spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 27 ott '14, 9:36

Se hai il nero di main probabilmente sono meglio gli scartini: migliorano i match contro mazzi combo e counter dato che e' difficile avere risposte nei primi due turni. E se hai modo di recuperare decentemente punti vita vai diretto con i thougtsize che cavano via qualsiasi cosa.
Per quanto riguarda UR delver probabilmente dipende dalla versione di ghostway che giochi: con la mia basata sul rosso e' un match medio-facile dato che tra 4 fulmini 4 esplosivi ingegnerizzati 2 path to exile e le reiterazioni dovute a testimone eterna solitamente le sue creature hanno vita breve. A quel punto alla lunga il nostro mazzo finisce per prevalere dato che le nostre creature sono piu grosse (angeli, gerarca lossodonte e muri) o persistono (crumiri). In piu la mia versione con 3 crumiri della cucina ed 1 gerarca lossodonte mi foraggia notevolmente di vite aggiuntive, mentre invece delver di solito vuole vincere in fretta se puo.
Di side entrano comunque i sudetti crumiri, hate per il cimitero al fine di non fargli attivare Delve, spellskite per proteggere le nostre creature piu fragili. Col :B: e i Decay tu dovresti comunque stare ben sopra ai counter che potrebbe proporti. Escono invece le fantafuga e tutto ciò che costa tanto ed è fragile, tipo la combo del GW o il Kiki-jiki spaccaspecchinel mio caso.

@ dubbio venutomi stanotte (tanto sono ammalato e non dormo): varrebbe la pena di reinserire cacciatore di demoni in generale, ed in particolare contro Tron?
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 29 ott '14, 19:36

vulcano1 ha scritto:dubbio venutomi stanotte (tanto sono ammalato e non dormo): varrebbe la pena di reinserire cacciatore di demoni in generale, ed in particolare contro Tron?

Sarebbe per avere un rimuovi-creatura anche con Corda della Convocazione vero? Penso che il suo problema rimanga la sua fragilità, nel senso che in questo caso è preferibile convocare per Testimone Eterna al fine di rigiocare Sentiero dell'Esilio. L'eccezione è Cacciatore di Demoni su Emrakul, lo Strazio Eterno che con gli istantanei non si rimuove.

Ragazzi, ecco la sorpresa che stavo aspettando, se andate sul sito della wizards, nella sottosezione "decklist" della sezione magiconline troverete i mazzi del torneo Modern Daily giocato ieri 28 ottobre. Dovete però aprire l'articolo datato oggi 29 ottobre, in quanto i risultati dei tornei vengono pubblicati il giorno successivo al loro svolgimento. Cercate la lista di Miro83 (che se leggete le prime 4 lettere al contrario...): finalmente il mazzo ha visibilità internazionale :lol:
Dando uno sguardo alle liste che hanno fatto 4-0 si può vedere come il meta sia ora infestato da Delver... aspettiamo e vediamo.. percentuali cosi "bulgare" potrebbero indurre la Wizards ad intervenire con qualche ban come hai tempi in cui Jund dominava incontrastato. Per la cronaca ho vinto le prime due partite contro Splinter Twin (2-1) e Tritoni (2-0), perso contro Delver (0-2) in partite in cui non ho aimè mai visto Esplosivi Ingegnerizzati, e infine vinto contro Mardu (2-1).

Ho incominciato il conteggio di nuovi 100 incontri e questa volta tengo traccia dei vari metch-up.. è ancora presto per anticiparvi i dati, con poche partite le percentuali di vittoria sarebbero troppo roboanti, diciamo che l'obiettivo è quello di tenermi sopra il 60%. 8)
Per gli sviluppi futuri, diciamo che con la dismissione dal mio mazzo di Santuario dei Serafini l'Arcangelo di Thune e con esso Pungiglione Nutrice sono le carte a cui si potrebbe anche rinunciare.. Se uscissero delle Bombe in ottica Fantafuga che permettessero di guadagnare punti vita e pure a CC pari o inferiore a 3 potremo ricavare 2 slot sicuri. Dico questo perchè spesso sido fuori le due carte sopracitate. Un'alternativa sarebbe far passare di main i due Crumiri della Cucina e inserire in side altre due carte altamente utili per metch-up ancora ostici (la cui natura emergerà chiara al termine dei test)

Aggiornamento: la lista compare anche su mtggoldfish e lì ha avuto sotto mio suggerimento il titolo di Eternal Ghostway
Ultima modifica di Orim 83 il 29 ott '14, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 29 ott '14, 20:47

Non necessariamente tramite Corda di Convocazione ma si, la sostanza è avere una creatura-rimozione capace di fermare i bestioni grossi che i miei fulmini e gli esplosivi ingegnerizzati non riescono a gestire. Sto parlando ovviamente per la mia versione Red-Life e nello specifico mi riferisco a fermare creature come stonebreath dragon (sempre più usato nello splinter) o wrumcoil engine. Il punto è, Orim, che per fare quanto da te decritto servirebbe avere 6+1 mana, e le carte giuste (3 carte, 2 se ho già la testimone in mano), esponendo tra l'altro ad una contro-rimozione la fragile testimone eterna: con l'altro metodo invece ne basterebbero solo 2 ovvero corda di convocazione/testimone eterna + cacciatore di demoni e 6 mana, uno in meno quindi.
Il problema è si parzialmente la sua fragilità (è comunque un 1/3), ma anche fosse dato che noi lo casteremo dopo la dichiarazione di attacco dell'avversario. Quindi il suo effetto si sarà già attivato almeno una volta, fermando un attaccante per quel turno. E del resto giochiamo già alcune carte con una costituzione anche inferiore ma dagli effetti utili.
Ora lo stò provando al posto di magara di corondor una carta che non riesce proprio a soddisfami: quasi ogni volta che ce lo avevo in mano non avrei voluto avercelo, quasi ogni volta che lo mettevo giù, anche a fine turno avversario, si prendeva una rimozione ed io avevo sprecato un turno (principalmente nel tentare di cavare qualche Karn liberato). Valutavo anche di mettere proprio in side magara di corondor o addirittura di levarlo dal mazzo.

In realtà esistono già modi a costo inferiore di 3 per guadagnare vita, te ne metto alcune dopo: il mio suggerimento è si, quello di portare i crumiri della cucina nel main ... non credo ti pentirai di questa scelta anche se rinunciare alla combo può essere dura. Questi simpaticoni infatti sono più o meno l'anatema dei mazzi UR che sparano e controllano, non sono facili da cavare a botti ed in compenso picchiano come treni anche fin dal 3 turno, mettendo una forte pressione e nel caso di Delver facendo un 'importante controrace.
Altre carte (cc basso ma sono molto molto fragili)
cathedral sanctifier
lone missionary
falena lucedorata
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 29 ott '14, 21:39

Penso che tra tutte le alternative per i punti vita e la race Crumiri della Cucina resti la scelta migliore.. con essi in campo Angelo della Restaurazione raramente si troverà senza creature con cui interagire. A questo punto mi chiedo.. sostituire anche il singolo Gerarca Lossodonte con un terzo crumiro? Si abbasserebbe anche la curva di mana. Non avremo protezioni da Collera degli Dei per la truppa, ma un singolo lossodonte sarà poche volte al posto giusto al momento giusto, forse è ragionevole lasciare il compito alle 3 Fantafuga. Questa soluzione dei Crumiri MD mi piace in quanto tutte le creature in side compaiono in 1x e ci starebbero due slot vacanti. Prima completo i test per vedere le lacune e poi possiamo ragionare bene con dati alla mano su dove sia opportuno intervenire. Potrebbero essere 2 creature ma anche 2 istantanei con cui interagire di Testimone Eterna, alla stregua di Rivendicazione della Natura e Estrazione Chirurgica. Stando strettamente Selesnya il sogno nel cassetto è Bestia Interiore che spacca easy Karn Liberato, il planeswalker-nemesi per noi. Inoltre sarebbe carta utile anche contro Scapeshift che non trae grande vantaggio da quel 3/3. Se i metch-up peggiori fossero ancora Tron e Scapeshift Bestia Interiore sarebbe una buona carta. Ho però come la sensazione che i più grossi grattacapi arriveranno da UR Delver. Suggerimenti per questo metch-up restando in ottica WG?
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Alucard5 » 29 ott '14, 22:53

sinceramente, a parte crumiri della cucina, l'unica soluzione contro delver sarebbe lingering souls, che ferma 4 attacchi di delver, o di più se fantafuggiamo almeno una volta. oppure giocare hard 4 path to exile, 1 terra in più con tutti i bassi costi che hanno non li avvantaggia più di tanto, unito ovviamente a 4 esplosivi. oppure fulmine e spirale fulminante se giochiamo rosso
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 29 ott '14, 23:21

Fanta fuga + Lingering è una delle anti sinergie più brutte del mondo, faccio lingering fantafugo i token non rientrano :/ kitchen finks è la miglior risposta ad UR oltre che ad avere ottime sinergie con il resto del mazzo, per anger cè gia fantafuga, quindi gerarca lossodonte puo amche essere tolto, piuttosto in side burrenton forge-tender diventa un salva vita istant a cc4 con corda
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 30 ott '14, 0:13

Sì, sono abbastanza concorde.. i full set main-deck di Sentiero dell'Esilio e Esplosivi Ingegnerizzati gli abbiamo, con 4 Testimone Eterna per la recursion. Un 3x di Crumiri della Cucina per il recupero vite gli abbiamo, e aiutano anche i 4 Angelo della Restaurazione. Di maindeck insomma non si partirebbe scoperti. Per la side pensavo che una idea ulteriore sarebbero 2 Bomba a Cricchetto! Con soli 2 mana la possiamo giocare nel nostro e poi attivare gratis nel turno avversario per togliere tutti gli Scopritore di Segreti girati e tutte le pedine di Giovane Piromante. Con un turno di pazienza fa fuori anche le Lanciarapida del Monastero. Insomma in g2 ci faremo trovare con 10 rimozioni abbastanza agevoli, 6 delle quali potenzialmente in grado di fare gustosi 2*1/3*1/eccetera! Che ne dite? Miglirerebbero ulteriormente anche i metchup contro antimalocchio-aura e token, altri mazzi contro cui la bomba si può utilizzare rispettivamente a 1 e 0 segnalini per avere grandi vantaggi. Caspita, e io che avevo iniziato col conteggio delle nuove 100 partite, ora mi tocca ricominciare da capo ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 30 ott '14, 10:04

1) Mah, a me le bomba a cricchetto non sono mai piaciute. Troppo lente senza contare che grazie ad affinity e pod quasi in ogni side ci sono rimozioni per artefatti: piu' tempo rimangono a terra piu sono a rischio, soprattutto in G2. D'altra parte come hai detto possono fare degli x/1 e se l'obbiettivo e' contrastare Delver la cosa potrebbe avere un senso. Fammi sapere come va ...
2) Invece credo che di side potrebbero guadagnarsi quei due posti le risposta gutturale, utili contro i counter che tanto riescono ad infastidirci e rallentarci (delver, splinter, uTron, vari mazzi rogue, tritoni).
3) idea: ora che di side abbiamo le estrazione chirurgica non credi siano meglio i ghost quartier delle tectonic edge? Si spaccano da soli, subito e senza limiti di terre che deve avere l'avversario, consentendo di mettere in difficolta' mazzi tricolor o Tron fin dal 1-2 turno.
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 30 ott '14, 12:35

vulcano1 ha scritto:1) Mah, a me le bomba a cricchetto non sono mai piaciute. Troppo lente senza contare che grazie ad affinity e pod quasi in ogni side ci sono rimozioni per artefatti: piu' tempo rimangono a terra piu sono a rischio, soprattutto in G2. D'altra parte come hai detto possono fare degli x/1 e se l'obbiettivo e' contrastare Delver la cosa potrebbe avere un senso. Fammi sapere come va ...

Sì, il loro uso è rivolto per tenere a bada delver.. In quest'ottica li giocherei per far fuori i cc a 0 e 1. Se rendono il metch-up sostenibile contro questo tier1 in affermazione ne promuoverei 2 in side.

vulcano1 ha scritto:2) Invece credo che di side potrebbero guadagnarsi quei due posti le risposta gutturale, utili contro i counter che tanto riescono ad infastidirci e rallentarci (delver, splinter, uTron, vari mazzi rogue, tritoni).

Non mi piacciono particolarmente in quanto fanno svantaggio carte. Anche Estrazione Chirurgica fa svantaggio carte, ma elimina definitivamente un tipo di contromagia. Penso che UWR ci stia ora abbastanza sotto con le estrazioni, mentre per U-Tron abbbiamo anche le Faglia Tettonica, non è metch-up particolarmente difficile da gestire. Anche Splinter Twin in quanto postside i nostri pali sono veramente importanti e numerosi. Tritoni non usa tanti contromagie, viene fatto cmq a pezzi dagli Esplosivi Ingegnerizzati. Bomba a Cricchetto non so quanto possa essere utile in quanto per settarla a 2 ed attivarla passano 3 turni... io la terrei appunto solo contro Delver e Token, dove può fare un lavoro ottimo. Contro delver la strategia migliore più che non farsi neutralizzare magie è andare di rimozioni e tirarsi su di punti vita.

vulcano1 ha scritto:3) idea: ora che di side abbiamo le estrazione chirurgica non credi siano meglio i ghost quartier delle tectonic edge? Si spaccano da soli, subito e senza limiti di terre che deve avere l'avversario, consentendo di mettere in difficolta' mazzi tricolor o Tron fin dal 1-2 turno.

L'unico metch-up in cui i quartieri sono più forti delle faglie è GR Tron, che usa 4 Karn Liberato. Considerando che nel meta c'è Scapeshift e che anche contro tutti gli altri mazzi attivare 2 faglie per far rimanere l'avversario con 2 terre è una gran cosa, per queste ragioni per ora terrei le faglie! Se però ci fossero cambiamenti, tipo qualche BAN di carte presenti in delver, potrei anche non mettere le Bombe ed inserire 2 Quartiere Fantasma o due Bestia Interiore, entrambi utili contro RG Tron!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 30 ott '14, 22:00

Un'alternativa sarebbe far passare di main i due Crumiri della Cucina

Sono giunto alla stessa conclusione anche io, per vie alternative... Fra fetchlands e shocklands perdo già troppi PV, e poi, come dite bene voi, sono moooolto persistenti :D
A questo punto mi chiedo.. sostituire anche il singolo Gerarca Lossodonte con un terzo crumiro? Si abbasserebbe anche la curva di mana. Non avremo protezioni da Collera degli Dei per la truppa, ma un singolo lossodonte sarà poche volte al posto giusto al momento giusto, forse è ragionevole lasciare il compito alle 3 Fantafuga.

Concordo. Sono più le volte che l'ho messo a terra per guadagnare qualche vita, piuttosto che per salvare la truppa... Del resto, a meno che non sia già in campo, è difficile avere abbastanza mana per prenderlo con Corda e poi sacrificarlo... Per contrastare collera degli dei (ed i mazzi Burn/UR Delver in generale) possiamo inserire in side burreton forge-tender, come sapientemente suggerito da matricardi.
Ho però come la sensazione che i più grossi grattacapi arriveranno da UR Delver. Suggerimenti per questo metch-up restando in ottica WG?

Che ne dite di Marrow Shards contro UR Delver?? Muoiono tutti i token, i Delver non girati ed i Piromanti... Certo devono essere attaccanti, ma quando mai non attaccano?? E poi possiamo anche bluffare col mana tappandoci fuori... ;)
3) idea: ora che di side abbiamo le estrazione chirurgica non credi siano meglio i ghost quartier delle tectonic edge? Si spaccano da soli, subito e senza limiti di terre che deve avere l'avversario, consentendo di mettere in difficolta' mazzi tricolor o Tron fin dal 1-2 turno.

Ho sempre preferito i quartiere fantasma proprio per questi motivi... Rallentare Tron nei primi turni secondo me è fondamentale, forse non è così efficace contro U-Tron...
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo