Grazie per il report V4V!
Una domanda: nell'incontro con U-Tron pensi sarebbe riuscito ugualmente ad andare in combo di
Domina mente se al posto dei
Quartiere Fantasma tu avessi giocato
Faglia Tettonica?
Complimenti per le due vittorie, sono certo che giocandoci riuscirai via via ad ottenere risultati soddisfacenti.
Visto che siamo in ottica
ecco il mio report di oggi.. Come premessa dico che partito con l'idea di giocare 3
Estrazione Chirurgica, per mancanza di reperibilità ho però giocato con 2 Estrazioni ed un
Asportare come sostitutivo. Prima del torneo avevo sciolto i miei dubbi sul ballottaggio in quanto le
Estrazione Chirurgica si rendono prontamente giocabili fin da subito a differenza di Asportare, scelta che come vedrete premierà! Al via eravamo poco meno di un centinaio, per cui si sono svolti 7 turni di svizzera. Vista l'ora tarda e il bisogno di sonno faccio per ora la prima parte del report, il resto nei prox giorni
PRIMA PARTITA: FARE BRECCIA
Gioco per il 90% di g1 convinto che il mio oppo stesse giocando
Splinter Twin Lui vince il tiro di dado e parte con
Catene Vedalken di terzo.. io riesco subito a rispondere con
Esplosivi Ingegnerizzati da 3. Questo crea i presupposti di uno stallo che non si aspettava di certo. Da parte mia pensando di dovermi proteggere dalla combo di
Gemellare gioco di conseguenza. A lungo andare prendo il sopravvento e prima di vincere faccio in tempo a veder scartare da parte del mio oppo un
Fare Breccia come conseguenza di un
Izzet Charm.
In g2 sido in maniera pasticciata e subisco una partenza tutta sprint da parte del mio avversario: nei primi tre turni fa 3
Visioni del Siero e gioca
Fare Breccia di quinto, per cui
Emrakul, lo strazio eterno mi sotterra..
Per g3 mi ravvedo ed inserisco le 3 new entry: in un mazzo che usa solo
Mago Lanciorapido ed Emrakul come creature e moltissime spell istantaneo/stregoneria per controllare il gioco direi che vale la pena tentare. Esse trovano target già nel primo EOT del mio oppo in un
Visioni del Siero. Non solo vanifico il suo scry, ma in tal modo vedo che in mano non ha più terre, avendo però entrambi i pezzi della combo. Forse il mio aveva tenuto con la mano fiducioso di aggiustarsi poi le pescate di terra. Così va in ogni caso, dato che nei successivi due turni pesca altrettante terre. In seguito subisco un
Frustata Infuocata su
Muro dei Presagi. L'occasione è di quelle ghiotte..
Asportare su
Frustata infuocata. Ciò per mettere al sicuro da questa removal
Magus del Disco. Propio questa creatura assieme a
Mangara di Corondor vengono messe sul campo di battaglia, impedendo al mio oppo di dare un senso ai suoi
Fare Breccia. Lavorando anche di
Faglia Tettonica e dando il colpo finale con
Mangara di Corondor ad un certo punto lo lascio senza fonti di mana rosse ed entro in loop di fantafuga nelle sue seconde fasi principali.
Risultato partita: 2-1
Conteggio torneo: 1-0-0
SECONDA PARTITA: UWR CONTROL
Perdo ancora il lancio di dado ma ho una mano di apertura ottima e imposto bene la strategia. Ad un certo punto con 3 mana-open metto in gioco
Sveglialata che renderà la susseguente
Ira di Dio quasi innocua. Preso alle costole da volanti aggressivi il mio oppo concede prima di ricevere il colpo finale.
Per g2 grande affidamento sulle
Estrazione Chirurgica: è stato un test trionfale. Iniziando dal secondo turno e poi reiterando la faccenda di
Testimone Eterna vado progressivamente ad "estrarre" le seguenti carte:
Indebolimento Magico (4 copie),
Negare (solo una ma mossa influente visto che in mano il mio contendente aveva 2
Mago Lanciorapido),
Mago Lanciorapido stesso (4 copie, 1 tolto dalla mano) e
Ordine Criptico (4 copie, 2 dalla mano). L'oppo nel frattempo non è che è stato a guardare, aveva usato le carte poi estratte per cercare di contrastare le mie minacce che con ritmo costante proponevo. In tutto questo il fatto di poter giocare senza mana
Estrazione Chirurgica mi è stato di grande aiuto. Un mio amico ha commentato che se fosse stato nei panni del mio oppo me le avrebbe suonate per quanto dovevo essere risultato fastidioso
Risultato partita: 2-0
Conteggio torneo: 2-0-0
TERZA PARTITA: MELIRA POD
Perdo ancora il lancio del dado sperando che a ripetersi sia anche il risultato finale. Apro una mano con 4 terre e tre spell. ci sta! Solo che poi nelle pescate successive vedo altre tre terre e solo una spell... Il mio oppo non parte in maniera esplosiva ma piazza un
Linvala, custode del Silenzio a cui non posso rispondere essendo privo di
Testimone Eterna per riprendermi il
Sentiero dell'Esilio in precedenza usato su
Voce della Rinascita. Quando gioco
Magus del Disco di mano è quasi una beffa. Perdo nel turno in cui senza
Linvala, custode del silenzio avrei potuto utilizzarlo per salvare la baracca.
In g2 parto bene e faccio la bocca sul pareggio, ma la prima
Corda della Convocazione che il mio avversario gioca mette in campo
Sigarda, Schiera degli Aironi. Ho dunque un clock addosso mica da ridere... urge nuovamente
Magus del Disco. Pesco e gioco
Arcangelo di Thune e spero di poter topdeckare una
Corda della Convocazione che però non arriva.. Anzi, una seconda corda del mio avversario mi priva anche dell'arcangelo. Il mio oppo mi spara pure in faccia gli ultimi danni con
Omicida dal Berretto Rosso Risultato partita: 0-2
Conteggio torneo: 2-1-0
QUARTA PARTITA: OOZE COMBO
La quarta partita la gioco con un ragazzo veramente tranquillo e cordiale. Iniziamo a chiacchierare in fase di mescolamento e l'atmosfera diventa rilassatissima, altro che partita da dentro e fuori!
Ad un certo punto lui evoca un
Druido Devoto e io ricordo l'articolo letto chissà quando su di un mazzo pieno di combo basato su
Melma Necrotica e creature dotate di abilità attivate da far finire in cimitero . In g1 vedo due
Sentiero dell'Esilio e cerco di utilizzarli per non lasciare creature da combo in campo. Purtroppo al turno in cui calo la sesta terra faccio l'errore che mi costa la partita. Con in campo una
Testimone Eterna, in cimitero due
Sentiero dell'Esilio e in mano 2
Fantafuga faccio il grossolano errore di mettere giù shockland stappata. Al lancio di
Fantafuga il mio oppo risponde con
Deterioramento Improvviso. Se avessi giocato shockland stappata avrei in risposta giocato anche la seconda
Fanafuga col risultato di riottenere in mano un
Sentiero dell'Esilio. Dopo due turni il mio oppo scomba
Data la presenza di una combo che funziona assieme ad una carta presente in cimitero sido dentro le
Estrazione Chirurgica/
AsportareIn g2 il mio oppo mulliga a 4 e si inchioda di terre. Saldo il mio debito con la sfortuna e incasso il pareggio
In g3 non vedo la side e una serie di brutte pescate mi impediscono di stare protetto.. il mio oppo ha intanto apparecchiato
Druido Devoto con
Puntaculei e aspetta solo di poter far passare un attacco oltre i miei difensori (che si stavano uno ad uno immolandosi in parata nell'attesa di una soluzione). Dal cilindro del topdeck tiro fuori però
Linvala, custode del silenzio che potrebbe ribaltare il game.. ma anche il mio oppo al turno successivo topdecka
Fauce Urlante e va a vincere.
Fuori dai giochi ma contento di aver visto giocare un mazzo simile, mai incontrato in precedenza. Fortuna e sfortuna in Magic si alternano e questa sfida è stata da questo punto di vista esemplare. In ogni caso quando incontri giocatori così amichevoli ne esci sempre col sorriso
Risultato partita: 1-2
Conteggio torneo: 2-2-0
QUINTA PARTITA: AFFINITY
Anche l'oppo incontrato in questo turno è stato molto rilassato e cordiale. Siccome ci eravamo già incontrati a Vicenza ad un PTQ entrambi scherziamo su quale misterioso mazzo stessimo giocando. La novità però sono i miei 4
Esplosivi Ingegnerizzati di Main. Con essi g1 è subito a senso unico. Dopo aver pulito il board entro in loop di
Fantafuga e con
Faglia Tettonica e
Sentiero dell'Esilio è un vero massacro di terre animabili. Il mio oppo stallato con 3 permanenti sul board concede.
In g2 lui parte aggressivo, io riesco a metter giù
Magus del Disco e incrocio le dita di poter sopravvivere ancora un turno per poterlo poterlo usare. Purtroppo per me un
Saccheggiatore Elettrofuso si materializza a massimizzare il successivo attacco che mi fa giusti giusti i 10 danni necessari
In g3 il mio oppo fa scendere
Globo del Torpore. Io con 3 terre e due creature rispondo con
Corda della Convocazione per
Mago del Branco di Qasal ma col fatto di essere andato tapped-out non posso sacrificarlo in risposta a
Smembrare. Senza altre terre in mano la mossa giusta da fare era quella, ma anche qui la fortuna non ha aiutato. Il resto è stato per fortuna una fine veloce.
Risultato partita: 1-2
Conteggio torneo: 2-3-0
SESTA PARTITA: SCAPESHIFT
Il mio avversario del sesto turno è un fantasma, così come altri. Ottenuta la vittoria a tavolino propongo un amichevole ad un ragazzo a pari punti, anche lui senza avversario.
Si rivela essere giocatore di Scapeshift! Nuovo test post-side in vista per
Estrazione Chirurgica. Vinco g1 per il fatto di aver calato
Gerarca Lossodonte e averlo blinkato una volta di
Angelo della Restaurazione. A 26 punti vita devo essere stato al sicuro in quanto l'avversario aveva
Scapeshift in mano.
In g2 inserisco le estrazioni ma non riesco a trovare nemmeno una copia di
Faglia Tettonica per attivare il piano A di difesa attiva. Ciò che mi riesce è invece il piano B di difesa passiva: in campo vanno nell'ordine
Egida degli Dei,
Spregiamagie e
Censore Mentale Aviano, con un
Angelo della Restaurazione a protezione di eventuali spot-removal. In questa partita avrei dovuto utilizzare una
Estrazione Chirurgica per togliere tutti gli
Ordine Criptico senza aspettare Faglia, in ogni caso è andata bene.
Risultato partita: 2-0
Conteggio torneo: 3-3-0
SETTIMA PARTITA: AFFINITY
Come nel precedente incontro contro affo la presenza di 4
Esplosivi Ingegnerizzati permettono un buon controllo in g1. Entro in loop di
Fantafuga e l'oppo ridotto con tre permanenti in campo concede. In g2 la partenza del mio avversario è migliore e non riesco a stargli dietro, mentre in g3 ho di nuovo la meglio, sempre e soprattutto grazie a
Esplosivi IngegnerizzatiRisultato partita: 2-1
Conteggio torneo: 4-3-0
Passando alle conclusioni il torneo era iniziato molto bene, peccato per essere stato abbandonato dal mazzo al terzo incontro e, soprattutto, per quell'errore al quarto incontro, determinante per la sconfitta. I quattro
Esplosivi Ingegnerizzati di main si sono rivelati utili in 5 partite delle 7 disputate, e spesso sono stati determinanti per vincere g1, mentre contro Scapeshift e UWR sono stati sidati fuori.
Estrazione Chirurgica è stata altresì determinante contro UWR, e giocandola meglio avrebbe fatto i fuochi d'artificio anche contro
Scapeshift se avessi avuto l'acume di utilizzarla ancora contro le contromagie (
Ordine Criptico). Penso che per utilizzare al meglio
Estrazione Chirurgica serva un pò di esperienza perchè per renderle veramente utili se non determinanti bisogna saper cogliere momento e bersagli giusti!
Questa era la lista giocata (scriverò 3
Estrazione Chirurgica non considerando l'
Asportare preso solo come rimpiazzo della terza copia mancante)