Siamo totalmente in disaccordo, ma ognuno resti delle sue idee... Rispondo solo ad un punto. Giocare 4
Elfa Visionaria al posto degli
Esplosivi Ingegnerizzati è molto più sinergico con
Fantafuga certo, ma per questioni di equilibrio è bene non badare solo alla propria strategia ma anche dedicare risorse a disfare quella altrui. O perderemo quasi sempre da mazzi quali GW aura, infect , tritoni, eccetera. Un
Muro di Radici non blocca nessuna creatura evasiva, gli
Esplosivi Ingegnerizzati la tolgono di mezzo. Punto.
Di creature evasive in modern che non puoi bersagliare con un path ci sono:
- tutte quelle con antimalocchio (UWR con geist e mazzo antimalocchio aura)
- campione inciso (good luck se equipaggiato di placca)
- tutti i tritoni se c'è in campo la creatura leggendaria blu a costo tre che neutralizza la prima spell che bersaglia una certa creatura
Queste tre situazioni che si risolvono con gli esplosivi e non coi path
Poi aggiungici tutte le situazioni in cui devi spaccare artefatti o incantesimi o planarwalkers...
Esplosivi Ingegnerizzati sono carta morta contro living end, scapeshift e... basta! Poi ci sono altri mazzi contro cui non sono particolarmente forti, in ogni caso la percentuale di utilità è così a loro favore (in un mazzo di controllo verde/bianco non ci sono così tante alternative!) da STRAmeritarsi il 4x.. parlo per esperienza di giocatore di Ghostway che gioca l'archetipo da quando questo istantaneo è stato stampato.. La differenza in termini di controllo che si ha è enorme. Se li ho spostati dal side a MD l'ho fatto perchè per il 75%-80% gli sidavo dentro.. Magari me ne fossi accorto prima che il mazzo mi stava dando quel segnale, avrei iniziato a fare risultati con una certa costanza mesi e mesi prima!
Vi fornisco un esempio prendendo in considerazione l'andamento momentaneo dei miei test (modificherò fino a che potrò questo post per aggiornarlo mano a mano che i test procedono)
UR delver ---> 11 partite, 5 V (45%)
GW aura ---> 2 partite, 1 V (50%)
Kiki Pod ---> 2 partite, 1 V (50%)
Burn ---> 2 partite, 1 V (50%)
Scapeshift ---> 2 partita, 1 V (50%)
Melira Pod ---> 1 partita, 0 V (0%)
Mono Blac Control (MBC) ---> 1 partita, 1 V (100%)
UB Control ---> 1 partita, 0 V (0%)
Tritoni ---> 1 partita, 1 V (100%)
Goblin ---> 1 partita, 1 V (100%)
Martyr ---> 1 partita, 0 V (0%)
Splinte Twin ---> 1 partita, 1 V (100%)
Storm ---> 1 partita, 0 V (0%)
White Weeine Auree ---> 1 partita, 1 V (100%)
GW Blink ---> 1 partita, 1 V (100%)
Norin ---> 1 partita, 1 V (100%)
Zoo ---> 1 partita, 0 V (0%)
Big Green ---> 1 partita, 0 V (0%)
UW Tron ---> 1 partita, 1 V (100%)
UWR Midrange ---> 1 partita, 1 V (100%)
Jund ---> 1 partita, 0 V (0%)
Blue Moon ---> 1 partita, 0 V (0%)
Jeskai Aggro ---> 1 partita, 1 V (100%)
Bant Control ---> 1 partita, 0 V (0%)
Mardu Midrange ---> 1 partita, 1 V (100%)
Assalto Sismico ---> 1 partita, 1 V (100%)
Stato attuale: 40 partite, 52.5% vittorie (per ora possiamo intravedere una rappresentatività statistica solo per UR Delver)
Analizzando il dato sulle prime 18 partite gli
Esplosivi Ingegnerizzati sono stati tenuti in g2 (ed eventuale g3) in 13 delle 18 partite, ossia nel 72% dei casi. Dato che si avvicina molto al 75% da me citato prima.
Anche nella minoranza di incontri in cui essi sono stati sidati fuori ci sono casi in cui essi hanno avuto una certa utilità in g1, ossia non sono stati carta morta. Contro Storm settati a 2 per
Ascensione del Piromante e
Elettromante Goblin e contro UW Tron, sempre settati a due per eliminare i
Sigillo Azorius. Idem ipoteticamente contro UWR.. Se con gli esplosivi togliamo eventuali
Ajani Vendicativo e
Mago Lanciorapido, e con faglie e sentieri togliamo i
Colonnato Celeste, al nostro oppo restano come chiusure solo i botti. Questa possibilità in g1 io non la disdegno mica! Poi in g2 e g3 ci setteremo meglio. Altro esempio ipotetico: Pod. Settati a 1 o 2 intralciano la combo o cmq trovano bersagli su cui agire. Poi in g2 si possono sostituire con pali più appropriati dalla side. Contro tantissimi altri mazzi gli
Esplosivi Ingegnerizzati sono una vera manna fin da g1 e non si smuovono dal MD per g2 e g3. Rimando ancora al post addietro per vedere il lungo elenco.