Freezer91 ha scritto:Detto che secondo me la via Jund Pod è il futuro di sto mazzo vorrei comunque chiedervi un parere sulla seguente carta per la vecchia versione
:
Mistica dei Sonagli ArtigliatiA mio parere potrebbe prendere il posto dell' 1x-2x di
Muro di Radici.
Per prima cosa mi sembra un upgrade il fatto che dia 3 colori su 4 anzichè il solo
( siamo pur sempre un mazzo quadricolor , il rischio di piantarsi col mana è sempre dietro l'angolo
) , seconda cosa darebbe una spinta leggermente più aggro al mazzo ( sì lo so , non è che un 2/1 cambi più di tanto la race ma è sempre meglio quello che non una 0/5 con difensore per provare a " slegarsi" dalla combo ) e dulcis in fundo se giocata morfata e poi girata in quel turno fornisce due mana rendendo più agevole il gioco di
Corda della Convocazione , insomma , secondo me va testata
L'utilità maggiore del muro è proprio che è un muro, che blocca quindi goblin guida, tarmogyf e molto altro, altro vantaggio enorme è che possiamo fare mana appena lo caliamo, quindi fare terra dork terra muro e, potendo rimuovere subito segnalino, drop a 2, ci da potenzialmente 2 mana a turno (uno nel nostro uno in quello del turno avversario) e con corda conta come +2. Altrimenti al posto della mistica giocheremmo il quarto gerarca o
steward of valeron o
cariatide silvanaEDIT aggiornamenti test,
dalle ultime ho deciso di alleggerire un po la lista e snellire la manabase,
problema troppo grande erano le starting hand troppo pesanti, spesso troppo dipendenti dalla sopravivenza del dorkino, quindi ho spostato un drop a 5 in side per aggiungere la quarta voce, che vogliamo avere SEMPRE in starting hand, il drop a 5 sacrificato è
Thragtusk che nei matchup giusti è tanta roba e in quelli sbagliato fa un po schifetto.
Sempre a fronte del problema di prima ho tagliato completamente
Chord of Calling, molto molto a malincuore, il mazzo è gia bello pesantuccio di suo e anche se le sinergie con Trinax aprono porte a giocate con chord da porno magic mi è capitato troppo spesso di ritrovarmi questi tronchi tra le mani e non sapere cosa farci, un ottimo pezzo allora per fare card advantage e gestire i board in early game è
Domri Rade il planeswalker dei mazzi aggro pesantoni, e allora perche non qui? Fa molte cose che questo mazzo vuole fare e abbiamo tantissimi modi per proteggerlo, arrivare alla finisher non sarà così impossibile e i nostri avversari per impedircelo dovranno investire molte risorse e "tempo" (in termini magichistici)
Giocando 4
voice of resurgence ho voluto inserire
Razorverge Thicket all'inizio ho pensato uno switch con i
Copperline Gorge, poi analizzando meglio la manabase ho valutato l'utilità della seconda
Stomping Ground mai capitato di volerla fetchare 2 volte, e
Fire-Lit Thicket palese escamotage per castare kikijiki e fare 3G per corda, le probabilita tuttavia di avere kikijiki in mano e Fire-Lit a terra non sono altissime, preferirei quindi aumentare le probabilità di avere mana verde stappato subito senza farmi troppi danni, con tutti gli accellerini di cui disponiamo le scarlands sono tutto quello di cui abbiamo bisogno. Dai test di oggi la manabase così è andata benissimo, fatta eccezione di un game in cui sono andato in screw di mana rosso (ma succede). Mi dispiace un po che
Sacred Foundry e
Blood crypt siano fetchabili soltanto con 4/8 fetch (le prime non le possiamo prendere con la verdant, la seconda non la possiamo prendere con le lande ventose) in caso si potrebbe pensare di rivedere il reparto fetch inserendo
Wooded Foothills che potrebbe essere splittato 2/2 con Verdant, tutto cio a discapito della mono palude ora fetchabile con solo 2 verdant, in tal caso andrebbe tolta del tutto a favore o della filterland cuttata o della seconda Stomping ground. Per ora tuttavia la manabase così sta funzionando bene, soprattutto prima aprivo sempre shock stappata ora capita molto spesso di partire con scarland.
Questo ci renderebbe piu vulnerabili a Blood moon ma un pochino piu solidi nel sistemarci il mana, non so c è da testare e ragionarci su.
I test nel frattempo vanno alla grande, oggi UR aggro 2-0 (g2 spodestato anche con una mano pesantona), ier UR aggro 2-0 (g2 mull con oppo che parte di doppio lavamante, resisto fino a far entrare pod a 2pv poi parte gain life e card advantage come solo questo mazzo sa fare), poi RUG 2-1 perdo un game in screw ma matchup molto easy, poi 2-2 con living end, qui siamo molto meglio rispetto melira, trinax voce race dal nulla con volanti lifelink rapidi
il mio oppo tra l'altro è molto settato contro pod e gioca 3
Fata Macabra maindeck, questi solo i test live poi online vinto easy contro merfolks, BG, controlli di vario tipo, anche scapeshift riuscendo a fargli 13 danni di quinto turno. I test online non sono affidabilissimi poichè si sa, l'utenza di cockatrice è quello che è. Linko la lista con cui ho testato questi giorni, modificata anche durante, per il momento sono arrivato a questo.
:5:
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1 Shriekmaw
1 Zealous Conscripts
1 Butcher of the Horde
1 Falkenrath Aristocrat
1 Huntmaster of the Fells
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
1 Restoration Angel
1 Orzhov Pontiff
2 Sprouting Thrinax
3 Kitchen Finks
1 Wall of Roots
1 Qasali Pridemage
1 Scavenging Ooze
4 Voice of Resurgence
3 Noble Hierarch
4 Birds of Paradise
2 Domri Rade
2 Abrupt Decay
4 Birthing Pod
1 Gavony Township
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Sacred Foundry
1 Temple Garden
1 Stomping Ground
1 Blood Crypt
1 Plains
1 Swamp
2 Forest
2 Razorverge Thicket
2 Copperline Gorge
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
SB: 3 Thoughtseize
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Avalanche Riders
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Fulminator Mage
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Sin Collector
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Thragtusk
SB: 1 Anafenza, the Foremost
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
Tanti drop a 4 ancora, ben 6, sono le gioie e i dolori di questa versione, ora come ora non mi sentirei di togliere nessuno, ma capisco che prima o poi avremo bisogno di un alleggerita (anche
Siege Rhino sarebbe bellissimo da giocare!!!).
Side un po un macello perchè ci sono molte carte che ho escluso per questioni di spazio ma che meritano attenzione
Entomber Exarch su tutti che fa un po da Witness e un po da Sin Collector in piu puo scartare landa, escluso più per il doppio mana nero che per altro, nei matchup in cui vogliamo fare scartino con un drop a 4 è forte anche accellerare la race poddando su Falken/Butcher quindi niente cuttato a malincuore.
Thrun, the last troll mi piange il cuore, ma nei matchup in cui lo sidiamo siamo già abbastanza sopra, la componente aggro è gia bella spinta poi di suo, lo valuterò ogni volta prima di listare.
terzo
Abrupt Decay/ quarto
Thoughtsize idem a sopra, li valuterò volta per volta, per il momento ho preferito avere più mono creature da side poddabili
Slaughter Game apparte contro Living End ADnausea e Scapeshift (e non è detto neanche lì) farlo non ci farà vincere la partita automaticamente, rimane una carta fortissima, quando il meta lo richiede, pronta per essere spolverata
Sowing Salt idem a Slaughter game, visti i tanti trono che girano l'appeal di questa carta è notevole.
Rakdos charm personalmente adoro questa carta, tutti e tre gli effetti sono utilissimi, fa hate da cimitero istant e solo all avversario, quindi living end puppa, rompe artefatti quindi enorme contro pod tron affinity, il danno per ogni creatura puo essere fatale ad un twin che vuole scombare con 20 copie di esarca, fa una bella race in generale che in un mazzo aggro come questo è interessante
STAY HUNGRY... STAY PALI!