ilFramba ha scritto:L'oppo attacca con 3 o + creature. Tu pari/prendi. Nel tuo Tamiyo, -2. Peschi 3 o + carte. Tenere Tamiyo sul board un altro turno è l'ultima delle tue preoccupazioni dopo che hai fatto praticamente un'Ancestral Recall.
E comunque non è solo una Jace's Ingenuity: in alcune situazioni (oppo con Wurmcoil Engine/altro manzo/Mirran crusader con spada non UG) la prima abilità ti salva la vita. L'ultimate non la menziono neanche, perché è fantascienza. Non solo: se l'oppo vuole rimuoverla, o butta via un ORing (che altrimenti avrebbe targettato una preziosissima spada) o ti regala un turno di clock, che schifo non fa.
Personalmente, se avessi ancora le Seachrome Coast, il mazzo con 1-2 copie di Tamiyo lo testerei. Cioè, ci sono gli slot per 2 Metamorph (carta subottimale in qualsiasi match-up che non sia Frites), ma neanche un posticino per Tamiyo?
Allora. In questo caso sì, Tamiyo può fare da Recall. Pensavo tu volessi giocarla, usare la +1, e poi aspettare l'attacco avversario. Stanotte non mi era nemmeno venuta in mente l'idea di giocarla SOLO dopo l'attacco di massa dell'avversario. xD In questo caso sì, può essere carina, e anche molto. Ma sempre dipende dal numero di creature che attaccano.
I Metamorph, te lo dico, son devastanti. Non sai quante volte ho copiato dei bastardissimi Lupir che danno +4+4, e ho pompato a dismisura il Crusader per chiudere in due turni la partita. Poi sì, è utilizzabile contro Geist, Thrun, Frites, Coil, Titan vari, eccetera. Ora, avendo accesso a una PI, sto testando con 1 Metamorph e 1 Phantasmal. Il punto è che anche se la PI costa 2 in meno, la Metamorph può copiare anche le nostre spade o gli artefattoni del Tezzerator (Spina di Ish Ash MHHHH), e inoltre non muore con uno starnuto dell'avversario.
Comunque, portato ieri sera il CawBlade al FNM, 3 turni purtroppo (molti son restati a casa perchè domenica c'è in palio un Capocaccia Foil, e quindi immagino saremo in una trentina o più. D: ):
Vs Big Red: Persa 2-1. G1 non è girato il mazzo, e quando riesco a calare Gideon, il mio avversario mi cala un Karn. Ho sparato un "Diocristo" e si è messo a ridere. G2 sido dentro i Negate e i 2 Divine Offering, e vinco grazie a Gideon che equippato di Spada fa macelli. G3 perdo di nuovo perchè non riesco a stare dietro ai land-drop dell'avversario. Aveva 10 mana in tipo 5 turni. @_@ E pescare 4 Mana Leak di fila non è servito a nulla.
Vs Tezzerator: Persa 2-0. G1 riesco a portarlo a 8 PV, e ho equipaggiata la Nexus con SoFaF. Faccio l'errore madornale di non dare la SoFaF a uno dei miei spiritelli, e pago caro questo misplay. Il turno dopo l'avversario mi gioca una Maledizione e son finito. Eventualmente gioco il Sun Titan, ma da solo non regge 3 Wurm, purtroppo. E lui guadagna troppi PV. G2 sido Negate e Divine Offering. Idem, guadagna tantissimi PV, io riesco a calargli in 4 turni SoWaP+Mirran Crusader, ma in un modo o nell'altro riesce a recuperare, copiarmi spada e Crusader, e vincere. Bah.
Vs MonoRed: Vinta 2-1. G1 calo Mirran Crusader quando lui è in topdeck mode, e lo equipaggio con SoWaP mentre son a 6 pv, e di lì vinco. G2 sido dentro Rinforzi togliendo qualche Crusader, dato che son stravulnerabili agli spari, ma mi blocco a 2 lande e non pesco rinforzi. G3 resto fermo a 2 lande per tipo 6 turni, ma grazie al cielo avevo in mano 2 Vapor Snag, 3 Leak, 2 Dismember, e 1 Rinforzo in attesa della terra. Infatti poi la terra si è fatta viva, Rinforzi, SoWaP, win.
Quindi, dalla SB non ho usato quasi mai 1) Surgical Extraction; 2) Day of Judgment; 3) Ratchet Bomb.
Quindi sarei tentato di fare una side così:
3 Divine Offering
4 Timely Reinforcements
3 Negate
2 Ratchet Bomb
1 Phyrexian Metamorph
2
Nihil Spellbomb/
Surgical Extraction Da me girano, oltre ai mazzi che ho citato prima, dei RG Aggro contro cui non dovrei aver problemi, grazie a Rinforzi e Offering, Tokens, che pesto con Bomb e tengo duro con i miei di token, UW Delver, contro cui ho Offering, Metamorph, Nihil Spellbomb, Rinforzi, UB Control, contro cui mi basta una Moorland Haunt e Negate, e altri homebrew che devo scoprire.
La lista ora come ora è così (non ho accesso a Geist per motivi di budget, purtroppo):
4 Mirran Crusader
1 Fiend Hunter
1 Sun Titan
2 Snapcaster Mage
1 Phantasmal Image
1 Phyrexian Metamorph
1 Gideon Jura
4 Lingering Souls
2 Oblivion Ring
4 Ponder
3 Vapor Snag
4 Mana Leak
1 Disperse
3 Dismember
2 Sword of War and Peace
1 Sword of Feast and Famine
8 Plains
3 Island
1 Seachrome Coast
4 Glacial Fortress
4 Darkslick Shores
2 Isolated Chapel
2 Nexus degli Atrodotteri
1 Covo nella Brughiera
Oggi provo ad aggiungere la SoBaM come consigliato dal Framba, e aggiungere qualche creatura in più, ma non so quale.
P.S: Gideon Jura è la MIGLIORE carta del mazzo. Se ne trovo un altro, subito in Main. E' come un RPG Player. Fa tutto lui.