spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 16 ott '14, 9:43

Si, ti da 1 punto vita in meno ma in compenso abbassa la curva di mana, e' piu semplice da prendete di corda e di emergenza puoi sacrificarlo per salvarti da una rimozione globale. Quanto alla pedina e' si comoda x lasciare un minimo di pritezione in campo ma di fatto salta ogni volta che tiri ghostway.

Eh eh, infatti. Soprattutto se non metti in campo terre rosse. Cali angelo, inizi a picchiare tranquillo e all'improvviso zac! Corda da 5 e vittoria!

Esattamente, decidi tu l'ordine "di rientro" in campo.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 18 ott '14, 21:20

Domani sarò a Bologna per il Modern della nona tappa delle DZ series! Qualcuno di voi sarà presente? In caso ci si potrà conoscere di persona :lol:
Intanto proseguono i miei test online.. Le indicazioni che mi hanno fornito le partite mi danno l'ok per tenere il 4x di Esplosivi Ingegnerizzati. In tanti casi tale artefatto era fortemente desiderato in mano, e quando ciò accade è indice che il 4x ha senso. D'atra parte non avendo il rosso le mie rimozioni sono i Sentiero dell'Esilio e questa carta qui! Non ho riscontrato neppure grosse interazioni negative con i miei permanenti, a volte si perdono dei Muro dei Presagi o degli Uccelli del Paradiso ma quando si attivano gli esplosivi il danno è sempre minore del vantaggio che si ottiene.
Dai test è emerso un sostanziale equilibrio con Burn, altrettanto equilibrio con Macina. Buono anche il raffronto contro Melira-Pod. Anche contro Affinity e U-Tron le cosa vanno bene, nel senso che non si parte mai svantaggiati. Una constatazione che ho fatto è che online la fanno da padroni i mazzi :UR: . Questo è un metch up fastidioso, direi che cmq dovremo essere su un 45-55, non peggio.
Su 82 partite svolte delle 100 prefissate il contatore segnala 46 vittorie e 36 sconfitte (media vittoria al 56% sempre più cristallizzata).

Ho già in mente una nuova serie di test. Da qui in poi il messaggio era diverso ma poi all'una di notte un pensiero illuminante mi ha colto e ha fatto si che mi alzassi a modificare questo post :D
Stavo ripensando ai metch up più ostici, Scapeshift e UrzaTron in primis, in quanto maggiormente rappresentati nel meta rispetto ad Istant Reanimator. L'illuminazione è stata considerare un tipo di carta per la side che abbinata alle Faglia Tettonica ora in 4 copie maindeck potrebbe fare autentici sfraceli: Asportare/Estrazione Chirurgica! Il piano è semplice: con la faglia spacciamo la Torre di Urza o le Fumarie di Vapore di turno, e quindi ZAC... rendiamo la vittoria del nostro oppo tremendissimamente più complicata.. se non è quasi GG poco ci manca davvero!
Asportare/Estrazione Chirurgica sono carte che possiedono due stupendi requisiti: esse hanno un costo di mana davvero esiguo e sono enormemente versatili. Esse possono essere infatti sidate dentro contro tutti i mazzi che fanno largo uso di magie non creatura per ottenere la vittoria oppure che vincono tramite creature che hanno interazione col cimitero. Come fatto in precedenza per gli Esplosivi Ingegnerizzati ecco i metch-up in cui potrebbero dire la loro:

- Tron (in tutte le salse)
- Scapeshift
- Istant Reanimator
- Living End
- Pod
- Gift-Reanimator

Questa lista comprende al suo interno tutti metch-up ad oggi più rognosi per il mio deck (RG-Tron, Scapeshift, Istant Reanimator) e un altro che cmq non sono felicissimo di vedere (Living End).
Ma potrebbe essere forse allungata considerando anche tutti quei mazzi basati principalmente su magie istantaneo o stregoneria per la vittoria. Sto pensando a Macina e ai mazzi ricchi di contromagie o comunque a istantanei blu. Se per i mazzi che usano i permanenti per vincere abbiamo Sentiero dell'Esilio ed Esplosivi Ingegnerizzati, ora sfruttando Asportare/Estrazione Chirurgica potremo meglio confrontarci con i mazzi che usano istantanei-stregonerie-cimitero per vincere! Avremo quindi realizzato una ampia coperta difensiva, snella e reiterabile di Testimone Eterna! Nelle mie aspettative dovrebbero migliorare anche i metch-up contro i mazzi aggrocontrollo :UR: Attualmente per la loro rapidità di azione Thrun, l'Ultimo Troll ha perso parecchio smalto.. Stavo quindi pensando che potrebbero subentrare alle due copie del troll e a Polizia Azorius, dato che a Vendetta di Goryo si avrebbe ora una risposta decisamente più diretta.

Resta da capire ora quale magia nera ad effetto Estrazione Cranica utilizzare.
Entrambe le carte hanno aspetti positivi:
- Asportare si fa un beffo di qualsiasi potenziale risposta avversaria grazie a Battibaleno
- Surgical Extraction si può lanciare anche se si fosse tapped-out, anche senza Uccelli del Paradiso o mono-Tomba infestata da Erbacce a dare il mana nero!
Dato che Asportare potrebbe avere un grosso impatto anche contro tutti i mazzi che usano contromagie penso che testerò prima questa carta: se essa possa essere supportata a sufficienza o meno dai 4 Uccelli del Paradiso e dalle 4 Landa Ventosa per la mono Tomba Infestata da Erbacce (che ora riprenderà il posto di Terreno Calpestabile).

Ecco dunque come sarà la side che andrò a testare nelle prossime 100 partite su MTGO.

Ovviamente se emergessero problemi di approvigionamento di mana nero nel corso delle partite sostituirei Asportare con Surgical Extraction.
Che ne pensate della prospettiva? Alla fine anche io ho abbandonato il bicolor, a tutti gli effetti vista la side ora sarò Junk!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 19 ott '14, 21:52

Ciao a tutti,
eccoiv il report del torneo al quale ho partecipato ieri. 30 persone, 5 turni: pochi passi falsi sono permessi. Purtroppo, non è andato bene, ma volevo cmq riportarvi la mia esperienza.
La lista era la seguente (GWB):
Spoiler:
3 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
3 Forest
1 Plains
3 Temple Garden
1 Stomping Ground
2 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
2 Misty Rainforest
1 Godless Shrine
4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
1 Reveillark
1 Flickerwisp
1 Magus of the Disk
1 Purphoros, God of the Forge
3 Birds of Paradise
1 Noble Hierarch
1 Siege Rhino
1 Orzhov Pontiff
1 Loxodon Hierarch
1 Qasali Pridemage
3 Ghostway
4 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Abrupt Decay
SB: 2 Kitchen Finks
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 1 Engineered Explosives
SB: 1 Acidic Slime
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 4 Duress
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Fiend Hunter
SB: 1 Mirran Crusader

Round 1: vs Burn 1-2

G1: tengo una buona mano, senza nulla però che mi facesse guadagnare vite. I 2 suoi Eidolon (prontamente rimossi) e le mie fetch mi portano basso di vita, lui chiude sparandomi.
Side in: 2 Kitchen Finks + Scavenging Ooze + 4 Duress.
G2: Sfetcho sempre e solo da 1 e riesco a mettere siege rhino ed a blinkarlo una volta, al che lui concede.
G3: Partenza sua fortissima: doppia guida, fulmine e searing blaze mi mandano basso di vita: non riesco a reggere l'urto e perdo.
Match-up più equilibrato in g2, ma le numerose fetch aiutano molto l'avversario. Forse 1x Kitchen Finks di main farebbe comodo lo stesso.

Round 2: vs UTron 0-2

G1: parto con 2 BoP, 2 terre, 1 ghost quarter, 1 muro dei presagi (mulligan): riesco a spaccargli 3 terre ma da un certo punto in poi pesco male male e lui entra in combo con domina mente e rovine dell'accademia e vince.
Side in: 4 Duress + Aven Mindcensor + Acidic Slime.
G2: pessimo! mulligo fino a 4 (senza terre) e concedo poco dopo. X(
Per me match-up ancora da scoprire. :_o

Col morale a terra per le due sconfitte e con la mezza certezza di essere fuori dalla top, decido cmq di giocare fino in fondo per testare il mazzo.

Round 3: vs Zoo 0-2

G1: apro una mano con Magus of the Disk e sapendo cosa gioca il mio aveersario decido di tenere. Lui parte benino, reggo bene l'urto delle sue creature con path to exile e abrupt decay, riesco a fare anche due volte Magus of the Disk + fantafuga prima che venga esiliato. Ero però basso di vite e lui mi finisce di botti.
Side in: 2 Kitchen Finks + Scavenging Ooze + Engineered Explosives.
G2: Nuovo duello dei suoi Tarmo e melma contro le mie rimozioni,ma sembra vincere lui... mi esilia siege rhino quando entra e poi chiude con la ultimate di Chandra (triplo fulmine): gg per lui!
Giocatore molto bravo e mazzo forse ancora troppo veloce per il mio.

Ormai sono fuori, ma continuo.

Round 4: vs UWR 2-0

G1: l'avversario è disorientato dalla mia partenza terra + BoP + Muro e non capisce che mazzo sia... Quando prova a farmi un verdetto supremo allora capisce quando rispondo con fantafuga :D . siege rhino e Purphoros, God of the Forge (di corda) chiudono il game a mio favore.
Side in: 4 Duress + Scavenging Ooze
G2: lui parte un po' lento con le terre, io invece riesco a fare 3 volte Duress (grazie anche a testimone eterna) e poco dopo concede.
Duress + testimone eterna all star assolute di questo match-up!!!

Round 5: vs BR 2-0

Lista probabilmente inventata o mutuato dallo standard, ma non era un tier conosciuto. Vinco agilmente, report non degno di nota.

Giudizio finale:

Tutto sommato, il nero da accesso a delle grandi carte: abrupt decay migliora il controllo e alcuni match-up (Twin, Jeskai Combo, zoo, ...), siege rhino è una vera bomba in questo mazzo che lo può blinkare in mille modi e Duress migliora di gran lunga i match-up contro i mazzi a base blu. Tutto questo ad un prezzo ovviamente...
il mulligan aggressivo è dovuto forse alla mana base non ancora all'altezza (avevo preso ispirazione dalle liste di Pod, ma loro hanno qualche accellerino in più..), 3 colori non sono poi così facili da gestire (soprattutto contro burn).
Orzhov Pontiff l'ho spesso sidato fuori, forse è meglio spostarlo in side. Loxodon Hierarch mi è capitato di vederlo, ma non ho mai usato la sua abilità: giudizio sospeso.
In pole per i l rientro c'è sempre Thragtusk, vista la sua grande sinergia con Purphoros, God of the Forge.

Nonostante la cocente batosta, non demordo e tenterò di migliorare come posso questo mazzo.
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 19 ott '14, 23:24

Grazie per il report V4V!
Una domanda: nell'incontro con U-Tron pensi sarebbe riuscito ugualmente ad andare in combo di Domina mente se al posto dei Quartiere Fantasma tu avessi giocato Faglia Tettonica?
Complimenti per le due vittorie, sono certo che giocandoci riuscirai via via ad ottenere risultati soddisfacenti.

Visto che siamo in ottica :B: ecco il mio report di oggi.. Come premessa dico che partito con l'idea di giocare 3 Estrazione Chirurgica, per mancanza di reperibilità ho però giocato con 2 Estrazioni ed un Asportare come sostitutivo. Prima del torneo avevo sciolto i miei dubbi sul ballottaggio in quanto le Estrazione Chirurgica si rendono prontamente giocabili fin da subito a differenza di Asportare, scelta che come vedrete premierà! Al via eravamo poco meno di un centinaio, per cui si sono svolti 7 turni di svizzera. Vista l'ora tarda e il bisogno di sonno faccio per ora la prima parte del report, il resto nei prox giorni :)

PRIMA PARTITA: FARE BRECCIA

Gioco per il 90% di g1 convinto che il mio oppo stesse giocando Splinter Twin :UR: Lui vince il tiro di dado e parte con Catene Vedalken di terzo.. io riesco subito a rispondere con Esplosivi Ingegnerizzati da 3. Questo crea i presupposti di uno stallo che non si aspettava di certo. Da parte mia pensando di dovermi proteggere dalla combo di Gemellare gioco di conseguenza. A lungo andare prendo il sopravvento e prima di vincere faccio in tempo a veder scartare da parte del mio oppo un Fare Breccia come conseguenza di un Izzet Charm.
In g2 sido in maniera pasticciata e subisco una partenza tutta sprint da parte del mio avversario: nei primi tre turni fa 3 Visioni del Siero e gioca Fare Breccia di quinto, per cui Emrakul, lo strazio eterno mi sotterra..
Per g3 mi ravvedo ed inserisco le 3 new entry: in un mazzo che usa solo Mago Lanciorapido ed Emrakul come creature e moltissime spell istantaneo/stregoneria per controllare il gioco direi che vale la pena tentare. Esse trovano target già nel primo EOT del mio oppo in un Visioni del Siero. Non solo vanifico il suo scry, ma in tal modo vedo che in mano non ha più terre, avendo però entrambi i pezzi della combo. Forse il mio aveva tenuto con la mano fiducioso di aggiustarsi poi le pescate di terra. Così va in ogni caso, dato che nei successivi due turni pesca altrettante terre. In seguito subisco un Frustata Infuocata su Muro dei Presagi. L'occasione è di quelle ghiotte.. Asportare su Frustata infuocata. Ciò per mettere al sicuro da questa removal Magus del Disco. Propio questa creatura assieme a Mangara di Corondor vengono messe sul campo di battaglia, impedendo al mio oppo di dare un senso ai suoi Fare Breccia. Lavorando anche di Faglia Tettonica e dando il colpo finale con Mangara di Corondor ad un certo punto lo lascio senza fonti di mana rosse ed entro in loop di fantafuga nelle sue seconde fasi principali.

Risultato partita: 2-1
Conteggio torneo: 1-0-0

SECONDA PARTITA: UWR CONTROL

Perdo ancora il lancio di dado ma ho una mano di apertura ottima e imposto bene la strategia. Ad un certo punto con 3 mana-open metto in gioco Sveglialata che renderà la susseguente Ira di Dio quasi innocua. Preso alle costole da volanti aggressivi il mio oppo concede prima di ricevere il colpo finale.
Per g2 grande affidamento sulle Estrazione Chirurgica: è stato un test trionfale. Iniziando dal secondo turno e poi reiterando la faccenda di Testimone Eterna vado progressivamente ad "estrarre" le seguenti carte: Indebolimento Magico (4 copie), Negare (solo una ma mossa influente visto che in mano il mio contendente aveva 2 Mago Lanciorapido), Mago Lanciorapido stesso (4 copie, 1 tolto dalla mano) e Ordine Criptico (4 copie, 2 dalla mano). L'oppo nel frattempo non è che è stato a guardare, aveva usato le carte poi estratte per cercare di contrastare le mie minacce che con ritmo costante proponevo. In tutto questo il fatto di poter giocare senza mana Estrazione Chirurgica mi è stato di grande aiuto. Un mio amico ha commentato che se fosse stato nei panni del mio oppo me le avrebbe suonate per quanto dovevo essere risultato fastidioso XD

Risultato partita: 2-0
Conteggio torneo: 2-0-0

TERZA PARTITA: MELIRA POD

Perdo ancora il lancio del dado sperando che a ripetersi sia anche il risultato finale. Apro una mano con 4 terre e tre spell. ci sta! Solo che poi nelle pescate successive vedo altre tre terre e solo una spell... Il mio oppo non parte in maniera esplosiva ma piazza un Linvala, custode del Silenzio a cui non posso rispondere essendo privo di Testimone Eterna per riprendermi il Sentiero dell'Esilio in precedenza usato su Voce della Rinascita. Quando gioco Magus del Disco di mano è quasi una beffa. Perdo nel turno in cui senza Linvala, custode del silenzio avrei potuto utilizzarlo per salvare la baracca.
In g2 parto bene e faccio la bocca sul pareggio, ma la prima Corda della Convocazione che il mio avversario gioca mette in campo Sigarda, Schiera degli Aironi. Ho dunque un clock addosso mica da ridere... urge nuovamente Magus del Disco. Pesco e gioco Arcangelo di Thune e spero di poter topdeckare una Corda della Convocazione che però non arriva.. Anzi, una seconda corda del mio avversario mi priva anche dell'arcangelo. Il mio oppo mi spara pure in faccia gli ultimi danni con Omicida dal Berretto Rosso :=.

Risultato partita: 0-2
Conteggio torneo: 2-1-0

QUARTA PARTITA: OOZE COMBO

La quarta partita la gioco con un ragazzo veramente tranquillo e cordiale. Iniziamo a chiacchierare in fase di mescolamento e l'atmosfera diventa rilassatissima, altro che partita da dentro e fuori!
Ad un certo punto lui evoca un Druido Devoto e io ricordo l'articolo letto chissà quando su di un mazzo pieno di combo basato su Melma Necrotica e creature dotate di abilità attivate da far finire in cimitero . In g1 vedo due Sentiero dell'Esilio e cerco di utilizzarli per non lasciare creature da combo in campo. Purtroppo al turno in cui calo la sesta terra faccio l'errore che mi costa la partita. Con in campo una Testimone Eterna, in cimitero due Sentiero dell'Esilio e in mano 2 Fantafuga faccio il grossolano errore di mettere giù shockland stappata. Al lancio di Fantafuga il mio oppo risponde con Deterioramento Improvviso. Se avessi giocato shockland stappata avrei in risposta giocato anche la seconda Fanafuga col risultato di riottenere in mano un Sentiero dell'Esilio. Dopo due turni il mio oppo scomba TT_TT

Data la presenza di una combo che funziona assieme ad una carta presente in cimitero sido dentro le Estrazione Chirurgica/Asportare
In g2 il mio oppo mulliga a 4 e si inchioda di terre. Saldo il mio debito con la sfortuna e incasso il pareggio
In g3 non vedo la side e una serie di brutte pescate mi impediscono di stare protetto.. il mio oppo ha intanto apparecchiato Druido Devoto con Puntaculei e aspetta solo di poter far passare un attacco oltre i miei difensori (che si stavano uno ad uno immolandosi in parata nell'attesa di una soluzione). Dal cilindro del topdeck tiro fuori però Linvala, custode del silenzio che potrebbe ribaltare il game.. ma anche il mio oppo al turno successivo topdecka Fauce Urlante e va a vincere. :0_0:
Fuori dai giochi ma contento di aver visto giocare un mazzo simile, mai incontrato in precedenza. Fortuna e sfortuna in Magic si alternano e questa sfida è stata da questo punto di vista esemplare. In ogni caso quando incontri giocatori così amichevoli ne esci sempre col sorriso ;)

Risultato partita: 1-2
Conteggio torneo: 2-2-0

QUINTA PARTITA: AFFINITY

Anche l'oppo incontrato in questo turno è stato molto rilassato e cordiale. Siccome ci eravamo già incontrati a Vicenza ad un PTQ entrambi scherziamo su quale misterioso mazzo stessimo giocando. La novità però sono i miei 4 Esplosivi Ingegnerizzati di Main. Con essi g1 è subito a senso unico. Dopo aver pulito il board entro in loop di Fantafuga e con Faglia Tettonica e Sentiero dell'Esilio è un vero massacro di terre animabili. Il mio oppo stallato con 3 permanenti sul board concede.
In g2 lui parte aggressivo, io riesco a metter giù Magus del Disco e incrocio le dita di poter sopravvivere ancora un turno per poterlo poterlo usare. Purtroppo per me un Saccheggiatore Elettrofuso si materializza a massimizzare il successivo attacco che mi fa giusti giusti i 10 danni necessari =B
In g3 il mio oppo fa scendere Globo del Torpore. Io con 3 terre e due creature rispondo con Corda della Convocazione per Mago del Branco di Qasal ma col fatto di essere andato tapped-out non posso sacrificarlo in risposta a Smembrare. Senza altre terre in mano la mossa giusta da fare era quella, ma anche qui la fortuna non ha aiutato. Il resto è stato per fortuna una fine veloce.

Risultato partita: 1-2
Conteggio torneo: 2-3-0

SESTA PARTITA: SCAPESHIFT

Il mio avversario del sesto turno è un fantasma, così come altri. Ottenuta la vittoria a tavolino propongo un amichevole ad un ragazzo a pari punti, anche lui senza avversario.
Si rivela essere giocatore di Scapeshift! Nuovo test post-side in vista per Estrazione Chirurgica. Vinco g1 per il fatto di aver calato Gerarca Lossodonte e averlo blinkato una volta di Angelo della Restaurazione. A 26 punti vita devo essere stato al sicuro in quanto l'avversario aveva Scapeshift in mano.
In g2 inserisco le estrazioni ma non riesco a trovare nemmeno una copia di Faglia Tettonica per attivare il piano A di difesa attiva. Ciò che mi riesce è invece il piano B di difesa passiva: in campo vanno nell'ordine Egida degli Dei, Spregiamagie e Censore Mentale Aviano, con un Angelo della Restaurazione a protezione di eventuali spot-removal. In questa partita avrei dovuto utilizzare una Estrazione Chirurgica per togliere tutti gli Ordine Criptico senza aspettare Faglia, in ogni caso è andata bene.

Risultato partita: 2-0
Conteggio torneo: 3-3-0

SETTIMA PARTITA: AFFINITY

Come nel precedente incontro contro affo la presenza di 4 Esplosivi Ingegnerizzati permettono un buon controllo in g1. Entro in loop di Fantafuga e l'oppo ridotto con tre permanenti in campo concede. In g2 la partenza del mio avversario è migliore e non riesco a stargli dietro, mentre in g3 ho di nuovo la meglio, sempre e soprattutto grazie a Esplosivi Ingegnerizzati

Risultato partita: 2-1
Conteggio torneo: 4-3-0

Passando alle conclusioni il torneo era iniziato molto bene, peccato per essere stato abbandonato dal mazzo al terzo incontro e, soprattutto, per quell'errore al quarto incontro, determinante per la sconfitta. I quattro Esplosivi Ingegnerizzati di main si sono rivelati utili in 5 partite delle 7 disputate, e spesso sono stati determinanti per vincere g1, mentre contro Scapeshift e UWR sono stati sidati fuori. Estrazione Chirurgica è stata altresì determinante contro UWR, e giocandola meglio avrebbe fatto i fuochi d'artificio anche contro Scapeshift se avessi avuto l'acume di utilizzarla ancora contro le contromagie (Ordine Criptico). Penso che per utilizzare al meglio Estrazione Chirurgica serva un pò di esperienza perchè per renderle veramente utili se non determinanti bisogna saper cogliere momento e bersagli giusti!

Questa era la lista giocata (scriverò 3 Estrazione Chirurgica non considerando l'Asportare preso solo come rimpiazzo della terza copia mancante)

Ultima modifica di Orim 83 il 24 ott '14, 14:05, modificato 10 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 26 ott '14, 0:12

Dopo tanti post di report e di liste variegate vorrei portare all'attenzione dei giocatori di fantafuga questa carta che tanta buona impressione mi ha suscitato in questi ultimi giorni di test.

Estrazione Chirurgica

Questa carta a mio avviso è la migliore risorsa che si possa prendere dal side contro UWR. Penstata inizialmente in abbinamento a Faglia Tettonica per mettere rognosissimi pali tra le ruote a Scapeshift e Tron, in un caso di chiara serpendipità si è rivelata preziosissimo silver bullet contro il tier 1 super-controlloso a base di botti-contromagie.
Sono bastati due test (quello a Milano raccontato nel report precedente e una partita di oggi a Trento) a farmi rendere conto del potenziale immenso che questa carta ha inserita nel nostro archetipo.
A parte l'ovvio utilizzo in risposta a target di Mago Lanciorapido, ciò che scompiglia completamente i piani al nostro avversario è la sua incisività quando essa viene giocata attivamente dopo che una contomagia finisce nel cimitero. Il primo Ordine Criptico manderà in tantissimi casi il nostro avversario tapped-out; se in tale circostanza abbiamo una Estrazione Chirurgica e la utiliziamo per esiliare tutte le copie di questo istantaneo possiamo mettere a segno un colpo che ci avvicinerà tantissimo alla vittoria finale.

Se ripenso alle soluzioni che utilizzavo in passato contro contromagie..
Silenziatore Irritante: forte solo contro mazzi zeppi di contromagie senza rimozioni.. i vecchi mazzi monoblu dell'esteso: anacronistico
Grande Abolitore: stesso difetto del precedente.. ci saluta al primo spot removal: fragile
Trappola Evocatrice: situazionale, figurerebbe bene solo con Emrakul ed altri manzi: fuori tema
Thrun, l'Ultimo Troll: si protegge se stesso da caunter e rimozioni, ma non aiuta il resto del mazzo: autoreferenziale

Ora se dovessi trovare due aggettivi per Estrazione Chirurgica sarebbe: incisiva e soprendente!
- Incisiva perchè va a mutilare pezzo dopo pezzo l'arsenale del nostro avversario
- sorprendente in quanti istant a costo potenzialmente zero

Non si può utilizzare contro UR delver, lì serve un'altra strategia che tenga a bada il board (ancora una volta mi sono utilissimi i 4 Esplosivi Ingegnerizzati) ma contro le contromagie di mazzi di controllo lenti diventa il nostro deus ex machina! Tre copie la rendono abbastanza reperibile, il nostro modo di interagire col cimitero potrebbe regalarci un numero sorprendentemente alto di mutilazioni, rendendo molto poco piacevole la vita al nostro avversario che si affida a istantanei che una volta giocati finiscono in cimitero.
Penso che ciascuno conosca la sensazione di frustrazione che si può avere quando le contromagie soffocano la strategia che si ha in mente. Questa carta permette di rovesciare i rapporti psicologici, facendo stare sulla graticola il giocatore che non si affida a creature per fare gioco. La sensazione che ho avuto giocando le due partite contro UWR è stata finalemnte di sollievo. Questo diventa un metch-up che in un torneo ci augureremo di trovare!

Il tutto non dimenticando che tale carta va a migliorarci i metch-up contro Tron e Scapeshift in abbinamento a Faglia Tettonica... Flessibilità a basso costo, estrema efficacia, questa carta mi fa alzare l'asticella delle percentuali vittoria.. dal 56% ora punto a sfondare con spavalderia il 60% :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 26 ott '14, 4:36

Orim 83 ha scritto:
Spoiler:
Dopo tanti post di report e di liste variegate vorrei portare all'attenzione dei giocatori di fantafuga questa carta che tanta buona impressione mi ha suscitato in questi ultimi giorni di test.

Estrazione Chirurgica

Questa carta a mio avviso è la migliore risorsa che si possa prendere dal side contro UWR. Penstata inizialmente in abbinamento a Faglia Tettonica per mettere rognosissimi pali tra le ruote a Scapeshift e Tron, in un caso di chiara serpendipità si è rivelata preziosissimo silver bullet contro il tier 1 super-controlloso a base di botti-contromagie.
Sono bastati due test (quello a Milano raccontato nel report precedente e una partita di oggi a Trento) a farmi rendere conto del potenziale immenso che questa carta ha inserita nel nostro archetipo.
A parte l'ovvio utilizzo in risposta a target di Mago Lanciorapido, ciò che scompiglia completamente i piani al nostro avversario è la sua incisività quando essa viene giocata attivamente dopo che una contomagia finisce nel cimitero. Il primo Ordine Criptico manderà in tantissimi casi il nostro avversario tapped-out; se in tale circostanza abbiamo una Estrazione Chirurgica e la utiliziamo per esiliare tutte le copie di questo istantaneo possiamo mettere a segno un colpo che ci avvicinerà tantissimo alla vittoria finale.

Se ripenso alle soluzioni che utilizzavo in passato contro contromagie..
Silenziatore Irritante: forte solo contro mazzi zeppi di contromagie senza rimozioni.. i vecchi mazzi monoblu dell'esteso: anacronistico
Grande Abolitore: stesso difetto del precedente.. ci saluta al primo spot removal: fragile
Trappola Evocatrice: situazionale, figurerebbe bene solo con Emrakul ed altri manzi: fuori tema
Thrun, l'Ultimo Troll: si protegge se stesso da caunter e rimozioni, ma non aiuta il resto del mazzo: autoreferenziale

Ora se dovessi trovare due aggettivi per Estrazione Chirurgica sarebbe: incisiva e soprendente!
- Incisiva perchè va a mutilare pezzo dopo pezzo l'arsenale del nostro avversario
- sorprendente in quanti istant a costo potenzialmente zero

Non si può utilizzare contro UR delver, lì serve un'altra strategia che tenga a bada il board (ancora una volta mi sono utilissimi i 4 Esplosivi Ingegnerizzati) ma contro le contromagie di mazzi di controllo lenti diventa il nostro deus ex machina! Tre copie la rendono abbastanza reperibile, il nostro modo di interagire col cimitero potrebbe regalarci un numero sorprendentemente alto di mutilazioni, rendendo molto poco piacevole la vita al nostro avversario che si affida a istantanei che una volta giocati finiscono in cimitero.
Penso che ciascuno conosca la sensazione di frustrazione che si può avere quando le contromagie soffocano la strategia che si ha in mente. Questa carta permette di rovesciare i rapporti psicologici, facendo stare sulla graticola il giocatore che non si affida a creature per fare gioco. La sensazione che ho avuto giocando le due partite contro UWR è stata finalemnte di sollievo. Questo diventa un metch-up che in un torneo ci augureremo di trovare!

Il tutto non dimenticando che tale carta va a migliorarci i metch-up contro Tron e Scapeshift in abbinamento a Faglia Tettonica... Flessibilità a basso costo, estrema efficacia, questa carta mi fa alzare l'asticella delle percentuali vittoria.. dal 56% ora punto a sfondare con spavalderia il 60% :lol:

Cito un articolo recentissimo di Francesco Lenzi riguardo surgical extraction
"Presentazioni: Giocatore A: Elfo Giocatore B: Mazzo qualsiasi con spighe o terminus. Postside.

Giocatore B : Ti spigo l’elfo tal dei tali.

Giocatore A: Ok… Gioco surgical extraction sul Da spade a spighe.

Giocatore B: Ok. (Mostra il mazzo e la mano e le elimina tutte).

Non so, questo non è un vero e proprio “orrore”, ma più una spiegazione di un concetto che in molti, soprattutto alle prime armi, non comprendono. Se gioco elfi e metto nel mazzo surgical extraction per togliere le spighe, o i terminus al mio avversario, ho vari svantaggi:
1) Il primo è che comunque vado a togliere “pezzi” utili per la combo e, ad es., se dopo aver tirato un glimpse of nature, pesco surgical extraction invece di un Quirion ranger, bestemmio.
2) Il secondo è che, nella stragrande maggioranza dei casi, faccio svantaggio carte (l’unico caso in cui ci vado in pari è quello in cui l’avversario ha una copia della carta in mano E non possa lanciarla E non possa togliersela di mano con un effetto tipo brainstorm). In certi casi remoti si può fare anche vantaggio carte direte voi ma, vi risponderò io: allora tanto vale giocare al lotto, vincerete più spesso.
3) Il terzo è che, comunque, quella carta rompicoglioni che assolutamente non vorreste vedervi tirare, ormai l’avversario, anche se una volta sola, l’ha GIA’ tirata e questo in genere, è già sufficiente.

In conclusione il mio consiglio è (e non vale solo per i giocatori di elfo): non abusate dell’uso delle surgical extraction e degli extirpate. Ci ho visto vincere partite, ma (tolti i reanimator e i dredge) ce ne ho viste perdere molte di più."

Concordo in pieno quanto scritto da Lenzi, surgical è una carta orribile soprattutto nei mazzi aggro.

EDIT by Mod: le fonti si linkano, soprattutto con uno spudorato copia/incolla.
Source: mtgq.it
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 26 ott '14, 10:59

Ho letto la tua citazione, bisogna però contestualizzare un minimo per trarre le conclusioni, o si ricade nell'ipse dixit medievale..
Se gioco elfi e metto nel mazzo surgical extraction per togliere le spighe, o i terminus al mio avversario, ho vari svantaggi:
1) Il primo è che comunque vado a togliere “pezzi” utili per la combo e, ad es., se dopo aver tirato un glimpse of nature, pesco surgical extraction invece di un Quirion ranger, bestemmio.

Io non gioco strettamente combo, ma imposto la strategia sul controllo. Ho sì maindeck la combo Pungiglione Nutrice + Arcangelo di Thune, ma entrambe le carte le sido out quando vado ad affrontare un mazzo pieno zeppo di spot removal quale UWR. A quel punto gioco solamente un mazzo di controllo.

2) Il secondo è che, nella stragrande maggioranza dei casi, faccio svantaggio carte (l’unico caso in cui ci vado in pari è quello in cui l’avversario ha una copia della carta in mano E non possa lanciarla E non possa togliersela di mano con un effetto tipo brainstorm). In certi casi remoti si può fare anche vantaggio carte direte voi ma, vi risponderò io: allora tanto vale giocare al lotto, vincerete più spesso.

Aggiungiamo ora che il mio mazzo di controllo gioca tutto sul vantaggio carte. Ci sono 4 Muro dei Presagi che ci fanno da cantrip, 4 Testimone Eterna che fanno tornare una carta in mano, 4 Angelo della Restaurazione che reiterano l'effetto del muro o della testimone, e 3 Fantafuga che reiterano l'effetto di tutte e tre le precedenti carte.
Queste carte restano il cuore del mazzo e non vengono mai sidate fuori (o quasi mai, a volte sido out le fantafuga in metchup particolari, nei quali cmq non inserisco le surgical). Quando lancio Estrazione Chirurgica su Ordine Criptico il mio scopo non è quello di crearmi vantaggio carte con quella mossa, bensì di proteggere le mie successive mosse, che mi porteranno poi in netto vantaggio carte. Non basta certo una surgical a eliminare tutti i problemi, ma quando per effetto delle Testimone Eterna di Estrazione Chirurgica se ne lanciano 3 le cose cambiano.

3) Il terzo è che, comunque, quella carta rompicoglioni che assolutamente non vorreste vedervi tirare, ormai l’avversario, anche se una volta sola, l’ha GIA’ tirata e questo in genere, è già sufficiente.

Quale carta ha UWR che nel momento in cui la gioca ormai la partita è persa? A me non ne viene in mente nessuna. In una sfida fra mazzi che giocano sul vantaggio carte anzi l'Estrazione Chirurgica può spostare gli equilibri.. Fai Rivelazione della Sfinge da 5 tappandoti out? Bene, sarà anche l'ultima della partita. Sei andato in vantaggio di 4 carte, ma io posso fare di più nel resto della partita. In genere UWR non ha minacce in gioco, gioca soprattutto dalla mano, motivo per cui abbiamo tempo di recuperare lo svantaggio se la nostra stessa strategia ci fa pescare e ci toglie di mezzo le contromagie che ci rallentano. Ieri per dire avevo tolto Ordine Criptico e altro counter secco. Per rendere quasi sicure le mie Fantafuga mi sarebbe bastato tenermi aperto di 3 mana per eventuali Indebolimento Magico o Rimandare. Restavano gli spot removal e le rimozioni di massa, che ho si subito ma poi recuperato grazie a ripetute evocazioni di Testimone Eterna che l'oppo non poteva più contrastare.

Passando ad altri mazzi si può vedere che il punto 3 salta in molti casi.. Vendetta di Goryo su Emrakul, lo strazio eterno: se non tiro Estrazione Chirurgica ho perso, se la tiro devo solo pensare a recuperarla per andare poi a togliere anche Griselbrand. Contro Scapeshift: se c'è in campo una Valakut, il pinnacolo fuso quando l'oppo va tapped-out sfaglio la valakut e poi estraggo via tutte le copie di essa da cimitero, mano e mazzo.. che ci sia o meno una Valakut, il pinnacolo fuso in mano è ininfuente, lo svantaggio carte equivale cmq a vittoria. Possono non esserci Valakut, in quel caso potremo togliere cmq Fumarie di Vapore e Terreno Calpestabile, se facciamo questa abbinata di Estrazione Chirurgica è vittoria. Per U-Tron con combo di Domina Mente... no, per favore, non tiriamo quella Estrazione Chirurgica su Domina Mente perchè lo svantaggio carte è brutto! Prima di questo cmq possiamo con Faglia Tettonica mandare una terra di Urza in cimitero e poi togliere tutte le copie di essa, togliendo il carburante principale al nostro avversario.

In conclusione il mio consiglio è (e non vale solo per i giocatori di elfo): non abusate dell’uso delle surgical extraction e degli extirpate. Ci ho visto vincere partite, ma (tolti i reanimator e i dredge) ce ne ho viste perdere molte di più."

Nel mio mazzo alla lista di eccezioni assieme a Reanimator e Dredge ci aggiungo anche UWR, Scapeshift e Tron. La lista è abbastanza lunga da far meritare alle Estrazione Chirurgica il loro posto in side.

matricardi ha scritto:Concordo in pieno quanto scritto da Lenzi, surgical è una carta orribile soprattutto nei mazzi aggro.

se dalla lettura dei miei post si va a pensare che la strategia è aggro devo esprimermi veramente male :o_0:
Ultima modifica di Orim 83 il 26 ott '14, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 26 ott '14, 12:52

In aggiunta a quanto detto da Orim ti direi una cosa sulla questione dello "svantaggio carte":
E' vero che se l'avversario non ha in mano una carta uguale a quella nel cimitero si fa svantaggio carte ma considera alcune cose: a) gli si diminuiscono le possibilità totali del mazzo, e gli si cava una carta dal cimitero impedendo che venga flasbackata o spompando un tarmo molesto. Questo è fondamentale in un mazzo di controllo come Ghostway, che vince accumulando piccoli vantaggi l'uno sull'altro. b) lo si costringe a giocare secondo i nostri tempi, mettendolo sulla difensiva. Fatta ad esempio alla fine del turno avversario lo obbliga magari ad usare una buona rimozione su una creatura di cui possiamo fare a meno, lasciandoci poi liberi di giocarne un'altra più forte senza che possa rimuovercela. c) Lo costringe a fare delle scelte: se ad esempio ha un counter in mano ed uno al cimitero e noi gli tiriamo una Surgical alla fine del suo turno, quando lui si è tenuto aperto di due mana per fermarci una nostra creatura cosa fa? Perde 4 carte e si tiene aperto per counter? O ci countera la surgical sperando di pescare bene durante la partita, lasciandoci liberi di castare una nostra minaccia? Altro esempio: una rimozione su una nostra creatura è un vantaggio per lui, certo ...sempre che non la schiviamo facendo blinkare. Ma conviene farlo su quella precisa creatura in quel preciso momento, contando che se noi abbiamo una Surgical in mano poi gli caviamo tutte le rimozioni di quel tipo e lo lasciamo molto più indifeso? In fondo la maggior parte dei mazzi non puo riprendersi le cose dal cimitero mentre noi si.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 26 ott '14, 22:48

Avendo ormai inserito il nero di main, secondo voi di side sono meglio le Surgical Extraction o 4 scartini?? Ed in particolare, quali match-up ne beneficierebbero maggiormente? Quale dei due è meglio contro UWR?
Potenzialmente, usare Surgical Extraction per levare un 4x è sempre conveniente, ma in quali match-up è veramente necessario sidarle dentro? Ricordiamoci che le nostre rimozioni sono i sentiero dell'esilio, quindi versimilmente non potremo mai fare un'estrazione su una creatura...
Poi, un'altra domanda: come stiamo messi come match-up contro il nuovo UR Delver con Lanciarapida del Monastero? Ci ho giocato una volta sola,ma non mi sembra molto agile... loro hanno un sacco di botti... :-_=:
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 26 ott '14, 23:10

Non saprei, non avendo mai giocato mazzi con scartini non sono la persona migliore per darti una risposta.. penso che ad ogni modo gli scartini siano buoni contro mazzi che giocano più istantanei che creature. Macina, UWR e UR delver ad esempio. Per le creature come tu dici hai 4 Sentiero dell'Esilio e penso che utilizzerai poi ulteriori spot removal come Deterioramento Improvviso per cui dovresti essere a posto.
Estrazione Chirurgica rispetto a scartini è decisamente meglio contro istant reanimator e living end. Per il resto diventa superiore contro Scapeshift e Tron se abbinata a Faglia Tettonica, per le motivazioni da me espresse nei precedenti post. Contro UWR non saprei cosa sia meglio, ma al tuo posto così a naso preferirei gli scartini.

Riguardo al metch-up contro UR delver ho constatato che la strategia migliore è sidare fuori tutte le Fantafuga e riempirci il più possibile di creature a basso costo, Crumiri della Cucina compresi anche se a cc3. Personalmente utilizzando maindeck 4 Esplosivi Ingegnerizzati riesco a tenere più agevolmente il controllo del board. Settare a 0 gli esplosivi fa piazza pulita di delver trasformati e di pedine di Giovane Piromante, che dunque si cucca i Sentiero dell'Esilio. Per la Lanciarapida del Monastero risultano ancora agili gli esplosivi settati a 1, che possono portarsi dietro anche delver non girati. Il consiglio per te post side sono gli Esplosivi Ingegnerizzati. Personalmente una carta che ha nuovo valore è Sciamano Interratore perchè una volta entrato ripulisce totalmente il cimitero avversario, rendendo meno agili da giocare le magie con delve! Anche con questi accorgimenti resta un metch-up ostico ma a meno di essere sfortunati nel non trovare le nostre rimozioni ce la giochiamo. Ripeto ancora una volta che contro UR delver Estrazione Chirurgica è una carta da lasciare in side.. Se va bene per il controlloso UWR contro l'aggressivo UR delver è più un palo che altro.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo