spells
1 Sacred Armory
1 Tyrant's Machine
4 Ensoul Artifact
1 Brawler's Plate
1 Shrapnel Blast
4 Lightning Strike

Dunque, quali sono i ragionamenti che ho fatto? I seguenti:
* se devo essere aggressivo e non sono capace di difendermi, devo anche essere veloce, sennò la mia aggressione rischia di arrivare troppo tardi.
* devo quindi levare dal mazzo le cose lente e sostituirle con cose veloci.
* la cosa più veloce che ho è Ornithopter + Ensoul Artifact: un 5/5 con Volare al 2° turno per 2 mana, 4 + 4 nel mazzo.
* dentro anche il 4° Aeronaut Tinkerer: un 2/3 con Volare (tanto un artefatto ce l'ho sempre in campo) a costo 3 lo trovo molto utile.
* dentro il 3° Krenko's Enforcer (ne avrei messo pure un 4° ma non sapevo che togliere), contro i mazzi che non hanno rossi/artefatti è una vera spina nel fianco.
* dentro una Swiftwater Cliffs (su questa ero dubbioso, secondo voi serve?).
* dentro un Mahamoti Djinn, che va a sostituire il Glacial Crasher, allo stesso costo secondo me un 5/6 con volare è più forte di un 5/5 con travolgere.
* dentro 4 x Lightning Strike, più che per fare male all'avversario li uso per tenere pulito il board dalle creature avversarie, è la mia unica arma difensiva, inutile contro le magie, ma contro creature che fanno magari parte di una combo o che sono destinate a diventare pericolose con potenziamenti e balle varie.

Ma per fare spazio a tutta questa roba, cosa ho tolto? Ecco qui:
* 2 x Welkin Tern: non male si, ma non decisiva, quindi meglio fare spazio a cose più interessanti.
* 1 x Rummaging Goblin: troppo costoso per essere utile
* 2 x Wall of Frost: io devo essere veloce e aggressivo, inutile che spreco tempo a difendermi
* 1 x Hoarding Dragon: questa è quella che ho tolto più a malincuore, ma alla fine non volevo avere troppe carte con costo di mana altissimo, tanto alla fine vorrei riuscire a vincere senza doverle giocare e tra quelle con costo di mana alto questa mi sembrava la meno forte.
* 1 x Glacial Crasher: per mettere dentro il Mahamoti Djinn
* 2 x Lava Axe: fortissima si, ma troppo costosa! Preferisco far danni con le creature, al massimo poi come finisher per togliere gli ultimi punti vita c'é sempre lo Shrapnle Blast e i Lightning Bolt.
* 1 x Staff of the Mind Magus: dovevo togliere qualcosa, avendo abbassato il numero di blu nel mazzo ho voluto togliere questa.
* 1 x Rogue's Gloves: sempre nell'ottica di dover togliere qualcosa per fare spazio ad altro, questa mi pareva abbastanza inutile per il mio mazzo.

Ora...so benissimo che il mio non è un mazzo competitivo, fa abbastanza cagare lo so, e potrebbe essere potenziato in mille modi (per esempio cancellandolo dalla faccia della terra e giocando un altro mazzo xD), ma non mi interessa in questo momento. Quello che voglio chiedervi è: secondo voi i ragionamenti che ho fatto hanno un senso? Ho reso migliore il mio mazzo con le mie modifiche o l'ho reso peggiore? Ve lo chiedo perché, prima di lanciarmi in costruzioni iperboliche di mazzi competitivi per tornei e robe simili, vorrei capire, in primis, se io stesso ho iniziato a capire il gioco. Una volta poi che avrò padronanza delle regole e delle meccaniche, allora mi lancerò in imprese più "consistenti". Intanto vi sarei grato se mi deste la vostra opinione e i vostri consigli sul mio operato.

Grazie Mille!

Simone
Zarch
Livello IV
Livello IV

Re: [For Fun] Consigli per un Neofita

Messaggioda fabrimagic » 8 nov '14, 1:40

tendenzialmente sei sulla buona strada, altre cose che farei per certo sono:
- togliere Brawler's Plate, mi pare troppo costosa
- aggiungere un altro paio di Darksteel Citadel, visto che possono essere incantate anche queste da ensoul artifact

su Swiftwater Cliffs non lo so, se ne metti troppi rischi di torvarti troppe terre tappate che ti rallentano il gioco in early game, per risolvere potresti allora ripiegare su Shivan Reef

Mahamoti Djinn OK
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Zarch » 16 nov '14, 19:49

Buona Sera a Tutti,

una settimana è passata e ho continuato a lavorare sul mio mazzo. Attualmente è questo:

Spoiler:
Lands
13 Mountain
10 Island
4 Darksteel Citadel

Creatures
4 Ornithopter
3 Bronze Sable
2 Juggernaut
3 Aeronaut Tinkerer
1 Illusory Angel
4 Krenko's Enforcer
4 Scrapyard Mongrel
1 Siege Dragon

Spells
1 Hot Soup
4 Ensoul Artifact
4 Lightning Strike
1 Shrapnel Blast

Ragionando ragionando vorrei però renderlo questo:

Spoiler:
Lands
11 Mountain
6 Island
4 Darksteel Citadel
4 Shivan Reef

Creatures
4 Ornithopter
3 Bronze Sable
2 Juggernaut
4 Illusory Angel
4 Krenko's Enforcer
4 Scrapyard Mongrel
1 Siege Dragon

Spells
4 Ensoul Artifact
4 Lightning Strike
1 Shrapnel Blast
4 Hot Soup

Rispetto al mazzo di adesso andrei ad aggiungere 3 Hot Soup e 4 Shivan Reef limando il numero di terre e togliendo Staff of the Flame Magus.

Inoltre alla fine ho deciso di sostituire tutti gli Areonaut Tinkerer con Illusory Angel, perché? Ora spiego: le due carta hanno lo stesso costo in mana, una è una 2/3 con volare (se c'é un artefatto in gioco), l'altra una 4/4 con volare che richiede che nello stesso turno venga prima lanciato qualcos'altro. Questo ulteriore costo di evocazione inizialmente mi aveva frenato, ma poi ho pensato: io ho 4 Ornithopter, che però hanno un senso solo se in mano ho anche Ensoul Artifact...ma se in mano ho Ornithopter e Illusory Angel ecco che Ornithopter acquista un'importanza anche se non ho Ensoul Artifact e poi male che vada ho anche 4 Hot Soup, che con costo mana 1 possono aiutarmi a lanciare Illusory Angel ad un costo accettabile.

Come al solito sono graditi suggerimenti e soprattutto commenti sui miei ragionamenti, come spiegavo all'inizio sono nuovo di Magic e quindi mi interessa molto capire, sentendo i pareri di giocatori più esperti, se faccio i ragionamenti "giusti" e quindi se sto iniziando a capire qualcosa di questo gioco che mi pare amplissimo.

Grazie Mille.

Simone
Zarch
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Hackmanaphi96 » 17 nov '14, 1:45

Come ragionamenti sono giusti,poi per imparare bene anche le meccaniche di gioco cerca di andare a qualche torneo nei negozi della tua città anche solo guardando.Così io sono migliorato molto
Hackmanaphi96
Livello V
Livello V

Torna a For Fun e Formati Alternativi