Gianchino ha scritto:@Legolax: gioco BGx da un bel pò e capisco le tue motivazioni sull'importanza del Dark Confidant, il problema di diminuire il numero di copie è dato da match che ormai infestano le sale ( e per infestare intendo un buon 40% dei mazzi giocati) ---> Burn"intuttelesalse" Affo e URx delver: lui + Thoughtseize si rivelano spesso pescate morte,ed è un grosso problema vincere il G1 e trovare almeno 6/7 cambi da side per ognuno di questi match.
Anche io gioco BGx da un bel po' (ma da un
BEL po'), e per quello mi son permesso di ricordarvi l'importanza del confidant. Son d'accordo con il diminuirne le copie (se proprio non potete farne a meno), ma se fate questa cosa, allora trovate qualcos'altro che faccia 2x1 (di main, non di side, mi hai elencato carte di side che entrano spesso al posto di Confidant contro determinati MU).
Ad esempio, io ora sto provando una lista Mardu, con Finks e Confidant in 4x copie entrambi, solo perché ho un
Butcher of the Horde che è capace di sacrificarli quando voglio (quando prendo troppi danni e/o voglio fare un attacco rapido+lifelink), anch'esso con Lifelink (sì, è settato il mazzo molto vs burn e ur delver), quindi non si sente molto il lifeloss.
Tornando a Junk, io farei una lista del genere:
-Con Confidant:
4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
4 Dark Confidant
4 Courser of Kruphix
4 Lingering Souls
3 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Slaughter Pact
1 Darkblast
2 Path to Exile
4 Abrupt Decay
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
3 Tectonic Edge
2 Treetop Village
2 Stirring Wildwood
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Swamp
1 Forest
1 Plains
SB:
3 Thoughtseize
2 Timely Reinforcements
2 Obstinate Baloth
2 Golgari Charm
2 Engineered Explosives
1 Night of Souls' Betrayal
3 Fulminator Mage
"Solo 4 scarti di main? OMG!" già, come già detto, Seize ora è brutto, Confidant non è il massimo, Liliana è bruttina. E dato che contro certi MU (principalmente combo e control) si vogliono vedere più scarti, rientrano i Seize dalla side. E con Cruise in giro, preferisco usare IoK per togliere creatura che Seize (per cui perdo 2 pv)
"PtE e Edge?!" Contro affo PtE enabla le 4 lande di edge (a meno che non vogliano subire l'effetto "spiga"), e comunque PtE è un buon removal a costo basso, non vedo perché non giocarlo.
"Darkblast di Main!?" sì, è una carta molto forte, non penso ci siano spiegazioni, no?
Di Side ho aggiunto per i combo-control Seize, Fulminator e robe a caso, per gli aggro spinti vedi UR Affinity Infect e simili c'è NoSB, EE, Charm, Reinforcements, mentre manca hate per pod (si sidano dentro Seize OTP nell'eventualità).
Mazzo Confidantless:
4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
4 Corsiera di Kruphix // Kitchen Finks (preferisco la seconda)
3 Siege Rhino
3 Lingering Souls
3 Liliana of the Veil
4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize
1 Darkblast
1 Slaughter Pact
4 Abrupt Decay
1 Maelstrom Pulse
2 Abzan Charm
Manabase Uguale
Qui, a parte Rhino, ho aggiunto Abzan Charm, per il suo simil-pte su un sacco di target grossi (Restoration, Colonnato, Token di Voice troppo cresciuto, Tarmo..), e per avere qualcosa che faccia vantaggio carte (sempre lui asd), mentre dare +1/+1 a cose è sempre divertente e sballa le combat phase.
Io giocherei qualcosa di simile alla prima lista, per il semplice fatto che il meta online è diverso dal meta in real, quindi non è che trovi dappertutto 20 delver 20 burn e 20 affinity su 70 player.