spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Madness

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [pauper classic] RG madness

Messaggioda Tizio » 29 gen '14, 22:58

Allora folks, mi sto interessando sempre più a questo formato di gioco, e l'RG madness mi interessa un sacco perché dimostra come un mazzo ai tempi competitivo (nel t2 di allora si giocavano comuni come Wild Mongrel e Basking Rootwalla ;) ) utilizzasse carte intelligenti anche senza avere 451 abilità stampate sopra 8)

Ecco come lo giocherei io:

4 Basking Rootwalla
4 Kird Ape
4 Wild Mongrel
4 Werebear
4 Anurid Barkripper
4 Springing Tiger

4 Lightning Bolt
3 Lightning Axe
2 Flame Slash
4 Fiery Temper
3 Chatter of the Squirrel

4 Terramorphic Expanse
4 Evolving Wilds
6 Forest
4 Mountain
2 Gruul Guildgate

Il mazzo è un aggro che sfrutta un pacchetto di micro-bittanti nei primi turni e poi ben 12 bestioni a poco mana (Mannaro e rana su tutti). Il tutto coadiuvato da un solido pacchetto rimozioni per togliere i bloccanti avversari o chiudere di burn con gli spari diretti, + utilities da scartare come il chatter of the squirrell che può anche essere una partenza (seppur mediocre). Fetch per scremare il mazzo ed andare in soglia (sto valutando anche Naya Panorama e Jund Panorama al posto dei cancelli e di qualche basica), oltre a tutorare foresta per il dominio delle nostre Kird Ape.
Ipotizzavo uno splash di :W: per Wild Nacatl e Oblivion Ring/Viaggio Verso il Nulla, ma da quanto ho capito i tricolor in pauper soffrono l'assenza di vere fetch per stare mana open contro aggro o aggro/control spinti, quali infect e delver faries... ditemi voi :D
Tizio
Livello VII
Livello VII

[Pauper Classic] BG Madness

Messaggioda Exogino » 7 ago '14, 19:51

Premesso che di articoli affini ce ne stanno, tipo Mono Blac Madness, RG Madness e GB Tortured Existence, mi sento di poter creare un altro post, in quanto il mazzo che intendevo creare non rientra in nessun mazzo trovato nelle ricerche.

Terminate le note legali e confidando di essere parzialmente tranquillo di non aver infranto nessun regolamento aprendo una nuova discussione, passiamo al mazzo che vuole essere il cuore dell'argomento.

L'idea base del mazzo è quella di giocare carte che ottengono bonus dallo scartare creature come Vampire Hounds, giocando poi le carte scartate con la meccanica del madness, tipo Basking Rootwalla, mirando ad una strategia mirata al soverchiare l'avversario con i numeri delle creature in gioco, oppure mirando a far gonfiare improvvisamente i lupi se non bloccati.

La lista da me ideata è questa:

Adesso qualche considerazione, fino adesso la strategia sembra essere funzionale, ma rimane il fatto che non riesce a mantenere una costanza, insomma gli manca qualcosa ed è palese che può essere migliorato, ma a forza di toccarlo e ritoccarlo sono arrivato al punto che non so più cosa togliere e a favore di cosa quasi dovessi risolvere il dilemma de "vuoi più bene al babbo o alla mamma", qui arriva la richiesta di aiuto: ho bisogno di idee su cosa sacrificare, modificare ecc.

L'unica carta che so per certo di voler togliere è Dark Withering a favore di un altro spot removal, ma sono arrivato a valutare se togliere pure quello.

Sono ben accetti consigli, idee, critiche e warning, personalmente non so più che strada prendere :x_x:
Gioco dal lontano 1994 e posso dire, con grande orgoglio, che sono ancora un gran niubbo.
Exogino
Livello IV
Livello IV

Re: [CLASSIC PAUPER] BG Madness

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 8 ago '14, 10:45

Mi pare un poco problematico se ad un certo punto dovessero finire le carte creatura in mano, direi che possibili soluzioni a questa possibile evenienza siano:
-Call to the Netherworld
-Ghoulcaller's Chant
-Pit Keeper
Poi altre carte utili o sinergiche possono essere
-Unearth, che si può anche ciclare
-Arrogant Wurm, che purtroppo è comune solamente per la versione online
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Re: [CLASSIC PAUPER] BG Madness

Messaggioda Exogino » 9 ago '14, 15:14

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Mi pare un poco problematico se ad un certo punto dovessero finire le carte creatura in mano

Ti confesso che non è quello il problema, anzi, per un periodo tenevo pure grim harvest nel mazzo, ma mi sono trovato a toglierlo perché il più delle occasioni non era una pescata utile per me.
Anzi il mazzo non ha problemi a riciclare creature e fa belle cose anche senza tortured existence che comunque rimane un perno fondamentale del mazzo.

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Arrogant Wurm, che purtroppo è comune solamente per la versione online

Un vero peccato, sarebbe stata la carta che avrebbe dato quel "qualcosa in più", o meglio, sarebbe stata la star del mazzo.
Gioco dal lontano 1994 e posso dire, con grande orgoglio, che sono ancora un gran niubbo.
Exogino
Livello IV
Livello IV

[Pauper Classic] BR Madness Looting

Messaggioda jdrocko » 31 ott '14, 18:56

Buongiorno a tutti, apro questo nuovo topic per parlare di un'idea su cui sto lavorando da qualche giorno nei tempi morti. Premesso che sono un principiante nel giocare e che il mio maggiore divertimento consiste nel creare qualche nuovo mazzo (o semplicemente variante), ho pensato di inserire nel classico Madness monoB un tocco di rosso principalmente per una carta: Faithless Looting. Grazie a questo simpatico peschino possiamo infatti pescare due carte senza preoccuparci troppo del drawback di doverne scartare due (dato che potremmo giocare una delle molte carte con madness oppure scartare un pezzo che al momento non ci serve, senza contare che per iniziare a sfruttare Tortured Existence abbiamo bisogno di una creatura nel cimitero). Il nostro obiettivo è dunque quello di mandare all'assalto le nostre truppe sapendo che torneranno il turno dopo ai nostri ordini; alcune creature sono rimozioni ambulanti e si porteranno via facilmente i pezzi avversari. Bando alle ciance procedo con la lista e la side (provvisoria, ma sia per la lista che per la side spero in qualche vostro consiglio):
Terre (23):

2Mountain
9 Swamp
4 Bloodfell Caves
4 Rakdos Carnarium
4 Barren Moor

Abbiamo bisogno di molto mana, da qui la scelta dei Rakdos Carnarium che tra l'altro ci consentono di rimbalzare le Barren Moor a partita inoltrata o le Bloodfell Caves per guadagnare quel punto vita extra che può essere estremamente comodo per portare a casa la pellaccia; un'idea potrebbe essere togliere i cancelli a favore delle "fetch" per essere quasi sicuri di avere tre mana al terzo turno se giochiamo la bounceland e già che ci siamo scremare il numero di terre.

Magie (14):

4 Faithless Looting
4 Terminate
4 Tortured Existence
2 Call to the Netherworld

Terminate è quasi un obbligo visto l'accostamento di colori, da usare contro volanti molesti o creaturoni che si possono rigenerare; Tortured Existence è il principale motore del mazzo, una volta innescato possiamo lanciare all'attacco le nostre creature ben sapendo di poter poi farle tornare presto in campo. Tra le alternative da inserire Blightning è quella che mi intriga di più essendo una bomba ma la vedo poco sinergica al mazzo (sebbene a volte possa davvero spezzare in due la partita); stesso discorso per Lightning Bolt che ho preferito mettere in side per sfruttarla contro mazzi molto veloci.

Creature (23):
4 Grave Scrabbler
4 Vampire Hounds
4 Brain Gorgers
4 Gorgon Recluse
3 Stinkweed Imp
2 Ghitu Slinger
2 Gray Merchant of Asphodel

Il reparto su cui ho più dubbi è probabilmente anche il più importante; Grave Scrabbler è la stella, giocato con Tortured Existence ci permette per tre mana di giocare un 2/2 e far tornare due creature in mano dal cimitero. Vampire Hounds ci fa giocare con più facilita le carte con Madness, oltre ad essere una bella gatta da pelare contro mazzi sprovvisti di rimozioni "dirette". Brain Gorgers infoltisce il reparto delle creature con Madness, così come Gorgon Recluse che però è anche capace di trascinarsi dietro le creature avversarie. Stesso discorso per Stinkweed Imp con il vantaggio che ha volare e che grazie a Dredge possiamo far tornare in mano nel caso in cui la sinergia Madness/Tortured Existence non sia ancora stata attivata. Gli ultimi slot sono quelli che mi danno più dubbi; Ghitu Slinger è in sostanza uno sparo che continua a tornarci in mano, magari dopo aver chump-bloccato, giocato di terzo può essere determinante per spaccare un pezzo avversario, anche se al suo posto Mogg War Marshal potrebbe essere più efficace nelle fasi iniziali. Gray Merchant of Asphodel è quella carta che ci permette al quinto/sesto turno di guadagnare qualche punto vita ma temo sia troppo lenta in questo mazzo, forse una scelta migliore potrebbe essere rappresentata da una tra Deathgreeter Gutless Ghoul oppure da Urborg Syphon-Mage, micidiale nelle fasi avanzate del gioco ma un po' troppo macchinoso.

SIDE:

2 Deathgreeter : Fonte di life gain molto preziosa e chump-block per i primi turni
2 Flaring Pain : Contro mazzi che abusano di fog varie
2 Electrickery : Spazza via Goblin/fatine/elfi molesti o creaturine con hexproof
2 Diabolic Edict : Principalmente contro Aura
3 Gorilla Shaman / Ingot Chewer :Contro affinity possono essere la nostra salvezza
2 Lightning Bolt :Rimozione veloce che in late-game ci può avvicinare comunque alla vittoria
2 Pyroblast : Contro mazzi blu può essere la mossa a sorpresa per proteggere una nostra giocata o togliere un pezzo importante all'avversario

Matchup: ho provato a giocare contro Kiln Fiend, vincendo sempre ma con una buona dose di fortuna; con MonoU sono sempre partite ostiche, pesca molto ed ha fin troppi counter ma noi ogni turno riusciamo a riproporre le nostre minacce; post-side con Lightning Bolt, Pyroblast ed Electrickery ad accogliere Delver e Fatine le cose migliorano sensibilmente. Contro Erasure la prima è quasi matematicamente persa, ma post side i Flaring Pain ci danno una mano a portarla a casa.
Monoblack Devotion è tostissimo, i suoi Gray Merchant ed i suoi Corrupt sono una sberla a cui non possiamo reagire; l'obiettivo è togliere subito i pezzi che danno devozione per impedirgli, qui [Blightning] ci starebbe proprio bene. Non ho mai giocato contro Affinity o altri Madness; Burn è praticamente ingiocabile mentre i vari aggro non sono un grosso problema, perdiamo parecchi punti vita all'inizio ma poi si ritrovano al topdeck e la nostra superiorità sul board diventa schiacciante.

Direi che ho scritto fin troppo, spero in vostri pareri/suggerimenti/opinioni per poter migliorare il mazzo :)
Ultima modifica di jdrocko il 1 nov '14, 14:17, modificato 1 volta in totale.
jdrocko
Livello III
Livello III

Re: [Pauper Classic] BR Madness Looting

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 1 nov '14, 13:30

Parlo da profano del mazzo: 12 terre che entrano in gioco tappate, su 21 totali, non sono un pò troppe? Capisco le doppie, ma le Barren Moor, almeno personalmente, le porterei a non più di due, poiche alla fine il loro scopo è solo quello di ciclarsi a gioco inoltrato.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Re: [Pauper Classic] BR Madness Looting

Messaggioda jdrocko » 1 nov '14, 14:32

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Parlo da profano del mazzo: 12 terre che entrano in gioco tappate, su 21 totali, non sono un pò troppe? Capisco le doppie, ma le Barren Moor, almeno personalmente, le porterei a non più di due, poiche alla fine il loro scopo è solo quello di ciclarsi a gioco inoltrato.

Le terre sono 23 (quindi 11 e non 9 basiche) ma hai effettivamente ragione, è una scelta un po' rischiosa perchè riduce le possibilità di avere 3 mana disponibili al terzo turno, quando vorremmo calare una delle creature a costo 3 oppure iniziare a sfruttare Tortured Existence...però d'altro canto in un mazzo che per pescare ha solo 4 Faithless Looting ridurre il numero di carte morte a partita avanzata è importante...un compromesso potrebbe essere ridurle a 3 mettendo una Palude in più, farò sicuramente un tentativo :)

EDIT: per guadagnare vite come vedreste un paio di Sylvok Lifestaff?
jdrocko
Livello III
Livello III

[Pauper] UG Madness

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 21 ago '15, 11:42

BuonGiorgio a tutti! :D Visto il recente adeguamento di tutta Italia al Pauper online anche in real grazie alla LPI, ho deciso di riprendere in mano sua maestà UG Madness sfruttando le carte "degradate" a comuni come Circular Logic e Arrogant Wurm ;) Il risultato è questo:

MAINDECK

7 Island
6 Forest
4 Evolving Wilds
3 Quicksand

3 Looter il-Kor
2 Aquamoeba
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
3 Werebear
3 Arrogant Wurm

3 Rites of Refusal
3 Brainstorm
3 Careful Study
2 Deep Analysis
4 Circular Logic
4 Rancor
2 Skyshaper

SIDEBOARD

3 Hydroblast
3 Spreading Seas
4 Gleeful Sabotage
3 Tangle
2 Relic of Progenitus

Possibili sostituzioni:

- via i Looter il-Kor per 3 Merfolk Looter o Thought Courier;
- via i Werebear per il 4° Arrogant Wurm e 2 Gathan Raiders.

Se questa sezione non andasse ancora bene per parlare dei mazzi "MTGO" passati in paper Pauper, spostate pure il messaggio ;) Commenti, critiche, insulti, tutto accetto! :D
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda Predatork » 21 ago '15, 12:26

Ciao Chronos,

Essendo un grande estimatore di questo mazzo (lo giocavo quando era ancora in T2) mi fa molto piacere rivederlo nella sua versione Pauperistica!!
Peccato che Wonder non sia stata declassata a comune, ma possiamo ben capire perché vista la sua forza...(bella l'idea degli Skyshaper cmq!)
Io il 4° Arrogant Wurm lo inserirei sicuramente con l'aggiunta di una terza Aquamoeba ed un quarto Careful Study, levando i Werebear...
Non mi convincono neanche i Rancor che senza Hexproof ci rendono facili vittime di 2x1 e quindi aggiungerei carte con effetti bounce...
Per finire valuterei l'idea di inserire qualche dual land KTK!
Predatork
Livello III
Livello III

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda Scorpio no Luke » 21 ago '15, 13:02

Anch'io in questi giorni stavo pensando ad una lista UG Madness, la lista è questa:

Creature:
4 Arrogant Wurm
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
3 Aquamoeba
3 Werebear
3 Gathan Raiders

Magie:
4 Æther Burst
3 Circular Logic
4 Rune Snag
3 Deep Analysis
4 Careful Study

Terre:
4 Thornwood Falls
2 Quicksand
2 Evolving Wilds
7 Forest
7 Island

Sideboard:
Ancora da definire

Devo ancora decidere se inserire il quarto Circular Logic al posto di un Rune Snag, dove al massimo li sostituisco con un Counterspell o Rites of Refusal. E poi nella tua lista c'è Skyshaper, ma è diventato comune con l'ultima "espansione" online? Perchè per il momento la vedo solo Uncommon.
Prenderò in considerazione di inserire in side Tangle, oltre che alla onniporesente Hydroblast
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper