spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 11 nov '14, 10:53

Domanda: secondo voi scorta intrepida potrebbe essere una carta interessante da mettere come risposta ad una rimozione o ad una wratta? L'ho pensata perche' e' abbastanza facile da prendere con corda di convocazione ed e' comunque un 3/3 a costo 3 che fa il suo lavoro sul campo per parare o picchiare.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 12 nov '14, 20:42

Certamente è più forte in questo di Gerarca Lossodonte... l'unica è che non ci guadagni punti vita.. In pratica il Gerarca Lossodonte è una via di mezzo che unisce le utility di thragtusk (guadagno di punti vita) e di Scorta Intrepida (scudo di protezione a tutte le altre creature). In ottica protezione creature Scorta Intrepida è un ottimo silver bullet dato che con gerarca preso di corda servono 9 permanenti stappati, con la scorta questa richiesta si riduce a 6.

Ragazzi, raccogliamo i primi frutti di popolarità... Quardate questo articolo: http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=12189
Ringrazio Redegar per la segnalazione
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 12 nov '14, 22:16

A questo punto la domanda che bisogna probabilmente farsi e': col meta attuale ne vale la pena? Non mi risulta che supreme verdict e ira di dio siano piu cosi giocate, usarla per difendersi da una rimozione a basso costo secondo voi ne vale la pena?
Teniamo anche conto che possiamo riprenderlo dal cimitero e che comunque e' un benestante 3/3 a costo 3, che nonnsara' evasivo ma picchia e blocca senza farsi troppo pregare.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 13 nov '14, 1:01

In questi giorni ho letto due articoli interessanti.. la traduzione italiana di quello di Reid Duke sul sideboard.. e.... la descrizione del mio mazzo sull'articolo riportato in alto. Riferendoci a questo mi è piaciuta molto la descrizione riassuntiva. Del mazzo è stata esplicitata la possibilità di fare vantaggio carte col loop di fantafuga e come altro aspetto la possibilità di usare il Magus del Disco in maniera asimmetrica.. Pensavo... E se provassimo a puntare tutto su questi concetti basilari? Una semplificazione per fare meno cose ma in maniera più efficente in g1.. Poi in abbinamento ridisegnare la sideboard, come secondo passo.

Questa lista l'ho messa giù adesso.. Essa come vedrete punta molto di più (quasi tutto) sul vantaggio carte... In pratica ci sono 12 cantrip a costo di mana 2, i full set di testimoni ed angeli e in 1x solo due le carte che fanno la seconda sinergia chiave assieme a Testimone Eterna, ossia Magus del Disco e Sveglialata (che a questo punto avrà quasi sempre doppio target fin da subito). Le Corda della Convocazione in pratica servono per ottenere queste due o la Testimone Eterna se serve riapparecchiare il loop di Fantafuga (post side anche per i silver bullet). Poi una volta che si ingrana ci fanno andare sulla luna in quanto si lanciano a costo 0 (altro che magie con delver) tappando le creature rientrate a fine turno) :lol:

Come misura di controllo a parte il mono Magus resterebbe il set di Sentiero dell'Esilio.

CREATURE (26)

4 Uccelli del Paradiso
4 Elfa Visionaria
4 Muro dei Presagi
4 Oracolo Acciambellato (si modificherebbe il pool di terre rinunciando alle terre da mana incolore per sistemare altre fetch, dual ed isole)
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione
1 Magus del Disco
1 Sveglialata

MAGIE (11)

4 Sentiero dell'Esilio
4 Corda della Convocazione
3 Fantafuga

TERRE (23)

3 Foresta
2 Pianura
2 Isola
4 Landa Ventosa
4 Foresta Pluviale Nebbiosa
4 Giardino del Tempio
4 Pozza Prolifica

Il mazzo con le nuove terre lieviterebbe di costi in maniera tremenda... ma tralasciando al momento il discorso economico, che impressione vi dà questa lista ipotetica di Eternal Ghostway?

EDIT: l'ho provato, ma fa tanta bella roba quando parte e.. nulla alle minime difficoltà.. più che altro troppo autoreferenziale. Riprendo ora le 100 partite con la lista classica.
Ultima modifica di Orim 83 il 13 nov '14, 19:39, modificato 1 volta in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 13 nov '14, 1:22

Ciao ragazzi,
Nel weekend ho fatto un  torneo col mio ghostway gwb e sono arrivato in top. Il meta era composto per la maggior parte da pod (ben 4, in tutte le salse), poi burn, un merfolk, un esper, ur delver, uwr...
Ho avuto l'occasione di testare bene contro pod e posso dire che è un match-up sempre combattuto , ma dove noi siamo leggermente avvantaggiati perché riusciamo a fare molti più trick con ghostway, testimone o corda... Ovviamente dobbiamo sempre tenerci aperti per rimozioni sulle combo! In questi match devo dire che purphoros è stato decisivo per chiudere le partite (dopo avere usato path to exile svariate volte): calare un siege rhino con purphoros a terra = 5 danni a te, 3 vite a me ... Tanta roba!!
Inoltre, ho testato per tutto il torneo 4 muro delle radici al posto dei bop e... non torno più indietro!! Il loro grande vantaggio è che persistono sul board abbastanza per fare corda o accellerare per qualche drop alto, poi parano i drop bassi avversari, non ti obbligano a fetchare da 3 vite al turno 1 se li hai in mano, sopravvivono ai botti nei primi turni, valgono doppio per corda e poi non perdono quasi mai tutti i segnalini! Sinceramente, dopo averli provati, vedo solo vantaggi!!
Ho perso al primo match della top contro uwr: g1 è stato decisivo. Penso che siamo ancora sotto come match-up perché loro controllano molto meglio di noi. Poi blood moon di terzo è un vero problema se non hai fetchato bene... ;^^ Come si può migliorare questo match-up secondo voi??
Poi, ho giocato 3 kitchen finks di main e penso che siano il numero giusto. I 2 esplosivi ingegnerizzati della side li ho messi dentro solo in g2/g3 contro merfolk, ma la differenza l'ha fatta pontefice orzhov che ha ripulito il board dai pesci! :D
Per quanto riguarda scorta intrepida, penso sia una buona utility, ma c'è spazio in questo mazzo?certo rispetto a ghostway, che fa lo stesso lavoro (e anche di più), è tutorabile, ma chi dovrebbe uscire dalla main?? Come dice giustamente vulcano1, probabilmente, il meta di adesso non giustifica un suo slot di main...

Domani dal PC di casa vi posto la lista e sistemo un po il post...
Ultima modifica di V4Vendemmia il 13 nov '14, 23:00, modificato 1 volta in totale.
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vulcano1 » 13 nov '14, 20:12

Rispondiamo con ordine.

@ V4Vendemmia: complimenti per la top, innanzitutto!
1) muro di radici, io a suo tempo l'avevo provato ma poi ho preferito uccelli del paradiso sia come paranti volanti, testando spesso contro Skred o Splinter nella versione con i Thundermaw Hallkite mi sono immensamente comodi (motivazione discutibile per un discorso in generale ma vabbè XD), sia perchè gioco una versione che è decisamente più aggressiva con crumiri della cucina e fulmini a supportare il piano aggro dei restoration angel (motivo decisamente più valido, poter appoggiare un crumiro al 2 turno mette pressione all'oppo). Il terzo motivo consiste nel fatto che ho abbassato la media dei costi di mana ed eliminato quasi tutte le utility dal mazzo, di fatto mi restano solo spellskite, magus del disco e kiki-jiki spaccaspecchi di carte che davvero voglio tutorarmi tramite corda, il che si traduce in un minor bisogno di affannarsi a riempire il campo per poter lanciare tale istantaneo. Sempre grazie al fatto che dispongo di abbondanti rimozioni (12 compreso il magus, di cui 8 a costo 1), tutte reitarabili dal cimitero ho anche meno bisogno di avere paranti che mi difendano nei primi turni (4 motivo).
Comunque visto il tuo entusiasmo li proverò di nuovo, un'ulteriore verifica non può certo far male e vedremo come va.
2) Bella là per Siege Rhino+purphoros dio della forgia! Se si usa il nero il rinoceronte è davvero una bestia immensa.
3) Migliorare contro UWR. Qui ci sono un pò di cose da dire ...
- Contro Blood Moon se non sbaglio Orim aveva messo in side nature claim ed io grazie al fatto che quasi sempre faccio il primo turno con terra+bop se gioco contro un mazzo che so che potrebbe mettermela appoggio cià esplosivi settati a 3 per ogni evenzienza. Potresti provare eventualmente bestia interiore, che risolve anche planeswaler molesti di cui non ci si libera facilmente e per farla ti basta un singolo mana verde.
- Contro counter la risposta migliore è senza dubbio risposta gutturale, agile ed inaspettata.
- Thrun the last troll è senza dubbio un bestio molesto, come pure potresti provare loxodont smither, un 4/4 a costo 3 incounterabile.
- In generale contro quel tipo di mazzi bisogna essere aggressivi, anche se tendenzialmente Ghostway non lo è. Non mi stancherò mai di ripeterlo ma sono convinto che in questo match i Crumiri aiutino, specie se fatti di 2 turno. Sono anche difficili da rimuovere a botti e rimozioni, costringendo l'avversario a fare quasi sempre dei 2x1 a suo sfavore.
- Non sono sicuro delle estrazioni chirurgiche invece, possono essere utlili credo per fare vantaggio carte e per privare di opzioni un avversario che si fa cogliere impreparato.
4) aspetto lista e report quando puoi :)

@Orim: personalmente io non sono d'accordo, sia pure per ora in linea puramente teorica, provo a spiegarti perchè:
1) pulire il board avversario è sempre una buona cosa, e su questo non ci piove. Ma d'altra parte questo non ci mette in una posizione di vantaggio se non siamo in grado di proporre a nostra volta delle minacce significative. E qui veniamo alla seconda parte.
2) Pescare carte è bello, ma occorre pescare delle carte che ci mandino verso la vittoria. Pescare per pescare, a mio parere, è inutile. Di cosa andiamo a vincere qui? Leggendo la lista l'unica cosa che mi viene in mente è essenzialmente uno stillicidio di creaturine (incapaci di reggere il campo, il motivo per cui sono state tolte le Elfe Visionarie alla fine se ben ricordi) che attaccano (o dovrebbero farlo) a campo sgombro e ripulito dal Magus e dai PtE. Se però l'avversario riesce a mettere anche solo un paio di creature 2/2 o 3/3 e a farle rimanere in vita non ne andiamo fuori, dato che si prende il tempo per trovare risposte. Non siamo significativi, nelle minacce che proponiamo, e non abbiamo neanche più il piano combo a salvarci in extremis se il nostro controllo non funziona.
3) Anche volendo ammattere che potrebbe funzionare decentemente (occorrerebbe provare a giocare per capire bene), in questa strategia manca sicuramente almeno un''altra copia del magus del disco, se ce lo esilaino/distruggono, e la 4 copia di Ghostway, che vogliamo sempre vedere perchè o riusciamo a tirarlo ogni turno o siamo in difficoltà, oltre che fungerci da protezione aggiuntiva.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda davisdawn » 13 nov '14, 23:00

ho letto solo le prime pagine e le ultime, quindi nel caso mi scuso in anticipo...
come se la cava come deck in generale? buono da portare al fnm o a torneini di medio livello?
davisdawn
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vulcano1 » 13 nov '14, 23:43

Per me assolutamente si, non ha brutti match-up in assoluto tranne mazzi con tanti counter, a cui comunque abbiamo risposta di side con risposta gutturale. Contro delver in particolare ti consiglio la mia versione col rosso e 4 crumiri della cucina(Red Life), dato che con 12 tra botti e rimozioni reitarabili dal cimitero le sue creature muoiono tutte malissimo e possiamo impostare una efficace contro-race.
Però ti avverto che in ogni versione questo è un mazzo che richiede molto testing per saperne sfruttare appieno tutte le potenzialità.
Se vuoi la lista esatta mandami un pm che te la invio volentieri.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 13 nov '14, 23:48

@davisdawn
benvenuto!
io ho iniziato a giocarlo da poco più di un mese e devo dire che mi piace davvero questo deck: non è così scontato saperlo giocare dato che ti offre molte soluzioni. Ormai lo porto sempre negli ultimi tornei (FNM o tornei locali) che ho fatto e sto vedendo sempre più miglioramenti... Avendo scelto una build particolare, ovviamente i primi tornei non sono andati un gran che bene: molti slot erano ancora da stabilire, ma ora sento di aver trovato la quadratura. Cmq è un mazzo che ha dei buoni match-up, se la gioca sempre (se non in g1, di sicuro con la side)... non ha match-up che sono impossibili, ma soffre un po' i mazzi aggressivi. Per questo un po' tutti qua hanno deciso di mettere più carte (fulmine, abrupt decay o esplosivi ingegnerizzati) da controllo al posto delle elfa visionaria della lista madre... Questo deck inoltre, cosa da non sottovalutare, riesce a sfruttare al massimo, grazie alle molte ripetizioni garantite dagli effetti di "flicker", due grandi risorse di questo gioco: il grimorio ed il cimitero. Raramente un avversario (post-side) riuscirà a bloccare entrambe le nostre risorse. E' questa è una grande cosa. Infine, ma non da meno, fa un vantaggio carte che nessun mazzo GW (e pochi altri mazzi in generale) sanno fare grazie a testimone eterna e muro dei presagi + reiterazioni con ghostway e restoration angel

@vulcano:
1) capisco che Thundermaw Hellkite è un incubo per noi e quindi trovo sensato mettere i BoP. Io però ne incontro veramente di pochi.. cmq prova di nuovo anche tu e mi dirai... :D
3) Tuttte le tue proposte sono molto sensate, ma richiedono molti slot per essere affidabili secondo me. Ma hai trovato già tu la soluzione:
In generale contro quel tipo di mazzi bisogna essere aggressivi, anche se tendenzialmente Ghostway non lo è. Non mi stancherò mai di ripeterlo ma sono convinto che in questo match i Crumiri aiutino, specie se fatti di 2 turno.

Il prezzo per avere muro di radici probabilmente lo pago proprio contro UWR... :duh: Forse si può provare ad usare eidolon della retorica: blocca abbastanza il suo gioco nel turno avversario e poi lo costringe ad usare 2 rimozioni per levarlo... bah vedremo...

REport:
Non era un gran torneo, ma il meta era vario...
Lista:
Spoiler:
// Lands
3 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
3 Forest
2 Plains
3 Temple Garden
2 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
2 Misty Rainforest
1 Godless Shrine
1 Stomping Ground

// Creatures
4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
1 Reveillark
1 Magus of the Disk
1 Siege Rhino
3 Kitchen Finks
1 Purphoros, God of the Forge
4 Wall of Roots

// Spells
3 Ghostway
4 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Abrupt Decay

// Sideboard
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Acidic Slime
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 4 Duress
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Kor Firewalker

jund-pod (?): 2-0
g1: il match si tira per le lunghe, dopo che gli faccio un paio di wratte con magus lui si salva sempre con falkenrath aristocrat + un'altra creatura. lui poi appoggia un bestione 6/6 che mi fa 6 danni ogni volta gioco magie non creatura, quindi io calo purphoros dio della forgia di mano e chiudo il game giocando solo creature.
g2: lui inizia un po' lento, io controllo nei primi turni con un paio di muri e path to exile, calo angelo, poi quando, nel suo tentativo di spaccarmelo con un path to exile, gioco ghostway lui concede.

aggro-pod: 0-1
g1: match lunghissimo, dove il mio purphoros dio della forgia è la strategia cardine grazie alla quale lo porto basso di vita, dopo di che lui comincia a cercarsi i suoi infiniti life-gainers gerarca lossodonte, kitchen finks, thragtusk per poi chiudere tutto con la combo arcanngelo di thune + spike feeder :_/

merfolk: 2-1
g1: blocco una sua partenza veloce con decay e ghost quarter su una mia terra con mari infiniti. Quando faccio magus del disco + ghostwayla partita si mette in discesa
g2: controllo bene i primi turni, poi decido di calare magus del disco e tapparmi fuori (con due rimozioni in mano :_o ) ma con due bloccanti a terra: lui con doppia immagine fantasma su Master of Waves mi fa 19 danni in un turno :0_0:
g3: li abbiamo contati: in totale ho fatto al mio avversario 4 volte path to exile, 3 volte abrupt decay e 2 volte Orzhov Pontiff :D immaginate come era felice...

norin WR: patta
ero alto nel rating, la pattiamo per entrare entrambi in top.

UWR: 0-2
g1: sapete come è andato.
g2: ho aperto una mano con due duress ma niente altro, ho tenuto ma poi il top deck mi è stato avverso.
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vulcano1 » 14 nov '14, 0:27

effettivamente con i muri di radici che facilitano la corda di convocazione potrebbe esserci un ritorno di Melma Acida per lockare l'avversario di terre a partita medio-avanzata ... mmm ... mmmmmm

p.s. il bestione grosso che faceva 6 danni quando lanciavi magia non creatura era ruric thar l'indomito
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo