mordred ha scritto:Mi sembra che il 4x Leonin Arbiter sia consolidato in tutte le liste, insieme a Ghost Quarter e Path to Exile, non capisco l'ultima osservazione! Per il resto, nella mia lista ho puntato su Wall of Omens, mentre il Famiglio del Giudice non saprei al posto di cosa inserirlo: dite di fare -2 Crumiri; -1Thalia; -1Crucible/landa? Così facendo, però, si tolgono carte come Kitchen Finks che in questa tipologia di mazzo sono fenomenali, a mio avviso, e si inserisce una carta che ha senso probabilmente solo i primi due turni (Judge's Familiar).
Crogiolo non ha senso toglierla, crumiri secondo me servono a poco o nulla, e sono troppo lenti per la race che producono, wall of omens è un 0/4 che in un aggromiddrange crea un vantaggio tempo per arrivare in late game, dove Jund UWR e Pod sono piu forti, contro Twin Scapeshift Affinity diventa semplicemente un ciclante a cc2, l'unico matchup che andrebbe a migliorare sarebbe zoo che è una percentuale molto bassa del meta.
Alucard ha scritto:In più nessuno ha provato leonin arbiter in 4 copie assieme a path e ghost quarter? So che non è una delle migliori techno in ambito blink effects ma è comunque una grandissima tech che si può benissimo fare con o senza fiala
Ma cosa stai dicendo, tutte le liste giocano 4x di leonin arbiter con path e ghost quarter
Per chi fosse ancora interessato alla versione Aggro (e non alla Blink che bleh bleh bleh), questa è la lista con cui sto avendo ottimi risultati online (torneini da 40+ persone, single-elimination, e test a caso):
Appena uscirà M15, l'Ippogrifo entrerà di diritto nel mazzo al posto di Torpor Orb.
La lista è molto simile a quella che avevo postato mesi fa, con le seguenti modifiche: -No Crucible: Sebbene sia una carta fortissima (e nessuno può dire il contrario), credo che sia leggermente lenta per quello che vuole fare. Quello che ho notato è che il mazzo in sé deve impostare il land denial a inizio partita, per poi dal terzo/quarto turno calare le bestie che finiranno il game. In Late il piano "Taxes" (come mi piace chiamarlo, Thalia, Leonino, Mindcensor, Dryad Militant) non è forte come in Early (dà fastidio all'oppo, ma è MOLTO più facile giocarci attorno, a meno che non abbiam pescato 4 GQ di fila e 2 Tec Edge). Di conseguenza il mazzo deve impostare le "Taxes" a inizio partita, mentre a metà partita deve partire con la "Death" (Mirran, Brimaz, Serra). -Brimaz: L'inclusione del gattone (oltre a un distorto senso di Tribal con il Giudice) è data dal fatto che Hero è troppo costosa, e nei test che ho fatto (un po' scettico per Brimaz) ho notato che il gattone è proprio perfetto per la versione aggro di questo mazzo. Di conseguenza prende il posto di Hero, che va in Side (contro MU di attrito come Pod, Jund, UWR e simili). -Elspeth: Aggiunte due copie per i MU più lenti, purtroppo non ha dato i risultati che ho sperato. E' molto situazionale, alcuni board li tiene senza problemi, ma è parecchio lenta (soprattutto se partiamo con Thalia e qualche slando).
Quindi, tirando le somme: -2 Elspeth +2 Flickerwisp: Per fare trick con Fiala, rimuovere bloccanti, togliere terre all'avversario in UPK, salvare le nostre creature, insomma, fa troppe cose oltre a quelle già citate, sicuramente da testare. Inoltre il 3 in Forza è parecchio succulento.
Avendo testato la lista a lungo, oserei fare una "lista" di MU favorevoli/sfavorevoli/dipendenti dallle pescate o skill del giocatore: 1) Favorevoli: -Scapeshift (Search Hate, Thalia, e loro senza Bolt ci fanno chiudere in fretta); -Tron (Search Hate, PtE, slandi. Di side Burrenton); -Pod (Search Hate, Mirran. A meno che loro non peschino in fila tutti i loro 1x che ci danno fastidio, quali Restoration Angel, Murderous Redcap, Izzet Staticaster, eccetera, ce la facciamo easy. Poi di side entra Eroina che li pialla); -Mill (Lo so, non è un tier, ma si becca comunque. Lo si apre senza problemi, basta impostare una race decente con 2 creature. Una l'ho vinta anche dopo che ha fatto Crypt Incursion da 27 punti vita. Land Denial fa loro MOLTO male, e anche una singola Dryad Militant vince da sola); -Storm (Dryad Militant, Thalia. Lol); -Living End (Thalia li rallenta, Mirran blocca tutto e passa attraverso, basta giocare 1-2 Threat e tenersi il resto in mano, aspettare che tirino Living End, e poi calare altri Threat. Nel lungo andare si vince di Combat Phase. Gli slandi son molto comodi per rallentare, soprattutto con Thalia in campo. In G2 entra RiP e Burrenton che blocca una buona parte delle creature avversarie);
2) Dipendenti dalle pescate o Skill del giocatore: -BG/x (MU molto combattuto, sicuramente in G2 Burrenton aiuta a mantenere viva la Wincon principale che è Mirran Crusader, inoltre slandare è molto importante. E non fare l'errore di togliere "doppio nero". O si toglie del tutto un colore, di solito il rosso, o si tolgono le Manland); -GW Hatebears (versione Aggro. Qua vince chi gioca per primo Mirran Crusader e lo riesce a tenere in vita. Noi sulla combat siamo LEGGERMENTE favoriti, perché abbiamo Serra Avenger che vola e ha cautela, quindi dei danni li facciamo entrare. Loro di contro hanno più velocità. Il bello è che loro soffrono di più il Land Hate rispetto a noi. In G2 tenere dentro assolutamente Thalia, che con First Strike è una manna dal cielo); -UWR (Impostare un piano di Denial veloce a inizio partita seguito da creature offensive è spesso una ottima strategia per vincere. Se non dovesse capitare ciò, bisogna solo slowplayare i Threat (ovvero giocare una creatura, tenersene un'altra in mano. Appena muore la creatura, si gioca l'altra, e così via). Probabilmente in questo MU si andrà nel LateGame, dove loro inevitabilmente sono più forti. Per questo bisogna essere superaggressivi); -Ad Nauseam (Thalia li aiuta perché possono mettere un segnalino in più su Pentad Prism, e inoltre possono Bypassare gli slandi perché giocano artefatti da mana, e in G1 non c'è nulla per bloccare artefatti. In G2 diventa più favorevole grazie a Stony Silence, ovviamente da sidare fuori Fiala nel caso, e Burrenton, che blocca Lightning Storm E Conflagrate); -Infect (non ho avuto troppi problemi con questo mazzo, gli slandi sono forti contro Nexus e contro le loro pochissime terre, Mirran blocca Elfa e Serra blocca lo Stinger. Thalia rallenta molto i suoi pump-up. Insomma, basta resistere a un paio di attacchi e il MU volgerà a nostro favore nel lungo andare della partita).
3) Sfavorevoli: -Twin (Noi giochiamo per il 90% sorcery. Loro per il 90% instant. Bisogna sempre tenersi open per PtE, Fiala è importantissima in questo MU, in quanto permette di giocare i nostri Threat senza pagare mana, e senza essere neutralizzati. Anche qui impostare una sorta di race mista a slandi è molto forte, tenendoli senza rosso possibilmente. Questo è un MU borderline tra "Dipendente da X" e "Sfavorevole" comunque. Spero che con l'uscita dell'ippogrifo le cose cambino); -Burn (Thalia deve tenerli a bada finché non entra la Spada. Ma se c'è Thalia, la spada fa fatica ad entrare. E' un MU non bellissimo, ma con la side si raddrizza, grazie a Burrenton, che blocca tutta la vita le poche creature di Burn e inoltre salva le nostre dagli spari, ed eventuali Lifegain); -Tritoni (Ghost Quarter spesso si userà sulle nostre lande per togliere Spreading Seas e passa-isole. Più PTE si vedono, meglio è, loro hanno moltissimi Lord, noi pochissimi modi per pompare le nostre creature).
Spero che molti altri di voi si mettano a giocare la versione aggro perché davvero merita e sa dare soddisfazioni (vedere contro pod fare Leonino->Mirran->di Fiala Brimaz->di Fiala->Hero e piegare ).
Comunque, ho un paio di domande: -Per chi ha testato Mark of Asylum (l'ho visto in alcune Side, e leggendolo due-tre volte mi sembra molto valido), come si è trovato, contro cosa lo ha sidato? -Il mazzo, non avendo molti modi per fare vantaggio carte, per fare il salto "di qualità" dovrebbe avere qualche forma di Vantaggio Carte. Per ora l'unico che ho trovato "forte" e "consistente" è sicuramente Horizon Canopy. Wall of Omens non si addice assolutamente al mazzo, né alla versione Blink, né alla versione Aggro. Ne conoscete altri?
Rispondendo agli altri sotto spoiler:
Spoiler:
Uskebasi ha scritto:Infine chiedo consigli su come migliorare il MU con Tonni, ieri ho testato un pò (senza side) con un amico che gioca Tonni splashato di rosso ed il confronto è stato impietoso...
Mass Removal e Ghostly Prison. Ma essendo un mazzo poco visto ai tornei, vedi tu se rischiare e sperare di non beccarlo, o tentare e tenere carte in side che son forti contro tonni ma così così contro altri MU.
mordred ha scritto: Mangara of Corondor non mi piace troppo, per il body fragilissimo e la necessità di TAP per avere l'effetto desiderato.
Purtroppo Mangara è molto lenta, ma nel meta attuale, in cui l'unico aggro esistente sembra essere Affinity, potrebbe rivelarsi un buon 1x nel mazzo, soprattutto perché i trick che fa son spettacolari, e ovviamente va calata di Fiala in EoT, e usata con Restoration o Flickerwisp in mano!
Alucard5 ha scritto:Che ne dite del guardiano del trascendente spoilerato di m15? Con il gargoyle in 4x e path to exile in 4x può diventare un 4/4 cautela che scende a 2W
Carino, ma lo trovo situazionale. Personalmente, se gioco un drop a 3, voglio che faccia qualcosa, vedi Flickerwisp (blink tutto), Aven Mindcensor (search hate, evasivo), Mirran Crusader (protezioni rilevanti, doppio attacco), Brimaz (sforna pedine), piuttosto che un 2/2 che SE l'altro ha qualcosa in exile diventa un 4/4. Non ha protezioni, non è evasivo, è un po' come Loxodon Smiter ma counterabile.
matricardi ha scritto:In side per favore basta con i sassi tipo rest in peace e ghostly prison che non servono a nulla oltre che a rallentarci, portare sicuramentr a 3 le burrenton aggiungendo 1x di mark of asylum che ci salvano troppo la ciapet contro anger piroclasmi botti che soffriamo come matti, considereri un 2x di mirran crusader molto piu proattivo contro pod e jund di rest in peace in piu protetto da restorarion flickerwisp e burrenton meriterebbe quasi un 3x. Cosi come stony silence, troppo broken contro affo molto piu di kataki, di cui comunque potremmo necessitare vista l assenza di spacca artefatti di massa.
RiP è autowin contro Living End, Ghostly Prison è giocata SE nel meta ci son molti tonni. Son d'accordo con te che ci son opzioni migliori al posto di Ghostly, ma la side del mazzo è molto meta-call, quindi se ci son molti tonni, vada per Prison o WoG/DoJ.
Vs Affinity io mi son sempre trovato bene con 2x Stony 2-3x Kataki (a seconda delle serate di test). Stony li rallenta, Kataki li ammazza. Solo che Stony è forte in altri MU (Tron che diventa un Bye postSB, Ad Nauseam, Eggs per chi ancora li gioca, eventualmente Pod se si è MOLTO insicuri sul MU), mentre Kataki è forte solo contro Affinity.
E infine, tra le carte giocabili di M15, mi saltano all'occhio: -Devouring Light: Bei trick in Combat, soprattutto stando sulla difensiva, o sull'offensiva se ci sono in campo un paio di Serra Avenger; -Hushwing Gryff: Mi pare ovvio, Torpor Orb+Flash+Flying; -Oppressive Rays: Carta che potrebbe trovare spazio contro qualche MU di attrito, come ad esempio mazzi con Melma o Tarmogoyf (in attesa di pescare PtE), o simili; -Return to the Ranks: Essendo la curva del mazzo composta principalmente da creature a CC2 questa POTREBBE essere una buona risposta ai Mass Removal, da testare sicuramente (pago 4 rimetto in campo Thalia e Leonino, uno in più per Serra); -Hot Soup: Fa combo con Mark of Asylum, ma probabilmente troppo narrow lol; -Phyrexian Revoker: Carta molto bella, nominare Liliana o Ooze contro Jund, Viscera contro Pod, eccetera è molto comodo, potrebbe trovare spazio in qualche SB. E attacca pure! -Rogue's Gloves: Forse la carta che ci serve per fare vantaggio carte? Forse è meglio Mask of Memory;
Intanto bell'analisi dei MU e delle carte da inserire/togliere e anche quelle nuove, che mi sembrano molto valide. Vorrei aggiungere un altro MU, ovvero Aura Hexproof, a mio dire sfavorevole: le nostre uniche rimozioni sono pressoché inutili( almeno hanno le kor spiritdancer come bersagli) e dopo che sono riusciti a incantare daybreak coronet è più o meno finita, perchè non riusciamo a fermarlo. Diciamo che il loro punto debole sono le terre, e quindi slando + giudice in early game si fa sentire parecchio, e anche thalia aiuta moltissimo, ma bisogna partire veramente bene; un MU insomma, dettato da una parziale fortuna e dal lancio del dado, che conta non poco. Di side sto provando patrician's scorn in x1 che fa un lavoro onesto, non solo contro aure, ma anche in minor maniera contro blue moon e twin. Tutto questo IMHO.
Sto testando i famiglio del giudice in x3, e devo dire che è un' ottima carta. Salva i pali in early e riesce a portare a casa almeno 2-3 danni; nel mid e nel late game diventa un po' in utile, quindi dipende dal meta in cui ci si trova.
@Legolax: una tecnica per fare vantaggio carte alternativa c'è: spirito del dedalo + Mikokoro, Center of the Sea dopo la draw dell'oppo, ma mi pare che sia mooolto sciocca e serve una build apposta. Diciamo che è un' idea un po' balzana. IMHO.
Ah mi son scordato pure Affinity, ma di solito a meno che non parta a razzo, in G2 e G3 lo si argina facile. Ho spesso notato che servono MINIMO 5 carte contro Affo, e con sto mazzo queste sono Stony Silence e Kataki.
Crono ha scritto:@Legolax: una tecnica per fare vantaggio carte alternativa c'è: spirito del dedalo + Mikokoro, Center of the Sea dopo la draw dell'oppo, ma mi pare che sia mooolto sciocca e serve una build apposta. Diciamo che è un' idea un po' balzana. IMHO.
Lol, non credo sia abbastanza consistente haha! Soprattutto perché il mazzo non può permettersi troppe lande a terra e quindi il mana è molto ma molto striminzito e ogni scelta va ponderata (tapparsi out per Brimmy o tenersi open per patto? Tenere open Tec Edge oppure ripiegare su GQ?).
Btw molti dei nostri MU brutti sono poco presenti nelle sale da torneo, quindi è una buona cosa.
Gli unici sono Affo e Twin, ma si gestiscono MOLTO MEGLIO che GW Aure o Tonni o Burn.
Legolax ha scritto:-No Crucible: Sebbene sia una carta fortissima (e nessuno può dire il contrario), credo che sia leggermente lenta per quello che vuole fare. Quello che ho notato è che il mazzo in sé deve impostare il land denial a inizio partita, per poi dal terzo/quarto turno calare le bestie che finiranno il game. In Late il piano "Taxes" (come mi piace chiamarlo, Thalia, Leonino, Mindcensor, Dryad Militant) non è forte come in Early (dà fastidio all'oppo, ma è MOLTO più facile giocarci attorno, a meno che non abbiam pescato 4 GQ di fila e 2 Tec Edge). Di conseguenza il mazzo deve impostare le "Taxes" a inizio partita, mentre a metà partita deve partire con la "Death" (Mirran, Brimaz, Serra).
Crogiolo è un bellissimo end-game anche in combo con horizon canopy, in alcuni matchup è game, vedi scapeshift o thron. Impostare un denial in middlategame puo trarre comunque i suoi risultati contro controlli o in genere mazzi U based, per esempio con tectonic edge ci salvano da batterskull, criptici in combat, kikijiki, colonnati e chi piu ne ha piu ne metta, oppo rimarra massimo con 3 lande. E' molto versatile sia in midd che in late game. Che poi possa essere cuttata perché il nostro mazzo in ogni caso vuole giocare più creature possibili alla fine ci può anche stare ma con 4 tectonic 4 ghost e 4 canopy è un silverbullet di cui non mi priverei.
Legolax ha scritto:+2 Flickerwisp: Per fare trick con Fiala, rimuovere bloccanti, togliere terre all'avversario in UPK, salvare le nostre creature, insomma, fa troppe cose oltre a quelle già citate, sicuramente da testare. Inoltre il 3 in Forza è parecchio succulento.
E' proprio il motivo per cui la versione blink è più forte, flickerwisp fa tutto e lo fa benissimo, non è mai carta morta, così come restoration angel (una creatura veramente troppo broken per non essere giocata in un mazzo W based), ci salviamo i pezzi dai remuval creando vantaggio sul board, creiamo vantaggi virtuali giocando un angelo in bloccaggio e il nostro avversario se abbiamo 4 open ci penserà bene prima di attaccare, quindi anche quando non lo abbiamo in mano è comunque un deterrente. Poi è ovvio che se giochiamo flickerwisp e restoration angel il loro miglior amichetto è blade splicer, altro motore di vantaggio sul board e carta che anche da sola fa il suo lavoro alla grande, stallando il board a terra di first strike (golem e thalia) mentre i nostri volanti uccidono in fretta.
Legolax ha scritto:Avendo testato la lista a lungo, oserei fare una "lista" di MU favorevoli/sfavorevoli/dipendenti dallle pescate o skill del giocatore: 1) Favorevoli: -Tron (Search Hate, PtE, slandi. Di side Burrenton);
Tron non è un matchup così scontato, di piroclasmi ne gioca 3 o 4 piu svariato oblivion stone, non possiamo ne overplayare ne temporeggiare piu di troppo altrimenti inizia a calarci problemoni ogni turno. Se inizia lui non possiamo evitare un trono di terzo (es terra mappa, noi terra passo lui terra sacca mappa, e il nostro arbiter arriva troppo tardi), side entrano stony ma a lui entrano almeno 4 spacca incantesimi/artefatti (nature's claim per esempio), a noi entrano burrenton ma a lui combust e dismember quindi non è cosi scontato
Legolax ha scritto:Comunque, ho un paio di domande: -Per chi ha testato Mark of Asylum (l'ho visto in alcune Side, e leggendolo due-tre volte mi sembra molto valido), come si è trovato, contro cosa lo ha sidato? -Il mazzo, non avendo molti modi per fare vantaggio carte, per fare il salto "di qualità" dovrebbe avere qualche forma di Vantaggio Carte. Per ora l'unico che ho trovato "forte" e "consistente" è sicuramente Horizon Canopy. Wall of Omens non si addice assolutamente al mazzo, né alla versione Blink, né alla versione Aggro. Ne conoscete altri?
L'unico motore sinergico di card advantage in questo mazzo è horizon canopy + crogiolo di mondi, canopy va giocato in 4x per ridurre le pescate morte in late game. Mark of asylum troppo forte, scape thron uwr avranno un bel problema!
Legolax ha scritto:
Uskebasi ha scritto: Infine chiedo consigli su come migliorare il MU con Tonni, ieri ho testato un pò (senza side) con un amico che gioca Tonni splashato di rosso ed il confronto è stato impietoso...
Mass Removal e Ghostly Prison. Ma essendo un mazzo poco visto ai tornei, vedi tu se rischiare e sperare di non beccarlo, o tentare e tenere carte in side che son forti contro tonni ma così così contro altri MU.
Legolax ha scritto:RiP è autowin contro Living End, Ghostly Prison è giocata SE nel meta ci son molti tonni. Son d'accordo con te che ci son opzioni migliori al posto di Ghostly, ma la side del mazzo è molto meta-call, quindi se ci son molti tonni, vada per Prison o WoG/DoJ. Vs Affinity io mi son sempre trovato bene con 2x Stony 2-3x Kataki (a seconda delle serate di test). Stony li rallenta, Kataki li ammazza. Solo che Stony è forte in altri MU (Tron che diventa un Bye postSB, Ad Nauseam, Eggs per chi ancora li gioca, eventualmente Pod se si è MOLTO insicuri sul MU), mentre Kataki è forte solo contro Affinity.
Ghostly Prison non è per niente una soluzione contro tonni, lo "rallenta" ma ci rallentiamo anche noi, facendoci un timewalk da soli (usiamo 1 carta e tutto quello che possiamo castare per appoggiare un pezzo che non impatta il board), le risposte pro-attive statiche a meno che non siano risolutive (come Stony silence o choke) non ce le possiamo permettere in un mazzo aggro, ira di dio è meglio anche se sarebbe un side in solo contro Merfolks e Zoo, se nel vostro negozio pulula di merfolks, cambiate semplicemente mazzo. Rip non è affatto autowin contro LE che gioca beast within e puo girare intorno a LE visto che violent outburst è istant speed e Rip sorcery speed, quindi puo fare cascata in risposta al cast o al trigg di rip, trovo molto piu utile relic of progenitus che scende a si mangia il cimitero lentamente e possiamo svuotare i cimiteri in risposta a violent outburst, un piu difficile girarci intorno, dovrebbe fare beast within o spacchino su reliquia noi in risp sacchiamo, lui in risp fa cascata, ma in ogni caso noi abbiamo pescato e lui per fare tutto questo sotto taxes deve aver prodotto molto mana. _____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Detto ciò continuando un po i testing sono arrivato a questa lista
4 Judge's Familiar: il drop a che ci vuole, una partenza Judge's familiar, Thalia puo sopperire bene alla mancanza di una fiala in starting hand, il top de turno 3 facciamo arbiter + slando proteggendo arbiter sia con thalia che con judges. Fondamentale ora che anger of the gods è molto giocata, puo ritardarla. Ottimo chumploccante alato contro affinity, il piccolo Judge sa sempre dire la sua.
la 4* Thalia, Guardian of Thraben sempre in ottica di "cerchiamo di vincere anche se non startiamo di fiala" è il miglior drop che possiamo fare di secondo, e non abbiamo moltissimi drop a quindi volevo aumentarne il numero; useless solo contro affinity e merfolks, si beccherà una quantità di rimozioni cosi esagerata che il fatto che sia leggendaria non ci pesa neanche un pò.
1 Akroma, Angel of Fury fa un po da quinta blade splicer, fa gameplan da sola quindi una monocopia credo proprio che ci possa stare, anche lei è un bel parafulmine quando la giochiamo morphata
1 Crucible of Worlds forte, fa tante cose, CA in late, denial in middgame, piu versatile di quanto sembra, danni grossi vista g1 contro thron e scapeshift
4 Tectonic Edge 4 Ghost Quarter giocare l'intero play set di queste 2 carte mi sembra l'unico vero motivo pero giocare monoW anzi che GW, mana base piu stabile, mono dipendente dal colore e quindi si slanda che è un piacere
Sideboard
SB: 3 Stony Silence troppo gg in troppi MU per non giocarne 3, blocca fiala? chissene farà troppo male al nostro avversario (thron affinity ad nausea e altri rogue deck). Contro Affo molto meglio di kataki che muore da galvanica, con stony a terra oppo non potra fara mana bianco per wear/tear, per di piu è molto utile anche in late game a differenza di kataki che visto troppo tardi fa poco o niente
SB: 3 Burrenton Forge-Tender Anger of the gods è il nostro peggior nemico, lei è il peggior nemico del nostro peggior nemico xD molto versatile, protezione con le zampette agile e veloce consente di proteggerci un arbiter per uno slando, un palo da un botto o tutto il board da un anger, insieme a judge's familiar thalia e compagnia bella lavora troppo bene per giocarla solo in 2x. Contro LE possiamo saccarlo in risposta a cascata cosi da farlo rientrare all'infinito, blocca gran parte delle sue creature con prot dal rosso ed è ottima contro Burn.
SB: 2 Kataki, War's Wage Aimè affo non è un bel mu non abbiamo accesso a spacca artefatti di massa, quindi giocheremo 2x di kataki che poggiato di secondo non è mai un toccasana all'affo di turno
SB: 2 Mirran Crusader Muore da bolt, anger, 6 carte che jund gioca, ma noi abbiamo burrenton, restoration, flickerwisp, il piano contro Jund è denial o vedere mirran e difenderlo il tempo che bast a vincere la partita. Ottima sidata contro i BGx Pod e LE.
SB: 1 Linvala, keeper of silence Ottimo palo con un ottimo body cc non è piacevolissimo ma contro Twin e Pod è veramente troppo forte
SB: 1 Sundering Growth Facciamo un disenchant e magari mettiamo un golem, una risposta anche a batterskull e catene di vedalken che non ci sono molto simpatiche, mono copia versatile e gradevola da sidare in molte situazioni
SB: 1 Sunlance SB: 1 Dismember 2 rimozioni, la migliora cosa che possiamo tirare contro Merfolks, Zoo, Pod e Affinity, cc1 e impattiamo il board, togliamo un accellerino di primo, si potrebbe giocare anche Last breath magari al posto di sunlance, ma togliere nacatl a 1 mana in meno credo sia rilevante
Gli esclusi a malincuori... Brimaz, king of oreskos forse un giorno un posticino lo troverà, forse anche domani al posto di Akroma o della quarta thlia perchè comunque è forte e quel 4 in costituzione vuol dire tante cose, regge il boad da solo. Relic of progenitus un posticino in SB glielo sto cercando, giusto per avere una risposta anche a cimitero, che non si sa mai, Living End cè e si gioca e il rogue deck è dietro l'angolo ad ogni PTQ o torneo e prevenire è meglio che curare.
Premessa che partire di fiala è il miglior gameplan dell'universo con questo mazzo, con questa lista ho cercato di sistemare un po le cose anche se non vediamo fiala al turno 1, di fatti ho fatto alcuni test senza partire con fiala e sono andati alla grande, gran parte del merito va a Judge's familiar ed alla quarta Thalia.
Legolax ha scritto:-Brimaz: L'inclusione del gattone (oltre a un distorto senso di Tribal con il Giudice) è data dal fatto che Hero è troppo costosa, e nei test che ho fatto (un po' scettico per Brimaz) ho notato che il gattone è proprio perfetto per la versione aggro di questo mazzo. Di conseguenza prende il posto di Hero, che va in Side (contro MU di attrito come Pod, Jund, UWR e simili).
Da giorni sto testando anche io la versione aggro non avendo ottenuto risultati con quella blink e devo dire che mi ci sto trovando molto bene (solo test online per ora). La mia lista è sostanzialmente la stessa, unico dubbio i due Brimaz, king of Oreskos. Testandoli non mi stanno convincendo fino in fondo, non sono poi cosi sicuro che sia superiore a Hero of Bladehold e mi spiego: - cmc 3 vs 4, secondo me questo è l'unico vantaggio ma ha anche alcuni contro, in primis abrupt decay e inquisition of kozilek, senza contare che abbiamo comunque molti altri drop a 3; - vigilance vs battle cry, personalmente cautela non mi fa impazzire come abilità ed in un aggro preferisco un +1 a tutte le creature attaccanti, già solo attaccare con l'Eroina significa mettere 7 danni in viaggio verso il nostro avversario... oltretutto abbiamo comunque 4 Serra avenger che a cautela aggiungono una buona evasività, perfetta per le spade; - 2 pedine vs 2 pedine, o almeno se il nostro avversario decide di attaccarci senza senso... Brimaz la secondo pedina, quella difensiva, non la metterà mai mentre l'Eroina... beh sta li apposta.
La mia lista è la seguente
Spoiler:
10 Plain 4 Horizon Canopy 4 Ghost Quarter 3 Tectonic Edge 1 Eiganjo Castle 4 Militant Dryad 4 Thalia, Guardian of Thraben 4 Leonin Arbiter 4 Serra Avenger 3 Mirran Crusader 3 Aven Mindcensor 3 Flickerwisp 2 Hero of Bladehold 4 Path to Exile 4 Aether Vial 1 Sword of War and Peace 1 Sword of Light and Shadow 1 Crucible of Worlds
Sideboard
3 Burrenton Forge-Tender 1 Dismember 2 Stony Silence 2 Disenchant 1 Mark of AsyLum 2 Rest in peace 1 Kataki War's Wage 2 Hushwing Gryff 1 Wrath of God
Edit by potereafro:Nota per mancanza di tag, aggiungi sempre i tag anche sotto spoiler così che sia più facile per tutti capire le carte che giochi.
Si, 18 terre so che sono poche ma mi gira davvero bene, la fiala permette di farsi bastare due terre in campo, quindi non tenderei a modificare, anche se magari due in più male non farebbero (una pianura e l'ultima faglia, oppure due Fronde dell'Orizzonte, di cui ho il set). Colpo Sprezzante a me piace molto (anche con Thalia in campo), e la preferisco a Fronde dell'Orizzonte perché permette quel danno in più che facilmente passa con uno dei nostri volanti e ti fa pescare, mi è servita molto di più della terra. Vorrei trovare posto anche per Driade Militante, anche se forse rende meglio nella versione aggro del mazzo, non so. Inoltre ho preferito scambiare i crumiri con il crociato tra side e main perché appunto gioco la blink version e mi sembra più in linea con la dinamica del mazzo. La side invece un po' mi fa pensare; questa è abbastanza classica, ma dove sto io ho da fronteggiare dei mazzi non cosi consueti e quindi devo un po' riordinare le idee. Prima un dubbio: meglio Calcafuoco Kor o Forgiatrice di Burrenton? (Da me girano goblin e UR delver) Poi come fronteggiare un mazzo elfo? (Le sconfitte superano le vittorie). Vista poi l'assenza di robotz, credo toglierò Kataki per far posto al quarto crociato ed al terzo smembrare.
rianimo a mia volta il topic questa volta chiedendovi un parere per questa lista blink con l'aggiunta del blu, l'idea è carina ma ho problemi sulla quantità di carte, ve la posto sperando di ricevere qualche consiglio da chi è piu esperto di me sul mazzo
4 AEther Vial 3 Thalia, Guardian of Thraben 4 Leonin Arbiter 2 Aven Mindcensor 2 Restoration Angel 3 Flickerwisp 4 Path to Exile 4 Ghost Quarter 2 Plains 2 Vendilion Clique 3 Kira, Great Glass-Spinner 4 Meddling Mage 2 Geist of Saint Traft 2 Moorland Haunt 4 Hallowed Fountain 4 Seachrome Coast 1 Eiganjo Castle 2 Minamo, School at Water's Edge 1 Oboro, Palace in the Clouds 2 Island 4 Gitaxian Probe 1 Brimaz, King of Oreskos SB: 1 Mark of Asylum SB: 3 Stony Silence SB: 1 Dismember SB: 3 Mirran Crusader SB: 3 Chalice of the Void SB: 2 Kataki, War's Wage SB: 1 Teferi, Mage of Zhalfir SB: 1 Baneslayer Angel
le aggiunte col blu ci permettono di giocare il geist e la cricca, ho pensato poi a kira che permette di proteggere bene i nostri pezzi, relativamente sinergica con thalia che aumenta costi di spell che andrannò neutralizzate. in fine troviamo meddling mage e sonda gitaxian che permettono di stoppare sempre il nostro avversario essendo noi a conoscenza di cio che lui ha in mano/del mazzo che gioca quindi rendendo inutili le sue chiusure o nominando carte che lo rallenterebbero troppo... spero di aver trovato un buono spunto, il mazzo mi piace ma ora manca in solidità spero vivamente in un vostro aiuto
vorrei portare all'attenzione 2 carte che, secondo il mio parere, posso dire la loro nell'attuale meta. Le elenco di seguito:
*Oriss, Guardiana Samita: L'ho letta, riletta, e penso che possa meritare un test. Drop , quindi in curva per Fiala Eterea, ma sopratutto le sue due abilità mi sembrano molto interessanti: dove la prima protegge abbastanza bene se stessa o gli altri, l'altra è molto interessante come Orim's chant gratuito; un bell'effetto sorpresa no?
*Spodestare: Ho scoperto questa "simil" rimozione poco tempo fa; io ero solito usare Smembrare (nettamente superiore sulla carta, ma nel meta attuale con tutto sto e che gira... Mi costa troppa vita), poi ho ripiegato su Lancia Solare ed infine questa, che voglio assolutamente testare. Il forte, secondo me, è che noi possiamo fozare una rimozione con fetch in campo, lui se non attiva rischia di perdere la creatura nei meandri del deck e se invece sfetcha, noi possiamo appoggiare un giudice di Fiala o un Censore di Flash. Se attende 2 pescate per riprendersela, beh, abbiamo guadagnato parecchio tempo. Vi piace?
Dove la seconda carta entrerebbe nella side, alla prima vorrei scavare un posto nel main. Io giocherei così:
Salve a tutti ! Recentemente ho visto questo mazzo girare online e anche in real quindi ho pensato ti buildarlo su cockatrice è fare dei test . l'ho provato per un paio di giorni e devo dire che mi è piaciuto molto e vorrei montare la versione cartacea per giocare (per ora ) nei tornei cittadini. Questa è la mia lista
10 Artifact 4 AEter vial 4 chalice of the void 1 crucible of the worlds 1 sword of fire and ice 26 creature 4 blade splicer 4 flickerwisp 3 kitchen finks 4 leonin arbiter 3 mirran crusader 2 Thalia,Guardian of Thraben 3 Aven Mindcensor 4 Istant 4 Path to Exile 20 Land 4 ghost Quarter 9 plains 4 Horizon canopy 3 tectonic edge
Side (15) 13 creature 2 Eidolon of Rhetoric 3 Jötun Grunt 2 Kataki, War's Wage 3 Kor Firewalker 2 Spirit of the Labyrinth 1 Thalia, Guardian of Thraben 2 Enchantment 2 Ghostly prison
nei vari test ho visto che l'unico mazzo che ci dà davvero tante anzi tantissime gatte da pelare è il nostro "fratellone" GW Pali poiché giocando di Main Linvala, keeper of silence la nostra sinergia va a farsi benedire finché non troviamo un PtE....consigli per risolvere in qualche modo? Secondo voi sarebbe il caso di portare Spirit of the Labyrinth e/o Jötun Grunt in main ? cosa mi consigliate , nel caso, di rimuovere? Non mi dispiacerebbe nemmeno trovare un po' di spazio per delle Leyline of Sanctity
Jack Di Stromkirk
Modern UR ascendency storm UR aggro Delver URw Delver tempo Gruul aggro Esper teaching Esper Mill