spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Boros Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda benji » 19 set '14, 10:41

Ragazzi sto provando questo mazzo e mi piace davvero tanto, ma il punto è che soffre e non poco praticamente tutti i mazzi a base blu. Nella side cosa mettereste??in particolare splinter twin e uwr control come li tenete a bada
Avatar utente
benji
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 11 feb '14, 18:36

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Alucard5 » 19 set '14, 15:24

Vexing Shusher può essere una risposta in questo caso, però trovo a volte occupi solo tanto mana, per cui troviamo anche la più agile risposta gutturale
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Allen » 3 nov '14, 13:07

Rileggendo un po le pagine di questo topic, ho visto che qualcuno ha citato Isochron scepter.
Tempo fa, come secondo mazzo forte ma non troppo competitivo ho montato Boros che sfruttava le varie combo tra Isochron scepter /Silence e Lightning helix.
Per di più, mi sta simpatico un solo Planeswalker, sto parlando di Ajani vendicativo.
Da qui nasce un idea di mazzo, Lock (Silence)) con chiusura di Burn (Lightning Helix, Lightning bolt,Magma jet, oppure con chiusura di Ultimate di Ajani.
Testando abbastanza il mazzo online, ho notato che subiva troppo Abrupt decay di BGx, e Silence non era troppo utile contro UWx.
Ho pensato quindi di testare alcune carte che mi sono sempre piaciute, rafforzando il piano creaturoso, che prima era solo composto da Wall of omens per pescare.
La mia attuale lista è così:
PW e CREATURE (17)
2 Ajani vendicativo
(Blinkanti)
4 Restoration Angel
2 Flickerwisp
(Effetti ETB)
4 Wall of omens
3 Blade splicer
2 Kitchen finks
MAGIE (21)
3 Isochron scepter (Piano A o forse B? non l'ho ancora capito, ma sta funzionando apparte qualche topdeck)
(Utility per lo scettro)
4 Lightning Helix
4 Lightning bolt
4 Path to exile
3 Magma jet
3 Silence
TERRE (22)
4 Arid mesa
2 Marsh flat
3 Sacred foundry
3 Clifftop retreat
2 Tectonic edge
5 Plains
3 Mountain

Dunque il mazzo è davvero versatile, può aggrare dato le creature volanti e forti, può vincere di burn (non è difficile, sparare 2 helix e 1 fulmine in faccia all'oppo, dopo un paio di attacchi, oppure di Imprint su Scettro), gioca 17 removal (compreso il -2 di Ajani) il che lo rende abbastanza reattivo nei primi turni Vs Infect, Burn, Delver.
Inoltre ha accesso ad una side ottima.
Se qualcuno volesse portare avanti questo mazzo da "Svago" che può anche fare giocate molto forti, me lo faccia sapere rispondendomi, graazie :)
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda CarloG » 3 nov '14, 15:11

il mazzo secondo me è buono ma ancora un po "grezzo"
non mi piacciono blade splincer se rubano posto a kitchen finks soprattutto ora che burn è diffusissimo e i due flikerwisp non mi convincono..
a turno 2 hai solo wall of omenso spesso devi gia sparare magari sprecando a meno che tu non voglia prendere di sicuro decay sullo scettro
poi toglierei magma jet in favore di forked bolt che trovo più agile..
quindi fare 3 finks 2 forked bolt e poi bisogna pensarci

ciao
Avatar utente
CarloG
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag '14, 13:52

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Alucard5 » 3 nov '14, 22:21

io questo mazzo lo vedrei molto bene con un minimo splash di nero per lingering souls, e metterei anche Brimaz, King of Oreskos, che da un bel fastidio a burn (blocca ogni creatura e resiste a bolt), a delver, ferma la monaca e tutte le pedine di pyro, e come ho già detto resiste a bolt.
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Allen » 3 nov '14, 23:27

Allora, devo spiegare un po le scelte che ho fatto, per farvi capire al meglio e in modo pratico:
Magma jet: Fondamentale per lo scry 2 e si somma all'effetto di pescaggio del Wall of omens, e per i due danni iniziali che io faccio sempre volentieri, lo scry 2 salva davvero le partite.
Cambiarlo con Forked bolt? Magari il Bolt è più da side e ricordiamo che non è Imprintabile su Scettro.
Blade splicer/Kitchen finks: D' accordissimo sul mettere 3 finks, io prima giocavo 3 finks e 2 splicer, poi col ritorno di burn tanto meglio, Io continuerò ad utilizzare la Blade splicer per gusti (e perchè è forte vs BGx), ma parlando a più player, meglio i finks.
Cloudshift tipica carta da blink, ma...fa solo quello, il piano blink diciamo che è più secondario, ricordiamoci che abbiamo influenze da "Boros Lock".
Brimaz, king of oreskos: Bomba, se volete metterla al posto di 2 Flickerwisp e rendere il mazzo più midrange, è un ottima scelta, indebolendo però il piano di danni volanti.
Lingering souls e splash di nero: Le souls non sono imprintabili, e lo splash ci nega di utilizzare Blood moon post side.
Per la versione tricolor, è meglio ricominciare sull'altro topic "BWR BLIGHTNING" che nasce con fondamenti diversi.
Che ne pensate delle mie valutazioni? Sono pazzo oppure no?
Post side le scelte sono molte, aumentare il piano aggro, buttarci dentro Kiki-jiki, mirror breaker e Village-bell ringer, chi più ne ha più ne metta di fantasia :D
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Alucard5 » 4 nov '14, 23:34

vorrei fare una considerazione: quanti burn e delver si incontrano questo periodo? tantissimi. la risposta in questo caso sono
1) 4 muro dei presagi, muretti simpatici che bloccano monaca e anche un tarmo 3/4 e si ciclano
2) 4 crumiri della cucina, ti rialzano di vite e bloccano 2 volte, fondamentali.
3) il solito pacchetto rimozioni 4+4+4 (helix, path e bolt)
4) 3/4 restoration angel, sono molto sinergici con tutte le carte sopracitate, oppure si giocano in risposta all'attacco di tarmo 3/4, o in eot contro midrange/control, inoltre volano, quindi addio delver of the secrets
5) 2 copie di ajani vengeant, all'occorrenza ti ritirano su le ultime vite contro burn, o tengono a bada ciccioni o manland poco gestibili.
6) con tutte le carte sopra, io ci metterei 2 kikijiki, mirrorbreaker, pescano e bloccano con muro, ridanno vite con finks, o scombano con resto, enormi, chiusure istantanee che forse mancavano un po' al mazzo

io consiglierei pure 3 lingering souls che sono veramente sbroccate, uccidono delver e guida, bloccano monaca o tarmo 2/4 volte oppure fanno race da volanti, con uno splash di nero fidatevi si riesce a giocare moon, ora che ci sono le fetch rosso/nere moon è più giocabile per noi, e con tutti i modi di tirarci su di vite 10 fetch le vedrei bene, reggerebbero un minimo splash di blu e farebbero cercare asica con più facilità.
altrimenti senza lo splash di nero si potrebbe giocare spectral procession, che qua non è fondamentale giocare di 3° ma comunque con 8 fetch e 1/2 copie di Rugged Prairie si riuscirebbero a giocare sia loro che kiki
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda maclarca » 1 dic '14, 12:54

sto provando una versione del genere di questo mazzo

4 Simian Spirit Guide
2 Lightning Helix
2 Wrath of God
4 Leyline of Sanctity
4 Blood Moon
2 Ajani Vengeant
1 Koth of the Hammer
4 Chalice of the Void
4 Ensnaring Bridge
4 Sacred Foundry
3 Mountain
6 Plains
2 Anger of the Gods
4 Flagstones of Trokair
4 Arid Mesa
2 Browbeat
2 Temple of Triumph
1 Sarkhan, the Dragonspeaker
2 Assemble the Legion
1 Elspeth, Sun's Champion
2 Suppression Field

//Sideboard
SB: 2 Pyroclasm
SB: 3 Guttural Response
SB: 3 Ghostly Prison
SB: 2 Boil
SB: 1 Rest in Peace
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Path to Exile



che ne dite ?

Edit by LoA: mancano i tag, per sapere come taggare leggi il regolamento. Aggiungo anche che una lista senza commenti allunga inutilmente il topic.
Avatar utente
maclarca
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 ott '12, 21:34

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Jacopossum » 12 dic '14, 15:42

Salve a tutti!
Da circa un mesetto sto testando una lista RW Control che inizialmente puntava sul controllo totale usando Ajani come unica chiusura ma che ho deciso in un secondo momento di rendere più aggressiva.
La lista iniziale è la seguente


Ho dovuto togliere 4 ponti intrappolanti perchè il numero di carte che ho mediamente in mano è 3/4 quindi è inutile. Ho inserito Isochron Scepter al posto suo e 4 Silence al posto dei Bolt. Ne risulta un mazzo più aggressivo che se parte bene vince anche di quarto con i vari spari. Ma ho apportato qualche ulteriore modifica. Il drop a due per eccellenza nel rosso è Young Pyromancer e in questo mazzo da il meglio di se, così ne ho inseriti 4 al posto delle scimmie. La lista uscente è la seguente:



Che ne pensate?
Avatar utente
Jacopossum
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ott '13, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Gianchino » 13 dic '14, 11:10

Ciao Jacopossum, ti consiglierei vivamente di rimanere sulla lista che hai scritto prima apportando qualche modifica:
7 PW
2x Ajani Vengeant: control board
2x Sarkhan, the Dragonspeaker: chiusura
2x Chandra, Pyromaster: pesca e rende evasivi i pochi attacchi
1x Koth of the Hammer: chiusura

14 Instant
3x Lightning Helix: perdiamo tempo
4x Lightning Bolt
4x Skred: la inserirei con solo 5 spell bianche è facilmente giocabile
2x Magma Jet: ci sistema la pescata, penso che lo scry può essere una valida soluzione

2 stregonerie
2x Anger of the Gods

7 creature
4x Boros Reckoner: molto grosso e facilmente giocabile, fà grandi [Censurato] con Skred
3x Stormbreath Dragon: 4 danni evasivi

7 altro
3x Relic of Progenitus: da giocare se non hai interazioni con il cimitero, rallenti almeno 3/4 Tier 1
3x Blood Moon:
1x Batterskull: ti dico solo una cosa, vs alcuni deck (come UR Delver) quando la giochi si mettono le mani nei capelli.

Lande 23
4x Arid Mesa
1x qualsiasi fetch con il bianco
1x Fonderia Sacra
2x pianura innevata
1x Scrying Sheets
14x montagna innevata

Carte come Prigione Spettrale oppure Leyline of Sanctity o Runed Halo puoi dedicarle in side. Esempio
Side 15
4x Leyline of Sanctity: Burn, Strom e Scape
1x Runed Halo: Combo
2x Prigione Spettrale: bhe se ci sono molte creature
1x Relic of Progenitus: aumentare la pressione sul grave
2x Combust:
1x Shatterstorm
2x Path to Exile: riservata in caso di sostituzione con Blood Moon o anche insieme in caso di Tron.
1x Anger of the Gods
1x Blood Moon
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti