spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[4FUN] Emrakul

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

[4FUN] Emrakul

Messaggioda Tertius » 30 set '14, 19:33

Salve ragazzi!!!
Ho fatto la pazzia... si perchè gioco a magic solamente per divertimento e mai non ho partecipato a tornei e non ho intenzione di farlo. Quindi questa è la mia principale premessa: gioco solo per divertimento. Con i miei amici non abbiamo un formato prestabilito. Sono valide tutte le carte di magic. In sostanza è come se giocassimo a formato Vintage.
Non ho mai speso moltissimo per le carte di magic, ovviamente... non partecipando a tornei non aveva senso spendere 60-80 euro per Jace, Lo scultore di Menti ed infatti mi sono accontentado di Jace Beleren a poco più di 2 euro.
Ma c'è una carta che mi ha sempre affascinato, ed è una di quelle carte indimenticabili... anche per il costo di mana che ha... ebbene si è Emrakul, Lo strazio eterno. Mi ha sempre piaciuto, e alla fine ho deciso che , per una volta, mi compro una carta che piace a me. Alla fine quindi ne ho comprata una.
Una? Si una perchè il x4 sarebbe stato spropositato per le mie finanze e perchè non avrebbe nemmeno senso averle. Infatti non voglio metterla in vetrina, ma vorrei usarla in un mazzo.

Quindi eccoci al punto:
Chiedo a voi miei cari amici e esperti, più di me, di magic di consigliarmi un mazzo che possa lanciare Emrakul in maniera fattibile... ovvero è impensabile pagare tutto quel mana lì... anche con tutte le Crescite Rigolgiose o Coltivare o Esplosione di Mana ecc... ci vorrebbero troppi turni per poter lanciare Emrakul che costa 15! Ok c'è il Tempio Eldrazi e Occhio di Ugin, ma io vorrei trovare maniere alternative per mettere in campo Emrakul.

Passando in rassegna le carte che posseggo subito mi viene in mente Pifferaio Elfico e Amuleto di Mercurio.
Ma girando in internet ho trovato alcune deck list.... l'unica creatura nel deck sembra essere proprio Emrakul e la vanno a pescare con Polimorfismo...

Non so se mi sono spiegato bene, ma in sostanza quello che ho in mente è un mazzo con un'unica creatura, grossa, cicciona, Emrakul appunto (ne ho una non due come rischiesto dalle deck list sotto!) e tutto il mazzo che gira intorno ad essa, ovviamente una buona combo per permettermi di "lanciarla" a costo sensato o metterla in campo con niente...

Potreste darmi qualche consiglio? Purtroppo non so dove sbattere la testa perchè non conosco tutte le carte, e più faccio ricerche più ne saltano fuori di fattibili....

Qui sotto vi metto le deck list da cui pensavo di prendere spunto...
deck list 1:
4 Polymorph Sorcery
2 Emrakul, the Aeons Torn
4 Raise the Alarm
4 Gather the Townsfolk
4 Lingering Souls
4 Spectral Procession
2 Beckon Apparition
2 Promise of Bunrei
4 Path to Exile
4 Intangible Virtue
3 Spear of Heliod
4 Verdant Catacombs
4 Seachrome Coast
2 Watery Grave
2 Godless Shrine
3 Ghost Quarter
7 Plains
1 Island
Tertius
Livello IV
Livello IV

Re: [4FUN] Emrakul

Messaggioda KenzoKabuse » 4 ott '14, 15:50

Guarda, ho letto anch'io quelle liste e stavo pensando anch'io ad un mazzo simile. Tuttavia, non sono riuscito a trovare niente che migliorasse la strategia che si basa sulle pedine e porta a lui. Secondo me, se si vuole forzare l'arrivo rapido di emrakul occorre fare un mazzo combo puro. Niente pedine. La creatura da sacrificare è una terra che si anima, oppure una foresta driade (poi farcisci il mazzo di fetch land per andarla a prendere). Il resto del mazzo dovrebbe essere incentrato sul pescare carte per avere in fretta il polimorfismo (puoi anche pensare di mettere carte con l'abilità trasmutare, tipo Morsa della Città Sepolta, per andartelo a prendere).

Se invece, vuoi giocare con le pedine, secondo me al posto di emrakul è meglio mettere Elesh Norn, Grande Cenobita. In questo modo le tue pedine diventeranno pericolose, e le creature dell'avversario diventeranno delle pippe.
KenzoKabuse
Livello III
Livello III

Messaggioda Tertius » 5 ott '14, 19:01

Allora, in questo periodo, (non ho mai ricevuto nessuna risposta dopo tante visualizzazioni.. ma questo sembra ripetersi per tutte le discussioni in questo forum non solo mie), ho girovagato per il web alla ricerca di spunti e idee...
Allora ci sono certamente vari modi per mettere Emrakul in campo... il che non singnifica che bisogna necessariamente "lanciarlo" ma solo metterlo. Anche se questo comporta la non-attivazione della prima abilità (gioca un altro turno dopo questo quando LANCI Emrakul)... ma il ciccione fa male lo stesso...
Amuleto di Mercurio -> ok :4:, :T: e metti qualsiasi creatura in campo dalla tua mano. non male ma lento poichè costa :4:
Pifferaio Elfico -> come sopra similarmente, il problema è che essendo una creatura è molto soggetta a rimozioni... e l'aversario non è stupido...
Mana Ramp-> ok giù di verde, crescita rigolgiosa e crescita inarrestabile, uccelli del paradiso, occhio di ugin, tempio eldrazi.... troppo lento.

queste sopra le ho scartate tutte.
La migliore di tutte resta senz'altro Mostra e Dimostra, basta leggerne il testo per capire che è una bomba... e ovviamente è una bomba anche per il portafogli e quindi, essendo un deck 4fun scarta a priori anche se concettualmente è la migliore.

Alla fine ho optato per creare un deck con 2 combo:

Con Polimorfismo metto in campo Emrakul di sicuro se è l'unica creatura nel mio grimorio
e con Memoria Selettiva (esilio quante carte non-terra voglio dal grimorio) riduco il grimorio e poi con Isola Bacino delle Conchiglie lancio Emrakul senza pagarne il costo (se ho 20 o meno carte nel grimorio).
Subito quindi ho cominciato a creare un deck con queste due combo, ma alla fine ho eliminato la combo Memoria selettiva + Bacino delle conchiglie per questo motivo:

Emrakul non è così impossibile da battere... con un semplice Anello dell'Oblio o un altrettanto banale Cacciatore di Demoni, Emrakul viene esiliato..... eh si, ho letto bene il regolamento (comprehensive rules) e chiesto ad un Judge (un mio amico fra l'altro negoziante). Emrakul ha "protezione dalle magie colorate"... quindi in sostanza ha protezione da istantanei, stregonerie, incantesimi questi di certo... ma una carta è una magia nel momento che si sta lanciando dalla propria mano e si mette in pila, una volta entrata (e quindi non neutralizzata) nel campo di battaglia non è più una magia, ma è un permanente-creatura, permanente-incantesimo, permanente-artefatto ecc... quindi Emrakul è si protetto da Controllo Metale (è un esempio) e anche daSentiero dell'Esilio o Fulmine, ma non è protetto da Anello dell'Oblio (che recita: ""Quando l'Anello dell'Oblio entra nel campo di battaglia, esilia un altro permanente ...""") che quando entra nel campo di battaglia non è più una magia ma dal momento che è entrato è già divenuto permanente, oppure dall'abilità di Cacciatore di Demoni (stessa storia di Anello...).
Quindi devo inserire per forza delle magie che possano far tornare un permanente in mano come ad esempio Disperdere, o alcuni artefatti che diano velo o anti-malocchio come gli schinieri dei fulmini. No Immunità Diplomatica o Mantello di Alexi o Veste di Specchi perchè Emrakul non può essere bersagliato da queste in quanto ha protezione dalle magie colorate.
Quindi devo togliere ancora carte per aggiungere alcune di queste.

E' c'è di più: se una volta esiliato Emrakul con Isola Bacino delle Conchiglie, devo poi con Memoria Selettiva esilitare circa 30-40 carte dal grimorio per giungere ad avere 20 o meno carte (in modo che si attivi l'abilità attivata di Isola)... si ok lancio Emrakul con :U: ma poi quando è nel campo di battaglia è sicuro che il giocatore avversario userà prima o poi qualche rimozione come Ira di Dio o Giorno del Castigo o Anello dell'Oblio o me lo tiene costantemente tappato con Mago Accecante (questi tanto per fare un esempio), ed essendo l'unica creatura del mio mazzo mi ritroverei ad avere (per via di Mente Selettiva) un grimorio composto da quasi completamente da terre. Ergo non posso fare più niente e il mio gioco è terminato.
Quindi ho pensato di abbandonare la combo Memoria Selettiva e concentrarmi solo su Polimorfismo.

Quindi ho stilato una decklist (di cui fra l'altro ho già acquistato le carte che mi mancavano quindi sono apposto) che si basa sul Polimorfismo:
(ho aggiunto Progenitus al mazzo originaio in modo da avere almeno un altra creatura in caso emrakul venisse rimosso, o viceversa)

Deck: Risveglio dei Titani
Color: :U: :G:

Creature:
1 Emrakul, Lo strazio eterno
1 Progenitus

Magie:
4 Polimorfismo
3 Lungosguardo
3 Vedere Oltre (o Studio Accurato?)
4 Zona del Risveglio
4 Squarcio ciclonico
4 Spasmo di Crescita
2 Germoglio (o Zendikon del vento?)
4 Ponderare
4 Predestinare
4 Contromagia
2 Indebolimento Magico (o Canto del cigno?)

Terre:
4 Giardino di Khalni
4 Abissi di Halimar
4 Pozza Prolifica
3 Foresta
5 Isola

60 Carte Totali.

A me sembra funzionale e ottima. Il gioco si divide in fasi:
1 tutorare terre (con lungosguardo posso prendermi anche Pozza Prolifica)
2 generare pedine
3 profetizzare per trovare e lanciare Polimorfismo
4 Attaccare con Emrakul o Progenitus, parando i colpi dell'avversario con counter o rimbalzi.

Come vedere, nella deck listo ho messo alcune carte tra parentesi con punto di domanda... ora vi chiedo, se condo voi quale è migliore? quella nel dek o quella tra parentesii? grazie...
Tertius
Livello IV
Livello IV

Messaggioda VanBersi » 18 ott '14, 23:05

Ciao!
Ho guardato bene sul web, ed ho notato che, volendo, potresti spostare tutto un po' sugli eldrazi:lo scopo sarà quello di giocare più pedine eldrazi possibile con Invasore della colonia, il predatore di kozilek, lo Spasmo di Crescita o la zona del risveglio.
Prova! Un mio amico ha un mazzo eldrazi che dopo quattro turni ha già tipo 20 pedine eldrazi... E per emrakul ne servono "solo" 15! Altrimenti, per non avere problemi e rischiare di non avere 15 pedine, per giocare emrakul si potrebbe usare cryptic gateway... Scegli tu, ma prova! Se hai paura che non ti piaccia e non hai voglia di spendere soldi per carte che poi diventerebbero inutili, proxale...
Come removal per gli incantesimi prova mutazione dell'aura, che distrugge e gioca pedine che possono servire per bloccare, o esplosione dell'aura che ti fa pescare... I removal per le creature già li hai...
Mi sembra di aver contribuito alla costruzione del mazzo... Per dubbi o eventuali osservazioni scrivi pure! :D
VanBersi
Livello V
Livello V

Messaggioda deadpool the killer » 25 ott '14, 0:15

La cosa migliore se non hai fantasia e hai i soldi e il letale reanimator,ma visto che non vuoi spendere una marea ti consigliero delle liste che ho inventato(almeno penso ma magari ce chi le usa gia,in fondo usare l'ingegno unito a idee strambee e la chiave per creare mazzi divertenti/vincenti e tutti lo possono fare).
Sono fantasioso quindi le mi idee saranno forse per te troppo costose ma magari qualcuno le adottera cercando come te su internet delle liste.
1mazzo artefatto,con i myr il potenziamento terre e il sacrificio artefatti ce la puoi fare ma e lunga
2mazzo nero o nero-rosso/nero-blu,stra pompamento mana e carte per giocare emrakul
3mazzo verde (gia da tempo lo progettavo)
Intanto scrivero carte interessanti che potresti usare
nirkana revenant
magus of the coffer
bog witch
crypt ghost
astral cornucopia
gauntlet of power
lich di havengul
squarcio all'obitorio
passato in fiamme
altare degli smarriti
coged sun
cubo moltiplicatore
extraplanar lents
chromatic lantern
solemn simulacrum
krork-clan ironworks
metalworker
everflowing chalice
black mana battery
mox opal
khalni gem
automa adattivo
mana bloom
etched oracle
mana seism
composite golem
platinum angel
myr reservoir
birds of paradise
mana crypt
kodama reach
geosurge
presagio prismatico
nishra artificier prodigy
temporal mastery
E ORA INCOMINCIO COI MAZZI
mazzo:NATURA,IDRA....SEI MORTO
Terre
oran-rief il bosco vastox1
Nyktos santuario di Nyxx4
forestax25
Creature
woodfall primusx1
idra di khalnix3
idra solcanebbiax1
vigorex1
sciamana della faunax3
accolita di karametrax4
force of naturex1
nodo primariox1
forza regalex1
capobranco di garrukx1
idra proteiformex1
primordial idrax1
vendetta di geax1
omnath,il Manalocusx2
idra di kaloniax1
discepola di nyleax2
orda di garrukx1
baloth infuriatix1
cacciatore riverentex1
idra protettrice della covatax1
Magie
coppia selvaggiax1
predarex1
stagione del raddoppiox1
nemesi dei mortalix1
coltivarex4
sigillo dei primordix1
armonizzarex3
sembianze dell'idrax2
vendetta del braccatox1
miracolo della naturax1
Artefatti
cubo moltiplicatorex4
PRIMA CHE MI SI DIA DEL PAZZO PER QUESTO MAZZO,I BESTIONI COME MOLTE MAGIE SONO SCIEGLIBILI
DICIAMO CHE IL MAZZO IDEALE E:
terre
Nyktos santuario di Nyxx4
forestex30
mostri
titano primitivox1
golia volpinox1
compagno di garrukx2
accolita di karametrax4
discepola di nyleax2
idra di khalnix2
omnath,il Manalocusx1
idra di kaloniax1
idra proteiformex1
idra primordialex1
idra protettrice della covatax1
nodo primariox1
divinitá delle cicatricix1
vigorex1
sciamana della faunax2
cacciatore riverentex1
incanalatrici di mul dayax1
magie
kodama's reachx3
coltivarex3
muggito primitivox1
vento corrosivox1
stagione del raddoppiox1
coppia selvaggiax1
svanire nell'antichitax1
Cosi dovrebbe funzionare,ma si puo modificare con uno slash di rosso o nero,comunque emrakul e gli eldrazi puoi inserirli dove vuoi nel mazzo sostituendo le carte poco funzionali.
Le migliori carte eldrazi sono artigiano di kozilek,cio che tradisce,ulamog,kozilek e emrakul.
Le carte piu sinergiche sono destino vivente,raggio del disastro,grave sconfitta,spingere alla disperazione,mondo in guerra,arruolamento eldrazi,occhio di ugin,tempio eldrazi,matrice di edri,edro della pietra onirica,gigante di ondu,erpice,ranger silvana e ampliare l'orizzonte.
Forse ho esagerato con le carte ma a voi giudicare,vi dico che ho il 60% di queste carte,gli unici eldrazi che non ho sono emrakul e progenitore di ulamog.Adesso smetto sono stanco ma visto che non ho ancora finito con l'elenco di mazzi,fammi sapere se ti e servito questo "consiglio",se non e cosi ti postero gli altri mazzi che sto elaborando.ciao.
p.s.Spero di esserti stato utile
deadpool the killer
Livello III
Livello III

Messaggioda mordred » 27 ott '14, 17:22

Tertius ha scritto:
Spoiler:
Magie:
4 Polimorfismo
3 Lungosguardo
3 Vedere Oltre (o Studio Accurato?)
4 Zona del Risveglio
4 Squarcio ciclonico
4 Spasmo di Crescita
2 Germoglio (o Zendikon del vento?)
4 Ponderare
4 Predestinare
4 Contromagia
2 Indebolimento Magico (o Canto del cigno?)

Terre:
4 Giardino di Khalni
4 Abissi di Halimar
4 Pozza Prolifica
3 Foresta
5 Isola

60 Carte Totali.

Penso che ci siano delle carte subottimali: in primis, il :G: in generale. I deck di questo tipo in genere utilizzano :WU: + :B: . Se vuoi rimanere più budget, potresti iniziare con i soli :WU: .
Come ulteriore carta stile-Polimorfismo puoi usare Proteus Staff.
Se vuoi rimanare legacy-oriented, trovo più utile Brainstorm rispetto a Ponder, in quanto già da sola riesce a togliere un eventuale Emrakul dalla mano. Insieme a Brainstorm si rivelano necessarie delle fetch, per rimescolare eventuali carte inutili: valuta l'acquisto di Flooded Strand, oppure puoi utilizzare Terramorphic expanse, anche se purtroppo non è la stessa cosa!
Una carta molto utile, in quanto funge sia da sforna pedine che da controllo del cimitero, è Beckon Apparition, magari da inserire in sideboard.
Potresti impostare la strategia maggiormente sul controllo, con carte tipo Supreme Verdict, in modo da prendere il tempo necessario per la "combo".
Ti posto una lista Modern di partenza, che esemplifica il mio concetto (N.B. non vuole essere una lista "definitiva", si può sicuramente migliorare, ma mi sembra un punto di partenza decente!)
//Spells
2 Detention Sphere
2 Dig Through Time
3 Path to Exile
4 Polymorph
1 Proteus Staff
4 Raise the Alarm
4 Remand
4 See Beyond
4 Serum Visions
2 Supreme Verdict
3 Timely Reinforcements
//Creatures
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Progenitus

Ripeto: non è Vangelo, ma rispetto alla lista che hai postato in precedenza sembra un bel passo avanti!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Torna a For Fun e Formati Alternativi