spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[C14] Ob Nixilis del Giura... / Ob Nixilis of the Black Oath

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

[C14] Ob Nixilis del Giura... / Ob Nixilis of the Black Oath

Messaggioda Diablo » 27 ott '14, 12:39

-
Ultima modifica di Diablo il 13 mag '15, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Diablo
Moderatore
Moderatore

Re: [C14] Ob Nixilis del Giura... / Ob Nixilis of the Black

Messaggioda DeathShade » 27 ott '14, 13:56

Ragazzi questo voglio sempre vederlo nel mio mono nero e come faccio? Lo metto al comando... Eccezionale veramente!

Fa tutto quello che dovrebbe fare un PW, si difende bene, anche solo e da un gran supporto con la sua finisher!
DeathShade
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 27 ott '14, 14:01

A me non piace granché. L'abilità + fa poco o nulla, che si tratti di Duel Commander o di Multiplayer, la seconda è discreta ma lo pone a tiro di qualsiasi minaccia ci capiti a tiro. Come comandante lo vedo gran male, e anche se lo si valuta tra le cento c'è di sicuro di meglio... Per me è bocciato, ed è il secondo PW bocciato o semi-bocciato dopo Teferi, Temporal Archmage (buono ma non ottimale)... non rimane che sperare per gli altri tre!
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Gippo » 27 ott '14, 15:38

Ah. Wow. Che bello. No, dai, seriamente, ancora??? Ma perchè il nero deve essere continuamente punito per aver avuto liliana? non ho memoria di una mitica nera decente dopo la nostra amata lilly di innistrad. Analizziamo, la +2 è la brutta copia del +2 di sorin markov dato che lui poteva sparare pure alle bestie e non solo ai giocatori: niente rimozione e qualche vita per noi, cosa, a mio avviso del tutto marginale. -2 abilità decisamente forte ma a quale prezzo, mandare lui a 1, soggetto a qualsiasi sciame di creaturine, botto o flatulenza in giro (tra l'altro la +2 è meglio in multi, la -2 è più forte in 1vs1, brutta storia). -8 senz'altro carina, pescare è sempre stupendo ma io tendo a non giudicare i pw per la fatality ma per le prime due abilità (chi gioca lilly, jace o karn per l'ultimate??).
a mio modesto parere questo attrezzo è una ciofeca abissale, non vedo una singola ragione per giocarlo come generale e probabilmente nemmeno fra le 99 quando in monoB allo stesso costo faccio lilly vess che mi tutora e la cui fatality ribalta il tavolo.
Gippo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Trama » 27 ott '14, 21:16

Questo è cattivo. Molto cattivo. In multiplayer credo che sia una bestia. Contro tre giocatori, sono meno una vita a te e più tla prima re a me che è qualcosa di ottimo in commander. La seconda abilità però mi sembra veramente spaventosa. Guadagni un demone 5/5 volante al costo di due vite che in Commander è davvero poco. Inoltre sempre in Multiplayer si possono alternare la prima e la seconda abilità per creare in tempi relativamente brevi per il commander una vera e propria orda demoniaca.

L'unico difetto: la mancanza totale come tutti i planeswalker finora mostrati di una protezione alle risposte a lui lanciate. Inoltre visto che come già detto questo planes mi sembra giocabile solo in multi player, si beccherà subito una scarica di rimozioni totali e violenta che la maggior parte delle volte entrerà per tornare nella zona da comandante subito. Fortunatamente siamo nel nero ergo tutori, quindi per evitare che venga fulminato, nebulizzato, coolflameizzato ecc. ecc. basterà prendere con un tutore qualunque una protezione che ci garantirà tempo sufficiente a fare vantaggio carte, vite o sfornare demoni.

Comunque io penso che questi planeswalker vadano presi con le pinze. Si tratta di qualcosa di incredibilmente innovativo e mai sperimentato in commander. Non vogliono correre il rischio di sfornare pw in grado di chiudere da soli facilmente. Rischierebbero di compromettere in maniera grave il meta e di creare planes che verrebbero subito bannati.
Trama
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MaTto da Legare » 28 ott '14, 3:03

sinceramente non capisco chi afferma che questa carta è scarsa perchè se si fa il -2 subito va ad 1 e te la seccano subito; mica ve lo dice il dottore di fare il -2 :D , basta fare il +1, portarlo alto di fedeltà e poi spammare demoni dopo, alla fine il nero è il colore più rifornito di rimozioni e di modi per ripulire il campo o almeno metter giù discreti bloccanti dal turno 1 al turno 4 si trova facilmente.

anche liliana se si fa il -2 va a 1 di fedeltà ma non per questo è una morchia, anzi è sbroccata e lo sappiamo tutti ;)

da profano dico che questa per lo meno è interessante e si potrebbe fare qualcosa di buono :lol:
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda il meglio emilio » 29 ott '14, 13:13

Carta davvero davvero scarsa, analizziamola per bene:
Rapporto costo/fedeltà: costa 5 per solo 3 di fedeltà. Il costo iniziale elevato rende difficilissimo rigiocare il pw più di un paio di volte... in pratica se ve lo seccano due volte siete fregati... e la fedeltà bassa non lo aiuta certo a sopravvivere di più.
Prima abilità: non so che commander possa aver giocato qualcuno per pensare che sia decente, forse uno con 10 punti vita, ma in quello vero ce ne sono 40, togliere un punto vita a turno è marginalissimo e guadagnarne 4-5 pure. Anzi, è dannoso, perchè dal punto di vista politico quest'abilità è pessima, farete solo arrabbiare gli avversari invogliandoli ad attaccarvi (e magari distogliendo l'attenzione dal giocatore che vince tra due turni). L'unica cosa che ha di positivo è che da +2 fedeltà, ma non basta di certo a salvare questa abilità.
Seconda abilità: la più decente di sicuro, ma anche qui ce ne vuole... consuma molte risorse: pv (marginale) e fedeltà (questa invece è una bella botta, -2 partendo da 3 fa troppo male) per un effetti si carino, ma neanche troppo. un 5/5 french vanilla non è nulla di impressionante in commander, e lo è ancora meno se il suddetto 5/5 deve proteggere il pw che sta per crepare data la troppa fedeltà spesa, consumare troppe risorse per una cosa del genere non ne vale la pena. Dato l'elevato costo, per "sparare" demoni a ripetizioni bisogna alternare questa abilità con la prima, consumando turni preziosi.
Terza abilità: carina, ma non è un ultimate. E' un'abilità di supporto, da un ultimate non mi aspetto questo. E anche come supporto è costo e poco incisivo, devo consumare risorse preziose (mana e buone creature)... per pescare e sperare in una wincon? Non è questo che ci si aspetta nè da un pw che ha raggiunto l'ultimate nè da un comandante

In sintesi, design fallimentare: le prime due abilità sono delle chiusure, ma troppo scarse e marginali, l'ultima è supporto anch'esso marginale perchè costoso e arriva troppo tardi, avrebbero fatto meglio a fare il contrario.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda DarkGetterSeven » 29 ott '14, 14:49

Durante gli Spoiler dei blocchi, sicuramente io devo essere l'unico in tutta Italia che non freme per i Planeswalker o relative abilità (certo che se lo trovi mentre lo sbusti o è già compreso nel mazzo, è un altro discorso).
Il fatto che devi pagare solo 2 mana :B: specifici mi sembra abbastanza buono (quello in più per rigiocarlo dalla zona di comando, però, è un altro discorso) è ha delle abilità, non proprio bilanciate per il Commander, ma interessanti; "ma", così com'è, più che come comandante io lo vedo meglio fra le altre 99 carte.
Visto che l'avrò inclusa nel mazzo, prima però di scartarla a priori, ci farò qualche partita, perché (non solo per Ob Nixilis, ma anche in generale) una cosa è valutare una carta leggendone la regola un altra è vedere come si comporta in una vera partita.

P.S: Diablo nella discussione ufficiale di Commander 2014 ha pubblicato la decklist del mazzo mono nero, ricordate :B: forever 8O .
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte