Io ultimamente sto giocando abbastanza il mazzo, e anche a me tante volte i talismani (e intento talismani + signet) hanno lasciato qualche perplessità. Vero che fanno ramp, ma hanno 2 grossi difetti: se ne vanno con
oblivion stone, e in late sono carta mortissima (utili solo da scartare con
sete di conoscenza).
Inoltre in effetti il mana nero che serve per
dismember fa risparmiare punti vita un numero abbastanza esiguo di volte, nel complesso dell'uso della carta.
Aggiungiamo che alla lista fin dall'inizio ho aggiunto
urborg, tomba di yawgmoth, perchè è la terra più forte che possiamo giocare prima di un
titano frantumatore (permette di spaccare, a scelta, doppio colore, manland, non basiche problematiche come quelle di scars, hideway, ecc..), e perchè aiuta meglio per dei dismember a basso o nulla impatto di pv.
Questo insieme di cose mi ha portato ad avere sempre più la necessità di trovare un valido sostituto ai talismani, che mantenesse il vantaggio del ramp, ma ovviasse alle problematiche iniziali.
Inizialmente avevo provato a sostituirli col
ninnolo del viaggiatore, carta comoda, che fa ramp diretto, ma col difetto che cerca solo terre base e soprattutto non fa ramp immediato, se non cc3. Buoni, ma non mi convincevano troppo, soprattutto perchè avrei dovuto inserire la mono palude, cosa che non voglio fare per non scendere ulteriormente col blu.
Nel frattempo, arriva una carta che in questo mazzo è una gioia, ovvero il sostituto quasi perfetto per sete di conoscenza:
treasure cruise. Perdo la velocità instant, ma guadagno
e 1 carta (se non 2): nessuna carta da scartare, costo
il 99% delle volte, un peschino meraviglioso!
Questo ha rivalutato parzialmente ninnolo, ma soprattutto mi ha fatto prendere in considerazione una carta vista e mai provata:
mind stone. Costo
, ramp immediato (anche se incolore, ma questo non è quasi mai un problema), ma soprattutto si cicla, rendendosi utile anche in caso di oblivion stone, oltre che tramutando il vantaggio terre in vantaggio carte. E inoltre, fornisce cibo a treasure cruise.
Morale della favola: ho sostituito 2
dimir signet e 1
talismano del dominio con 3
mind stone. Mi trovo molto meglio, e nell'arco della partita arrivo generalmente a pescare 2 carte in più, che in questo mazzo servono. Non sento la mancanza dei talismani, se non in pochi rarissimi casi, che però sono in minoranza rispetto a quelli in cui ho benefici. Mantengo 1 talismano per un eventuale colore extra sul late, quando in effetti può essere utile per incatenare la coppia treasure (
treasure cruise +
treasure mage), e avere ancora a disposizione mana blu per counter o
repeal.
Inoltre, ho ipotizzato addirittura un taglio del mono simulacro (gioco di base la "build Estratti"), in favore di un out a
path to exile o rimozioni moleste:
Leviatano del Mar d'Inchiostro. Non è difficile da far scendere (a 9 ci arriviamo), e se entra non va quasi più via (a meno di Liliana al turno successivo).
Riflessione successiva: a sto punto un rientro dei
mari infiniti potrebbe essere quasi sensato, dato che si ciclano, fanno land denial (tranne rarissimi casi, tipo il Takin' Turns), fanno +1terra con titano se l'oppo non gioca isole (non ti spacchi isola, ma la rompi all'oppo) e permettono landwalk del Leviatano, ma non mi convincono per la totale antisinergia con
oblivion stone. Magari mi sbaglio, ed è un motivo molto marginale e ridicolo, e qualcuno provandola si può trovare bene, quindi l'ho scritto.