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[Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda matricardi » 24 set '14, 4:15

Huntmaster of the Fells non lo toglierei, gain life ad ogni CC è tanta roba con burn super tier1, per di piu è una carta molto sinergica qui dentro, lo stesso vale per shriekmaw che rimane comunque una rimozione poddabile che risolve molte situazioni, lo stesso vale per mourderous redcap imprescindibile, manabase 4 lande ventose sono d'obbligo, poi vediamo uno split tra colline e catacombs in base a come è settato il mazzo. Il macellaio merita test ma monocopia va bene, meglio averne 1 ed 1 huntmaster piuttosto che 2 e 0.
zealous conscripts è troppo forte e risolve una marea di situazioni spiacevoli oltre ad essere un bel pezzo della combo, lo giocherei, accappotta le partite.

EDIT: testando ho trovato Butcher of the horde semplicemente fantastico, lui è Falkenrath Aristocrat mi hanno fatto vincere partite assurde sul filo di lana, incredibile davvero come sposti la race a nostro favore, i drop con haste mi stanno convincendo a tal punto da voler provare strangleroot geist, il mazzo ha una vena aggro che secondo me va approfondita, di fatti tutto qui dentro fa una race spietata tranne spellskite, che credo possa anche lasciare il posto al geist per accomodarsi in side. A questo punto anche Huntmaster diventa un pochino useless, nonostante la potenzialità esagerata di poddarlo senza aver giocato spell, e quindi fare 2lifegain+2 danni a una creatura+2 danni all oppo+lupo 2/2+4/4 trample (solamente un misero 5x1) saranno piu le volte che faremo Butcher o Aristocratica o Linvala o Restoration, ergo, bho, la scelta dipenda dal meta.

:5:
1 Shriekmaw
1 Thragtusk
1 Zealous Conscripts
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
:4:
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Butcher of the Horde
1 Falkenrath Aristocrat
1 Huntmaster of the Fells
1 Restoration Angel
:3:
1 Eternal Witness
1 Orzhov Pontiff
2 Kitchen Finks
2 Sprouting Thrinax
:2:
1 Qasali Pridemage
1 Strangleroot Geist
1 Scavenging Ooze
1 Wall of Roots
3 Voice of Resurgence
:1:
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

1 Chord of Calling
2 Abrupt Decay
4 Birthing Pod

1 Gavony Township
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Swamp
1 Temple Garden
2 Copperline Gorge
1 Fire-Lit Thicket
2 Forest
2 Stomping Ground
2 Verdant Catacombs
1 Blood Crypt
2 Wooded Foothills
4 Windswept Heath

SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Entomber Exarch
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Loxodon Hierarch
SB: 2 Slaughter Pact
SB: 4 Thoughtseize


con 2 Slaughter Games pronti ad essere inseriti in side in caso vi aspettaste un meta un po piu combo, di fatti non è una carta che amo, un drop a 4 risolutivo forse solo contro scapeshift.
Possibili switch, vorrei testare Domri Rade che vedo molto bene in questa build aggrosa, forse potrebbe essere inserito al posto di corda e witness in 2x.
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Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda Freezer91 » 25 set '14, 21:34

Detto che secondo me la via Jund Pod è il futuro di sto mazzo vorrei comunque chiedervi un parere sulla seguente carta per la vecchia versione :W: :R: :G: :U: : Mistica dei Sonagli Artigliati

A mio parere potrebbe prendere il posto dell' 1x-2x di Muro di Radici.
Per prima cosa mi sembra un upgrade il fatto che dia 3 colori su 4 anzichè il solo :G: ( siamo pur sempre un mazzo quadricolor , il rischio di piantarsi col mana è sempre dietro l'angolo :) ) , seconda cosa darebbe una spinta leggermente più aggro al mazzo ( sì lo so , non è che un 2/1 cambi più di tanto la race ma è sempre meglio quello che non una 0/5 con difensore per provare a " slegarsi" dalla combo ) e dulcis in fundo se giocata morfata e poi girata in quel turno fornisce due mana rendendo più agevole il gioco di Corda della Convocazione , insomma , secondo me va testata XD
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Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda matricardi » 26 set '14, 3:47

Freezer91 ha scritto:Detto che secondo me la via Jund Pod è il futuro di sto mazzo vorrei comunque chiedervi un parere sulla seguente carta per la vecchia versione :W: :R: :G: :U: : Mistica dei Sonagli Artigliati

A mio parere potrebbe prendere il posto dell' 1x-2x di Muro di Radici.
Per prima cosa mi sembra un upgrade il fatto che dia 3 colori su 4 anzichè il solo :G: ( siamo pur sempre un mazzo quadricolor , il rischio di piantarsi col mana è sempre dietro l'angolo :) ) , seconda cosa darebbe una spinta leggermente più aggro al mazzo ( sì lo so , non è che un 2/1 cambi più di tanto la race ma è sempre meglio quello che non una 0/5 con difensore per provare a " slegarsi" dalla combo ) e dulcis in fundo se giocata morfata e poi girata in quel turno fornisce due mana rendendo più agevole il gioco di Corda della Convocazione , insomma , secondo me va testata XD

L'utilità maggiore del muro è proprio che è un muro, che blocca quindi goblin guida, tarmogyf e molto altro, altro vantaggio enorme è che possiamo fare mana appena lo caliamo, quindi fare terra dork terra muro e, potendo rimuovere subito segnalino, drop a 2, ci da potenzialmente 2 mana a turno (uno nel nostro uno in quello del turno avversario) e con corda conta come +2. Altrimenti al posto della mistica giocheremmo il quarto gerarca o steward of valeron o cariatide silvana

EDIT aggiornamenti test,
dalle ultime ho deciso di alleggerire un po la lista e snellire la manabase,
problema troppo grande erano le starting hand troppo pesanti, spesso troppo dipendenti dalla sopravivenza del dorkino, quindi ho spostato un drop a 5 in side per aggiungere la quarta voce, che vogliamo avere SEMPRE in starting hand, il drop a 5 sacrificato è Thragtusk che nei matchup giusti è tanta roba e in quelli sbagliato fa un po schifetto.
Sempre a fronte del problema di prima ho tagliato completamente Chord of Calling, molto molto a malincuore, il mazzo è gia bello pesantuccio di suo e anche se le sinergie con Trinax aprono porte a giocate con chord da porno magic mi è capitato troppo spesso di ritrovarmi questi tronchi tra le mani e non sapere cosa farci, un ottimo pezzo allora per fare card advantage e gestire i board in early game è Domri Rade il planeswalker dei mazzi aggro pesantoni, e allora perche non qui? Fa molte cose che questo mazzo vuole fare e abbiamo tantissimi modi per proteggerlo, arrivare alla finisher non sarà così impossibile e i nostri avversari per impedircelo dovranno investire molte risorse e "tempo" (in termini magichistici)
Giocando 4 voice of resurgence ho voluto inserire Razorverge Thicket all'inizio ho pensato uno switch con i Copperline Gorge, poi analizzando meglio la manabase ho valutato l'utilità della seconda Stomping Ground mai capitato di volerla fetchare 2 volte, e Fire-Lit Thicket palese escamotage per castare kikijiki e fare 3G per corda, le probabilita tuttavia di avere kikijiki in mano e Fire-Lit a terra non sono altissime, preferirei quindi aumentare le probabilità di avere mana verde stappato subito senza farmi troppi danni, con tutti gli accellerini di cui disponiamo le scarlands sono tutto quello di cui abbiamo bisogno. Dai test di oggi la manabase così è andata benissimo, fatta eccezione di un game in cui sono andato in screw di mana rosso (ma succede). Mi dispiace un po che Sacred Foundry e Blood crypt siano fetchabili soltanto con 4/8 fetch (le prime non le possiamo prendere con la verdant, la seconda non la possiamo prendere con le lande ventose) in caso si potrebbe pensare di rivedere il reparto fetch inserendo Wooded Foothills che potrebbe essere splittato 2/2 con Verdant, tutto cio a discapito della mono palude ora fetchabile con solo 2 verdant, in tal caso andrebbe tolta del tutto a favore o della filterland cuttata o della seconda Stomping ground. Per ora tuttavia la manabase così sta funzionando bene, soprattutto prima aprivo sempre shock stappata ora capita molto spesso di partire con scarland.
Questo ci renderebbe piu vulnerabili a Blood moon ma un pochino piu solidi nel sistemarci il mana, non so c è da testare e ragionarci su.
I test nel frattempo vanno alla grande, oggi UR aggro 2-0 (g2 spodestato anche con una mano pesantona), ier UR aggro 2-0 (g2 mull con oppo che parte di doppio lavamante, resisto fino a far entrare pod a 2pv poi parte gain life e card advantage come solo questo mazzo sa fare), poi RUG 2-1 perdo un game in screw ma matchup molto easy, poi 2-2 con living end, qui siamo molto meglio rispetto melira, trinax voce race dal nulla con volanti lifelink rapidi XD il mio oppo tra l'altro è molto settato contro pod e gioca 3 Fata Macabra maindeck, questi solo i test live poi online vinto easy contro merfolks, BG, controlli di vario tipo, anche scapeshift riuscendo a fargli 13 danni di quinto turno. I test online non sono affidabilissimi poichè si sa, l'utenza di cockatrice è quello che è. Linko la lista con cui ho testato questi giorni, modificata anche durante, per il momento sono arrivato a questo.

:5:
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Shriekmaw
1 Zealous Conscripts
:4:
1 Butcher of the Horde
1 Falkenrath Aristocrat
1 Huntmaster of the Fells
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Restoration Angel
:3:
1 Orzhov Pontiff
2 Sprouting Thrinax
3 Kitchen Finks
:2:
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
4 Voice of Resurgence
:1:
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

2 Domri Rade
2 Abrupt Decay
4 Birthing Pod

1 Gavony Township
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Sacred Foundry
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Blood Crypt
1 Plains
1 Swamp
2 Forest
2 Razorverge Thicket
2 Copperline Gorge
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

SB: 3 Thoughtseize
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Thragtusk
SB: 1 Anafenza, the Foremost
SB: 1 Eidolon of Rhetoric


Tanti drop a 4 ancora, ben 6, sono le gioie e i dolori di questa versione, ora come ora non mi sentirei di togliere nessuno, ma capisco che prima o poi avremo bisogno di un alleggerita (anche Siege Rhino sarebbe bellissimo da giocare!!!).
Side un po un macello perchè ci sono molte carte che ho escluso per questioni di spazio ma che meritano attenzione
Entomber Exarch su tutti che fa un po da Witness e un po da Sin Collector in piu puo scartare landa, escluso più per il doppio mana nero che per altro, nei matchup in cui vogliamo fare scartino con un drop a 4 è forte anche accellerare la race poddando su Falken/Butcher quindi niente cuttato a malincuore.
Thrun, the last troll mi piange il cuore, ma nei matchup in cui lo sidiamo siamo già abbastanza sopra, la componente aggro è gia bella spinta poi di suo, lo valuterò ogni volta prima di listare.
terzo Abrupt Decay/ quarto Thoughtsize idem a sopra, li valuterò volta per volta, per il momento ho preferito avere più mono creature da side poddabili
Slaughter Game apparte contro Living End ADnausea e Scapeshift (e non è detto neanche lì) farlo non ci farà vincere la partita automaticamente, rimane una carta fortissima, quando il meta lo richiede, pronta per essere spolverata
Sowing Salt idem a Slaughter game, visti i tanti trono che girano l'appeal di questa carta è notevole.
Rakdos charm personalmente adoro questa carta, tutti e tre gli effetti sono utilissimi, fa hate da cimitero istant e solo all avversario, quindi living end puppa, rompe artefatti quindi enorme contro pod tron affinity, il danno per ogni creatura puo essere fatale ad un twin che vuole scombare con 20 copie di esarca, fa una bella race in generale che in un mazzo aggro come questo è interessante
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Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda adrip94 » 2 ott '14, 12:13

ciao a tutti vorrei mettervi sott occhio la mia lista per eventuali consigli e altro :)


4 Birds of paradise
3 Noble hierarch
3 Voice of resurgence
1 Spellskite
1 Scavenging ooze
2 Kitchen finks
1 Spike feeder
1 Orzhov pontiff
1 Reclamation sage
2 Restoration angel
1 Linvala, keeper of silence
1 Murderous redcap
1Archangel of thune
1 falkenrath aristocrat
1 kiki-jiki, mirror breaker
1 shriekmaw
2 sprouting thrinax
1 thrun, the last troll
1 wall of roots

4 Birthing pod
1 Chord of calling
3 Abrupt decay

1 Gavony Township
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Swamp
1 Temple Garden
2 Copperline Gorge
2 Fire-Lit Thicket
2 Forest
2 Stomping Ground
4 windswept heath
4 Verdant Catacombs


side

1 Avalanche Riders
1 Aven Mindcensor
1 Entomber Exarch
1 Fulminator Mage
1 Kataki, War's Wage
1 Loxodon Hierarch
1 Qasali Pridemage
1 Slaughter Pact
1 Maelstrom Pulse
2 Slaughter Games
4 Thoughtseize

allora la strategia del mazzo è semplice aggrare aggrare aggrare e se ci capita scombiamo ! di combo ho inserito le due più forti per me cioè kiki+restoration e thune+feeder sono le più forti per me per questo motivo uno se ci bloccano il cimitero amen due la combo è composta da due pezzi e basta avere un pezzo in mano ed andare a prendere l altro.
voi avete qualche consiglio ? sia sul side che di main ? io l ho provato non è male e migliora il match up contro tron!! be aspetto consigli grazir in anticipo :D
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Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda KenzoKabuse » 3 ott '14, 15:24

Gente, mi potreste dare una delucidazione?
Io sto costruendo il mio mazzo Pod. All'inizio doveva essere una versione Melira, ma alla fine la versione Kiki mi piace di più. (in ogni caso non ho ancora tutte le carte quindi è ancora in fase alfa XD)

Mi spieghereste l'utilità di Omicida dal Berretto Rosso nella versione Kiki?

Nella versione melira va in combo se c'è la melira, ma col kiki non posso fare una combo di danni infiniti. Si usa per i 2 danni? :?
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Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda Zeni » 3 ott '14, 15:32

KenzoKabuse ha scritto:Gente, mi potreste dare una delucidazione?
Io sto costruendo il mio mazzo Pod. All'inizio doveva essere una versione Melira, ma alla fine la versione Kiki mi piace di più. (in ogni caso non ho ancora tutte le carte quindi è ancora in fase alfa XD)

Mi spieghereste l'utilità di Omicida dal Berretto Rosso nella versione Kiki?

Nella versione melira va in combo se c'è la melira, ma col kiki non posso fare una combo di danni infiniti. Si usa per i 2 danni? :?


Ti bastano lui,Birthing pod e due attivazioni in campo per far partire la combo.
Spoddo redcap per Zealous Conscripts,prendo il controllo di pod,rispoddo redcap per Kiki e gg.
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Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda matricardi » 14 ott '14, 12:28

Ciao a tutti, scrivo per aggiornavi sulle mie esperienza con Jund(+W) Pod, sono partito dalla lista che ha fatto top al day of Judment di Einaudi ->
che molto ho apprezzato, dopo i primi test tuttavia ho riscontrato sempre il solito problema, mani troppo pesanti (e mana base un botto fantasia) quindi ho cercato di risolvere allegerendola un pochino. Fortissimo Tragthusk quanto legnoso subito cuttato a malincuore, poi grazie a KtK ho trovato un ottimo drop a 4 che puo incarnare decentemente due drop a 4 gia presenti in questo mazzo, ovvero Butcher of the Horde, che a cc4 svolge sia il ruolo di bittante rapido evasivo (di Falkenrath) che il ruolo di lifegainer (di Huntmaster) anche se meno "resistente" di Falkenrath, non muore da fulmine comunque, quindi toglierlo non è facile lo stesso, ci vuole terminate o flame slash, vigilance per giunta ci consente di fare attacco blocco delver, un jolly insomma, testato fin da subito mi ha convinto ogni partita, atomica la sinergia con Thrinax che permette catene di poddate aggrissime voice-trinax-butcher.
Poi alcuni switch, vista la vena molto aggro del mazzo ho preferito Qasali a Reclamation, ho preferito spostare Spellskite in side.
Ho testato domri rade, eccezionale, in una lista aggro con una componente combo quasi inesistente (o comunque marginale) fa molto piu di corda come "spell non creatura" le sinergie con trinax e voice imbarazzanti. Proprio voice nei test si è rivelato il drop a 2 che vogliamo fare sempre, in generale la differenza tra una mano solida e una mano fragile è la presenza di mana dork piu drop a 2, per queste ragioni ho scelto oltre a Qasali e Scavenging, 4 voice e Strangleroot Geist, creature aggressive utili e sinergiche con i sac effect del mazzo.
Tra vari test, cut e switch sono arrivato a questa lista.

JundW Pod Domri Rade

NON CREATURE
2 Domri Rade
2 Abrupt Decay
4 Birthing Pod

CC5
1 Shriekmaw
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Zealous Conscripts
CC4
1 Butcher of the Horde
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Restoration Angel
CC3
1 Orzhov Pontiff
3 Sprouting Thrinax
3 Kitchen Finks
CC2
1 Scavenging Ooze
1 Strangleroot Geist
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
4 Voice of Resurgence
CC1
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

1 Gavony Township
1 Fire-Lit Thicket
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Swamp
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
2 Forest
2 Copperline Gorge
2 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath


Molto piu snella e agile della precedente mantiene comunque un end game forte senza rischiare troppo di aprire mani ingiocabili o mulligare ogni partita.
Ancora test e... rimetto in discussione tutto, ho qualche problema a castare thrinax di terzo, 4 voice + Strangleroot Geist non mi convincono in qualche matchup di troppo ma i drop a 2 "aggro" ci vogliono in una lista cosi poco combo.
Valuto l'opzione di inserire la combo con melira (che migliora alcuni matchup bruttini), tuttavia richiede non pochi slot:
3 Finks gia ci sono, poi ci vogliono Viscera, Melira, Reveillark, Eternal Witness, Corda e un drop a 4 che vada a prendere Viscera (ovvero Ranger of Eos), ci vuole tutto questo per supportare quella combo. Ma attenzione, Butcher fa sac effect quindi puo sostituire viscera nella combo ergo Ranger of Eos come drop a 4 (sbem butcher ora incarna il ruolo di ben 3 drop a 4), questo vuol dire che possiamo scombare con un drop a 2 un drop a 3 e un drop a 4, niente male. Si lima quindi qualche slot ed esce questa lista. Thrinax rimane in mono come creatura poddabile per una curva aggro/advantage da paura. Rispetto melira guadagniamo quindi piu aggro e piu combo, (avere la possibilita di scombare con solo murderous e pod è un qualcosa che melira potrebbe invidiarci non poco, Butcher è semplicemente OP qui dentro). Poi con 4c abbiamo una side da spavento, con Slaughter game, Rakdos Charm, Sowing Salt, Fulminator mage e Avalanche Riders a migliorare i nostri matchup brutti, Living end, Tron e Scapeshift. Ne paga la manabase, come al solito, che ancora sto studiando e aimè non possiamo permetterci piu di 1/2 gavony township.

JundW Pod Kiki&Melira

NON CREATURE [8]
2 Chord of Calling
2 Abrupt Decay
4 Birthing Pod

CC5 [4]
1 Reveillark
1 Shriekmaw
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Zealous Conscripts
CC4 [4]
1 Butcher of the Horde
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Restoration Angel
CC3 [6]
1 Eternal Witness
1 Orzhov Pontiff
1 Sprouting Thrinax
3 Kitchen Finks
CC2 [7]
1 Scavenging Ooze
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
3 Voice of Resurgence
CC1 [8]
1 Viscera Seer
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

TERRE [23]
1 Gavony Township
1 Fire-Lit Thicket
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Swamp
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Blood Crypt
1 Copperline Gorge
2 Forest
2 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Sin Collector
SB: 2 Path to Exile
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Sowing Salt
SB: 3 Thoughtseize

Maybe
*SB: 1 Tragthusk
*SB: 1 Eidolon of Rhetoric
*SB: 1 Thrun, the Last Troll
*SB: 1 Anafenza, the Foremost
*SB: 1 Aven Mindcensor


Cosa cambia con melira? (Rispetto quella che gioco io)
+
1 Kiki-Jiki Mirror, Mirror Breaker
1 Zealous Conscripts
1 Butcher of the Horde
1 Sprouting Thrinax

-
1 Siege Rhino (ancora qui sostiuito benissmo da Butcher)
1 Ranger of Eos
1 Archangel of Thune
1 Spike Feeder

In side ovviamente cambia tutto.

Gia ai primi test mi ha impressionato la facilità nello scombare e la solidità del piano aggro.

Che ne pensate?

[chiedo scusa se manca qualche tag appena entro da pc li inserisco]
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Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda Kappuccio » 14 ott '14, 19:31

Ciao,
vorrei rispondere a Matricardi mostrandovi la lista che ho portato all'Ovino9 al quale ho concluso 6-3, dove delle 3 perse, 2 partite ho pescato solo mani bruttissime.

LISTA:
Spoiler:
//Artifact (4)
4 Birthing Pod

//Artifact Creature (1)
1 Spellskite

//Creature (28)
4 Birds of Paradise
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
3 Kitchen Finks
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Nekrataal
3 Noble Hierarch
1 Orzhov Pontiff
1 Reclamation Sage
3 Restoration Angel
1 Reveillark
2 Scavenging Ooze
1 Sin Collector
3 Voice of Resurgence
1 Wall of Roots
1 Zealous Conscripts

//Instant (4)
2 Abrupt Decay
2 Chord of Calling

//Land (23)
1 Blood Crypt
2 Forest
2 Gavony Township
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Plains
3 Razorverge Thicket
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Entomber Exarch
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Sigarda, Host of Herons
SB: 1 Slaughter Games
SB: 1 Slaughter Pact
SB: 3 Thoughtseize
SB: 1 Thrun, the Last Troll


Sono arrivato a questa lista dopo svariati test nei quali cercavo il giusto bilanciamento Aggro/Combo. Nello specifico volevo un mazzo solido e con molti trick come MeliraPod ma che potesse scombare facile come KikiPod. Ed alla fine sono giunto ad una lista praticamente identica a MeliraPod splashato di rosso per avere la combo con Kiki-jiki. (fantasia!)

Vorrei portare subito l'attenzione sulla chiave di questo mazzo: RESTORATION ANGEL.
Ho provato molte, davvero molte versioni di pod in chiave aggro per cercare quale creatura potesse incastrarsi bene con le altre ed essere al contempo un buon beater, e ho eseguito proprio i passaggi che attualmente sta percorrendo il qui sopra matricardi: Huntmaster of the fells,Falkenrath Aristocrat,Thragtusk, fino anche ai nuovi trattori Siege Rhino e Butcher of the horde.
Tutte le precedenti carte sono buone ma.. gne. Non cè mai davvero un buon motivo per andarli a spoddare, rompono la catena di pod e non hanno interazioni con le altre carte del deck. Sono dei beater carini, punto.

Restoration angel invece pone una pressione non indifferente solo perchè è un 3/4 volante flash. Aggiungiamoci poi le seguenti due cose:
- Blincando una qualunque altra creatura fa vantaggio carte (like a white cryptic command citando Brian Liu)
- è parte della combo con kiki-jiki, mirror breaker
E solo questo dovrebbe bastare.

Noterete inoltre che tutto il resto del deck è costruito in modo da abusare dell'angelo e degli effetti ETB, faccio un breve recap delle creature più importanti:

1 Murderous Redcap
1 Nekrataal
1 Orzhov Pontiff
1 Reclamation Sage
1 Sin Collector


I seguenti animaletti sono stati scelti per rimuovere pezzi fastidiosi. Quando calo Restoration Angel il mio avversario è costretto a rispondere con qualche rimozione altrimenti mi aggiudico subito un 2x1. Apro una parentesi Nekrataal meglio di shriekmaw in questo mazzo perchè costa solo 4 e ritorna da Reveillark.

1 Reveillark

La seguente carta va commentata da sola perchè è stellare! Non cè bisogno che andiamo a cercare un altro ciccione da includere nel mazzo. Sveglialata è molto buona! 4/3 volare che se muore riporta due pezzi. Se lo blinki di Restoration Angel... Siamo seri??? RIanimo 2 pezzi e mi tengo pure lei. (Un giocatore di Jund alla DZ Series ha ammucchiato dopo questa mossa, che mi ha portato ad avere 4 creature in campo dal nulla: 2 Voice of resurgence, 1 Restoration Angel, 1 Reveillark.

3 kitchen finks

Infine ci sono loro, perchè ci sono e perchè sono così tanti. Devo salvarmi le chiappe da Burn e permettono spoddate a ripetizione grazie a Restoration Angel.
La catena Kitchen -> Restoration blinko Kitchen -> Restoration blinko Kitchen -> Restoration blinko Kitchen è sgrava. 4 vite e una creature nuova ogni turno fanno male. Nel frattempo continuate a picchiare con tutto il resto, magari accompagnato da Gavony Township. QUESTO è un ottimo piano aggro.


Passiamo alla manabase... è imbarazzante XD. Avendo giocato kiki-pod per 1 anno non mi fa più paura niente. Fondamentalmente questo è un mazzo WGB splashato R solo per Zealous Conscripts e Kiki-Jiki, Mirror Breaker. Le uniche fonti rosse del mazzo sono infatti 3 shockland che con l'aiuto dei piccioni sono "abbastanza" per castare il goblin nello sfortunato caso in cui lo pesco. Ehm... devo lavorarci sopra. Sono giunto alla conclusione che l'importante è avere gli altri 3 colori. D'altronde Kiki-Jiki è solo un ripiego quando tutto il resto fallisce o mi trovo con l'acqua alla gola.

Piccola nota per il SideBoard:
- Slaughter games chiude le partite da solo, è uno dei motivi per giocare rosso.
- Thrun, the last troll e Sigarda, host of herons sono formidabili non toglieteli MAI. Ah.. Sigarda ti salva anche da Living End, che storia.
- Vorrei aver riservato qualche slot per gli slandi, fortunatamente non ho visto Tron come matchup. Evvai.

Riassumendo: La chiave di volta è RESTORATION ANGEL

Appena trovo il tempo posso farvi il report del torneo se avete voglia di leggere...
ciao.
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Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda matricardi » 15 ott '14, 21:38

@Kappuccino
Complimenti per il risultato,
riguardo slot per slandi sei stato fortunato a non beccare Tron, molto presente nel meta attuale e matchup storicamente ostico per ogni pod, io giocherei splash rosso solo per Avalanche Riders e Sowing Salt, che fa loop di slandi allucinanti e ci migliora il matchup sensibilmente al punto da pensarlo main deck addirittura o di giocare melira classico splashato di rosso per queste due carte. L'unico motivo per non giocare pod è proprio Tron, risollevare il matchup gia md non è da sottovalutare. Ieri test post side con tron 5-1 per me, recursion di fulminator e Avalanche Riders, Sowing Salt, il game plan diventa slandare a schifo e tenere il jolly combo sempre nella manica.
Reveillark top card ogni game, fa troppe cose zozze, come per esempio andare in loop con viscera+phyrexian metamorph, possiaml fare qualsiasi EtB di qualsiasi creatura (con forza 2 o meno) in gioco o al cimitero istant speed ripetuto all'infinito (con murederous=danni infiniti).
Mi sto scervellando non dopo per cercare una lista universale, la direzione ora è melira con splash rosso, non so ancora se renderlo consistente come splash e quindi giocare anche kiki+zelota oppure no.
Di certo tra side e main ora come ora voglio Avalanche Riders + Fulmimator in compagnia di Sin Collector + Entomber Exarch, Qasali + Reclamation e Shriekmaw + Nekrataal, proprio per avere quella versatilità g2 di cambiare gameplan e fare recursion a seconda dei matchup di scartini, rimozioni, slandini
Giocare terza corda e phyrexian metamorph aiutano in questo gameplan.
Quindi propongo main deck
1 Avalance Rider
1 Sin Collector
1 Qasali Pridemage
1 Shriekmaw
E in side
1 Fulminator Mage
1 Entomber Exarch
1 Reclamation Sage
1 Nekrataal

Accompagnati dalla terza corda e dal Phyrexian
NON CREATURE [9]
3 Chord of Calling
2 Abrupt Decay
4 Birthing Pod

CC5
1 Reveillark
1 Shriekmaw
CC4
1 Avalanche Riders
1 Phyrexian Metamorph
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Restoration Angel
CC3
1 Eternal Witness
1 Orzhov Pontiff
1 Sin Collector
3 Kitchen Finks
CC2
1 Scavenging Ooze
1 Melira, Sylvok Outcast
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
3 Voice of Resurgence
CC1
1 Viscera Seer
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise

TERRE [23]
2 Gavony Township
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Swamp
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
2 Forest
3 Razorverge Thicket
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
1 Wooded Foothills

SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Entomber Exarch
SB: 1 Nekrataal
SB: 2 Path to Exile
SB: 2 Rakdos Charm
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Sowing Salt
SB: 2 Thoughtseize
Maybe
*SB: 1 Tragthusk
*SB: 1 Eidolon of Rhetoric
*SB: 1 Thrun, the Last Troll
*SB: 1 Anafenza, the Foremost
*SB: 1 Aven Mindcensor


In questo modo g1 abbiamo piano scarto piano slando piano remuval piano rompi artefatti; supportati da un altra 1x in side, questo ci consente rispettivamente di giocare un post side di forte denial contro Combo Tron Aggro e Affo a spese aimè di una seconda combo. Si è sempre giocato melira con monocombo md ed ha sempre funzionato, magari funziona anche questo. Sarebbe bello trovare posto per kiki e zelota ma il primo obbliga ad una manabase piu hard se vogliamo castarlo, il secondo spesso in mano non fa nulla (e mi è successo di morire con zelota in mano), dovessi giocarli taglierei Sin Collector e bho forse una voce o una corda appesantendo pero di brutto la curva di mana e togliendo da g1 il piano scarti.
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Re: [Modern Sviluppo] Birthing Pod ( WRGu ) Kiki Pod

Messaggioda Kappuccio » 17 ott '14, 0:27

adrip94 ha scritto:ciao molto interessante la tua risposta kappuccio !
ma non hai mai non avere le altre due combo durante il torneo ?
e volevo chiederti le sidate contro i principali tier tipo affo twin uwr tron e living end
grazie in anticipo :D


La mancanza delle altre combo non si fa sentire in quanto per la maggior parte del tempo vogliamo solo minacciare/fingere di poter scombare dal nulla... ma non lo facciamo. L'opponent è costretto a giocare male e a non tapparsi mai per evitare di regalarci il game. Cercare aggressivamente la combo può portare a situazioni di gioco svantaggiose. Un removal tirato a caso e siamo punto e capo, e abbiamo sacrificato delle creature forti per altre che da sole non sono altrettanto efficaci.
Come ho accennato la mia versione di pod è molto aggro, la combo è solo una scappatoia, non la primary win condition.

Per le sidate io consiglio sempre di andare ad "occhio" in base al mazzo che abbiamo di fronte, in linea generale prendi dalla side tutto ciò che può essere utile in quel particolare matchup, poi togli dal main tutte le creature inutili contro il mazzo avversario e poi le corde se devi fare altro spazio per carte.
Quindi invece di fornirti degli schemi rigidi posso invece spiegarti quali carte sono utili nei particolari matchup:

Spoiler:
1 Aven Mindcensor= Pod vari, scapeshift, tron, anche uwr perchè bloccargli una sfetchata può dargli molto fastidio.
1 Creeping Corrosion = AFFINITY
1 Eidolon of Rhetoric = Storm, Ad nauseam, Living end, e gioca sporco contro uwr perchè sbianca Snapcaster.
1 Entomber Exarch = combo vari, uwr, jund.
1 Linvala, Keeper of Silence = TWIN, Pod che non si aspetta la seconda copia, affinity perchè blocca molte delle sue creature.
2 Path to Exile = Aggro vari, pod, tron per togliere wurmcoil, jund, twin.
1 Qasali Pridemage = Affinity, pod, storm.
1 Sigarda, Host of Herons = UWR, Jund, living end, scapeshift, qualunque mazzo a base blu o stile the Rock.
1 Slaughter Games = CCCCCCComboBreaker.
1 Slaughter Pact = ulteriore removal contro aggro, twin, uwr per uccidere colonnato.
3 Thoughtseize = Combo vari e uwr.
1 Thrun, the Last Troll = Tutti i mazzi blu, tutti i mazzi rocciosi, buono anche contro zoo.


@Matricardi
L'idea di Melira splashato rosso è buona. Non serve avere entrambe le combo sicuramente, ma in questo caso se devo scegliere solo una combo a scapito dell'altra preferisco Archangel of thune+Spike Feeder. Meno slot e più power. Io comunque conservo Kiki-jiki perchè è pazzerello e se l'opponent va tappedout è GG.

Tenere Avalanche Riders di Main non credo sia è una buona idea, inserire troppi silverbullets di main o cercare la lista "universalmente buona" poi rende il mazzo poco consistente. Quindi ti dico, lavoriamo invece sulla sideboard, ciò che rende forte questa versione di Pod è il poter disporre di alcune carte [Censurato] in side: Avalanche Riders, Fulminator mage, sowing salt, slaughter games.
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