Salve a tutti, il mio amore per i mazzi monocolore mi ha portato a questo topic dopo varie ricerche. Trovo che il bianco sia un colore molto performante, in grado di utilizzare una buona varietà di ottime risposte alla maggior parte delle minacce. Rileggendo i vari post ho però trovato che questa tipologia di mazzo soffra un po' dai vari tipi di controllo, anche i più blandi. Diciamo che ho riscontrato una certa "ignoranza", cosa non sorprendente in un aggro puro. Ho allora voluto ampliare la ricerca, cercando creature in grado non solo di fare bei danni, ma anche di essere molto fastidiose per il gioco avversario. Premetto che vivo in un meta saturo di control, pieno di removal a basso prezzo e counter come se piovessero, e dove snappy e tarmo la fanno da padroni. Detto questo vi illustro le mie scelte.
Drop a 1
Fiala Eterea è un ingranaggio molto importante nel mazzo, soprattutto perché ci permette di giocare istant le nostre creature, che così potranno diventare "risposte" o persino counter delle minacce avversarie.
Driade Militante è una meravigliosa attaccante, e ha l'enorme pregio di dare molto fastidio alle grandi minacce come tarmo, snappy, melma mangiacarogne e alle nuove carte con delve. Sono sempre felice di beccarla al primo turno.
Soldato del Pantheon si rivela utile vista la moltitudine di bi/tricolor. Vero che muore da fulmine, patto, ecc, però sopravvive a elettrolisi, decay, spirale fulminante, ecc, inoltre ci permette di guadagnare qualche prezioso punto vita che non fa mai male.
Studentessa della Guerra ci permetterà di strappare vite fin da subito, e di ammansire la maggior parte delle creature avversarie, inoltre in late game è a dir poco devastante.
Drop a 2
Thalia, Protettrice di Thraben arriviamo ai pali veri e propri con una star che rallenterà il gioco avversario quanto basta per permetterci di picchiarlo a dovere. Un must.
Grande Abolitore ottima risposta per i fastidiosi counter che piovono nel nostro turno, soprattutto se usata con fiala eterea.
Egida degli Dei parafulmine che sarà bersagliato il più possibile, ma che potrebbe dire la sua se protetto a dovere, vale lo stesso discorso di sopra, ottima risposta da calare con la fiala.
Sovrana Maestosa dice la sua contro bittanti avversari, che dovranno concederci un turno prima di rappresentare un problema.
Spirito del Dedalo non ha bisogno di molte spiegazioni, come ho già detto vivo in un meta control dove pescare è un obbligo.
Drop a 3
Ajani, Evocatore del Branco è ottimo in mid game, potenzia le nostre minacce e può fare da chiusura.
Crumiri della Cucina ci salvano dai botti, permettendoci di prendere turni extra quanto basta per chiudere il nostro gioco.
Sacerdotessa Esiliatrice può rimuovere creature piuttosto fastidiose, rendendoci il gioco più agevole.
Non creature
Sentiero dell'Esilio non ha bisogno di spiegazioni, bisogna solo stare attenti a dosarlo solo contro minacce importanti.
Sfidare gli Elementi è la carta che ci serve per proteggere i nostri pali.
Onore dei Puri marcia in più per i nostri attaccanti.
Passiamo quindi alla composizione del mazzo:
4x
Driade Militante4x
Soldato del Pantheon4x
Studentessa della Guerra2x
Thalia, Protettrice di Thraben2x
Grande Abolitore2x
Egida degli Dei2x
Sovrana Maestosa1x
Spirito del Dedalo3x
Crumiri della Cucina2x
Sacerdotessa Esiliatrice4x
Fiala Eterea4x
Onore dei Puri3x
Sfidare gli Elementi4x
Sentiero dell'Esilio1x
Ajani, Evocatore del Branco18 Pianura
Il mazzo è piuttosto snello, per questo ho trovato utile ridurre il numero di terre sotto la soglia consigliata, poiché fiala ci aiuta molto e pescare landa in certi momenti è un bastone tra le ruote. Le risposte sono varie e difficilmente morte.
I vari mu sono stati sorprendentemente positivi, il mazzo si muove agilmente e infastidisce molto la giocata avversaria, ecco qualche esempio:
Burn: giocata a tempo, ma spesso lui dovrà usare i suoi botti sulle nostre creature, dandoci il tempo necessario per fracassarlo di botte.
Delver: più o meno come sopra, deve decidere se stare dietro a noi o alle nostre creature, ovviamente la prima cosa da fare per noi è seppellire il delver di turno.
Affinity: l'unico mu nel quale mi sono trovato un po' spiazzato, ma utile in quanto mi ha permesso di pensare una side adeguata di cui parlerò tra poco.
Tron: la versione blu difficilmente ci sta dietro, e i nostri removal aggirano le sue grasse minacce, mentre per la versione verde siamo un po' più di fretta, ma riusciamo comunque a spuntarla rallentando il suo gioco e uccidendo i vari karn che si presentano.
Control uwr: easy, lo rallentiamo quanto basta per fare il nostro gioco, lasciare la fiala stappata per rispondere alle sue mosse è sufficiente a impedirgli un gioco agevole.
Incontro dopo incontro sono riuscito a pensare ad una side il più possibile adatta a toglierci le poche minacce in grado di impensierirci:
Silenzio di Pietra ecco la risposta ad affinity
Giudice Leonid altro simpatico palo che rallenta molto le giocate hardcontrol, molto utile contro i tricolori
Gryff Alaquieta ottimo contro pod e twin, con un piacevole effetto sorpresa
Difesa delle Radici per proteggere maggiormente i nostri pali
Lancia di Eliod contro altri aggro, per una marcia in più
Revocatore di Phyrexia fa sempre comodo per prevenzione
Per ora le mie considerazioni si fermano qui, gradirei un aiuto per sviluppare ulteriormente il mazzo e renderlo ancora più "fastidioso"
Accetto consigli di qualsiasi genere!
La pazienza è la virtù dei morti.