spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo Azorius (Discordia) , budget potenziamento 20 €

Cube, Horde, Planechase, Archenemy... quest'area è dedicata a questi e altri formati alternativi di Magic; ai vostri mazzi "fun" creati per divertirvi con gli amici.

Mazzo Azorius (Discordia) , budget potenziamento 20 €

Messaggioda Spinna93 » 21 ott '14, 9:16

Ciao a tutti volevo sottoporvi il mio attuale mazzo Azorius, della vecchia edizione.
Purtroppo ( e tra poco vi spiego perchè) io e i miei amici siamo tornati a giocare a Magic, alcuni di loro non hanno retto alla febbre del "buy-to-win" e così dal dover giocare tra amici qualche sera ci ritroviamo gente con mazzi OP e impressionanti. Bene, ad oggi credo di essere l'unico che si era trattenuto..Mi sono rotto le [Censurato] xD

Dunque il mio mazzo è il seguente.

Araldo di Azorius x4
Ministro degli Impedimenti x4
Giuria Cuorfedele x4
Maga della Gilda Azorius x2
Ussaro di Corte x3
Primo d'Ali Azorius x4
Ussaro dei Cieli x3
Gran Giudice Augusto IV x1
Isperia l'Imperscrutabile x1
Maledizione delle catene x4 (Meglio di Piume di Pace IMHO, soprattutto per la combo di Trattato Attenuante)
Giorno Sacro x2
Rendere Silente x2
Condannare x2
Trattato Attenuante x2
Pastoie della Fede x2
Isola x9
Pianura x9
Cancelleria Azorius x3
Prahv, Guglie dell'Ordine x1

Se non ho contato male sono 63 carte, il budget del mio upgrade vorrei tenerlo IN EXTREMIS a 20 € e non oltre , non voglio stravolgerlo troppo, vorrei solo migliorarlo dove possibile.
Ho pensato subito di inserire 4x Sentiero dell'esilio (togliendo certamente i 2x Condannare)
Anche aggiungere 2-4 Fortezza Glaciale pensavo fosse una buona cosa, magari togliendo una Cancelleria Azorius.
Forse aggiungere un Gran Giudice Augusto IV e togliere Isperia l'Imperscrutabile.
Il mio obbiettivo è rimanere sempre a 60-65 carte..
Vedo che il mio mazzo ci mette molto a partite (sempre se non mulligo 2-3 volte minimo) e non ho creature che scendono con 1!E' grave???
Se può esservi di aiuto calcolate che i mazzi che mi danno più rogne tra i miei amici sono il mazzo Goblin e quello Elfo.(generalmente i miei amici hanno molti tribali...come il Vampiro R/B il kithkin, IL TRAMUTANTE, myr ecc ecc).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto...Sono aperto ai consigli :D

PS:se volete consigliarmi qualcosa da aggiungermi ditemi pure cosa togliere al suo posto ! TT_TT

EDIT by Mod: leggi il regolamento e impara ad usare i tag per indicare mazzi e carte. Per questa volta li ho messi io.
Spinna93
Livello I
Livello I

Re: Mazzo Azorius (Discordia) , budget potenziamento 20 €

Messaggioda pochy » 21 ott '14, 11:56

Per un breve periodo Ussaro dei Cieli ha visto gioco, circa un annetto fa in un mazzo chiamato Puffi in legacy. Il core del mazzo era composto principalmente da queste carte:
4 Martyr of Frost
4 Nivmagus Elemental
4 Judge's Familiar
4 Cursecatcher
4 Brainstorm
3 Flusterstorm
4 Force of Will
2 Disrupting Shoal
4 Sky Hussar
3 Ninja of the Deep Hours
2 Snapback

Chiaro che il mazzo aveva un qualche senso con carte costose al suo interno. Tuttavia potresti prenderne alcuni concetti per dar vita a qualcosa di divertente con un budget ristrettissimo come quello da te proposto, magari rendendolo un po' più aggro.

Oppure puoi considerare di rifarti un po' il mazzo da zero con una spesa complessiva davvero prossima ai 20 euro. Ti mostro la lista del mio mazzo Uccello common/uncommon da for fun (eh si, con gli amici ogni 2-3 settimane peschiamo 5 carte a testa da un grosso scatolone e creiamo un deck tribale basato su una delle carte che peschiamo, con il vincolo di usare solo common e uncommon... qualche settimana fa il Falco Astrocoda mi ha scelto come suo portabandiera, e la settimana seguente il mazzo soprannominato ''uccelletti da guerra'' ha stravinto tutto nella mansarda in cui siam soliti fare il ritrovo settimanale interno al gruppo xD):

creature 20
4 squadron hawk
4 Judge's Familiar
4 Suntail Hawk
4 Cloudfin Raptor
4 Jace's Phantasm

altro: 22
3 path to exile
4 Swords to Plowshares
3 Battle Screech
4 brainstorm
4 military intelligence
4 favorable winds

lande 18
4 Terramorphic Expanse
2 Evolving Wilds
2 tranquil cove
5 island
5 plains

Se ti va di vincere facilmente il mazzo fa al caso tuo immaginando cosa giocano i tuoi amici. La logica è ovviamente quella di calare pippoli in fretta, e a turno 3 ipotecare la partita con military intelligence che inizia a fornirti un vantaggio carte intenibile nel giro di pochi turni e/o favorable winds che ti garantisce invece un clock a terra molto spinto in ambito for fun. Brainstorm supportata da 6 pauper fetch (Terramorphic Expanse / Evolving Wilds) e anche da Squadron hawk che ti consente di prenderti le altre 3 copie e il turno dopo con una brainstorm rishufflarne 2 e ritutorarle, avendo fatto un vantaggio e qualità carte non tenibile facilmente. 7 rimozioni (spighe e path) al costo più basso possibile. Le creature interessano come 1/1 volare, il fatto che il Jace's Phantasm possa pomparsi è carino ma altamente superfluo; Cloudfin Raptor si evolve fisicamente al massimo una sola volta ma interessava avere altro uccello bittante cc1; Judge's Familiar già ti tornerà più utile per neutralizzare di tanto in tanto minacce altrimenti ingestibili. Battle Screech è pensata per apparecchiare in mid se sei un po' stallato di race.
Il reparto terre ovviamente è migliorabilissimo, ad esempio sostituendo le fetch common con delle fetch vere (Flooded Strand), con shockland/dual (Hallowed Fountain / tundra) e con carte come Fortezza Glaciale già da te proposta . Il budget però lievita ;)

Con il mazzo base da te linkato non saprei davvero come fare per randerlo giocabile anche solo in for fun con poche modifiche. Le carte al suo interno sono per lo più brutte e lente copie di altre carte già di per se non performanti (vedi Gideon's Lawkeeper, molto meglio di Ministro degli Impedimenti). Secondo me ti conviene far un ordine da internet da un qualche sito, così con 20 euro o poco più ti fai sto mazzetto uccelli che ti ho scritto sopra ed inizi a divertirti con tante belle vittorie tra gli amici ;)
poi conta che se non ti va di spendere soldi ad esempio per path to exile, puoi sostituirlo con Condannare che hai già o con Lancia solare (io penso preferirei la seconda). Chiaro che ne risenti un pochino, ma nelle partite for fun con gli amici non ti dovrebbe cambiare poi moltissimo.
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Spinna93 » 21 ott '14, 12:25

Grazie della curatissima risposta! Però se devo rifare un mazzo ho già in mente un paio di idee. Lo prendo comunque come spunto per qualche idea! Comunque si, hai ragione è decisamente lento. Per ora penso che proverò a mettere i 4 Path to Exile, e togliere un Isperia 'imperscrutabile per un secondo Gran Giudice Augusto IV e 2-3 Fortezza Glaciale.

I Gideon's Lawkeeper sembrano una buona idea, ci farò un pensierino. Comunque per QUESTE carte ci sto bene nei 20 euro come budget, ho già controllato ^^
Spinna93
Livello I
Livello I

Messaggioda pochy » 21 ott '14, 12:37

vabbè ma se il succo del discorso è:
vi ho già detto che modifiche voglio fare, e sono quelle che farò...
che cosa commentiamo a fare scusa? xD

poi logico che tu possa non avere voglia di cambiare in toto il mazzo, ma si capisce un po' l'approccio di come ti poni ai commenti con questa frase:

Spinna93 ha scritto:I Gideon's Lawkeeper sembrano una buona idea, ci farò un pensierino

cioè, questi non è che sono da pensierino... se vuoi continuare a giocare il mazzo un po' come è ora, sono dei must inequivocabili o.0
ma cercando esistono quasi tutte le versioni migliori di ogni carta qui messa eh... (vuoi perchè non devi saccarle col mana sbagliato, vuoi per costi di mana più bassi, vuoi per effetti migliorati)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Spinna93 » 21 ott '14, 16:28

No, scusami forse mi hai malinteso! Io sul mio foglietto qua a casa i Gideon's Lawkeeper me li sono già segnati!! Li compro sicuramente, dicevo solo che il mazzo uccello non mi ispira in quanto se devo farmi un altro mazzo da zero ne ho già uno in mente. Attualmente però sto solo cercando di capire come fare un upgrade, tutto qua :(
Spinna93
Livello I
Livello I

Messaggioda mordred » 27 ott '14, 17:56

Con il budget e la base di partenza che hai indicato non è che si possa fare molto.
Di carte singole puoi considerare Honor of the Pure, Fiend Hunter, Detention Sphere, Azorius Charm, Judge's Familiar, Raise the Alarm, Meddling Mage, Brave the Elements, Daring Skyjek, Imposing Sovereign, Lyev Skyknight, Soldier of the Pantheon.
Anche se, sinceramente, penso ti convenga ideare un nuovo mazzo da zero, per questo mazzo potresti basarti su creature bianche o :WU: per sfruttare Honor of the Pure e Brave the Elements, migliorare le rimozioni (Path to Exile purtroppo è fuori budget), aumentare le creature e le creature a basso costo e renderlo più aggro, magari con effetti "enters the battlefield" interessanti!
Oppure, visto che i tuoi amici giocano mazzi tribali e creaturosi, rallentarlo e aumentare la componente controllo, con una letale Supreme Verdict.
Devi dirci qualcosa di più sul tuo stile di gioco, se no le variabili sono troppe!
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Vincenzo Basciano » 27 ott '14, 23:15

Ti consiglio come mazzo che hai per giocare for fun da quelllo che ho capito ti converrebbe montare un mazzo pauper come mono U o mono W che faccia risultato senza stravolgere il costo ovviamente il risultato del mazzo non sarà mai quello che potrebbe avere uno con carte rare combo ecc... Pero sono abbastanza sicuro che possa funzionare anche meglio di quello che hai ora
Vincenzo Basciano
Livello I
Livello I

Messaggioda fabrimagic » 29 ott '14, 13:33

giusto per cominciare, segnati Baia Tranquilla e Cancello della Gilda Azorius, e già con le terre fai un passo avanti

il problema del tuo mazzo è che nei primi turni punti a giggioneggiare con rimozioni, e ci può anche stare, ma ci sono troppe carte per prevenire che costano troppo:
- Trattato Attenuante, 5 mana per prevenirti un danno solo se una creatura avversaria si tappa? decisamente troppo costoso
- Pastoie della Fede, 4 mana per una rimozione sono veramente tanti

e soprattutto, nel momento in cui il gioco avanza, invece di calare qualcosa di veramente pesante, cali roba che non sposterà il board

io proverei queste sostituzioni molto low-cost:
Araldo di Azorius --> Marinide Braccacoste
Ministro degli Impedimenti --> Gideon's Lawkeeper come già suggerito
Giuria Cuorfedele --> Cavaliera dei Cieli Lyev
Maga della Gilda Azorius --> Gossamer Phantasm
Rendere Silente --> negate
Pastoie della Fede --> pacifismo
Gran Giudice Augusto IV --> Lancia di Eliod
Isperia l'Imperscrutabile --> Efara, Dea della Polis
Trattato Attenuante --> military intelligence

però come suggeriscono sopra ci devi dire tu se preferisci giocare più aggro o più control e magari che tipo di mazzi giocano i tuoi amici ;)
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Torna a For Fun e Formati Alternativi