Buongiorno a tutti, apro questo nuovo topic per parlare di un'idea su cui sto lavorando da qualche giorno nei tempi morti. Premesso che sono un principiante nel giocare e che il mio maggiore divertimento consiste nel creare qualche nuovo mazzo (o semplicemente variante), ho pensato di inserire nel classico Madness monoB un tocco di rosso principalmente per una carta:
Faithless Looting. Grazie a questo simpatico peschino possiamo infatti pescare due carte senza preoccuparci troppo del drawback di doverne scartare due (dato che potremmo giocare una delle molte carte con madness oppure scartare un pezzo che al momento non ci serve, senza contare che per iniziare a sfruttare
Tortured Existence abbiamo bisogno di una creatura nel cimitero). Il nostro obiettivo è dunque quello di mandare all'assalto le nostre truppe sapendo che torneranno il turno dopo ai nostri ordini; alcune creature sono rimozioni ambulanti e si porteranno via facilmente i pezzi avversari. Bando alle ciance procedo con la lista e la side (provvisoria, ma sia per la lista che per la side spero in qualche vostro consiglio):
Terre (23):
2Mountain
9 Swamp
4 Bloodfell Caves
4 Rakdos Carnarium
4 Barren Moor
Abbiamo bisogno di molto mana, da qui la scelta dei
Rakdos Carnarium che tra l'altro ci consentono di rimbalzare le
Barren Moor a partita inoltrata o le
Bloodfell Caves per guadagnare quel punto vita extra che può essere estremamente comodo per portare a casa la pellaccia; un'idea potrebbe essere togliere i cancelli a favore delle "fetch" per essere quasi sicuri di avere tre mana al terzo turno se giochiamo la bounceland e già che ci siamo scremare il numero di terre.
Magie (14):
4 Faithless Looting
4 Terminate
4 Tortured Existence
2 Call to the Netherworld
Terminate è quasi un obbligo visto l'accostamento di colori, da usare contro volanti molesti o creaturoni che si possono rigenerare;
Tortured Existence è il principale motore del mazzo, una volta innescato possiamo lanciare all'attacco le nostre creature ben sapendo di poter poi farle tornare presto in campo. Tra le alternative da inserire
Blightning è quella che mi intriga di più essendo una bomba ma la vedo poco sinergica al mazzo (sebbene a volte possa davvero spezzare in due la partita); stesso discorso per
Lightning Bolt che ho preferito mettere in side per sfruttarla contro mazzi molto veloci.
Creature (23):
4 Grave Scrabbler
4 Vampire Hounds
4 Brain Gorgers
4 Gorgon Recluse
3 Stinkweed Imp
2 Ghitu Slinger
2 Gray Merchant of Asphodel
Il reparto su cui ho più dubbi è probabilmente anche il più importante;
Grave Scrabbler è la stella, giocato con
Tortured Existence ci permette per tre mana di giocare un 2/2 e far tornare due creature in mano dal cimitero.
Vampire Hounds ci fa giocare con più facilita le carte con Madness, oltre ad essere una bella gatta da pelare contro mazzi sprovvisti di rimozioni "dirette".
Brain Gorgers infoltisce il reparto delle creature con Madness, così come
Gorgon Recluse che però è anche capace di trascinarsi dietro le creature avversarie. Stesso discorso per
Stinkweed Imp con il vantaggio che ha volare e che grazie a Dredge possiamo far tornare in mano nel caso in cui la sinergia Madness/Tortured Existence non sia ancora stata attivata. Gli ultimi slot sono quelli che mi danno più dubbi;
Ghitu Slinger è in sostanza uno sparo che continua a tornarci in mano, magari dopo aver chump-bloccato, giocato di terzo può essere determinante per spaccare un pezzo avversario, anche se al suo posto
Mogg War Marshal potrebbe essere più efficace nelle fasi iniziali.
Gray Merchant of Asphodel è quella carta che ci permette al quinto/sesto turno di guadagnare qualche punto vita ma temo sia troppo lenta in questo mazzo, forse una scelta migliore potrebbe essere rappresentata da una tra
Deathgreeter Gutless Ghoul oppure da
Urborg Syphon-Mage, micidiale nelle fasi avanzate del gioco ma un po' troppo macchinoso.
SIDE:
2
Deathgreeter : Fonte di life gain molto preziosa e chump-block per i primi turni
2
Flaring Pain : Contro mazzi che abusano di fog varie
2
Electrickery : Spazza via Goblin/fatine/elfi molesti o creaturine con hexproof
2
Diabolic Edict : Principalmente contro Aura
3
Gorilla Shaman /
Ingot Chewer :Contro affinity possono essere la nostra salvezza
2
Lightning Bolt :Rimozione veloce che in late-game ci può avvicinare comunque alla vittoria
2
Pyroblast : Contro mazzi blu può essere la mossa a sorpresa per proteggere una nostra giocata o togliere un pezzo importante all'avversario
Matchup: ho provato a giocare contro Kiln Fiend, vincendo sempre ma con una buona dose di fortuna; con MonoU sono sempre partite ostiche, pesca molto ed ha fin troppi counter ma noi ogni turno riusciamo a riproporre le nostre minacce; post-side con Lightning Bolt, Pyroblast ed Electrickery ad accogliere Delver e Fatine le cose migliorano sensibilmente. Contro Erasure la prima è quasi matematicamente persa, ma post side i Flaring Pain ci danno una mano a portarla a casa.
Monoblack Devotion è tostissimo, i suoi Gray Merchant ed i suoi Corrupt sono una sberla a cui non possiamo reagire; l'obiettivo è togliere subito i pezzi che danno devozione per impedirgli, qui [Blightning] ci starebbe proprio bene. Non ho mai giocato contro Affinity o altri Madness; Burn è praticamente ingiocabile mentre i vari aggro non sono un grosso problema, perdiamo parecchi punti vita all'inizio ma poi si ritrovano al topdeck e la nostra superiorità sul board diventa schiacciante.
Direi che ho scritto fin troppo, spero in vostri pareri/suggerimenti/opinioni per poter migliorare il mazzo