spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda vulcano1 » 13 ott '14, 15:21

Bravo Orim! :D
ghostway dimostra di essere davvero competitivo ad alti livelli!
Se solo non costasse cosi tanto (sui 350-400 euro dal mio ultimo conto) me lo sarei gia montato vero invece che a bigliettini.

Invece volevo chiederti in generale come te la cavi contro Tron, sia U che altre versioni. Dal report sembra che tu abbia avuto fortuna in quelle partite.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 13 ott '14, 17:17

Si, certamente Tron resta un metch-up poco piacevole. Prima era un 20-80 a mio avviso, ora con 4 Faglia Tettonica dovremo essere più equilibrati.
Ad occhio e croce siamo messi meglio contro U Tron, in quanto questo mette in genere meno pressione rispetto a RG Tron. In side attualmente è presente una Melma Acida, che può aiutare. La miglior partenza possibile resta sempre Mangara di Corondor di secondo, utilizzata e salvata con Angelo della Restaurazione o Fantafuga di terzo.
I futuri incontri che avrò chiariranno i rapporti di forza con Tron.

Ho deciso che cambio il nome al mazzo; visto che non ci sono più i Santuario dei Serafini cambio il nome da Ghostway Life ad Eternal Ghostway! :D
Ciò anche per chiarire meglio la peculità del mazzo rispetto alle possibili liste Bant-Chord o Naya-Chord postate in precedenza.
Ora il prossimo passo per dare notorietà al mazzo sarà fare un 3-1 in un Modern Daily su MTGO.. In precedenza su due tentativi avevo fatto sempre 2-2, ma ora ci riproverò forte degli ultimi cambiamenti.
Dai che facciamo entrare in scena un nuovo tier!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 13 ott '14, 22:37

Complimenti vivissimi Orim83 per aver riportato in auge questo archetipo!! :D
Posteresti la lista (sideboard compresa) che ti ha portato a questo grande risultato??

@Vulcano1
Mi piace molto la tua lista, è proprio come l'avevo pensata io... Tuttavia farei alcune piccole modifiche:
-1 Testimone eterna : non vorrei trovarmene 2 in mano nelle mani iniziali quando ho il cimitero vuoto
-1 Fantafuga : penso sia il numero giusto oramai, no? Vedo tutte le liste così...
+1 muro dei presagi
+1 Path to exile
Poi, non ti piacciono Sveglialata e Avalanche riders come dorp medio-alti?? Secondo me con 4 fulmine in main abbiamo un controllo maggiore del board, quindi potremmo anche fare a meno dei 3 Esplosivi (di cui sinceramente non sono fan) a favore di qasali pridemage, flickerwisp e Avalanche riders/melma acida... che ne pensi?

Questo weekend ho fatto un po' di test con mazzi aggro: Tonni e token. Non avendo gli esplosivi di main, il risultato è stato scarso... :_/ Ovviamente contro questi mazzi c'è bisogno di più controllo del board, per cui, per la versione naya, sono favorevole ai 4 fulmine in main! Poi posso confermare la straordinaria efficacia di Purphoros in late game: mi trasformava i miei BoP in micidiali botti...fantastico!

A valle di questo playtest, ho pensato di aggiungere un terzo colore al mazzo, ma sono indeciso fra R e B...
Il rosso ci da: Purphoros, Avalanche riders, kiki-jiki e fulmine.
D'altro canto il nero non è da meno con orzhov pontiff, abrupt decay (col quale controlleremmo ancor meglio il board...) e quella che secondo me è una delle migliori carte di KTK: siege rhino!! Fa race, ottimo body e ottima sinergia con fantafuga!!!
Aspetto i vostri commenti ;) grazie come al solito e LUNGA VITA A GHOSTWAY!!
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Alucard5 » 13 ott '14, 22:56

V4Vendemmia ha scritto:Complimenti vivissimi Orim83 per aver riportato in auge questo archetipo!! :D
Posteresti la lista (sideboard compresa) che ti ha portato a questo grande risultato??

@Vulcano1
Mi piace molto la tua lista, è proprio come l'avevo pensata io... Tuttavia farei alcune piccole modifiche:
-1 Testimone eterna : non vorrei trovarmene 2 in mano nelle mani iniziali quando ho il cimitero vuoto
-1 Fantafuga : penso sia il numero giusto oramai, no? Vedo tutte le liste così...
+1 muro dei presagi
+1 Path to exile
Poi, non ti piacciono Sveglialata e Avalanche riders come dorp medio-alti?? Secondo me con 4 fulmine in main abbiamo un controllo maggiore del board, quindi potremmo anche fare a meno dei 3 Esplosivi (di cui sinceramente non sono fan) a favore di qasali pridemage, flickerwisp e Avalanche riders/melma acida... che ne pensi?

Questo weekend ho fatto un po' di test con mazzi aggro: Tonni e token. Non avendo gli esplosivi di main, il risultato è stato scarso... :_/ Ovviamente contro questi mazzi c'è bisogno di più controllo del board, per cui, per la versione naya, sono favorevole ai 4 fulmine in main! Poi posso confermare la straordinaria efficacia di Purphoros in late game: mi trasformava i miei BoP in micidiali botti...fantastico!

A valle di questo playtest, ho pensato di aggiungere un terzo colore al mazzo, ma sono indeciso fra R e B...
Il rosso ci da: Purphoros, Avalanche riders, kiki-jiki e fulmine.
D'altro canto il nero non è da meno con orzhov pontiff, abrupt decay (col quale controlleremmo ancor meglio il board...) e quella che secondo me è una delle migliori carte di KTK: siege rhino!! Fa race, ottimo body e ottima sinergia con fantafuga!!!
Aspetto i vostri commenti ;) grazie come al solito e LUNGA VITA A GHOSTWAY!!

non si potrebbe pensare ad un mazzo 4c, con 4 finks di main per recuperare i pv persi assieme anche con siege rhino? abbiamo accesso a fulmine, purporos ma anche abrupt e siege rhino, ovviamente si toglierebbero gli esplosivi poichè il controllo del board sarebbe agilmente tenuto da questi 2
Alucard5
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 14 ott '14, 0:01

Allur ragazzuoli..
Concordo sul suggerimento di tenere le Fantafuga in 3 copie.. più che altro è una carta che diventa forte giocata con almeno due creature ad effetto ETB, dunque verosimilmente dal quarto/quinto turno in poi. In 4 copie potrebbe rallentarci un pò all'inizio.
Sui Sentiero dell'esilio se si gioca anche Fulmine in naya si può pensare a ridurli a 3, se c'è necessità di fare spazio va bene.
Per la versione Junk direi che approvo a pieni voti il Rinoceronte da Assedio un vero portento sul campo di battaglia!

Ecco la lista che gioco da più di un mese e che mi ha fatto fare 4-1-1, 3-1-0 e 4-1-0 nelle svizzere dei tre tornei disputati con essa

La quarta carta della side, per quanto possa sembrare bislacca in competitive, è l'unica carta che ci salva da Fare Breccia su Emrakul, lo Strazio Eterno e bischerate simili. A parte questo utilizzo non temete, la lascio sempre in side :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 14 ott '14, 10:01

@V4Vendemmia
Grazie, innanzitutto. E' un piacere confrontarsi con tutti voi ma trovare qualcuno che mira particolarmente alla versione su cui stò lavorando è sempre bello.
-1 Testimone eterna: non vorrei trovarmene 2 in mano nelle mani iniziali quando ho il cimitero vuoto

Qui purtroppo mi tocca dissentire, la Testimone eternaè una carta che mi fa sempre piacere vedere, innesca la sinergia con ghostway, recupera botti e rimozioni dal cimitero, è ottima per reitarare gli slandi. E' vero che è un drop a 3 ma non è necessario giocarlo per forza al 2/3 turno se non c'è nulla di sigificativo da recuperare al cimitero, teniamolo in mano ed aspettiamo il momento giusto. Inoltre più volte mi ha salvato andandomi a recuperare una fetch in mancanza di altre terre in mano, consentendomi quasi sempre di mettere giù una terra al turno pur non avendo una mano piena di terre.

Questo in effetti ci può stare, mi libera uno slot in cui vorrei provare a mettere Avalanche riders, come modo ulteriore per interferire con le terre dell'avversario ... anche se il fatto che si sacrifichi la rende uno slot un pò dubbioso. Proverò, e vedrò che succede.

E' vero che il muro è un ottimo drop basso e che fa pescare, cosa sempre gradita, ed aiuta con le Corde. E' un buon palo contro creature tipo censore boros e ferma tante creaturne aggressive e fastidiose. Però il ho deciso di tenerli in 3x perchè in fin dei conti al topdek non sono una "pescata significativa", secondo me: non presentano alcuna reale minaccia, alcuna interazione con l'avversario o le creature che questo può avere in campo ... avendo mana a disposizione a partita iniziata preferisco pescare altre carte, o rimozioni o pali.

Come tu non sei un gran fan degli Esplosivi ingegnerizzati io non lo sono dei PtE XD : vero, tolgono permanentemente qualsiasi cosa a costo :W:, però regalano anche una terra al mio avversario, che nei turni successivi può mettermi più pressione e creture/magie più grosse. La tengo quindi per creature grosse o che ritornano(macchina dei wrum attorcigliati, crumiri della cucina, voce della rinascita), a costo altro (che non posso spaccare di esplosivi) o che mi fanno danni se le bersaglio (censore boros, obliteratore). Per tutto il resto appunto, ho altre rimozioni.

In effetti ad Avalanche Riders non avevo pensato, anche se come dicevo sopra è davvero una seccatura che si sacrifichino prima di poter reitarare l'effetto a meno di avere veramente tanto mana disponibile. Forse Fulminator mage? Non distrugge qualsiasi cosa ma se ne frega del fatto che ci debbano essere almeno 4 terre in campo (come con faglia tettonica e del resto i mazzi a cui vogliamo veramente spaccare terre sono essenzialmente Tron e Scapeshift.
Riguardo a svegliata ci ho pensato seriamente e l'ho anche testata, l'effetto è forte senza alcun dubbio ma avendo costituzione 3 stà sotto a qualsiasi Fulmine ... ed usare 5 mana per vedermeli "neutralizzati" da 1 solo o da un counter, quando magari a costo 5 posso mettere in campo un kikijiki e vincere la partita mi lasciava con l'amaro in bocca. Inoltre come forse hai notato ho cercato di seguire la politica dell' "abbassare i costi di mana", oltre che quella di "togliere le creature fragili" per essere più fluidi ed avere una pescata migliore al topdek: di drop a 5 mi è rimasto solo il Kiki-Jiki, togliendo appunto Melma acida e
svegliata
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 14 ott '14, 14:16

Piccolo aggiornamento che fa felice il nostro gruppetto di appassionati: al Daily di oggi ho fatto 3-1 XD e su 43 giocatori ai nastri di partenza sono finito quinto, quindi quarta top consecutiva ragazzi!

PRIMA PARTITA: Bye
non ci sputiamo mai sopra, no?

SECONDA PARTITA: Burn :BR:
vinco la prima mettendo in campo Pungiglione Nutrice che due punti vita me li fa recuperare (alla seconda attivazione subisco Skullcrack).. Al quinto turno calo Arcangelo di Thune che trova impreparato il mio oppo!
In g2 e g3 vedo Egida degli Dei ma questa viene sempre bersagliata da Sangue Rovente :=.

TERZA PARTITA: Burn :BR:
l'occasione di rifarsi si ripresenta subito.. Vinco ancora g1, dove un Esplosivi Ingegnerizzati fa un portentoso 3x1 togliendo due Lavamante Spietato e una Lanciarapida del Monastero. Perdo g2, ma in g3 la mia partenza è pressochè perfetta e apparecchio di quarto l'accoppiata Spregiamagie + Egida degli Dei. Quando scende Gerarca Lossodonte è gg

QUARTA PARTITA: Tarmo Twin
la finale me la gioco con uno dei metch up più stimolanti.. Gli Esplosivi Ingegnerizzati mi danno una mano significativa entrando settati a 3 sia in g1 che in g2 e i Sentiero dell'Esilio fanno il resto. In g2 resto ancora più abbottonato facendo scendere anche Linvala, Custode del Silenzio :D

Ora spero di trovare qualche Landa Ventosa nelle sei bustine di KTK vinte.. Un secondo 3-1 o un altro 4-0 secondo me aumenterebbe l'attenzione, ma ora mi prendo qualche giornata di meritato riposo! ;)
Il conteggio online è ora di 37 vittore (ovviamente non ho considerato il bye di oggi) e 29 sconfitte, per una percentuale di vittorie contro i tier che si conferma al 56%.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 14 ott '14, 21:24

Testimone eternaè una carta che mi fa sempre piacere vedere, innesca la sinergia con Ghostway, recupera botti e rimozioni dal cimitero, è ottima per reitarare gli slandi. E' vero che è un drop a 3 ma non è necessario giocarlo per forza al 2/3 turno se non c'è nulla di sigificativo da recuperare al cimitero, teniamolo in mano ed aspettiamo il momento giusto. Inoltre più volte mi ha salvato andandomi a recuperare una fetch in mancanza di altre terre in mano, consentendomi quasi sempre di mettere giù una terra al turno pur non avendo una mano piena di terre.

Non hai torto ci penserò ... Anche recuperare delle terre quando sei a corto non è male alla fine!
Riguardo a svegliata ci ho pensato seriamente e l'ho anche testata, l'effetto è forte senza alcun dubbio ma avendo costituzione 3 stà sotto a qualsiasi Fulmine

Io sinceramente la maggior parte delle volte che la gioco spero che me la spacchino, così mi riprendo qualcosa dal cimitero... :D Lo so che sta sotto a fulmine ma è sempre un volante in più...
politica dell' "abbassare i costi di mana"

Ti do ragione anche su questo: forse non accelleriamo abbastanza per poter avere così tanti drop a 5... ne sto togliendo alcuni anche io...

Su MWS in questi tempi sto provando una lista GWB (che è anche quella che potrei montare più facilmente nella vita reale...), mi piacerebbe sapere che ne pensate... gracias ;)

3 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
2 Forest
1 Plains
4 Temple Garden
1 Stomping Ground
2 Sunpetal Grove
1 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
2 Misty Rainforest

4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
1 Reveillark
1 Flickerwisp
1 Magus of the Disk
1 Purphoros, God of the Forge
1 Thragtusk
3 Birds of Paradise
1 Noble Hierarch
1 Siege Rhino
1 Orzhov Pontiff
1 Kitchen Finks

3 Ghostway
4 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Abrupt Decay
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vulcano1 » 14 ott '14, 21:47

Una cosa, fidati. gerarca lossodonte stravince su tutto. :D
E se devi mettere una carta rossa che vai a prendere di Corda molto meglio kiki-jiki di purforos :)
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 15 ott '14, 19:54

Una cosa, fidati. gerarca lossodonte stravince su tutto. :D

Al posto di chi? Thragtusk?

In effetti kiki-jiki può essere un notevole effetto sorpresa... chi mai se lo aspetterebbe da un GW... :bomb:

Ah una cosa: diverse persone mi stanno facendo venire il dubbio... Quando noi giochiamo Fantafuga, è vero che le creature rientrano tutte insieme, ma noi decidiamo l'ordine dei trigger in pila, giusto??
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo