spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda sprite » 20 ott '14, 22:46

Allora è passato un po dal mio ultimo post. Finora ho testato una versione che gioca
4 monastery swiftspear
4 delver of secrets
3 young pyromancer

3 remand
3 mana leak
3 spell pierce
Oppure
3 spell snare

3 treasure cruise
4 gitaxian probe
4 serum visions

4 Lightning Bolt
4 vapor snag
3 titan's strength
che permette degli strappi molto aggressivi del tipo terra delver terra flippa delver gioco monaca e titan's strength = picchio per 8 il 2 turno!
Quale monocopia che nn ricordo bene mi pare swerve

Comunque nonostante questa versione sia molto aggressiva mi sono trovato spesso in difficoltà nel gestire per i seguenti motivi:
1) mi rimuovono le poche creature che ho in campo e non riesco a chiudere al topdeck
2) l avversario ha creature che non riesco a gestire o ha tanti token

ho cosi pensato di tornare a una lista piu classica ma con alcune differenze cioè l aggiunta di 3x di dispel per rispondere al primo problema e di 3x di vedalken shackles (carta che ADORO) e monocopia di echoing truth per rispondere al secondo

la mia lista in fase di test è la seguente:
4 delver of secrets
3 young pyromancer
4 snapcaster mage

4 serum visions
3 gitaxian probe
2 treasure cruise

3 mana leak / remand
3 spell pierce / spell snare
3 dispel

4 Lightning Bolt
4 vapor snag
1 echoing truth
3 vedalken shackles

19 terre di cui 7 fetch e 6 isole base e 2 montagna base

Per ora con questa versione ho fatto 2 a 1 contro bw token vincendo la seconda di botto snapcaster botto
proseguirò i test (purtroppo solo della main)

Leggendo i vari post che avi scritto mi sono saltate all occhio due carte che sono
burst lightning
e
deprive xke penso che meritino un test in quanto migliorano alcuni aspetti critici del mazzo.

TEST AGGIORNATI (li aggiornerò man mano che li faccio)
- 2/1 contro bw token : match fattibile xke parte lento e soffre molto counter. Xo se riesce a mettere i token volanti in campo per noi inizia a essere un problema. Meno male che gioco proprio per questo motivo la mono echoing truth. Distruttive le persecuzione zelante che vanno assolutamente counterate con dispel.
- 1/1 contro ghostway life (rgw) mazzo lento ma molto fastidioso data la presenza di 4 fulmini 3 pte 3 esplosivi ingegnerizzati e soprattutto grazie al fatto che puo riprendere queste carte um sacco di volte grazie alla eternal witness
Nota: molto positivo il test delle catene vedalken che ci permettono di non morire facile nel late game
- 1/2 contro aura exproof: abbandoniamo l altro giorno 1/1 dopo due bellissimi match . È un match difficile xke i nostri botti sono inutili sulle sue creature e lui guadagna tanta vita se gli entra la coronet. La chiave sono i counters. Devono entrare meno aure possibili. In particolare il secondo match è stato divertentissimo: ho remato come un assassino ! Lui era riuscito a mettere giu la coronet e in 3 turni ha guadagnato circa 25 punti vita che però sono stati smorzati da un delver flippato e dalla bellezza di 3 fulmini flashbackati da 3 snapcaster. A un certo punto ho pescato una echoing truth con la quale hi bouncato in mano quella maledetta aura e l ho successivamente counterata con uno spell snare. Post side fuori i vapor snag e le catene che sono inutili. Dentro due negate 3 surgical due spellskite. Purtroppo in g3 non vedo NESSUNA carta della side e soccombo.
Ultima modifica di sprite il 27 ott '14, 2:02, modificato 2 volte in totale.
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda matricardi » 21 ott '14, 15:53

Aggiorno dagli ultimi test, contro il nuovo UWR middrange (quello con geist e 15 rimozioni) ce la passiamo discretamente, dai test 3/2 per noi, si perde se non vediamo subito minaccia, post side l'accoppiata blood moon piu molten rain buttata dentro al completo on the play è stata devastanta, non fosse assolutamente un bel matchup di fatti non lo è ma in side abbiamo le giuste risposte (4 helix 4 Pte 4 Bolt 3 Electrolyze è il mazzo con piu rimozioni del formato). Contro UW control (wratte timly reinforcment etc) non c è stata proprio storia 2-0 secco post side Countersquall è stata devastante. Nel mirror (ma versione con i counter, remand pierce etc) 4-0 per me, la versione aggro senza counter è nettamente superiore nel mirror match, post side devastanti searing blaze, altri test a casaccio tutti vinti, tutti contro mazzi a base blu (su cokatrice oggi solo scalding tarn e colonnati :=. )
;Mi sembra che cosi il mazzo sia molto equilibrato, fa cose assurde e monastery in una build del genere è assolutamente devastante, (oggi l ho fatta diventare un modesto 9/10) proprio nel mirror mi sono accorto quanto sia meno aggressiva la versione con i counter, e monastery che se tutto va bene picchia per 2, in questa build picchia sempre minimo per 2. Ogni carta ne ho viste il giusto numero, per questo settato molto su 2x mi piace, apparte un game contro UWR contro cui ho topdeccato 3 treasure cruise di fila nei primi 2 turni.
Per la side essere on the play o on the draw cambia tutto, molten rain on the draw perde molta della sua efficacia. Vorrei vedere la side di questo mazzo con un pool di 15 utilities che sistemano la main a seconda di chi inizia e ovviamente, a seconda del mazzo che abbiamo di fronte, per esempio on the draw tolgo sempre Watery Grave se non sido in Countersquall, anche perche 17 terre vanno piu che bene (on the draw). Non c è hate specifico, siamo aggro, aggreremo e cercheremo carte che fanno aggro in modo intelligente.

riposto la lista

4 Delver of Secrets
4 Monastery Swiftspear
4 Young Pyromancer
2 Snapcaster Mage

4 Serum Visions
4 Gitaxian Probe
3 Treasure Cruise

4 Lightning Bolt
3 Vapor Snag
2 Twisted Image
2 Forked Bolt
2 Mutagenic Growth
2 Electrolyze
2 Gut Shot

4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
2 Flooded Strand
3 Steam Vents
1 Watery Grave
3 Island
1 Mountain

SB: 4 Countersquall
SB: 4 Molten Rain
SB: 3 Searing Blaze
SB: 2 Blood Moon
SB: 2 Smash to Smithereens
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nimble Mongoose » 28 ott '14, 20:59

Allora ragazzi, in quest'ultimo weekend ho fatto un paio di tornei locali e ho cambiato un po' la mia lista (gioco la versione tempo)

4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents
3 Sulfur Falls
4 Island
1 Mountain

4 Delver of Secrets
4 Young Pyromancer
3 Snapcaster Mage

4 Serum Visions
4 Gitaxian Probe
3 Treasure Cruise
3 Spell Pierce
2 Spell Snare
3 Remand
2 Deprive
3 Vapor Snag
4 Lightning Bolt
3 Forked Bolt

Side
1 Threads of Disloyalty
2 Blood Moon
2 Spellskite
2 Combust
1 Hibernation
1 Izzet Staticaster
2 Magma Spray
2 Shattering Spree
2 Negate

Rispetto a prima ho inserito i 3 Treasure Cruise che sono broccate, togliendo i 2 Grim Lavamancer e un'isola, il resto della main è rimasto invariato.
Per la side ho cambiato il mono per di Electrickery con Izzet Straticaster ma qui sono ancora indeciso su quale sia l'opzione migliore, forse la creatura perchè rimane in campo e può essere riutilizzata. Ho tolto Batterskull, Keranos, God of Storms (a malincuore) e le 2 Surgical Extraction ed ho inseito Negate e soprattutto Magma Spry perchè mi sono trovato malissimo nel MU contro Affinity (da qui anche il cambio di Vandalblast con Shattering Spree) quindi ho inserito 2 spari in più a velocità istant cosi da risolvere il problema di Placche equippate in combat, inoltre Magma spray può essere utile contro Pod e in mirror. Ero indeciso tra Magma Spray e Burst Lightning ma alla fine ho optato per la prima perchè risolve in parte il problema Pod visto che nn ho più le Surgical, tanto cmq questi spari li sido per risolvere creature moleste quindi raramente farei i 2 danni al giocatore.
Nimble Mongoose
Livello III
Livello III

Messaggioda Giammy » 29 ott '14, 19:55

Ciao ragazzi, anch'io sto testando la versione tempo... La lista che gioco è questa:
4x delver of secrets , devo motivare la scelta?
4x young pyromancer , vedi sopra!
2xsnapcaster mage , giocando 18 lande non ho voluto forzare la terza copia perche spesso mi ritrovo a giocare con due lande prima di risolvere una ancestral recall , ah no.. Volevo dire treasure cruise.

4x serum visions , nulla da dire è il miglior cantrip che possiamo giocare quindi dentro il set,
4x treasure cuise , sento dire che in giro che 4 sono pesanti ma a me non sembra.. Anche perche due a partita le risolviamo in scioltezza
4x gitaxian probe fa tutto quello che vogliamo, ci da informazioni, si cicla, riempie il cimitero...
3x mana leak sono indeciso se mettere i deprive
2x remand volevo metterne di piu perche è bella contro cruise ma contando che in mirror li sidiamo fuori ho deciso di lasciarne due, c'è pero da dire che rimandare la prima cruise provata dall'oppo molte volte è game!
1x spell pierce siamo un mazzo tempo o sbaglio?
1x spell snare utile contro chiunque, non più di una perche in realta i target sono gestibili anche in altro modo, eccetto goyf!
3x vapor snag in 3x solo perche è l'unica carta che voglio vedere quando ho di fronte il ciccione citato sopra!
4x lightning bolt ...
3x forked bolt troppo forte, in mirror poi non ne parliamo! Essere otp e rispondere ad un possibile piromante+gitaxian con piromante+forked fa un vantaggio enorme!
1x pillar of flame uno perche con pod siamo bene comunque, possibile aumentarli se ci si aspettano molti pod/hatebear
2x elettrolisi non voglio commentarla, se è l'unica spell a tre che giochiamo un motivo ci sarà!

4x scalding tarn
2x misty rainforest
3x bloodstained mire
3x steam vents
4x isola
2x montagna

Side:
3x molten rain sidata in spessissimo, tron jund uwr...
2x electrickery sbroccata contro affinity ed in mirror
2x shattering spree anche se contro affinity stiamo bene comunque non è mai brutto fare Xx1
3x dragon's claw se monorosso continua ad essere giocato dobbiamo tutelarci!
1x pillar of flame entra sempre contro pod, anche questa riciclabile in mirror...
3x combust contro twin è dura!
1x spell pierce è molto utile in alcuni match up...

Questa è la mia lista, cosa ne pensate? Avete consigli o critiche?
Cosa mi dite di deprive?
Giammy
Livello V
Livello V

Messaggioda sprite » 30 ott '14, 17:49

Penso che possa andare come lista. Alla fine è questione di gusti e di meta.

Per quanto ho potuto provare io nella versione senza la monaca ci vogliono i 4x di snapcaster. È davvero troppo incisivo il maghetto xke si vince anche di bolt- Snap+bolt spesso.

I deprive mi sono chiesto anche io se giocarli e ancora devo rispondermi

nonostante sia stata una scelta sofferta io ho deciso di eliminare i remand e giocare 3dispel xke giocando poche e fragili creature ho bisogno di garantire loro la massima protezione. Senza contare che counterano pte bolt ghostway corda charm vari ecc ecc

Personalmente adoro gli spell pierce e ne gioco 3 copie x la loro versatilità e x il fatto che ci mettono bene contro combo (pod e splinter) al modico costo di 1

Le elettrolisisono forti ma a me non piacciono quindi non le gioco. Al loro posto ho messo una carta che ADORO: le catene vedalken. Danno una spinta in piu nel late game e poi aiutano a remare .

io uso anche una copia di echoing truth contro token e permanenti molesti e sono sempre contento di vederla in mano. In side ho la 2 copia.

ah le cruise ne gioco solo due ma le posso flashbackare con snapcaster quindi mi trovo bene

Il mio consiglio è di testare molto cmq in dipendenza dal meta che ti proponi di affrontare

--------------------------

Volevo chiederti a coloro che hanno testato sia la versione aggressive con la monastery swiftspear e sorcery sia la versione piu tempo con counter con quale si sono trovati meglio e xke.
io ho provato entrambe ma con la versione all in avevo dei problemi di stabilità e resistentza nel late game che non ho con questa
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda acchia85 » 1 nov '14, 19:57

Sto testando la lista con la monastery ma l assenza di counter penalizza parecchio. Qualcuno l ha testata nella versione tempo? Inoltre tornando alla lista di Marinari non riesco a capire l'utilità del rovistapensieri. Ok che cantrippa ma non avendo brainstorm mettiamo nel cimitero due carte quasi a caso. Potete illuminarmo sull utilita?grazie
acchia85
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Mikefon » 1 nov '14, 20:51

L'utilità è che ti velocizza enormemente la cruise e diventa inoltre facilissimo tirarne una seconda. Se un mazzo è mescolato non è rilevante l'auto macina di 2 carte...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda sprite » 2 nov '14, 0:42

Io anche concordo che l assenza di counter penalizzi parecchio il mazzo. Tanto che ho deciso di puntare piu su questi ultimi che sulle monastery swiftspear al punto da non giocarle nemmeno e invece giocare 3 dispel a protezione dei delver che sono la nostra vera chiusura. Le monache a mio giudizio me le vedo ottimamente in burn xke sfruttano la grande quantità di magie tirate a sorcery. In ur delver per avere la loro ragione devono essere supportate da una build che premia maggiormente l aggressione e meno il controllo.
almeno questo è quanto ho potuto vedere testando una lista con 4 monastery swiftspear e 3 titan's strength. Con queste due carte in mano si fa un danno di primo e potenziamlente 5/6 danni di secondo. Quindi abbiamo partenze molto aggressive ma se non ho la giusta combo di carte in mano sono tutte un topdeck schifoso.
questo è il motivo x cui ho deciso di giocare 20 terre e 3 vedalken shackles di main. Sento il bisogno di poter giocare control se necessario e di avere una carta che al topdeck risulti essere forte e incisiva.

Ps la mia lista è qualche post sopra x chi fosse interessato.
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda sac86 » 4 nov '14, 11:23

Salve a tutti...gioco ur delver da un paio di mesi ma più che altro perdo tempo a testarlo che a farci tornei. Ho provato sia la versione all-in che quella aggro-tempo e devo dire che la seconda è leggermente più solida in quanto ti permette di avere uno o due turni in più per chiudere...recentemente ho cercato una variante nel mazzo cioè l'aggiunta del :W: per alcune ragioni che ora vi elenco:
1) Path to Exile costo :W: esilia la maggior parte delle minacce Tarmogoyf su tutte permettendoci di pompare la Monastery Swiftspear (se giocata prima della combat phase) e allo stesso tempo di lasciare il passaggio libero per i suoi attacchi da terra
2) Geist of Saint Traft laddove la partita si stalla entra lui e la chiude, combinato insieme a Path to Exile, Vapor Snag, Forked Bolt, Electrolyze spesso e volentieri è una minaccia che l'oppo non sa come gestire, se giocata bene soprattutto in G1 può essere una brutta sorpresa
3) Jeskai Charm questa carta è fantastica, il costo è al limite lo ammetto perchè :U: :R: :W: non è sempre gestibile ma permette di rimbalzare una creatura molesta rimettendola in cima al grimorio (il quarto Vapor Snag più o meno) far fuori Liliana of the Veil o altri PW molesti (e al limite sparare 4 danni in faccia all'oppo) e ultima ma non ultima permette di riprendere fiato con il lifelink sia in fase di attacco (pompando tralaltro la Monastery Swiftspear) che in fase di difesa permettendo alle pedine della Young Pyromancer di fare tutto quello per cui sono stati creati :)
Spoiler:
NB: Fare un attacco con Geist of Saint Traft e giocare il Jeskai Charm non è così utopico

Ora passiamo alla lista, sicuramente da perfezionare e anche qui la scelta ricade sul giocare o no counter..questa non li gioca ma non è detto che si possa variare:

Spoiler:
Creature:
4 Delver of Secrets
4 Monastery Swiftspear
4 Young Pyromancer
2 Geist of Saint Traft

Istantantei:

2 Electrolyze
2 Jeskai Charm
4 Lightning Bolt
3 Path to Exile
3 Vapor Snag
1 Boros Charm

Stregonerie:

2 Forked Bolt
4 Gitaxian Probe
4 Serum Visions
3 Treasure Cruise

Terre:
1 Plains
1 Island
1 Sacred Foundry
3 Hallowed Fountain
4 Steam Vents
4 Scalding Tarn
1 Arid Mesa
4 Flooded Strand

[Sideboard]
1 Celestial Purge
1 Combust
1 Counterflux
2 Dragon's Claw
1 Izzet Staticaster
2 Relic of Progenitus
1 Shattering Spree
1 Shatterstorm
2 Spellskite
2 Stony Silence
1 Threads of Disloyalty

Premetto che la sideboard è da variare a seconda del meta che ci aspettiamo.

Il mazzo non gioca counter ma preferisce gestire il board tramite rimozioni mirate, il Boros Charm è lì in 1X perchè ultimamente ho visto un pò di Pyroclasm in giro ed è utile per salvare le nostre creature.

L'ho provato poco perchè ancora non sono riuscito a farci un torneo in quanto l'ho testato poco ma devo dire che contro mazzi a base BG :X: se la cava egregiamente mentre soffre un pò contro i mazzi control a base UW :X: Affinity non è un grosso problema ne di main ne di side per il momento perchè abbiamo molte risposte ai loro artefatti mentre non ho avuto modo di testarlo contro pod e twin

Si accettano consigli opinioni critiche e quant altro!!! :D :D
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
sac86
Livello VII
Livello VII

Re: R: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda acchia85 » 4 nov '14, 17:54

Ciao, ho testatoo questa lista, sostanzialmente una via di mezzo tra la versione aggro/tempo di qualche mese fa' e la versione all-in che va tanto di moda ora.

4 Scalding Tarn
4 Flooded Strand
3 Steam Vents
3 Island
2 Mountain
1 Sulfur Falls
1 Bloodstained Mire
4 Young Pyromancer
4 Delver of Secrets
4 Monastery Swiftspear
2 Snapcaster Mage
4 Lightning Bolt
4 Treasure Cruise
4 Serum Visions
4 Gitaxian Probe
3 Remand
2 Forked Bolt
2 Mana Leak
2 Spell Snare
2 Vapor Snag
1 Electrolyze

La build è piuttosto solida, con 7 counter proteggiamo il delver e cerchiamo di evitare i pali dell'oppo (vedi Tarmo, Thalia e compagnia) 7 spari, e 2 vapor snag. proprio questi ultimi li porterei a 3 in quanto fanno un gran lavoro, ma sinceramente sono in difficoltà nel capire cosa tagliare.

Nel match il mazzo si comporta bene se nei primi 3-4 turni siamo in grado di mettere giu almeno 2 di tre tipi di creatura a ns disposizione. Lo young pyromancer è decisamente la carta che cambia gli equilibri al turno 3. Se partiamo terra delver, rianiamo open per difenderlo e di terzo caliamo il giovane abbiamo fatto la partenza standard che ci può garantire un buon game plan anche nei turni avanzati. La Monastery Swiftspear è un'ottima alternativa al delver per la partenza, ma se non diamo ritmo alle ns sorcery si svuota facilmente.

La lista mi piace molto, ma vorrei renderla più solida, mi piacerebbe trovare spazio a izzet charm che ritengo davvero versatile durante l'arco della partita, forse al posto dei mana leak, che non contrippano e rintego inferiori ai remand.

Qualcuno di voi ha testato una lista simile e mi puoò dare qualche consiglio?

Grazie
acchia85
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo