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[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda DarkSquall » 11 nov '14, 3:34

Un mono g vive solo per mettere pressione e far fuori l'avversario con creature bittanti fastidiose o protette e ben pompate,ricaricarsi la mano è una cosa che si può inserire ma non come priorità,semmai come elemento secondario e solo se capita.

In questo caso Garruk, Primal Hunter è una carta che rispecchia questo concetto,ripopola il board dopo wratta e si protegge mettendo 3/3 ed è considerato come fine curva,di solito se lui entra e non abbiamo ancora vinto significa che siamo o in difficoltà o è una winmore ma "può capitare" che il suo -3 ci aiuti a cercare risposte in fretta contro problemi gravi e moto spesso capita che con lui si pescano dalle 4 alle 6/7 carte a seconda della creatura che abbiamo in campo e se ha rancore addosso.

Un armonizzare lo mettere solo se realmente finiamo la benzina al 4° turno e l'unica cosa che ci resta da castare è lei ma questo significa calare la curva di mana delle creature e perdere quindi solidità.

Le rimozioni servono senza dubbio e infatti dismember e predare sono le migliori scelte contro le creature,entrambe agilissime,la prima risolve i problemi che farebbe una pit fight a costo due se abbiamo un creaturone e la seconda elimina paranti scomodi e di solito deboli
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda vulcano1 » 11 nov '14, 13:49

pit fight l'avevo pensata perche' essendo istant ci consente di lottare nel turno avversario, quando le nostre creature sono tappate, in risposta magari ad un eventuale attacco che ci arriva addosso. In questo modo se l'avversario ha altri paranti le nostre creature sono a vita piena, dato che i danni durano solo fino alla fine del corrente turno di gioco. Ma effettivamente predare costa uno in meno ... bisognerebbe vedere cosa e' meglio.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda matricardi » 11 nov '14, 14:26

Se mi trovassi con 0 carte in mano e dovessi scegliere un drop a 4 da avere in mano sceglierei sicuramente Thrun, the Last Troll piuttosto che Harmonize.
Di rimozioni agili che fanno comodo sicuramente la iu performante èDismember da giocare in 2x tutta la vita, a velocità istant toglie tutte le creature più fastidiose che possiamo incontrare.
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Diego89 » 11 nov '14, 16:29

@matricardi sono perfettamente d'accordo con te che il mazzo non va snaturato infatti il 95% è uguale però giocando il MGA puro mi sono trovato ad avere dei problemi. Sul discorso Harmonize anche io preferei tutta la vita il troll ma il lo gioco solo 2x quindi mi capita raramente, facevo solo notare che la mano vuota può essere un problema. Infine beast within secondo me non è una rimozione abbastanza forte nel mazzo, il cc è eccessivo e il drawback non è cosi limitato come si possa pensare. Per questo motivo ho aggiunto uno splash di nero che si limita ai decay (non i mealstrom) che sono agili, sicuri e ci rimuovono tutto, ed ad un remouval (anche se adesso lo cambierò con il dismember seguendo i vostri consigli).

Alla fine quello che realmenta manca al mazzo per un ultimo piccolo salto di qualità è una creatura muccona che pesca a poco CC xD tipo un JTMS verde xD
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda matricardi » 11 nov '14, 22:42

Spalsh nero in un mazzo mono color = inserire fetch, almeno 5/6 e quindi almeno un paio di shok, a sto punto giocane 7 e metti goyf, a sto punto gioca anche gli scarti, se cerchi il cc basso che pesca ecco Dark confidant a sto punto monta BG. Era giusto quello il discorso, un piccolo spalsh signifca 4 shokland nero verdi? Sono sempre troppe poche fonti anche per giocare decay, vale la pena? Io non credo, vale la pena cestinare MonoG e giocare Junk aggro o BG? Questo non posso dirvelo perchè è un altro mazzo che fa altre cose ed ha altri matchup
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda matricardi » 13 nov '14, 15:57

Testandl con un amico, che da mesi prevalentemente questo mazzo, in vista di una serie di tornei ci siamo messi a lavorare sul suo mazzo cercando di adattarlo al meglio al meta attuale, siamo arrovati infine a questo

4 Primo Esperimento
Poco da dire è il miglipr drop a 1
4 Driade Militante
Forte parecchio nel meta attuale, secondo me è una carta eccezionale contro delver e vi spiego subito i motivi,
Noi iniziamo con militant oppo con delver che flippa subito, delver fa 3 danni a turno noi 2 ma il nostro avversario tra fetch shok e gitaxian si fara almeno 6/8 danni da solo, ergo militant equipara se non vince la race di un delver, nel frattempo blocca snap e rallenta cruise. Non esiste un drop a cc1 o cc2 goyf apparte che lo possa bloccare senza morire, tradare drop a 1 con drop a 2 (come confidant) è un vantagip per noi, anche goyf con militant a terra difficilmente è 2/3 nei primi turni
4 Geist dalle radici strangolanti
Punto fermo di questo mazzo
4 Zannuto di kalonia
Come drop a 2 ha vinto il ballottaggio con Erede delle terre selvagge carta secondo me piu forte non fosse che izzet charm, pyroclasm, elettrolisi etc si stanno giocando molto.
3 Melma Mangiacarogne
Fondamentale, gainlife gravhate e topdeck bomba.
3 Dungrove Elder
Un bel missile in questo meta,vacca Hexprof è difficile da gestire dai mazzi a base blu
4 Baloth dorso di cuoio
cc3 4/5 rimane un grosso valere pee mono G
1 Thrun, l'ultimo troll
Meriterebbe la secondo copia, ma non vorrei incasinare la curva del mana, al massimo si puo togliere un leatherback baloth

4 Rancore
La carta più forte del mazzo
4 Viticci di Boscovasto
La seconda carta piu forte del mazzo xD
2 Dismember
Rimozione agile e universale, non abbiamo di meglio in monoG
2 Aspect of Hydra
Pump spell numero 5 e 6, nei vari test solito ballottaggio tra Muggito Primitivo e Crescita gigante, per la fase di gioco in cui vogliamo tirare una di queste pump spell quella che di solito rende meglio è proprio aspect

21 Foreste

side:
2 Beast Within
Rompe tutto soprattutto terre, oppure si trasforma in un 3/3 a velocita istant che tirato su rancore o geist non ha draw back negativo
2 Obstinate Baloth
Entra in tutti i matchup di attrito, gainlife e anti liliana
2 Disgregare l'etere
Nettamente superiore a naturalize/disenchant risolvendo anche wurmcoil e keranos
2 Ago spinale
Carta di hate agile, versatile e lowcost
4 Sferzavolatili
Favoloso missile che rovina i delver deck, contro ogni u based aiuta a ripopolare il board a fine turno post wratta, entra anche contro affo per bloccare volanti equipati di placca
3 Choke
Il meta chiama choke e noi ne vogliamo sempre vedere uno nei matchup giusti, mettiamo pressione costringiamo oppo a tapparsi e... choke gg

I test stanno andando alla grande, il mazzo ha risposto benissimo contro UWR, contro pod sono problemi con tron possiamo giocarcela
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Diego89 » 13 nov '14, 16:13

@matricardi secondo me aggiungere uno splash per poter accedere ad un paio di carte o non prendersi sempre 4 danni da dismember non cambia la composizione del mazzo (inoltre a mana per ora non ho mai avuto problemi come hai detto tu ci sono talmente poche carte nere) BG a MGA sono mazzi molto diversi a mio parere. Detto questo non mi dilungo ogni persona può pensarla a modo suo.

Mi piace molto la tua versione (anche io vorrei avere più Thrun, l'ultimo troll), come ti trovi senza garruk?, devo dire che avendo come 1x non mi è capitato moltissime volte ma quando era in campo si è fatto sentire.
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda matricardi » 13 nov '14, 21:01

Diego89 ha scritto:@matricardi secondo me aggiungere uno splash per poter accedere ad un paio di carte o non prendersi sempre 4 danni da dismember non cambia la composizione del mazzo (inoltre a mana per ora non ho mai avuto problemi come hai detto tu ci sono talmente poche carte nere) BG a MGA sono mazzi molto diversi a mio parere. Detto questo non mi dilungo ogni persona può pensarla a modo suo.

Ok quantifica, che vuol dire piccolo splash? Come cambia la mamabase? Cosa aggiungi? Cosa togli? In side cambia qualcosa? Che migliori? Che peggiori?
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Diego89 » 14 nov '14, 12:46

matricardi ha scritto:
Diego89 ha scritto:@matricardi secondo me aggiungere uno splash per poter accedere ad un paio di carte o non prendersi sempre 4 danni da dismember non cambia la composizione del mazzo (inoltre a mana per ora non ho mai avuto problemi come hai detto tu ci sono talmente poche carte nere) BG a MGA sono mazzi molto diversi a mio parere. Detto questo non mi dilungo ogni persona può pensarla a modo suo.

Ok quantifica, che vuol dire piccolo splash? Come cambia la mamabase? Cosa aggiungi? Cosa togli? In side cambia qualcosa? Che migliori? Che peggiori?


partendo dal fatto che questi sono i mei 2cents come si dice. Lo splash è più o meno quello che hai visto nella lista che ho postato quale messaggio sopra. Sulla manabase sto ancora lavorando per ora da alcuni test 4 fecth sono più che sufficienti. Le motivazioni sono dismember io ne gioco 3x e lo splash nero mi aiuta in mid a non prendermi sempre 4 pizze. Poi ho aggiunto di side i golgari charm che mi stanno dando grandi soddisfazioni. Ho cambiato beast within con i decay (ma voglio testare anche i pulse) perchè beast non mi ha mai convito. Infine sto provando come creatura la putrid leech ma non ne sono affatto sicuro, sul board si fa sentire ma entra come una semplice 2/2 cosi non fa evolvere l'experiment one cosa che non mi piace affatto(inoltre richiederebbe una mana base più solida).

Tutto il resto è uguale; poi ovviamente testo versioni differenti aggiungendo o togliendo carte (avevo provato con visaskra ma non mi ha convinto) ma la base è la stessa. Ogni persona può vederla come vuole effettivamente il tuo dubbio è fondato ha senso sporcare la manabase per una decina di carte tra main e side? Secondo me si (almeno per ora) perchè posso avere decay e charm ma non tutti la devono pensare allo stesso modo; la verione pure (io la chiamo cosi xD) è un mazzo più che solido.

Detto questo tornando On topic, secondo voi è meglio tenere 1/2x di garruk che costa 5 (quindi alza la curva) però in quelle poche volte che l'ho visto ha sempre aiutato (una mi ha fatto vincere le altre era più una win-more), oppure il nostro amato troll (in 2/3x io lo vorrei vedere sempre) che è una spina nel fianco per tutti.

------ Edit

evito il doppio post. Sto continuando a testare il mazzo volevo sapere se qualcuno di voi ha testato questa carta e che cosa ne pensava:

Treefolk Harbinger

andando online ho visto delle versioni del mazzo che giocando l'harbinger. Treefolk che sembra andare contro la nostra strategia (avendo 0 in attacco) ha però delle interessanti interazioni. Può far evolvere l'esperimento (visto il 3 in costituzione), ci fa da tutore di terre oppure di una delle nostre finisher l'elder. Qualcuno di voi l'ha testato? che ne pensate?
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Marcosb1991 » 5 dic '14, 21:09

Ciao a tutti! Mi ero allontanato dalle magic ormai da 5-6 anni ed ultimamente mi è tornata voglia di giocare... purtroppo le risorse economiche sono quelle che sono e cercando un po' in rete mi ero rassegnato all'idea di non potermi permettere un mazzo decente...poi ho trovato questo mono g stompy ed è stato amore a prima vista!
Purtroppo, almeno per ora, mi tocca fare a meno delle carte più costose (che fortunatamente in questo caso sono davvero poche)... ma apparte questo sto testando il mazzo un pò in tutte le salse provandone diverse strutture; la sua natura rimane però sempre la stessa e devo dire che grosse differenze non ce ne sono, e si comporta sempre bene.
Volevo quindi chiedervi pareri riguardo la composizione del mazzo che secondo voi è la migliore. Tralasciamo carte come Thrun, palesemente insostituibile, ma che per ora non ho intenzione di comprare. XD

Per quanto riguarda le terre ho sempre giocato solo terre base e non ho mai sentito il bisogno di rivedere questa scelta. Le foreste in 22x mi sembrava eccessivo e le ho portate a 21, ma forse si potrebbe scendere anche a 20... voi quante ne giochereste?

Dryad Militant e Strangleroot a mio avviso insostituibili; il dubbio è fra Experiment One e Giovane Lupo... li ho provati entrambi, il primo aggra parecchio di più ed è sinergico con lo Strangleroot, ma il Giovane Lupo mi è sempre tornato utile per l'undying specie dopo wrath et simila.

La melma grande carta ma secondo me non in più di 2 copie, si è sempre fatta apprezzare più in lategame che altro... ed il nostro obiettivo è chiudere quanto prima. Non mi è sembrata comunque una carta insostituibile.

Kalonian tusker e leatherback ottimi ciccioni a basso costo, picchiano che è una meraviglia tanto che mi hanno portato a provare una versione ancora più aggro con un 3x di garruk's companion in più a discapito di qualche istant.
Ho avuto anche l'idea di provarci gli asceta troll, in 2x con un'altra copia in side, e li ho trovati molto più utili di altre creature...saranno counterabili e non avranno 4 in costituzione come Thrun, ma costano meno e scenderne 2 o addirittura 3 in campo sono un bel dito lì dietro per l'oppo.
Per chiudere il reparto creatura ho inserito l'obstinate baloth...alcune volte in 2x (1x in side) altre in 1x (2x in side). Buoni quando si è alle strette e si ha bisogno di punti vita.
Presto monterò anche il dungrove elder, mi chiedevo se meglio in 2x o in 3x...

Per quanto riguarda le altre magie: rancore in 4x senza se e senza ma; il 3x di crescita gigante chiude la partita o salva le bestie dagli spari e troppe volte mi è tornato utile; armonizzare mi ha appesantito e basta il più delle volte... dismember ottima risorsa, non ho mai sofferto la perdita di punti vita ed è sempre stata una mossa inaspettata...predare e beast within non mi hanno convinto del tutto...il primo soprattutto, è una stregoneria ed a seconda dei casi in 2x o non basta, oppure occupa 2 slot inutilmente contro i control ben coperti; beast within invece è molto duttile, mi piace il fatto di poter calare un 3/3 in risposta alle rimozioni avversarie o di poter eliminare un PERMANENTE fastidioso, ci vorrebbe in x4 ma spesso quel 3/3 regalato all'avversario non è proprio il massimo.

Side-board: Skylasher in 4x, mi piace un casino; 3x di ago spinale d'obbligo; poi indeciso fra ossidare e naturalize, se solo uno dei due o se tutti e due e in quali misure... torpor orb non ho potuto provarlo ma immagino sia utilissimo, idem per choke. In attesa di questi mi chiedevo che ne pensavate di carne fresca e rinascita strisciante.
Che ne dite poi di witchstalker?

In generale, comunque, diciamo che il dubbio è questo: meglio la versione con la melma, i viticci, gli esperimenti... o una versione più aggro (giovane lupo e strangleroot contro rimozioni, asceta troll ed elder imbersagliabili... questo ci permetterebbe di evitare i viticci e puntare su più obesi montando anche i companion e contando solo su rancor e crescita gigante e magari 2-3 bestia interiore per restare coperti)??
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