Recap degli ultimi commenti:
@GP Milano: Ci sono un paio di fattori da considerare.
Prima di tutto, l'esito del GP Madrid, del metagame breakdown del Day2 (alla fine si guarda quello, perché sono i migliori mazzi che con 7-2 son passati. E se un mazzo fa 7-2 o meglio, dev'essere davvero forte, e quindi considerabile), della Top8.
Seconda cosa, bisogna tenere conto che in Italia alla gente piace giocare ancora BG/x e altri mazzi "non in meta", come Tron (muore malissimo da Burn, da Delver deve vedere Piroclasma di secondo e Trono di terzo, non è facilissimo avere tutte ste cose allo stesso tempo, inoltre Twin è favorito in questo meta anche se sta male da Delver, quindi è un altro MU non bello per Tron).
Terza cosa, l'influenza che avranno gli articoli pre-GP da parte dei player più forti in circolazione che scrivono per CFB, SCG, MTGMadness e simili.
Quindi, finché non abbiamo qualcosa di concreto, io starei su questi dieci mazzi, a grandi linee:
1. Burn (11%)
2. UR Delver (10.5%)
3. Affinity (7%)
4. Melira Pod (5.5%)
5. UR Twin (4.5%)
6. Jund (4.5%)
7. Scapeshift (4%)
8. BG Rock (3%)
9. Merfolk (3%)
10. Naya Zoo (3%)
Ho preso l'informazione da un altro sito internazionale, sul metagame cartaceo di Magic. I dati sono presi da tutti i tornei cartacei da più di 50 persone, e quando dico tutti, parlo dell'Europa e dell'America principalmente. Per ulteriori informazioni potete mandarmi un MP.
@lordofthewest riguardo l'andare verso la lista Mengucci:Mi sa che hai frainteso. Come ho già scritto anche al diretto interessato sotto il suo DeckTech e i suoi video di "test", alla fine i cambi che ha fatto sono stati ovvi:
-
Dig through Time: Non è una novità, molti l'hanno provata, semplicemente è stata battezzata come nuova carta per il CA di UWR in questo meta in cui non puoi permetterti di arrivare a tappare 6-8 per tirare Sfinge. Anzi meglio tappare 2 per prendere 2 carte che eventualmente puoi tirare con quei 4 mana in eccesso (e salvarti le chiappe da una situazione brutta SUBITO, invece che IL TURNO DOPO):
-
Desolate Lighthouse: Questa è la tech che entra con Dig, per ovvie ragioni. Anche qui non mi pare nulla di trascendentale;
-
Timely Reinforcements: Ecco, questa è la carta che io non giocherei mai di Main, lui l'ha messa perché, se notate, ha testato la lista ONLINE (dove il meta è leggermente diverso dal paper, lì Burn e Delver dominano, in paper invece sono presenti ma non da 25% l'uno), quindi è un BUON METACALL (che forse conviene fare pure a noi post-Madrid), e che quindi è una carta che va presa con le pinze (buona fortuna a giocare la lista Mengucci così com'è in un meta pieno di Twin o Scapeshift o Tron).
Alla fine Mengucci ha semplicemente "ufficializzato" la lista a cui tutti più o meno eravamo già arrivati con vari test e brainstorming con amici (non uguale 100% sia chiaro, ma ci si avvicina ad essa), e quindi è un ECCELLENTE punto di partenza per chi vuole giocare il mazzo per la prima volta, o per chi non ha idea di come settare il mainboard.
Infatti con matricardi e gli altri abbiamo nei commenti precedenti trovato più o meno la lista "migliore" prendendo spunto sia dalle nostre esperienze, sia dalla lista di Mengucci. (come puoi notare la lista mia e di matricardi differisce per una Vendilion e una Elettrolisi :P)
@vendicatore riguardo i Geist di Side:Come ti ci sei trovato? Hanno fatto il loro lavoro contro Tron?
Se si vuole giocare di Main Geist, è meglio virare sul Midrange, che gioca solo 4 counter, mille removal, e creature in più per proteggere Geist o fare race in sua assenza.
In UWR Control vogliamo giocare wratte di Main, e doverne aspettare una per giocare Geist a volte è frustrante.
@Migliorare il MU contro Tron:Edge, Criptico sulle sue terre, Sowing Salt, Molten Rain, Mindcensor, Stony Silence, Path to Exile lo rallentano.
Geist, Cricca, Snapcaster, Botti, fanno race.
Un buon mix di questi e sei in grado di ucciderli prima che ti facciano qualcosa.
@Blood Moon in UWR di Main:E' una carta forte, richiede una buona Manabase di Main, e non puoi permetterti di vincere i Colonnati. Quindi o ti concentri su più Planeswalker, o usi più creature come Restoration e simili.
Path to Exile è una nonbo con Luna, tu togli il loro threat loro prendono terra base e continuano a giocare, seppur rallentati.
Boh, ci sarebbe da esplorare di più questa carta in UWR, ma c'è un MA grosso come una casa.
Ma se Blood Moon è inutile (prendendo per esempio i 10 mazzi che ho elencato) contro Burn, UR Delver, UR Twin, Scapeshift (sì, Scapeshift, l'unica cosa che fa è rallentarli, ma loro in 3 turni hanno le tre isole base per fare Criptico bounce+draw quando vogliono e poi scombano, loro non hanno fretta), Zoo (Zoo è un mazzo che gioca Moon di Side, perché dovrebbe soffrirla di main? Lol), Merfolk (blocca solo le Mutavault ma quelle le uccidiamo lo stesso) che sono, contandoli, un buon 36% del meta.
Ora, statisticamente, se una partita su tre devo beccare un mazzo contro cui ho 2-4 carte morte di Main, a me sinceramente un po' girano.
Tutto questo per dire che no, non buttiamo via l'idea di Blood Moon (è da esplorare), ma forse ora non è il momento adatto per giocare una carta così "strana" in UWR.
Meglio più lifegain e removal di Main. ^_^
@lista di Jeff Hoogland:Jeff è un giocatore molto conosciuto in America e gioca Fatine da tipo una vita (su youtube trovate suoi video con quel mazzo), e prima di fare cambi alla sua lista, io proverei a giocarla e capire le sue scelte, perché lui credetemi la gioca da infinito tempo, e prenderei le sue liste così come sono senza fare cambi.
Inoltre credo non sia il thread appropriato per parlarne (c'è il topic su Faeries)
E no, 24 terre per una lista così non sono abbastanza comunque. Hai le Mutavault che sono mezze lande mezze creature, vuoi fare sempre land drop (guardate i suoi video, si impara un sacco, e avere il vantaggio delle terre è IMPORTANTISSIMO).
Scusate per la lunghezza del post :3