spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Abzan

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Logan is Back » 27 ott '14, 20:08

LOL ho avuto la stessa idea oggi, mentre rimuginavo sul torneo fatto. Purtroppo quando provi a metagamizzare certi errori si fanno (mi aspettavo più control e kiki-control, oltre che dosi notevoli di scape e trono, dove ciccio grosso è meglio di doppia 1/1 che dà un senso ad electrolyze :D )

Ti dò pienamente ragione, forse meno muscoli e più agilità avrebbero aiutato, mi son fatto prendere dalla frenesia del Rock (quello originale con Duress, Vindicate e Spiritmonger <3.<3 <3.<3 <3.<3 ).

Sto continuando i test con la lista postata, ecco alcune impressioni:

1) Ho definitivamente constatato che il mazzo non è la versione budget del junk attuale. Non a caso, il colore primario è divenuto fortemente il :G: , seguito poi da :B: e splash :W: Cosa vuol dire questo? Be', la filosofia è quella del rock (scarti + removal + cicci), ma la forte componente :G: lo rende più propositivo (della serie calo problema, calo problema, te picchio). SFORTUNATAMENTE, tutta questa aggressività e solidità offensiva va a discapito della reattività: il deck è si più propositivo, ma rischia di essere corto in certe mansioni (tipo pescare più di 1-2 removal su 9).
2) Il nostro piano aggro si sposa benissimo con lo slando. Primo giochiamo 24 lande quindi i 4 mana per i cicci grossi non mancano, secondo possiamo scegliere di impostare una race veloce con i drop2, drop3 se on the draw, per poi tenere basse le lande dell'oppo, oppure andarci pesante (di solito contro mirror e midrange in generale) per posticipare lo slando. Non temo smentite se dico che qui Tectonic Edge è praticamente considerata alla stregua di vera e propria spell, più che terra (raramente ci adderete più di 1-2 mana nel corso della partita).
3) Stirring Wildwood è sbagliata. In un primo momento volevo sostituirla con Treetop Village perché quest'ultimo lavora meglio nelle fasi "tettoniche" del gioco, ma: il bosco si anima come 3/4 e stare fuori da bolt in questo meta è la chiave di ogni creatura non-confindant/snap/cricca. Poi ha raggiungere, che in una lista senza lingering souls vale tutto l'oro del mondo (maledetto delver). Mettici che poi da anche :W: oltre che :G: (okay qui avrei sopperito con la seconda godless shrine se avessi giocato treetop), vale la pena giocarne 2 copie (non di più, così facendo il mazzo ha 9 giocate da turno1 e per un midrange vanno più che bene :) )
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Gianchino » 27 ott '14, 23:09

Ehi logan anche io ieri ho fatto un torneo con 5 turni di svizzera e anche io con il risultato di 2-2-1.
Il deck è settato più verso il meta che si stà delineando: UR Delver e Burn in primis.

Torneo
1° Turno: Living End 1-1
G1: ho resistito quanto potevo ma non beccando Melma Mangiacarogne solo con gli scarti non potevo andare molto avanti.
Side in: 1x Path to Exile 2x Rinforzi Tempestivi 1x Barone Sanguinario di Vizkopa 1x Dannazione 1x Nihil Spellbomb
Side out: 4x Abrupt Decay 2x Rubapensieri
G2: tutto và diversamente, parto io con scarto su Bestia Interiore e poi melma fà il suo.
G3: avevo il Barone Sanguinario di Vizkopa nel cimitero grazie a liliana, perciò stavo tranquillo ma siamo andati ai turni e poi pattata.

2° Turno: UR Delver 2-0
Abbiamo troppe risposte vs questo match e un Abrupt Decay piazzato bene chiude il primo match.
Side in: 2x Esplosivi Ingegnerizzati 2x Golgari Charm 1x Path to Exile 2x Rinforzi Tempestivi 1x Arco di Nylea.
Side out: 3x Dark Confidant 3x Rubapensieri 2x Liliana del Velo.
Leggo bene una Blood Moon e un Rinforzi Tempestivi castato dopo ribaltano il match e mi dà il tempo per cercare le risposta giuste.

3° Turno: Rug Mindrange 1-1
G1: Match equilibrato, ma alla fine topdecka meglio lui con una Catena Vedalken e io non vedo nessun spacca permanente, gli dà il tempo per riempirsi di risposte e chiudere.
Side In: 2x Esplosivi Ingegnerizzati 2x Golgari Charm 1x Path to Exile 1x Liliana del Velo
Side out: 3x Rubapensieri 2x Dismember 1x Dark Confidant
G2: Stavolta una corsiera ben piazzata mi migliora il topdeck e un esplosivi ingegnerizzati distrugge 2 melme e mi fà vincere il match, in più ho notato che giocava molte dual, ergo non aveva Blood Moon
Side in: 2x Rubapensieri
Side out: 2x Golgari Charm
G3: Anche qui rimaniamo in stallo e pattiamo.

4° Turno: Burn 0-2
G1: finalmente potevo testare questo match, ma il G1 anche se con corsiera topdecko male e perdo velocemente.
Side in: 1x Path to Exile 2x Rinforzi Tempestivi 1x Arco di Nylea 1x Barone Sanguinario di Vizkopa 1x Liliana del Velo
Side out: 3x Dark Confidant 2x Dismember 1x Thoughtseize
G2: controllo bene e riesco anche a castare una Rinforzi Tempestivi, ma pesco troppe lande e un Arco di Nylea arriva troppo tardi.

5° Turno: Esper Control 2-0
G1: il deck era forte ma ho topdekato meglio e Liliana del Velo ha fatto game.
Side in: 2x Golgari Charm 1x Rubapensieri 1x Path to Exile 1x Arco di Nylea 1x Barone Sanguinario di Vizkopa1x Liliana del Velo
Side out: 3x Dark Confidant 4x Abrupt Decay
G2: gioco rapidamente una serie di scarti e scendo lily seguita da Barone Sanguinario di Vizkopa che strappa il game.

La lista:
Spoiler:
4x Tarmogoyf
4x Melma Mangiacarogne: Ormai il 4x di main è d'obbligo, perchè contro chi non serve? L'unico che mi viene in mente è Ab Nu e Jeskai Combo
3x Corsiera di Krufix: contro tutti (soprattutto se Aggro/Burn e quando tutti e due siamo al topdeck) è un must.
3x Dark Confidant: Ridotto di 1 per la netta presenza dei deck sopracitati, infatti giocato pochissimo.
1x Thrun, the Last Troll: Carta risolutiva per G1

3x Liliana del Velo: non capisco perchè la vuoi togliere, potrei capire il mana intensive, o per impostazione della giocata da control, ma se questi due motivi non ci sono almeno il 2x.

4x Indagini di Kozilek
3x Rubapensieri
2x Impulso del Maelstrom: ormai il doppio serve sempre e vs pedine o tonni può dire la sua, oltre ad essere un Abrupt Decay potenziato.

4x Abrupt Decay
2x Path to Exile: Motivo in primis per cui gioco bianco, ci serve uno spacchino instant e remove.
2x Dismember

x25 Lande (comprende 4x Tectonic Edge e 4x lande animabili)

Side:
2x Esplosivi Ingegnerizzati: contro aggro veloci
2x Golgari Charm
1x Rubapensieri
1x Path to Exile
2x Stony Silence
2x Rinforzi Tempestivi: apposta per questi due nuovi tier
1x Arco di Nylea
1x Barone Sanguinario di Vizkopa: scelta di cui sono sempre più convinto, mette in crisi tutti i deck che possiedano base W/B, in main vs UWx fà sfacieli, fermabile solo con wratta o criptico.
1x Dannazione: Contro big aggro, come Naya,Heatbears, Tonni o Affo
1x Liliana del Velo
1x Nihil Spellbomb: penso di sostituirla con Apparizione della Retorica, carta molto forte contro molti macth, costituzione a 4 vs aggro, rallenta le race, vs control non può usare Snapcaster Mage e blocca Living End.

Per la cronaca a breve testerò una versione con Doran, voi che ne pensate? Potrebbe entrare, visto che già giochiamo creature con costituzioni alte...
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda branchio91 » 28 ott '14, 16:04

Salve a tutti,
ho da poco montato BG ROCK e vorrei avere un vostro parere sulla lista se ci sono dei cambiamenti che voi fareste e soprattutto sulla side che ho ancora dei buchi da riempire.

Il main deck è così strutturato:

CREATURE

- 4 tarmogoyf
- 4 dark confidant
- 4 scavenging ooze
- 2 courser of kruphix
- 2 phyrexian obliterator

SPELL

- 3 abrupt decay
- 3 thoughtseize
- 3 inquisition of kozilek
- 2 dismember
- 2 maelstrom pulse
- 2 slaughter pact
- 4 liliana of the veil
- 1 victim of night

TERRE

- 4 verdant catacombs
- 2 bloodstained mire
- 3 overgrown tomb
- 3 tectonic edge
- 3 treetop village
- 1 twilight mire
- 2 woodland cemetry
- 2 urborg, tomb of yawgmoth
- 3 swamp
- 1 foresta

Questo è il maindeck mi sembra abbastanza solido forse c'è qualche piccolo cambiamento da fare.
Quello che mi da più problemi è sicuramente la side che non è ancora completa ed è così composta al momento:

SIDEBOARD

- 3/4 fulminator mage
- 2 golgari charm
- 2 kitchen finks
- 1 thrun, the last troll
- 2 grafdigger's cage
- 1 abrupt decay
- 1 creeping corrosion

Suggerimenti?
Avatar utente
branchio91
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago '14, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda mtz88 » 28 ott '14, 19:30

Gianchino ha scritto:2x Path to Exile: Motivo in primis per cui gioco bianco, ci serve uno spacchino instant e remove.


Non saprei, sinceramente vista la quasi totale assenza di creature nere nel meta gli preferisco un 2x di Slaughter Pact che avendo costo :0: permette di tapparti out nel turno e non ti obbliga ad avere il mana bianco disponibile.
Inoltre Path to Exile+Tectonic Edge nello stesso mazzo non mi piacciono molto visto che da un lato togli landa e dall'altro praticamente la restituisci..

Il vero motivo per giocare :W: ancora una volta mi pare Lingering Souls che risulta decisiva contro troppi match up (Affinity, Jund e Delver per citarne alcuni)..
sì, poi c'è la side con Timely Reinforcements che con tanti Burn in giro è tornata ad essere una gran carta!

Per quanto riguarda la side invece mi piace molto Ethersworn Canonist, magari in 2x contro Jeskai Ascendancy che mi pare un mazzo fastidiosissimo..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Logan is Back » 28 ott '14, 20:01

@Mtz88: Non proprio. Path to Exile non è in conflitto con tectonic edge... diciamo che l'azione di queste ultime è ANCHE voluta per ovviare ad eventuali terre extra che concediamo al nostro oppo. Oltre a ciò, a me è capitato di voler forzare una doppia tettonica con oppo UR delver fisso a 3 lande che comunque poteva giocare quel che voleva. Il pte l'ho fatto prima di calare la seconda tettonica e lui ha ragionato di conseguenza, andando un po' troppo leggero sul search (ha preso isola, quindi non ha letto bene la mia giocata) e si è ritrovato senza :R: pochi istanti dopo. Okay sono situazioni di gioco e non vale sempre questo discorso, ma i trick volendo ci sono ;)

@Gianchino: Inizialmente l'idea di un Aggro-Rock era partita per mancanza reale delle liliane. Tuttavia ho constatato con piacere che la build liliano-centrica non è l'unico modo per giocare BGw (nel mio caso Gbw). La mia in realtà non è l'invenzione del secolo: Fabrizi ha vinto una Kingdom al galactus prima della top8 ptq grosseto con una lista ignorante quanto la mia (se non di più), senza liliana ma con Voice of Resurgence. In realtà, io credo che proprio come puoi giocare zoo in varie salse (aggro tribal o midrange naya, o addirittura 4c midrange counter-cat), anche rock puoi adattarlo al tuo stile di gioco, solo che evidentemente è più stabile una build classica con meno creature e più removal/liliana, quindi la maggior parte dei giocatori, nei grossi tornei, giustamente porta quella :D
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Alucard5 » 29 ott '14, 0:06

scusa ma dismember con dark confidant non si può vedere, son 3 danni+4 se vuoi giocarla a 1, ti consiglio meglio 1 darkblast e 1 disfigure, rimozioni leggere che costano poco anche di vita, e che eliminano snapcaster,vendilion, delver, guida (solo la 2°), monastery swiftspear e tante carte molto fastidiose che girano in questo periodo, anche molte di quelle di affo
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Alek » 29 ott '14, 12:44

Dismbember secondo me è essenziale almeno in 1x, ma dato che i costi comunque non sono quasi sempre bassi, che ne pensate di un 2x della carta uscita in KOT, che fa guadagnare 5vite a :1: :G: , oppure 10 se si ha la creatura con forza 4( quasi sempre) :) sarebbe ottimo già di main per via dei vari UR , Burn ecc e non dovremmo preoccuparci del Confi XD
Può essere una [Censurato] ma ho espresso un parere 0:.
Immagine

"Chiunque può essere ucciso."
Avatar utente
Alek
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 21 mar '12, 18:07

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda LEONHARD » 29 ott '14, 17:15

La carta in questione è nutrire il clan, e secondo me rock ha già una lista mooolto quadrata, nel senso che per far si che facesse una reale differenza bisognerebbe inserirla almeno in due copie se non 3, di conseguenza liberare 3 slot da una lista molto ben definita come questa è un compito arduo. In più come dici tu è molto probabile che avremo sempre una creatura con forza maggiore a 4, ma bisogna anche prendere in considerazione il fatto che ciò non avvenga, vuoi per l'oppo che ci sparecchia il board, vuoi per sfiga, di conseguenza 5 punti vita non sarebbero così rilevanti. IMHO potrebbe essere una possibilità in side, in quanto come già hai detto tu ci risolleva con i vari ur delver, burn.
Ovviamente ogni mia parola potrà essere smentita da qualcuno che abbia testato tale carta e ne abbia scoperto l'enorme potenziale.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Gianchino » 31 ott '14, 19:14

@ LEONHARD: Nutrire il clan non gliela vedo proprio, è troppo situazionale e se in risposta fanno una Skullcrack partono le bestemmie; io preferirei carte che ci danno in main lievi vantaggi come Melma Mangiacarogne e Corsiera di Krufix (carta che ormai ho messo di main fissa). Poi abbiamo gia Rinforzi Tempestivi che gli stà molto sopra.

@Alucard5: Il doppio Dismember è dato dal meta, cosa che mi ha costretto a ridurre i Dark Confidant in 3x per facilitare il cambio side contro Burn ormai mazzo (insieme a UR Delver) del momento, Darkblast ahimè è forte ma ha sempre meno importanza, lo preferisco in side (anche se lì abbiamo di meglio).

@Logan is Back: sinceramente i Siege Rhino non glieli vedo proprio, drop a 4 pesantissimo che sposta di poco la race e girato di confi è un pugno in un occhio. Non mi piace. Se proprio vuoi aggrare serve roba più funzionale e veloce; secondo me Doran, the Siege Tower è la risposta, pompa due delle creature più importanti Tarmogoyf e Corsiera di Krufix.
Una lista esempio potrebbe esser questa:

E' fatta su due piedi ma forse rende l'idea.
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Re: [Modern Sviluppo] Let's Rock

Messaggioda Logan is Back » 3 nov '14, 23:00

Top4 conquistata dopo 4 turni in cui faccio 3-1 (morto con Jeskai Combo, ma sapevo che avrei sofferto il MU giocando la versione aggro). Vinco contro affinity, burn e... bye XD XD ma ho il piacere di testare contro rug delver che aro come un budino (cioè, per lui tarmo è il ciccione, per me è uno dei tanti :D ) e UR delver-burn che stavolta rieso a battere 2-1.

Lista:
Aggro Rock

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
4 Scavenging Ooze
4 Loxodon Smiter
3 Siege Rhino
2 Thrun, the Last Troll
2 Lingering Souls


4 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek
4 Abrupt Decay
3 Path to Exile


4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Windswept Heath
3 Overgrown Tomb
1 Temple Garden
1 Godless Shrine
2 Forest
1 Swamp
1 Plains
4 Tectonic Edge
2 Stirring Wildwood


Non posto la side perché in un torneo così piccolo (11 persone), dove sai cosa viene giocato, tendi a metagamizzare molto.

Non faccio un vero e proprio report ma riporto alcune impressioni (relative a chi volesse pareri su una versione più creature.based come la mia):
1) Voglio Kitchen Finks di main, PUNTO, forse al posto di 2 souls (okay forti ma vedo più brun che affo nella mia zona, e mal che vada finks 2 vite te le rende)... In questa versione, scendere a 3 Dark Confidant per il terzo finks non è un crimine, specie se il vostro meta (come il mio) divenisse troppo :R: :U: "Botti e Delver" friggitoria di fiducia a costo :1: con vino della casa XD
2) Questa la dedico a Gianchino :D : voglio 4 Siege Rhino, magari portando ad 1 i thrun di main (che è lo standard attuale dei BGx, anche se il mio deck, non mi stancherò mai di ripeterlo, è :G: based). Caspita quel rinoceronte è forte ragazzi, chiude la curva che è un piacere ed unisce aggro+tempo+solidità: 3 danni + 3 vite + 4/5 trample, per 4 mana, io sono disposto ad accettare.
3) Se potete, giocate 4 tectonic edge, sia che siate bicolori o bicolori splashati. Fanno cose (rigorosamente con 24 lande) in ogni MU, levare quel colore :W: che puzzava di boros charm in arrivo contro burn, per quanto situazionale, si è rivelata una mossa saggia (in seguito ha pescato boros charm ;^^ ). Ma in generale sono sempre contento di aprire mani con loro perché nei MU giusti è come avere una spell del calibro di boom a costo :1: che nei primi turni fa mana e poi s'immola per la giusta causa, senza dover giocare odio per le terre nel maindeck.
4) 7 scartini ormai son d'obbligo. Okay che manland tappata passo può essere una partenza forte contro delver, ma poter subito costringere gli oppo al topdeck diventa la priorità, specie in una versione liliana-less.
5) 7 removal siamo al limite, senza metagamizzare ne avrei portati 9 con maelstrom pulse in 1-2 copie. Ma contro burn ha pagato la regola: "mai pagare una removal più di un mana in eccesso rispetto al costo di chi uccidi", e maelstrom pulse, prima che killa goblin guide, quest'ultima ci ha fatto 4-6 pizze. 4 decay + 3 path to exile per quello che serviva bastano ed avanzano. Sono tentato dalla configurazione 4 path + 4 decay, tutto sommato se si esclude bskull e viandanti da 4 in su, dovremmo coprire tutto ciò che copriremmo con i pulse. E poi il modern sta diventando decisamente veloce, potresti essere morto ancor prima di castare quella bellissima spell che maelstrom pulse, in fin dei conti, dovrebbe essere (ed è, ma non in questo meta). Nella versione con le liliana uno di main fisso lo gioco sempre :)
6) Per ultima la dedica ai loxodon smiter che non rendono al massimo in questo meta, ma sono sempre una certezza maindeck e dei validi alleati del tarmogoyf quando c'è da imbastire una rissa di strada, sul board affollato di token clandestini di qualche piromante impazzito XD XD XD

Ora come ora, giocherei questa lista creature ed il resto come postato sopra:

3 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
4 Scavenging Ooze
4 Loxodon Smiter
3 Kitchen Finks

3/4 Siege Rhino
1/2 Thrun, the Last Troll
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite