Ciao a tutti, dopo un iniziale sconforto per il ban di pod che credo abbia scosso non poco tutti i giocatori, accolgo i props della wizzy ed ecco che si cerca di buildare un nuovo aggro.
Junk o Abzan, aggro mode, prima di dargli una change mi sono posto alcune domandine....
Perchè giocarlo ora? Perche prima non si giocava?
Ucciso il nemico numero 1 di Junk ora ci sono tutti i presupposti per tornare alla buia era dei BG based che domina il formato a mani basse e di conseguenza ecco ricicciare tutti gli anti BG ovvero Living End, Trono e Burn su tutti, bene (anzi dir vero male), un setting aggro è sicuramente avantaggiato nel mirror match, è sicuramente messo meglio da Burn con 4 rhino e 4 resto, con tron se la cava discretamente imponendo un clock basso (che gestisce karn) e tra sentieri su wurmcoil e una side piena di astio mi ha fatto collezionare 3 bei 2-1 contro tron (sempre persa g1 sempre vinte g2 e g3). Per di piu senza pod in giro questa mazzo ha piu senso di esistere (pod era un'alternativa sicuramente migliore e un matchup sicuramente sfavorevole), inoltre bolt perde di valore perche 1-scape twin e ur perdono di giocabilità sicuramente 2 non ci sono piu dorkini da killare, delver e compagni quindi i mazzi saranno meno indotti a giocare bolt e proprio a scegliere il rosso, ergo gerarca è veramente forte.
Veniamo alla lista
Creature
4 Restoration Angel
4 Siege Rhino
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
1 Tasigur, the Golden Fang
1 Doran, the Siege Tower
1 Anafenza, the Foremost
Rhino e Resto sono senza dubbio le creature piu incisive del formato, grossi evasivi e appena entrano fanno qualcosa di forte, insieme devastanti, è questo il vero core del mazzo.
Su tarmo scavella e gerarca non mi soffermo,
-Tasigur è una creatura molto interessante, fetch scarto fetch tasigur, turno 2 ho messo un 4/5 like tarmo, al top deck la sua abilità anche se non sembra è devastante, questo mazzo gioca solo bombe e qualsiasi cosa riprendiamo è forte, in alcuna fasi di gioco giocare doppia spell in middgame pagando tasigur 1 o 2 è veramente forte per aggirare counter e cose varie. Ergo in ogni fase di gioco Tasigur è un ottima creatura.
-Doran potenza bruta, calato di secondo dopo gerarca fa una pressione spaventosa, in sostanza è un 5/5 a 3 che da +1/+0 a Rhino Tarmo Resto Tasigur e Gerarca, not bad.
-Anafenza effetto di esilio meno rilevante senza pod in giro, ma il ban di troll potrebbe far riaffacciare dredge, contro Living end è un po lenta ma qualcosa fa, altrimenti un 4/4 a cc3 che pompa i nostri pezzi, utile per vincere le tarmoWar (o rhinowar ormai xD) nel mirror.
Inserito le 3 creature leggendarie in mono un pò per testarle tutte e 3 un pò perché mi sembrano forti tutte e 3 essendo leggendarie ha senso giocarle in mono.
Scartini
4 Thoughtseize
1 Duress
Gli scartini che sono forti contro combo, considerando anche gerarca non volevo scendere sotto i 9 drop a 1 per questo la mono duress, size su inquisition tutta la vita perchè tanto gain life ne abbiamo e le cose piu importanti da scartare rimangono sempre, scape twin karn... altri rhino xD
Remuval
4 Abrupt Decay
2 Path to Exile
1 Dismember
1 Maelstrom Pulse
Remuval forti, PtE perché sarà pieno di Junk e Tron, murderous cut non l ho inserita perché non va cosi daccordo con tarmo, patto nero non toglie rhino, so imho.
2
Lingering SoulsUn po dubbioso non giocando liliana ma alla fine è una spell forte in tanti matchup che alle brutte fa una bella race, aiuta contro lili ed è fortissima contro controllo ma sopratutto contro aggro, affo su tutti, ci da il tempo per arrivare vivi in middgame dove possiamo tranquillamente prendere il sopravvento
Lande
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
2 Marsh Flats
2 Forest
1 Plains
1 Swamp
1 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Treetop Village
1 Stirring Wildwood
1 Gavony Township
1 Tectonic Edge
10 fetch perché tra 3c, Tasigur e Tarmo sono parecchio forti, 4 basiche con 2 foreste vista la propenzione al verde di questo mazzo, 1 shok di ogni combinazione con doppio overgrown che in realtà serve solo in caso di slandk o spreading seas subito, 3 manland, treetop è agile trampla d mi piace molto con gerarca, è la nemesi di liliana e che lili sarà la carta piu forti del formato senza voice/finks e Young piromancer cosi presenti.
Tra le colorless 1 tettonica e 1 gavony ma credo che la gavony possa essere sostituita dalla seconda tettonica, anche qui vedremo quanto trono e scape saranno presenti, ad ogni modo gavony è forte soprattutto giocando lingering.
Sideboard
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 1 Duress
SB: 1 Lingering Souls
SB: 1 Choke
SB: 2 Creeping Corrosion
SB: 1 Slaughter Pact
SB: 4 Fulminator Mage
SB: 1 Thrun, the Last Troll
Side un po accroccata inevitabilemente visto i dubbi sul meta che sarà, ho cercato di coprireni mu che ritengo piu usuali, vedi affo che si becca 4 slot di astio supremo, tron se ne becca 6, timely very good vs burn contro cui non dovremmo comunque avere grossi problemi, poi un po di pezzi a random per completare gli slot e coprire piu mu possibili.
Da considerare...
Voice of Resurgence, non l ho inserita ma potrebbe sempre saperne, pur troppo nei mu sbagliati fa un po schifetto.
Loxodon Smiter, non amo questa carta e gli preferisco in generale come drop a 3 Cavaliere del Reliquiario perche molto piu intelligente come beater ma sono altri discorsi, loxodon comunque da tenere d'occhio in caso di uno switch di meta tipo BGx vs UWr
Corsiera di Kruphix, potenziale CA lifegain ma la vedo meglio in versioni piu canoniche e meno aggro.
Spero di aver stuzzicato la vostra attenzione
Rip Pod :'(
STAY HUNGRY... STAY PALI!