Rispondiamo con ordine.
@
V4Vendemmia: complimenti per la top, innanzitutto!
1)
muro di radici, io a suo tempo l'avevo provato ma poi ho preferito
uccelli del paradiso sia come paranti volanti, testando spesso contro Skred o Splinter nella versione con i Thundermaw Hallkite mi sono immensamente comodi (motivazione discutibile per un discorso in generale ma vabbè
), sia perchè gioco una versione che è decisamente più aggressiva con
crumiri della cucina e
fulmini a supportare il piano aggro dei
restoration angel (motivo decisamente più valido, poter appoggiare un crumiro al 2 turno mette pressione all'oppo). Il terzo motivo consiste nel fatto che ho abbassato la media dei costi di mana ed eliminato quasi tutte le utility dal mazzo, di fatto mi restano solo
spellskite,
magus del disco e
kiki-jiki spaccaspecchi di carte che davvero voglio tutorarmi tramite corda, il che si traduce in un minor bisogno di affannarsi a riempire il campo per poter lanciare tale istantaneo. Sempre grazie al fatto che dispongo di abbondanti rimozioni (12 compreso il magus, di cui 8 a costo 1), tutte reitarabili dal cimitero ho anche meno bisogno di avere paranti che mi difendano nei primi turni (4 motivo).
Comunque visto il tuo entusiasmo li proverò di nuovo, un'ulteriore verifica non può certo far male e vedremo come va.
2) Bella là per
Siege Rhino+
purphoros dio della forgia! Se si usa il nero il rinoceronte è davvero una bestia immensa.
3) Migliorare contro UWR. Qui ci sono un pò di cose da dire ...
- Contro
Blood Moon se non sbaglio Orim aveva messo in side
nature claim ed io grazie al fatto che quasi sempre faccio il primo turno con terra+bop se gioco contro un mazzo che so che potrebbe mettermela appoggio cià esplosivi settati a 3 per ogni evenzienza. Potresti provare eventualmente
bestia interiore, che risolve anche planeswaler molesti di cui non ci si libera facilmente e per farla ti basta un singolo mana verde.
- Contro counter la risposta migliore è senza dubbio
risposta gutturale, agile ed inaspettata.
-
Thrun the last troll è senza dubbio un bestio molesto, come pure potresti provare
loxodont smither, un 4/4 a costo 3 incounterabile.
- In generale contro quel tipo di mazzi bisogna essere aggressivi, anche se tendenzialmente Ghostway non lo è. Non mi stancherò mai di ripeterlo ma sono convinto che in questo match i Crumiri aiutino, specie se fatti di 2 turno. Sono anche difficili da rimuovere a botti e rimozioni, costringendo l'avversario a fare quasi sempre dei 2x1 a suo sfavore.
- Non sono sicuro delle
estrazioni chirurgiche invece, possono essere utlili credo per fare vantaggio carte e per privare di opzioni un avversario che si fa cogliere impreparato.
4) aspetto lista e report quando puoi
@
Orim: personalmente io non sono d'accordo, sia pure per ora in linea puramente
teorica, provo a spiegarti perchè:
1) pulire il board avversario è sempre una buona cosa, e su questo non ci piove. Ma d'altra parte questo non ci mette in una posizione di vantaggio se non siamo in grado di proporre a nostra volta delle minacce significative. E qui veniamo alla seconda parte.
2) Pescare carte è bello, ma occorre pescare delle carte che ci mandino verso la vittoria. Pescare per pescare, a mio parere, è inutile. Di cosa andiamo a vincere qui? Leggendo la lista l'unica cosa che mi viene in mente è essenzialmente uno stillicidio di creaturine (incapaci di reggere il campo, il motivo per cui sono state tolte le
Elfe Visionarie alla fine se ben ricordi) che attaccano (o dovrebbero farlo) a campo sgombro e ripulito dal Magus e dai PtE. Se però l'avversario riesce a mettere anche solo un paio di creature 2/2 o 3/3 e a farle rimanere in vita non ne andiamo fuori, dato che si prende il tempo per trovare risposte. Non siamo
significativi, nelle minacce che proponiamo, e non abbiamo neanche più il piano combo a salvarci in extremis se il nostro controllo non funziona.
3) Anche volendo ammattere che potrebbe funzionare decentemente (occorrerebbe provare a giocare per capire bene), in questa strategia manca sicuramente
almeno un''altra copia del
magus del disco, se ce lo esilaino/distruggono, e la 4 copia di
Ghostway, che vogliamo sempre vedere perchè o riusciamo a tirarlo ogni turno o siamo in difficoltà, oltre che fungerci da protezione aggiuntiva.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]