spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[SVILUPPO T2] Lingering Blade

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [SVILUPPO T2] Lingering-blade 2.0

Messaggioda Legolax » 25 mag '12, 14:56

MagicMax ha scritto:riporto direttamente la lista:
Planeswalkers: 1

1 Gideon Jura

Artefatti: 3

1 Sword of Feast and Famine
2 Sword of War and Peace

Creature: 11

4 Crociato di Mirrodin
2 Fiend Hunter
1 Sun Titan
2 Snapcaster Mage
2 Phyrexian Metamorph

Magie: 20

4 Anime Indugianti
1 Oblivion Ring
4 Ponder
3 Vapor Snag
1 Disperdere
4 Mana Leak
2 Dismember
1 dissipate

Terre: 25

1 Seachrome Coast
3 Glacial Fortress
1 Drowned Catacomb
3 Isolated Chapel
2 Shimmering Grotto
2 Quartiere Fantasma
2 Moorland Haunt
6 Plains
5 Island

Sideboard: 15

2 Ratchet Bomb
1 Sun Titan
2 Negate
1 dissipate
3 Surgical Extration
2 Day of Judgment
4 Timely Reinforcements

@Legolax: Hai detto quello che ho detto io! (lol)
la lista è con la mia personale modifica del dissipate :ugeek:

Tu hai detto di togliere le Haunt, io ho detto di tenerne minimo una. Idem per Sun Titan. :P

Il dissipate non mi piace, a sto punto se temete gli zombie, andate giù di Epurazione Celeste e non c'è più nessun problema di Undying. Oppure semplicemente i removal tipo Dismember+Mana Leak+Surgical Extraction.

Inoltre, le Darkslick Shores le ho trovate molto performanti dai miei ultimi test. Da mettere al posto delle carte che ho citato nel post precedente.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Re: caw-blade 2.0

Messaggioda ilFramba » 25 mag '12, 16:34

Legolax ha scritto:se non ricordo male il vecchio Caw-Blade era più un tempo che un control

Mi sa che allora ricordi malissimo :D
Il Caw-Blade pre NPH era un bollone controlloso secondo solo agli UB Control che c'erano in quel periodo. Però era veramente pesantissimo: 4 Celestial Colonnade, 4 Jace, 2 Gideon, 4 Mana Leak e 1-2 Into the Roil in main... a me non pare proprio un tempo.

Posti degli slot imprescindibili:
4 Lingering Souls - non fa vantaggio carte come Squadron Hawk, ma fa MOLTO più vantaggio board
4 Ponder
1 Sun Titan - troppo forte: fai recursion di Ghost Quarter, ricicli spade e ORing
4 Mana Leak
3 Vapor Snag
1 Despise
3 Dismember
1 Oblivion Ring
1-2 Gideon Jura
1 Day of Judgement
2 SoWaP
1 SoFaF
4 Seachrome Coast
2-3 Darkslick Shores
1 Moorland Haunt
1 Ghost Quarter
Chiedo:
vista la mancanza di Mistica, non sarebbe meglio giocare una 4° spada? E, considerata la relativa mancanza di creature, Sword of Body and Mind non meriterebbe uno slot?
Crociato di Mirrodin è fortissimo con gli equip, ma avendo solo 4 spade NON TUTORABILI, ha senso giocarlo in 4x, visto che è anche color intensive? Un Crociato non equipato muore dal primo Shock che lo targetta. Inoltre come drop3 bianco, Fiend Hunter è meglio: un removal con le gambe è forte, ma se fa anche dei trick con Vapor Snag è impareggiabile. Imho 2 e 2 è perfetto.
Snapcaster Mage è la carta SGRAVA che è stata data al blu dopo Jace. Sarebbe bello abusarne.
Geist of Saint Traft sembra fatto a posta per questi archetipi. Ha senso non giocarlo/giocarlo in meno di 3 copie?
Visto che il Caw-Blade originale giocava dalle 4 manland in su, Inkmoth Nexus non merita qualche test?
E soprattutto: Tamiyo, the Moon Sage l'ha testata qualcuno? A me sulla carta ispira, ma nella pratica non so. Sicuramente non è all'altezza di Jace, ma il suo +1 mi ricorda il -1 dello Scultore di Menti.
ilFramba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda MagicMax » 25 mag '12, 18:49

Legolax ha scritto:
Tu hai detto di togliere le Haunt, io ho detto di tenerne minimo una. Idem per Sun Titan. :P

Il dissipate non mi piace, a sto punto se temete gli zombie, andate giù di Epurazione Celeste e non c'è più nessun problema di Undying. Oppure semplicemente i removal tipo Dismember+Mana Leak+Surgical Extraction.

guarda che io ho detto che un posto di 1-2 le Haunt se lo meritavano
MagicMax ha scritto: le moorland in teoria non ti dovrebbero dare fastidio ma se fosse così le puoi levare perchè giochi poche creature ma io per si e per non le lascierei ;)

e solo che era lui che non le voleva ma un posticino lo dovrebbero avere
per il dissipate per fare la stessa cosa usi molto più mana e carte e avvolte punti vita anche.... io 1x le metterei
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Re: caw-blade 2.0

Messaggioda Legolax » 26 mag '12, 0:26

ilFramba ha scritto:
Legolax ha scritto:se non ricordo male il vecchio Caw-Blade era più un tempo che un control

Mi sa che allora ricordi malissimo :D
Il Caw-Blade pre NPH era un bollone controlloso secondo solo agli UB Control che c'erano in quel periodo. Però era veramente pesantissimo: 4 Celestial Colonnade, 4 Jace, 2 Gideon, 4 Mana Leak e 1-2 Into the Roil in main... a me non pare proprio un tempo.

Posti degli slot imprescindibili:
4 Lingering Souls - non fa vantaggio carte come Squadron Hawk, ma fa MOLTO più vantaggio board
4 Ponder
1 Sun Titan - troppo forte: fai recursion di Ghost Quarter, ricicli spade e ORing
4 Mana Leak
3 Vapor Snag
1 Despise
3 Dismember
1 Oblivion Ring
1-2 Gideon Jura
1 Day of Judgement
2 SoWaP
1 SoFaF
4 Seachrome Coast
2-3 Darkslick Shores
1 Moorland Haunt
1 Ghost Quarter
Chiedo:
vista la mancanza di Mistica, non sarebbe meglio giocare una 4° spada? E, considerata la relativa mancanza di creature, Sword of Body and Mind non meriterebbe uno slot?
Crociato di Mirrodin è fortissimo con gli equip, ma avendo solo 4 spade NON TUTORABILI, ha senso giocarlo in 4x, visto che è anche color intensive? Un Crociato non equipato muore dal primo Shock che lo targetta. Inoltre come drop3 bianco, Fiend Hunter è meglio: un removal con le gambe è forte, ma se fa anche dei trick con Vapor Snag è impareggiabile. Imho 2 e 2 è perfetto.
Snapcaster Mage è la carta SGRAVA che è stata data al blu dopo Jace. Sarebbe bello abusarne.
Geist of Saint Traft sembra fatto a posta per questi archetipi. Ha senso non giocarlo/giocarlo in meno di 3 copie?
Visto che il Caw-Blade originale giocava dalle 4 manland in su, Inkmoth Nexus non merita qualche test?
E soprattutto: Tamiyo, the Moon Sage l'ha testata qualcuno? A me sulla carta ispira, ma nella pratica non so. Sicuramente non è all'altezza di Jace, ma il suo +1 mi ricorda il -1 dello Scultore di Menti.

Sì vabbè, qualche svista a volte capita. xD

Despise in 1x non l'ho capita. Non è brutto come Topdeck?

La SoBaM è molto carina, magari merita uno slot, per 4 spade. Anche se poi i drop a 3 iniziano a diventare un po' pesantelli.

Il Crociato è fortissimo. O viene answerato, o in poco tempo è Game. Ho vinto tantissime volte con lui equippato con SoWaP e buttato lì nella Red-Zone. Ovviamente il Geist è più forte, giusto per Hexproof e per l'angiuoletto.

Fiend Hunter è molto carino, ma anche lui ha lo stesso problema del Crociato, il doppio mana.

Snapcaster ci va d'obbligo. Io ne gioco 2 copie e mi ci trovo benissimo.

Inkmoth Nexus non fa abbastanza. L'ho testato, e il massimo che ho fatto con essa prima che venisse GQuarterata o parata era fare 3 infect all'avversario. Nient'altro.

Tamiyo boh. La vedo di più in un UW TapOut.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda ilFramba » 26 mag '12, 0:49

Sorry, pensavo a Disperse ed è venuto fuori Despise. Non sei l'unico a cui capitano sviste :D

Tamiyo mi sembra sinergica con Lingering Souls, visto che in difesa ci fa guadagnare ancora più tempo (tap su creatura dell'oppo e pippoli volanti a bloccare il resto) e in attacco fa pescare (e questa, signori, è un'abilità piuttosto sgrava). Senza contare che se peschi il turno dopo aver fatto +2 di Gideon potenzialmente fai delle porcherie indicibili :D
ilFramba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 26 mag '12, 0:55

ilFramba ha scritto:Sorry, pensavo a Disperse ed è venuto fuori Despise. Non sei l'unico a cui capitano sviste :D

Tamiyo mi sembra sinergica con Lingering Souls, visto che in difesa ci fa guadagnare ancora più tempo (tap su creatura dell'oppo e pippoli volanti a bloccare il resto) e in attacco fa pescare (e questa, signori, è un'abilità piuttosto sgrava). Senza contare che se peschi il turno dopo aver fatto +2 di Gideon potenzialmente fai delle porcherie indicibili :D

Sì, lei e Gideon son un'accoppiata spettacolare, ma senza Gideon non penso che lei sopravviva per fare la -2 dopo un attacco di massa dell'avversario. Ho la sensazione che egli vorrà rimuoverla al più presto possibile xD

Solo che come slot qua mi sembra un po' sprecato. Poi se qualcuno vuol testarla è libero di farmi cambiare idea, ma io non mi fido di lei in questo mazzo. :S
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda ilFramba » 26 mag '12, 2:19

L'oppo attacca con 3 o + creature. Tu pari/prendi. Nel tuo Tamiyo, -2. Peschi 3 o + carte. Tenere Tamiyo sul board un altro turno è l'ultima delle tue preoccupazioni dopo che hai fatto praticamente un'Ancestral Recall.
E comunque non è solo una Jace's Ingenuity: in alcune situazioni (oppo con Wurmcoil Engine/altro manzo/Mirran crusader con spada non UG) la prima abilità ti salva la vita. L'ultimate non la menziono neanche, perché è fantascienza. Non solo: se l'oppo vuole rimuoverla, o butta via un ORing (che altrimenti avrebbe targettato una preziosissima spada) o ti regala un turno di clock, che schifo non fa.

Personalmente, se avessi ancora le Seachrome Coast, il mazzo con 1-2 copie di Tamiyo lo testerei. Cioè, ci sono gli slot per 2 Metamorph (carta subottimale in qualsiasi match-up che non sia Frites), ma neanche un posticino per Tamiyo? :(
ilFramba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 26 mag '12, 12:22

ilFramba ha scritto:L'oppo attacca con 3 o + creature. Tu pari/prendi. Nel tuo Tamiyo, -2. Peschi 3 o + carte. Tenere Tamiyo sul board un altro turno è l'ultima delle tue preoccupazioni dopo che hai fatto praticamente un'Ancestral Recall.
E comunque non è solo una Jace's Ingenuity: in alcune situazioni (oppo con Wurmcoil Engine/altro manzo/Mirran crusader con spada non UG) la prima abilità ti salva la vita. L'ultimate non la menziono neanche, perché è fantascienza. Non solo: se l'oppo vuole rimuoverla, o butta via un ORing (che altrimenti avrebbe targettato una preziosissima spada) o ti regala un turno di clock, che schifo non fa.

Personalmente, se avessi ancora le Seachrome Coast, il mazzo con 1-2 copie di Tamiyo lo testerei. Cioè, ci sono gli slot per 2 Metamorph (carta subottimale in qualsiasi match-up che non sia Frites), ma neanche un posticino per Tamiyo? :(

Allora. In questo caso sì, Tamiyo può fare da Recall. Pensavo tu volessi giocarla, usare la +1, e poi aspettare l'attacco avversario. Stanotte non mi era nemmeno venuta in mente l'idea di giocarla SOLO dopo l'attacco di massa dell'avversario. xD In questo caso sì, può essere carina, e anche molto. Ma sempre dipende dal numero di creature che attaccano.
I Metamorph, te lo dico, son devastanti. Non sai quante volte ho copiato dei bastardissimi Lupir che danno +4+4, e ho pompato a dismisura il Crusader per chiudere in due turni la partita. Poi sì, è utilizzabile contro Geist, Thrun, Frites, Coil, Titan vari, eccetera. Ora, avendo accesso a una PI, sto testando con 1 Metamorph e 1 Phantasmal. Il punto è che anche se la PI costa 2 in meno, la Metamorph può copiare anche le nostre spade o gli artefattoni del Tezzerator (Spina di Ish Ash MHHHH), e inoltre non muore con uno starnuto dell'avversario.

Comunque, portato ieri sera il CawBlade al FNM, 3 turni purtroppo (molti son restati a casa perchè domenica c'è in palio un Capocaccia Foil, e quindi immagino saremo in una trentina o più. D: ):

Vs Big Red: Persa 2-1. G1 non è girato il mazzo, e quando riesco a calare Gideon, il mio avversario mi cala un Karn. Ho sparato un "Diocristo" e si è messo a ridere. G2 sido dentro i Negate e i 2 Divine Offering, e vinco grazie a Gideon che equippato di Spada fa macelli. G3 perdo di nuovo perchè non riesco a stare dietro ai land-drop dell'avversario. Aveva 10 mana in tipo 5 turni. @_@ E pescare 4 Mana Leak di fila non è servito a nulla.

Vs Tezzerator: Persa 2-0. G1 riesco a portarlo a 8 PV, e ho equipaggiata la Nexus con SoFaF. Faccio l'errore madornale di non dare la SoFaF a uno dei miei spiritelli, e pago caro questo misplay. Il turno dopo l'avversario mi gioca una Maledizione e son finito. Eventualmente gioco il Sun Titan, ma da solo non regge 3 Wurm, purtroppo. E lui guadagna troppi PV. G2 sido Negate e Divine Offering. Idem, guadagna tantissimi PV, io riesco a calargli in 4 turni SoWaP+Mirran Crusader, ma in un modo o nell'altro riesce a recuperare, copiarmi spada e Crusader, e vincere. Bah.

Vs MonoRed: Vinta 2-1. G1 calo Mirran Crusader quando lui è in topdeck mode, e lo equipaggio con SoWaP mentre son a 6 pv, e di lì vinco. G2 sido dentro Rinforzi togliendo qualche Crusader, dato che son stravulnerabili agli spari, ma mi blocco a 2 lande e non pesco rinforzi. G3 resto fermo a 2 lande per tipo 6 turni, ma grazie al cielo avevo in mano 2 Vapor Snag, 3 Leak, 2 Dismember, e 1 Rinforzo in attesa della terra. Infatti poi la terra si è fatta viva, Rinforzi, SoWaP, win.

Quindi, dalla SB non ho usato quasi mai 1) Surgical Extraction; 2) Day of Judgment; 3) Ratchet Bomb.
Quindi sarei tentato di fare una side così:

3 Divine Offering
4 Timely Reinforcements
3 Negate
2 Ratchet Bomb
1 Phyrexian Metamorph
2 Nihil Spellbomb/Surgical Extraction

Da me girano, oltre ai mazzi che ho citato prima, dei RG Aggro contro cui non dovrei aver problemi, grazie a Rinforzi e Offering, Tokens, che pesto con Bomb e tengo duro con i miei di token, UW Delver, contro cui ho Offering, Metamorph, Nihil Spellbomb, Rinforzi, UB Control, contro cui mi basta una Moorland Haunt e Negate, e altri homebrew che devo scoprire.

La lista ora come ora è così (non ho accesso a Geist per motivi di budget, purtroppo):

4 Mirran Crusader
1 Fiend Hunter
1 Sun Titan
2 Snapcaster Mage
1 Phantasmal Image
1 Phyrexian Metamorph

1 Gideon Jura

4 Lingering Souls
2 Oblivion Ring
4 Ponder
3 Vapor Snag
4 Mana Leak
1 Disperse
3 Dismember

2 Sword of War and Peace
1 Sword of Feast and Famine

8 Plains
3 Island
1 Seachrome Coast
4 Glacial Fortress
4 Darkslick Shores
2 Isolated Chapel
2 Nexus degli Atrodotteri
1 Covo nella Brughiera

Oggi provo ad aggiungere la SoBaM come consigliato dal Framba, e aggiungere qualche creatura in più, ma non so quale.

P.S: Gideon Jura è la MIGLIORE carta del mazzo. Se ne trovo un altro, subito in Main. E' come un RPG Player. Fa tutto lui.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda MagicMax » 26 mag '12, 17:13

la nuova side mi piace molto di più in base al tuo meta mi sa che è la scelta migliore, anche la lista mi sembra solida anche se leverei la PI che non mi sembra sinergica.... meglio le metamorfosi in 2x IMHO
MagicMax
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 27 mag '12, 0:33

MagicMax ha scritto:la nuova side mi piace molto di più in base al tuo meta mi sa che è la scelta migliore, anche la lista mi sembra solida anche se leverei la PI che non mi sembra sinergica.... meglio le metamorfosi in 2x IMHO

Sì, forse ritorno alla PM, e metto la PI in side giusto per Geist ecc.

Vabbè, domani sera o dopo-domani vi scrivo il report del Torneone di questa Domenica. Spero di vincere il Capocaccia Foil @____@

Edit:

Ho tolto 1 Plains e aggiunto 1 Vapor Snag alla mia lista. Pesco troppe terre.
E poi 1 Dismember in meno e dentro 1 Sword of Body and Mind.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy