spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Nahiri, la Litomante

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Nahiri, la Litomante

Messaggioda noctis95 » 10 nov '14, 22:57

Ciao a tutti, ho acquistato il commander bianco dell'edizione commander 2014 per affacciarmi in questo formato. Al momento ho fatto una lista con le carte che ho già....consigli per modificarlo? :D

COMANDANTE:
1 Nahiri, la Litomante

PLANESWALKERS:
1 Elspeth, Cavaliera Errante

CREATURE:
1 Brimaz, Re di Oreskos
1 Mistica Forgiapietra
1 Giuntatrice di lame
1 Crociato di Mirrodin
1 Angelo della Restaurazione
1 Kemba, Kha Reggente
1 Jazal Criniera d'Oro
1 Sacerdotessa del Contenimento
1 Grande Abolitore
1 Custode di Spiriti Consacrato
1 Paladino dalla Lama d'Argento
1 Titano Solare
1 Guizzo Incorporeo
1 Angelo delle Avversità
1 Arcangelo Indomabile
1 Paladino di Acciaio Puro
1 Gigante Spaccapietre
1 Shikari Leonid
1 Apprendista di Velaliante
1 Eroina di Rifugio delle Lame
1 Madre delle Rune
1 Macchina dei Wurm Attorcigliati
1 Revocatore di Phyrexia

ISTANTANEI:
1 Spedire
1 Tutore Illuminato
1 Swords to Plowshares
1 Il Dovuto Rispetto
1 Sentiero dell'Esilio
1 Sfidare gli Elementi
1 Condannare
1 Frammenti d'Ala
1 Obolo
1 Offerta Benevola
1 Zenit del Sole Bianco
1 Reperto di Argivia

STREGONERIE:
1 Supplicare gli Angeli
1 Processione Spettrale
1 Dono dell'Estate
1 Council's Judgment
1 Dono del Plasmametallo
1 Calcificazione di Massa

INCANTESIMI:
1 Anello dell'Oblio
1 Punizione Sommaria
1 Inno del Maresciallo
1 In cerca della Sacra Reliquia

EQUIPAGGIAMENTI:
1 Nemesi degli Dei
1 Spada di Abbondanza e Carestia
1 Spada di Fuoco e Ghiaccio
1 Spada di Luce e Ombre
1 Spada di Guerra e Pace
1 Spada della Vendetta
1 Capolavoro di Ingegno
1 Morsa Cerebrale
1 Lancia di Selenargento
1 Collare del Basilisco
1 Sfondacranio
1 Jitte di Umezawa
1 Stivali del Pioniere

ALTRI ARTEFATTI:
1 Cappa delle Profezie del Sensei
1 Medaglione di Perla
1 Anello Solare

TERRE:
1 Alture di Vento Pungente
1 Porto di Rishada
1 Lande Desolate
1 Miniera a Cielo Aperto
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Distesa Terramorfica
1 Antro Antico
1 Castello Eiganjo
1 Emeria, la Rovina del Cielo
1 Prateria Sospesa
1 Karoo
1 Steppa Isolata
1 Tempio della Dea Fasulla
1 Quartiere Fantasma
1 Faglia Tettonica
1 Lastricato di Trokair
1 Spiaggia Allagata
1 Landa Ventosa
1 Mesa Arida
1 Nuova Benalia
1 Steppa di Sejiri
1 Torre di Guardia Minacciosa
1 Acquitrino
14 Pianura
noctis95
Livello III
Livello III

Re: [Commander] Nahiri, la Litomante

Messaggioda il meglio emilio » 11 nov '14, 1:12

Bè, il problema principale è che il mazzo si può sviluppare in tante direzioni diverse, credo ce ne siano principalmente tre:
- sviluppi il tema pedine, ti metti Jazal come comandante e, bè, vinci con il tuo numero
- ti metti Nahiri come comandante, sviluppi il tema equipment, quindi ti metti tanti picchiatori efficienti da equipaggiare e attacchi con quelli
- tieni comunque gli equipment ma scegli di andare voltron, ti scegli un altro generale non tra quelli che hai nel mazzo e usi gli equipaggiamenti per fare 21 danni da generale. meno versatile e più fragile di usare Nahiri, ma anche molto più veloce.
Volendo puoi anche provare fare un misto equipment/pedine con un pizzico di voltron con kemba, ma non so quanto possa venire bene XD
Sta a te insomma decidere innanzitutto in che direzione sviluppare il mazzo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda noctis95 » 11 nov '14, 1:44

Pensavo di mettere insieme un commander basato sugli equipaggiamenti visto che i principali li ho tutti. Poi guardando l'album ho visto la Mistica Forgiapietra tutta sola e mi sono convinto. Potrei però anche mettere Kemba, Kha Reggente come comandante e provare il voltron, ma sempre incentrato sugli equipaggiamenti
noctis95
Livello III
Livello III

Messaggioda il meglio emilio » 12 nov '14, 1:38

Bè allora la strategia è semplice:
-pompi Khemba all'inverosimile con gli equipaggiamenti
- usi le pedine che mette per difenderti o per controllare un po'

Le carte che leverei ad occhio sono
Brimaz, la giuntatrice di lame, l'angelo della restaurazione, il custode di spiriti, il guizzo incorporeo, l'angelo delle avversità, l'apprendista di velialiante, il dovuto rispetto, offerta benevola, zenith del sole bianco, supplicare gli angeli, processione spettrale. Poi magari qualcosa si riesce a tenere ma non sono carte troppo efficienti

Aggiungerei subito:
corazza di darksteel, schinieri dei fulmini, stivali piedelesto, manto setabisbiglio, martello da guerra lossodonte, calcavento auriok .

Se poi vengono troppi equipaggiamenti ne leverei qualcuno, ma quelli che ho messo sono fondamentali perchè un buon generale voltron non deve solo fare male quando attacca ma anche essere ben protetto
Poi il bianco ha due problemi fondamentali: pesca poco e rampa poco. non c'è moltissimo da fare al riguardo, perciò aggiungerei queste carte:
lenti da infiltrazione, mentore degli umili, viandante navigato, forse land tax

Infine sarebbe utile usare le pedine per controllare gli avversari, purtroppo il bianco da solo ha pochissimi mezzi per farlo, le migliori sono:
spargisabbia, causa del martire, vincolo del martire

Se vuoi puoi mettere semplicemente carte difensive indipendenti dalle pedine come prigione spettrale, spazio angusto e simili.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ravenard » 12 nov '14, 12:06

io troverei posto per tentacoli prismatici che almeno nel mio caso spesso svoltano le partite
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

Messaggioda BlackFlare » 13 nov '14, 23:55

Salve a tutti! Dopo aver messo le mani anche io su questo commander, e aver giocato per un pò con la versione base, ho deciso di rimaneggiare la lista. Il risultato è questo:

[Comandante]
1 Nahiri, la Litomante

Perchè lei e non qualcun altro (Isamaru, Segugio di Konda o Kemba, Kha Reggente per citare due valide alternative)? Perchè, anche se non ci permette di vincere con i danni da generale, è resistente alle wratte e partorisce soldati che si equipaggiano gratuitamente. Il -10 non mi fa impazzire, perchè lascia un artefatto che può comunque essere rimosso, a differenza degli emblemi, ma comunque in mano alla creatura giusta fà i buchi per terra...

[Terre: 36]
25 Pianure
1 Karoo
1 Steppa Isolata
1 Prateria Sospesa
1 Radura della Nebbia Eterna
1 Emeria, la Rovina del Cielo
1 Faro Arcano
1 Quartiere Fantasma
1 Distesa Terranorfica
1 Terre Selvagge in Evoluzione
1 Ghiacciai in Disgelo
1 Tempio della Dea Fasulla

Essendo monocolore ci sono parecchie terre base, utili con Emeria, la Rovina del Cielo e Falce delle Falde. Ghiacciai in Disgelo, seppur lenta, ci permette di scremare progressivamente il mazzo dalle terre base. Faro Arcano è dentro per la quantità eccessiva di Geist di San Traft che girano da me...

Possibili aggiunte:
Volevo mettere dentro una Faglia Tettonica e una Miniera a Cielo Aperto per aumentare il land control, ma non so che togliere (danno comunque mana incolore...) e il pacchetto fetch con le pianure (anche se le fetch nei monocolore non mi fanno impazzire)

[Planeswalker: 1]
1 Elspeth, Cavaliera Errante

Non servono commenti... Elspeth è esagerata. Fà tutto ciò che serve al mazzo...

[Incantesimi: 4]
1 Tassa sulla Terra
1 Ascensione del Luminarca
1 Mobilitazione
1 Aura di Silenzio

Tassa sulla Terra mi ha sempre dato grosse soddisfazioni. Permette da sola di tenere mani altrimenti oscene... Ascensione del Luminarca mette giù volanti enormi per un costo contenuto, e raggiungere i 4 segnalini non è impossibile nemmeno in 1vs1. Ho un po di dubbi su Mobilitazione: mette soldati e dà cautela ai soldati, però capita spesso che sia li solo per dare cautela, avendo troppo poco mana open per spedinare...

[Istantaneo: 5]
1 Condannare
1 Da Spade, a Spighe!
1 Obolo
1 Castigo Meritato
1 Ritornare Polvere

Pacchetto removal semplice semplice. Due removal mirati per creatura (Condannare è dentro perchè da noi i comandanti che finiscono nel mazzo restano nel mazzo, altrimenti diventa magicamente un Sentiero dell'Esilio), Castigo Meritato è una fantastica risposta ai combo da
millanta pedine che passano per la combat (stile splinter twin)

Possibili aggiunte: Tutore Illuminato si, tutti mi dicono che dovrei metterlo... ma al posto di cosa?

[Stregonerie: 8]
1 Dono del Plasmametallo
1 Dono dell'Estate
1 Colpo Militare
1 Distruggere i Potenti
1 Ordine Severo
1 Capolinea
1 Giudizio Finale
1 Calcificazione di Massa

Ben 6 rimozioni di massa. Ci interessa tenere il campo pulito, perchè un nostro bittante da solo e imbottito di ferraglia possa picchiare direttamente e senza ostacoli. I due Doni fanno il loro sporco lavoro, togliendo terre o cercando l'equipaggiamento giusto.

[Creature: 25]
1 Viandante navigato
1 Madre delle Rune
1 Canonista Eterea
1 Custode delle Reliquie Leonid
1 Paladino di Acciaio Puro
1 Grande Abolitore
1 Mistica Forgiapietra
1 Sacerdotessa del Contenimento
1 Plasmametallo Auriok
1 Shikari leonid
1 Paladino dalla lama d'Argento
1 Protettore di Pietra
1 Mentore degli Umili
1 Kemba, Kha Reggente
1 Abuna leonid
1 Arcangelo Indomabile
1 Supremo Comandante Angelico
1 Sveglialata
1 Gigante Spaccapietre
1 Valchiria dell'Adarkar
1 Titano Solare
1 Elesh Norn, Grande Cenobita
1 Angelo della Serenità
1 Angelo delle Avversità
1 Drago Eterno

Le creature! non commenterò ogni singola scelta, anche perchè sono quasi tutte abbastanza ovvie. Ne metto in esame solamente due:
- Drago Eterno: ciclopianura, torna in mano dal cimitero, e in late è un discreto picchiatore volante (l'evasività ci piace!). Però non mi ha mai convinto del tutto. Scende a 7 e torna in mano a 5, oltrettutto a velocità sorcery... non so, ha i suoi pro e i suoi contro.
-Paladino dalla lama d'Argento: se si unisce e una delle due creature è equipaggiata (cosa non troppo difficile) apre gli avversari come le cozze... altrimenti è un triste e sconsolato 2/2....

Possibili aggiunte:
Ascendente di Serra non è nel mazzo perchè nessuno ha trovato regole ufficiali su quando si attiva... se parte a 30 pv è sballata, altrimenti dato il poco lifegain che facciamo è inutile... la rimando a quando avremmo chiarito. Otto-Code-e-Mezza invece manca perchè lo trovo troppo mana intensive, anche se avrei voluto trovargli uno spazio, sempre se secondo voi ne vale la pena.

[Artefatti: 5]
1 Anello Solare
1 Medaglione di Perla
1 Diamante di Marmo
1 Sfera del Comandante
1 Pietra del Cercatore di Leggende

4 sassi da mana o pseudo-tali, e la pietra per pescare un po. La pietra tuttavia non mi convince granchè, è li perchè non si è mai rivelata completamente inutile, ma la cambierei volentieri con un peschino migliore

Possibili aggiunte: Cappa delle Profezie del Sensei. Staple... sistema la cima del mazzo, pesca se serve... però, solita domanda... al posto di cosa?

[Equipaggiamenti:15]
1 Capolavoro di Ingegno
1 Morsa Cerebrale
1 Jitte di Umezawa
1 Schinieri dei Fulmini
1 Martello da Guerra Lossodonte
1 Spada di Corpo e Mente
1 Spada di Abbondanza e Carestia
1 Spada di Guerra e Pace
1 Spada della Vendetta
1 Falce delle Falde
1 Corazza d'Assalto
1 Lancia di Selenargento
1 Mucchio d'Ossa
1 Sfondacranio
1 Armatura di Argentum

E quì la nota dolente. Secondo me questo è il reparto che più andrebbe aggiustato. il problema è che tutto ciò che vedete è li perchè mi piace e raramente è stato un peso morto (Corazza d'Assalto impedisce che l'oppo mi pesti con la mia creatura più grossa, Mucchio d'Ossa post wratta è immenso, e questi sono solo alcuni esempi). Però mancano ancora tante belle cose Spada di Luce e Ombre, Spada di Fuoco e Ghiaccio, Collare del Basilisco... e non so come mettercele!

Ora cerco un po di consigli su come renderlo il più performante possibile, restando in ottica equip. A mio avviso anche il parco removal andrebbe rivisto...
Bene, questa era la mia panoramica, cedo a voi la parola adesso!
Ultima modifica di BlackFlare il 22 nov '14, 10:12, modificato 1 volta in totale.
BlackFlare
Livello IV
Livello IV

Messaggioda il meglio emilio » 15 nov '14, 14:48

BlackFlare ha scritto:Volevo mettere dentro una Faglia Tettonica e una Miniera a Cielo Aperto per aumentare il land control, ma non so che togliere (danno comunque mana incolore...) e il pacchetto fetch con le pianure (anche se le fetch nei monocolore non mi fanno impazzire)

Ma scusa, della distesa terramorfica e delle terre selvagge in evoluzione che te ne fai? In un monocolore non sono altro che pianure che entrano in gioco tappate o sbaglio?
Idem per le fetch, che te le metti a fare visto che in pratica sono semplicemente delle pianure che ti fanno perdere 1 punto vita. Se non hai landfall o giochetti vari, non mi pare servano troppo.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda BlackFlare » 15 nov '14, 15:40

il meglio emilio ha scritto:
BlackFlare ha scritto:Volevo mettere dentro una Faglia Tettonica e una Miniera a Cielo Aperto per aumentare il land control, ma non so che togliere (danno comunque mana incolore...) e il pacchetto fetch con le pianure (anche se le fetch nei monocolore non mi fanno impazzire)

Ma scusa, della distesa terramorfica e delle terre selvagge in evoluzione che te ne fai? In un monocolore non sono altro che pianure che entrano in gioco tappate o sbaglio?
Idem per le fetch, che te le metti a fare visto che in pratica sono semplicemente delle pianure che ti fanno perdere 1 punto vita. Se non hai landfall o giochetti vari, non mi pare servano troppo.

Servono per scremare il mazzo dalle terre. Non abbiamo motori di pescaggio forti come quelli del blu (eccezion fatta per Nahiri, la Litomante + Morsa Cerebrale) e pescare Pianura al topdeck può essere un problema. Le fetch non le ho messe proprio perchè fanno perdere punti vita, altrimenti un posticino lo ricavavo...
BlackFlare
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mirkus » 18 nov '14, 11:45

Per quanto riguarda ascendente di serra, la regola è che è semplicemente bandito in 1vs1 :D perché partirebbe come 6/6 ovviamente. Lo stesso vale per cappa delle profezie del sensei e strip mine. Se non fosse così sarebbero tutte da inserire senza pensarci due volte. Poi per quanto riguarda gli equip cercherei di procurarmi le 2 spade mancanti , e toglierei corazza d'assalto
Mazzi giocati:
Modern:
Kuldotha red
Commander:
Daretti, esperto di rottami
Marath, volontà della selva
Mirkus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda BlackFlare » 18 nov '14, 15:41

Mirkus ha scritto:Per quanto riguarda ascendente di serra, la regola è che è semplicemente bandito in 1vs1 :D perché partirebbe come 6/6 ovviamente. Lo stesso vale per cappa delle profezie del sensei e strip mine. Se non fosse così sarebbero tutte da inserire senza pensarci due volte. Poi per quanto riguarda gli equip cercherei di procurarmi le 2 spade mancanti , e toglierei corazza d'assalto

La ban merita un discorso particolare... da noi si adotta quella del sito Wizard, anche per il duel (si, anche io lo reputo una follia e mi sto battendo per passare alla ban del duel).
La corazza d'assalto è dentro per evitare che mi massacrino con le mie stesse creature equipaggiate, ma sto valutando l'inserimento della Via del Ritorno, che mi protegge anche da eventuali Corruzione moleste. per le altre il problema è cosa togliere...
BlackFlare
Livello IV
Livello IV

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)