spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Conviene comprare adesso le nuove fetch?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Conviene comprare adesso le nuove fetch?

Messaggioda Ravenard » 5 nov '14, 12:06

MaTto da Legare ha scritto:Perdonami ma intendevo quelle di zendikar... SIamo sempre sugli stessi prezzi o sono più alte? Comunque da 40 a 10 é un bel balzo


magic è speculazione, quindi fossi in te le comprerei ora prima che la gente decida di alzare i prezzi ancora
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: Conviene comprare adesso le nuove fetch?

Messaggioda DarkSquall » 5 nov '14, 14:13

Io mi ero programmato di prenderle a marzo,da qui a marzo cosa potrebbe succedere? Probabilmente il loro prezzo per ora scendere ancora un pochino prima di gennaio,risalirà dove stava prima verso febbraio e poi aumenterà di poco (continuando a farlo dopo marzo),voi che dite?
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: Conviene comprare adesso le nuove fetch?

Messaggioda Guest » 5 nov '14, 16:40

Il paragone con l'economia, l'usare così facilmente le parole "mercato libero" o "concorrenza perfetta", il sintetizzare concetti come quelli del rapporto domanda/offerta, fanno si che la premessa sia del tutto sballata e fuorviante. Magic the gathering ha effettivamente un mercato secondario, in cui privati e dettaglianti, imbastiscono azioni di compravendita delle singole carte basandosi su prezzi che si formano per via di una moltitudine di fattori. Ora, che tra questi vi siano casi in cui l'offerta è maggiore della domanda per cui i prezzi si abbassano di conseguenza, è un fattore plausibile, ma che sia additato come la causa principale, è una gran [Censurato] detta da chi vuol far il trader senza studiare economia. Il problema, a mio avviso, è che una bella fetta della community spesso e volentieri ignora il fatto che mtg si fondi su un gioco e non su un mercato finanziario (la borsa valori per intenderci), per questo il primo fattore influenzante è proprio il gioco stesso nei suoi aspetti più importanti. Quali sono questi aspetti?

-Tornei internazionali Le top 8,16,32,64, sono il miglior mezzo pubblicitario esistente in mtg e forse il primo passo verso la fissazione dei prezzi. Queste permettono di rendere noti a tutti, quali sono i mazzi le cui performance consentono l'accesso alle citate top e quali invece sono spariti dal metagame, per cui indirettamente, quali sono le carte da comprare per comporre il mazzo e quali sono le carte che non hanno più richiesta.

-Rarità Il criterio della rarità, è un altro fattore di fondamentale importanza. Secondo voi, esisterebbe realmente un mercato secondario, se tutte le carte si trovassero nella medesima quantità? in soldoni comprereste le singole, se aveste la certezza che in ogni box trovereste quello di cui necessitate? Facciamo un esempio pratico: L'algoritmo dietro la programmazione dei box di khans dice: "Con 3 box completate il set di fetch", sempre secondo voi, le fetch verrebbero a costarvi 300 euro (full set) considerando che con 240 euro di box, vi fate il full set + il marasma di mitiche, altre rare, uncommon e common che vi avanzerebbero?

-Collezionismo Penso che chiunque abbia sentito parlare di signed, misprint, miscut, artworked, filler e chi più ne ha più ne metta. Ecco queste, a grandi linee, sono tutte situazioni che incrementano il prezzo di una carta a dispetto della sua versione regular (carta uscita dalla stampa e inserita in bustina) e questo l'economia che tanto vi piace portare in causa, non lo prevede e sapete perché? perché è un fattore soggettivo rilegato esclusivamente al gioco. Il che avvalora ulteriormente la tesi dell'incidenza del gioco sul mercato.

- PRO che sta per professional player L'opinione di chi ci capisce, in questo gioco, che vogliate o meno, è molto rilevante. Se Kibler vi dice che mazzo X è molto forte o se Channel F. (non so se posso scriverlo per cui lo chiudo così) vi dice che carta X sarà giocata in diversi mazzi, il loro pensiero vi da quasi una sorta di garanzia psicologica che vi sprona a giocare x mazzo o a comprare x carta. Tuttavia, essendo un discorso meramente soggettivo, tale fattore riesce ad influenzare solo una parte di giocatori, la cui quantità varia in base a quanti realmente danno adito a ciò che leggono o ciò che sentono proveniente dai PRO e dai TEAM (notori ovviamente). Per cui può capitare che la quantità di giocatori sia rilevante al punto di far lievitare in su il prezzo di una o più carte, come al tempo stesso può capitare che questo rimanga intatto perché solo una nicchia si è interessata alle parole di Kibler e del C.F..

Potrei citarne altri, ma non voglio risultare prolisso, soprattutto perché voglio tornare alla domanda del post, per chiudere in maniera calzante. Dunque conviene comprare adesso le nuove fetch? per me la risposta è sì, perché qualsiasi sarà la variazione del prezzo nel breve periodo (da qui a 3 mesi almeno), non sarà tale da portare grandi guadagni o grandi perdite! Uno può avere il dubbio se si è in presenza di un potenziale "caso mox opal 2.0" o di un altrettanto "caso fetch zendikar 2.0" per cui i prezzi potrebbero salire vertiginosamente e stabilizzarsi a cifre elevatissime rispetto a quelle di partenza oppure nel caso opposto, in cui vi sia un improbabile e alquanto assurdo ban che farebbe crollare il prezzo a cifre irrisorie, per il resto, nell'attuale situazione, state in un ventre di vacca, comprate comprate comprate, vendete vendete vendete.
Avatar utente
Guest
 

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti